• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

... trovato, Radio PiterPan che usa già per PD e sud PD il monte Gallo e Monte Baone. Radio Gelosa (Birikina). Editori che di siti ne hanno pochi e ce ne voleva un altro ..!
Infatti la società che si è occupata della costruzione del traliccio è notoriamente una onlus.. l'ha tirato su per beneficenza.

Come se ci fossero soltanto quei servizi in quel sito..

Peraltro un sito cittadino permette di fare un servizio migliore indoor con potenze molto più contenute.

Visto che incensi tanto il lavoro fatto dalle Prealpi udinesi, sappi che quel 9A arriva a far danni fin sul Gargano..

È inutile ragionare di DAB come se fosse l'FM.

Ma vedo che è tempo sprecato, inutile insistere.


P.S. : per la cronaca, ho ricevuto il segnale di Veneto DAB dalla provincia di Pesaro, come da foto allegate.
3b7ba7eebddc33118c91828adc9c121d.jpg
54b7d621a1c7d77c71f648bc33395483.jpg
 
Ultima modifica:
Perché così acido? Non incenso nessuno, ho scritto di scelte in generale (non Dab) fatte in passato, che poi hanno dato problema, rispetto ad altre.
EuroDab da Pedrosa arriva fin sul Gargano? Che novità la propagazione.. .
I Padovani hanno bisogno di un traliccio sopra la testa per ricevere PiterPan in casa? Balle, con la postazione degli Euganei arrivi ovunque in zona.
E poi ci si lamenta della giungla in FM.
 
Perché così acido? Non incenso nessuno, ho scritto di scelte in generale (non Dab) fatte in passato, che poi hanno dato problema, rispetto ad altre.
EuroDab da Pedrosa arriva fin sul Gargano? Che novità la propagazione.. .
I Padovani hanno bisogno di un traliccio sopra la testa per ricevere PiterPan in casa? Balle, con la postazione degli Euganei arrivi ovunque in zona.
E poi ci si lamenta della giungla in FM.

Peccato che la giungla in FM sia nata proprio in assenza di pianificazione, infatti con una manciata di watt il segnale viaggia, eccome se viaggia.

La propagazione è un fenomeno fisico che in SFN devi necessariamente gestire, altrimenti voglio proprio vedere quando in Romagna dovranno utilizzare le stesse frequenze del Friuli: c'è chi riesce a tenere in piedi la rete con una sola frequenza piuttosto che tre.

Quindi le scelte, giuste o sbagliate, credo si possano già vedere..
 
Si nel caso dell'Emilia Romagna, oltre la frequenza se non ricordo male è diversa e comunque i fenomeni di propagazione a centinaia di km non li gestisci, succedono e durano poco tempo. Quel 9A da Pedrosa non è detto che non venga modificato, stanno appena modificando i canali..... Segnalo Rubbio (Bassano) passato al 8A, Dab Veneto 8B nella pedemontana si riceve male.
 
A proposito di Emilia, qualche giorno fa sono passato a Scandiano (cittadina proprio sotto il Monte Evangelo), che è l'unico luogo in provincia di Reggio dove sapevo arrivava il mux delle radio locali, ma non l'ho trovato più...
(effettivamente ultimamente ci passo molto raramente, per cui potrebbe essere sia che è spento da tanto, che trattarsi di un off momentaneo).
Qualcuno ha notizie in merito?
 
Quindi quello che c'è anche a Bologna sul 10C.
È stato acceso sì e no due settimane, tant'è che lo ricevevo anche a Cremona. Poi è sparito.
 
Ma e l'altro, che per ovvi motivi comunque non si sente (blocco 12D coperto dal Venda RAI), c'è, da qualche parte?
 
Eurodab da Velo veronese mi confermate che è passato sul 8A?
Il segnale a verona città sul nuovo canale è calato tantissimo. In molte zone non si riceve nemmeno più.
 
Infatti la società che si è occupata della costruzione del traliccio è notoriamente una onlus.. l'ha tirato su per beneficenza.

Come se ci fossero soltanto quei servizi in quel sito..

Peraltro un sito cittadino permette di fare un servizio migliore indoor con potenze molto più contenute.

Visto che incensi tanto il lavoro fatto dalle Prealpi udinesi, sappi che quel 9A arriva a far danni fin sul Gargano..

È inutile ragionare di DAB come se fosse l'FM.

Ma vedo che è tempo sprecato, inutile insistere.


P.S. : per la cronaca, ho ricevuto il segnale di Veneto DAB dalla provincia di Pesaro, come da foto allegate.
3b7ba7eebddc33118c91828adc9c121d.jpg
54b7d621a1c7d77c71f648bc33395483.jpg

Io invece in provincia di Padova il mux di Veneto DAB lo ricevo abbastanza male dall'autoradio, nessun problema per gli altri mux.
 
