• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ma a me in realtà, che ho un approccio puramente tecnico, la cosa che fa più ridere è pensare di ascoltare la radio con uno smartphone dentro la macchina... :icon_rolleyes:
Questa la dice lunga sulla serietà dell'approccio, perchè una ricezione seria di internet a bordo deve partire da una stazione integrata, con l'antenna esterna...

Anche io sono per le soluzioni ad hoc. Ero moderatore di navigazione satellitare su un vecchio forum che poi ha chiuso ; capisco che lo smartphone sostituisce appieno tale vecchia tecnologia ma io del navigatore Tomtom in auto non ne posso fare a meno e non lo cambierei mai . Anche io usavo app da smartphone per ascoltare web radio con collegamento BT alla radio non avendo un'auto non DAB nativa , ma è stata sempre una mia scommessa mettere su una radio con questa tecnologia ed ora sono contento di essere qui a condividerne lo sviluppo. Pensare che si azzittisca la web radio o si fermi la navigazione al ricevimento di una telefonata mi fa semplicemente impazzire. Eppure questi discorsi ( da ex radioamatore praticante ) li sentivo già 25 anni fa quando mi dicevano che ero stupido che per parlare con un Australiano o Statunitense dovevo mettere antennone e aspettare che si aprisse la propagazione mentre con un telefonino bastava digitare un numero .
Qui si parla di appassionati di telecomunicazioni e comodità stando seduto su un divano .
Scusate l'OT.
 
No, ti garantisco non mi riferivo a te, anzi i tuoi post li trovo sempre equilibrati e costruttivi e li leggo sempre volentieri...
Chi lo scriveva, lo scriveva per una zona già egregiamente coperta da segnale. La persona in oggetto si lamentava che pur essendoci copertura, non era adeguata per il sistema a vetro che aveva e quindi, per sua teoria, si sarebbero dovute notevolmente aumentare le potenze dei trasmettitori (creando enormi problemi di isofrequenze e compatibilità estere) per consentire a chi aveva sistemi "scarsi" di ricevere come chi possiede sistemi a regola d'arte...
Ti posso quindi sottoscrivere che hai frainteso.. ;)

Ok, pensavo fosse riferito a me, visto i trascorsi con antenna a vetro....
 
Nonostante abbia fatto diverse segnalazioni noto che RTL DOC continua la programmazione con problemi in bassa frequenza in alcune ore della giornata....:eusa_think:
 
A dire il vero nel mio ultimo intrvento, che segnalava l'ottima nuova copertura del levante ligure di dab italia, che mi sembra usi stranamente due frequenze diverse tra fasce e tigullio, aveva il fine di sapere se fosse prevista a breve la copertura DAB nelle gallerie della A12 che passa quasi tutta interrata in quella zona vanificando completamente l'ottima copertura esterna in mobilità.

se ben ricordo proprio quelle gallerie sono state le prime in italia ad avere isoradio 103.3 attivata

CR dab dal fasce è disattivo o non arriva piu ?

risulta anche un Eurodab fasce nuovo ma non arriva nel tigullio. Si sintonizza ogni tanto.

Rai non pervenuta
 
Ultima modifica:
A dire il vero nel mio ultimo intrvento, che segnalava l'ottima nuova copertura del levante ligure di dab italia, che mi sembra usi stranamente due frequenze diverse tra fasce e tigullio, aveva il fine di sapere se fosse prevista a breve la copertura DAB nelle gallerie della A21 che passa quasi tutta interrata in quella zona vanificando completamente l'ottima copertura esterna in mobilità.
se ben ricordo proprio quelle gallerie sono state le prime in italia ad avere isoradio 103.3 attivata
Sarei curioso di consocere un nome di una galleria sull'A21.
 
Ok, pensavo fosse riferito a me, visto i trascorsi con antenna a vetro....

Le tue erano prove oggettive dell'antenna a vetro, altri pretendevano che un'antenna a vetro fosse potente quanto un satellite spaziale e non una soluzione non ottimale al 100% per la ricezione...
L'antenna a vetro è un escamotage per poter adattare sistemi esistenti in maniera rapida alla fruizione del DAB+ e dove il segnale è ottimale, è un discreto sistema di ricezione ma dove i segnali sono al limite, emergono tutti i problemi. Ora che in FVG gli impianti sono aumentati, anche questa soluzione consente una adeguata fruizione.
Ma se i segnali ci sono e a tutti funzionano ma con l'antenna in uso non si riceve niente, il problema è dell'impianto di ricezione e non del trasmettitore. C'era chi (anche più di uno in questi anni), qualche tempo fa, affermava il contrario... :eusa_think:
Assolutamente comunque non eri tu.. ;)
 
Presumo che si riferisse di più alla Genova -La Spezia , perché nomina il Fasce e il Tigullio , quella si è piena di gallerie

Si ho invertito i numeri battendo senza accorgermi A12 GE-SPEZIA sorry. Su alcuni percorsi, rimanendo il liguria dove il problema è molto evidente (anche la A10 e serravalle), se si vuole ascoltare una radio decentemente in autostrada unica è isoradio che trasmette nelle gallerie in FM. Non nomino la modalità che uso io altrimenti mi bastonano. Senza una prospettiva di copertura dab almeno autostradale difficilmente in auto questa tecnologia prenderà piede.
 
Ultima modifica:
Si ho invertito i numeri battendo senza accorgermi A12 GE-SPEZIA sorry. Su alcuni percorsi, rimanendo il liguria dove il problema è molto evidente (anche la A10 e serravalle), se si vuole ascoltare una radio decentemente in autostrada unica è isoradio che trasmette nelle gallerie in FM. Non nomino la modalità che uso io altrimenti mi bastonano. Senza una prospettiva di copertura dab almeno autostradale difficilmente in auto questa tecnologia prenderà piede.

Numero gallerie con copertura isoradio (teorica, sono molte molte meno quelle operative), 159. Numero tunnel delle sole autostrade, 566.

Ed eppure la tecnologia è a 667 impianti dab attivi in Italia solo ad oggi, evidentemente non si curano troppo di chi lamenta difficoltà con apparati starati Jeep, di chi non li sente a 6 miglia nautiche, di chi comunque deve smanettare in 4g.. e così via
 
Senza una prospettiva di copertura dab almeno autostradale difficilmente in auto questa tecnologia prenderà piede.

Qui ti sbagli enormemente.... La prospettiva c'è, il PNAF è operativo, i consorzi DAB locali nascono ovunque (notizia di oggi la nascita di Abruzzo DAB), la Lega Calcio ha stretto un accordo con RDS per la nascita di un canale radio per le partite in DAB+ e streaming...
Non sono prospettive queste?
E poi in auto ha già preso piede visto che è di serie su tutte le autovetture da 3 anni... I dati di diffusione e ascolto sono in continua ascesa complice anche un aumento incredibile di copertura negli ultimi anni...
Oggettivamente non ci sono mai state così tante prospettive come oggi...
PS: il DAB+ ha continuità di copertura sul 90% delle autostrade italiane (dati ufficiali di copertura su digitalradio.it che riporta addirittura il 95% su autostrade ma oggettivamente forse è anche troppo ottimista :laughing7: )... se i 100 km di autostrade che frequenti non sono ottimamente coperte per gallerie continue o per ricevente scarsa, non vuol dire che tutte le autostrade sono così in Italia...
PPS: la copertura di Isoradio col tutto che è servizio pubblico e nata da anni non ha una gran continuità di ascolto se pensiamo che deve coprire solo le autostrade... In A14 in Romagna e nelle Marche ad esempio, ha ampi buchi di copertura così come in A1 sono presenti tratti con copertura presente ma segnale degradato che non consentono un ascolto nel vero senso della parola se proprio dobbiamo fare i pignoli... :evil5:
 
Ultima modifica:
Comunque bisogna ammettere che il nostro è un paese orograficamente difficile , lo è stato per l FM e lo sarà anche per il Dab+ , rimarranno sempre delle zone non coperte in maniera ottimale e talune completamente scoperte , ricordo che qui , nel profondo nordest , in Carnia , la FM commerciale , a parte qualche piccola realtà locale oltre a radiorai arrivo nel 2000 o giù di lì dunque con circa 25 anni di ritardo e in regione non è stata l' unica zona montana in quella situazione , perciò se tanto mi dà tanto il Dab nelle stesse zone quando arriverà ? È quindi logico che chi si trova in determinate zone montane in Italia si lamenti ..ah dimenticavo di dire che chi preferiscie ia web radio meglio non viaggi in determinate zone dove anche riuscire a tenere agganciata una telefonata è difficile figuriamoci ascoltare una radio in internet , in continuo buffering
 
Ultima modifica:
Comunque bisogna ammettere che il nostro è un paese orograficamente difficile , lo è stato per l FM e lo sarà anche per il Dab+ , rimarranno sempre delle zone non coperte in maniera ottimale e talune completamente scoperte , ricordo che qui , nel profondo nordest , in Carnia , la FM commerciale , a parte qualche piccola realtà locale oltre a radiorai arrivo nel 2000 o giù di lì dunque con circa 25 anni di ritardo e in regione non è stata l' unica zona montana in quella situazione , perciò se tanto mi dà tanto il Dab nelle stesse zone quando arriverà ? È quindi logico che chi si trova in determinate zone montane in Italia si lamenti ..

Il digitale può migliorare non poco questa situazione. Prendi la mia zona. Abito davanti al Monte Amiata. È il sito più alto d’Italia per postazione trasmissive televisive, oltre 1700 metri. C’è anche l’fm. Ma se provi a salire sulla montagna stessa, in fm non avrai mai più di 20 secondi di continuità di ascolto con nessuna emittente. Nulla di cui stupirsi, considerando il numero di siti trasmissivo in fm in cui si rimane in ottica, che finiscono per sovrapporsi. Per tanti motivi, dalle potenze, alle pannellature, alle postazioni.. in un contesto di farsi sentire a tutti costi, a discapito di qualcosa di ordinato.
Pochi impianti in digitale, abbastanza distanti, con poca potenza in proporzione all’fm invece già da tempo permettono di salire in montagna senza nessuna interruzione.