Si nel caso dell'Emilia Romagna, oltre la frequenza se non ricordo male è diversa e comunque i fenomeni di propagazione a centinaia di km non li gestisci, succedono e durano poco tempo. Quel 9A da Pedrosa non è detto che non venga modificato, stanno appena modificando i canali..... Segnalo Rubbio (Bassano) passato al 8A, Dab Veneto 8B nella pedemontana si riceve male.
La frequenza sarà la stessa in Friuli e Romagna (9A) e no, i fenomeni di propagazione non durano "poco tempo"..
Qua i segnali friulani e veneti arrivano per almeno 6 mesi all'anno, più o meno intensamente.
Ma e l'altro, che per ovvi motivi comunque non si sente (blocco 12D coperto dal Venda RAI), c'è, da qualche parte?
CR DAB Emilia Romagna sul 12D è stato spento dopo poco tempo dall'accensione. Non è dato sapere se riaccenderà su frequenza alternativa prima del bando DAB per i consorzi locali.
Io invece in provincia di Padova il mux di Veneto DAB lo ricevo abbastanza male dall'autoradio, nessun problema per gli altri mux.
La copertura molto probabilmente è a macchia di leopardo uscendo dal capoluogo patavino, la postazione cittadina non può supplire alla momentanea assenza di un impianto in quota che verrà integrato quando chi di dovere autorizzerà nuove attivazioni.
In questa fase era importante accendere l'impianto.
 
Eurodab da Velo veronese mi confermate che è passato sul 8A?
Il segnale a verona città sul nuovo canale è calato tantissimo. In molte zone non si riceve nemmeno più.
Sì EuroDab è passato all'8A da Velo e lo ricevo anche a Cremona.
Se ci sono problemi a Verona evidentemente oltre a Velo ti arriva(va)no anche Spiazzi e Selvapiana che sono ancora sul 12A.
 
Tra l'altro da quando EuroDAB ha cambiato frequenza da Velo, io da Traversetolo (PR) ho un segnale nettamente più stabile sia dove c'erano buchi di copertura prima che in ricezione indoor...
 
Sì EuroDab è passato all'8A da Velo e lo ricevo anche a Cremona.
Se ci sono problemi a Verona evidentemente oltre a Velo ti arriva(va)no anche Spiazzi e Selvapiana che sono ancora sul 12A.
No. Spiazzi e Selvapiana non si ricevono a VERONA città. Prima del cambio canale arrivava bene.
 
Tra l'altro da quando EuroDAB ha cambiato frequenza da Velo, io da Traversetolo (PR) ho un segnale nettamente più stabile sia dove c'erano buchi di copertura prima che in ricezione indoor...
Si è tolto di torno tutti gli altri 12A ancora in aria.. piace vincere facile..

Di fatto è un segnale MFN verso ovest.
 
Ultima modifica:
La frequenza sarà la stessa in Friuli e Romagna (9A) e no, i fenomeni di propagazione non durano "poco tempo"..
Qua i segnali friulani e veneti arrivano per almeno 6 mesi all'anno, più o meno intensamente.CR DAB Emilia Romagna sul 12D è stato spento dopo poco tempo dall'accensione.

No 9A Sicuro? https://www.gjro.it/radio/dab.php?n=3

Riguardo le propagazioni, hai scritto lungo tutto l'adriatico, quindi intendevo molto più lontano che l'Emilia Romagna. Quando ero giovane e sperimentavo... da me in certe ore serali e mattino ricevevo ITV Urbino e Rai3 Marche, Telesanterno, ed erano visibile per qualche minuto ogni tanto d'estate.
 
Io invece in provincia di Padova il mux di Veneto DAB lo ricevo abbastanza male dall'autoradio, nessun problema per gli altri mux.

Ieri ho percorso la marosticana in zona Asolo>Montebelluna, il segnale era debole e molto instabile come lo scorso autunno, siamo comunque a 50Km dal sito trasmittente. Se dici che è così anche in prov. di Padova, forse stanno trasmettendo a potenza ridotta...
 
Una domanda:
Ma le frequenze 1400 mhz del dab vengono usate in Europa?
Io tutte le radio che vedo in vendita e che possiedo mi sembrano solo sulla banda III VHF
 
Una domanda:
Ma le frequenze 1400 mhz del dab vengono usate in Europa?
Io tutte le radio che vedo in vendita e che possiedo mi sembrano solo sulla banda III VHF
Domanda interessante, me lo chiedevo qualche anno fa, quando ho acquistato una chiavetta da pc il cui software (TV e DAB) aveva anche queste frequenze...
Certo che, se non usate in Europa, dove il DAB ha il massimo se non esclusivo sviluppo, non vedo dove...
 
Indietro
Alto Basso