E questo con buona pace di tutta la telefonia mobile, comunque assente su gran parte della tratta persino in gsm, figuratevi 4g. Stessa storia per tante zone d’Italia, che evidentemente altri navigatori nostrani del topic non bazzicano.. ma in tanti si :)
 
Certo , però la situazione orografica attorno al M.Amiata è differente rispetto alle zone da me descritte , li abbiamo una cima che si eleva molto di più rispetto alle zone collinari sottostanti , in Carnia ma anche in altre zone italiane abbiamo un territorio completamente schermato dal resto della regione e formato da diverse valli più o meno abitate dove però transitano più vie di comunicazione come la A 23 ad esempio dove appena si lascia la pianura si lascia pure qualsiasi possibilità di ascoltare la radio in continuità , quello che volevo dire e' che sarà difficile che i vari consorzi investano in impianti in montagna tali da consentire una copertura ottimale per ragioni puramente economiche , e per concludere secondo il mio modesto e assolutamente personale parere sul piano della resa sonora proprio non ci siamo , e spero di non fare saltare dalla sedia qualcuno dicendo che dopo circa 3 anni di alternanza di ascolto e confronto tra FM e DAB+ in auto continuo a preferire l FM , sarà perché sono avanti con gli anni e sono invecchiato a pane ed FM , ritengo la resa musicale digitale un po' freddina rispetto all analogico, un po' la differenza che si sentiva ai tempi della diatriba tra vinile e CD , probabilmente ancora non hanno imparato a processare il suono oppure sono le mie orecchie che stanno invecchiando ....
 
Il problema della copertura FM si presentava fino a 20 anni fa anche nella mia zona Pedemontana Parmense dove valanghe di segnali che arrivano da tutte le parti, da Nord-Ovest, Nord-Est e Nord si scontravano qui e non davano la possibilità di ascoltare nulla in continuità se non qualche rete locale o qualche radio sparata a mille da qualche postazione più fortunata (ad esempio i 103.5 di Number 1 ancora oggi così che si ricevono anche sotto terra! :laughing7: ). Nemmeno la Rai in FM arriva con un segnale accettabile o ascoltabile in quanto disturbato e, soprattutto Radio 1 su frequenze sfasate fra loro di qualche secondo che con l'AF attivo, diventa inascoltabile. Poi negli ultimi 20 anni, complice la crisi delle radio locali, i vari RDS, RTL e Mediaset hanno comprato tutte le piccole stazioni locali sostituendosi a loro con i loro segnali con risultato di avere su 5 frequenze le stesse emittenti ma fino al 2003, ad esempio, nel mio paese non si riceveva nemmeno RDS in FM!
Con il DAB+ invece, con segnali più ordinati, di punto in bianco eccetto la Rai che ancora non ha attivato nulla, mi sono trovato a poter ricevere senza interruzione su tutta la fascia pedemontana tutte le radio nazionali, alcune locali (principalmente oggi da Lombardia e Trentino) e le tematiche nazionali. Per la mia zona è stata la svolta il digitale...
Condivido comunque i problemi di bassa qualità audio che però non sempre è colpa del DAB ma di come vengono elaborate le fonti audio.. Esempio eclatante è RDS che da un paio d'anni trasmette con una qualità audio da "citofono ovattato" sia in DAB+ che in FM... RDS Relax in confronto, anche con un bitrate più basso, suona meglio! Le radio del gruppo RTL invece anche in DAB+ suonano notevolmente meglio con un'ottima qualità!
 
Sulla qualità per esempio di RTL Best avrei qualcosa da dire. :D

Intendevo le radio del gruppo RTL principali non le tematiche (che comunque non fanno schifo come altre)... :laughing7:
Ma comunque suona meglio RTL Best di RDS! Tra l'altro l'avevo segnalato anche alla stessa RDS via mail al servizio tecnico della qualità audio vergognosa e ai tempi, mi ringraziarono per la segnalazione e mi dissero che ci stavano lavorando.. Lavoro molto lungo probabilmente.........:eusa_shifty:
 
Io per la verità ho testato principalmente RMC Radio Montecarlo perché soddisfa i miei gusti musicali e in questo caso ho espresso la mia preferenza per l' elaborazione del suono in FM , più caldo e coinvolgente rispetto al Dab che comunque non sfigura ma risulta più freddino anche se non mancano certamente i bassi , però c'è un qualcosina che manca sulle medio-basse , importantissime nel segnale musicale , per quanto riguarda la ricezione ammetto che in talune zone pedemontane che frequento spesso l' unica ricezione pulita è unicamente in Dab , come vedi le due tecniche possono coesistere ed anzi supportarsi a vicenda , discorso a parte per gli sloveni con un elaborazione del suono veramente da schianto soprattutto per le emittenti di stato , ma già ...possono disporre di 128 o addirittura 136 bits , se per caso ti piace la classica , ARS ovvero la terza rete nazionale con certi brani ti fa venire i brividi ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso