• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Certo , però la situazione orografica attorno al M.Amiata è differente rispetto alle zone da me descritte , li abbiamo una cima che si eleva molto di più rispetto alle zone collinari sottostanti , in Carnia ma anche in altre zone italiane abbiamo un territorio completamente schermato dal resto della regione e formato da diverse valli più o meno abitate dove però transitano più vie di comunicazione come la A 23 ad esempio dove appena si lascia la pianura si lascia pure qualsiasi possibilità di ascoltare la radio in continuità , quello che volevo dire e' che sarà difficile che i vari consorzi investano in impianti in montagna tali da consentire una copertura ottimale per ragioni puramente economiche , e per concludere secondo il mio modesto e assolutamente personale parere sul piano della resa sonora proprio non ci siamo , e spero di non fare saltare dalla sedia qualcuno dicendo che dopo circa 3 anni di alternanza di ascolto e confronto tra FM e DAB+ in auto continuo a preferire l FM , sarà perché sono avanti con gli anni e sono invecchiato a pane ed FM , ritengo la resa musicale digitale un po' freddina rispetto all analogico, un po' la differenza che si sentiva ai tempi della diatriba tra vinile e CD , probabilmente ancora non hanno imparato a processare il suono oppure sono le mie orecchie che stanno invecchiando ....

Certamente ogni zona è differente. Circa i mux locali devo tuttavia contraddirti. Non da me ma nella vicina Umbria ci sono aree dove i locali offrono servizio migliore sia per copertura che per qualità audio. Chiaro, regione piccola ma non semplice da coprire per orografia. Anche in Trentino - Alto Adige i locali si fanno sentire discretamente. In questo senso, “volere è potere”. In Toscana ci sono 3 mux locali (11b, 11c, 11d) ma coprono una zona limitata, principalmente ne gode la pianura Fiorentina e in direzione A1 a scendere fino al confine Umbro. Per altro offrendo anche un following service con varie emittenti locali, presenti sia su mux umbri che toscani. Voglio dire, in proporzione al numero di impianti fm (16752 mi diceva un altro utente del forum), copertura se ne potrebbe fare a volontà. Poi, impianti pronti che necessitano solo il permesso a partire ce ne sono tanti.. speriamo che nel breve arrivi questa accelerazione nelle accensione che permetta di fare la differenza.

Ricordo che a livello teorico pure io abito in una zona scoperta da tutto, anche se salendo pochi km in quota, servizi ci sono. Perché sotto l’Amiata non c’è pianura se non a una trentina di km, e unicamente a sud ovest.. il resto dell’area necessita di impianti locali per coprire. Ma che essendo per pochi utenti, purtroppo in priorità temo arriveranno un po’ per ultimi..
 
Esatto ! Era ciò che volevo esprimere , riguardo ai mux locali , beeh penso che il FVG sia l' ultima regione senza ancora mux locali , e comunque le nostre radio ed intendo con sede in regione si contano sulle dita di una mano , e guarda caso nel lontano 2000 in Carnia come dicevo prima ci pensarono i network nazionali ed i colossi veneti Birikina e co , e Company e co ad accendere , perciò dubito nell accensione di mux " locali" , se avranno un tornaconto economico , altrimenti ...saremo nuovamente colonizzati come in FM . L' Umbria ha sempre avuto una buona copertura , ci sono passato molte volte per lavoro e per diletto , a quel tempo seguivo Subasio che già aveva una diffusione veramente capillare di tutto in centro Italia , a proposito trasmette anche in Dab magari in qualche mux locale oppure non è ancora pervenuta ?
 
Ultima modifica:
Esatto ! Era ciò che volevo esprimere , riguardo ai mux locali , beeh penso che il FVG sia l' ultima regione senza ancora mux locali , e comunque le nostre radio ed intendo con sede in regione si contano sulle dita di una mano , e guarda caso nel lontano 2000 in Carnia come dicevo prima ci pensarono i network nazionali ed i colossi veneti Birikina e co , e Company e co ad accendere , perciò dubito nell accensione di mux " locali" , se avranno un tornaconto economico , altrimenti ...saremo nuovamente colonizzati come in FM . L' Umbria ha sempre avuto una buona copertura , ci sono passato molte volte per lavoro e per diletto , a quel tempo seguivo Subasio che già aveva una diffusione veramente capillare di tutto in centro Italia , a proposito trasmette anche in Dab magari in qualche mux locale oppure non è ancora pervenuta ?

Non è in realtà nemmeno una questione economica. O meglio, non solo: mancano proprio le frequenze. Ed è uno dei tanti problemi che affligge anche la mia zona, il grossetano. Il tutto in un contesto dove il mise rende di difficile praticabilità anche le cose che dovrebbero essere più scontate di altre.. infatti, come dicevamo qualche post addietro, ci sono zone dell’Umbria (non marche, Umbria) dove non autorizzano impianti da potenza emissiva ridicolmente bassa per paura di proteste oltre Adriatico. Non parliamo poi di tutti gli altri enti che remano comunque contro alle nuove attivazioni..
 
Non è in realtà nemmeno una questione economica. O meglio, non solo: mancano proprio le frequenze. Ed è uno dei tanti problemi che affligge anche la mia zona, il grossetano. Il tutto in un contesto dove il mise rende di difficile praticabilità anche le cose che dovrebbero essere più scontate di altre.. infatti, come dicevamo qualche post addietro, ci sono zone dell’Umbria (non marche, Umbria) dove non autorizzano impianti da potenza emissiva ridicolmente bassa per paura di proteste oltre Adriatico. Non parliamo poi di tutti gli altri enti che remano comunque contro alle nuove attivazioni..
Credo che le cose possano variare da regione a regione, e come ha scritto Becker la questione economica è determinante, magari unita ad una progressiva voglia di continuare da parte degli editori. Qui in Friuli le decine di Radio sono scomparse nel corso degli anni, non entro nelle singole situazioni perché non le conosco, ma se non ricordo male si è preferito vendere le frequenze ai veneti e nazionali, Radio Gorizia uno degli ultimi casi, Radio fantasy per fallimento....Accendere poi qualcosa da noi in Carnia e valcanale non credo sia un problema di frequenze, da quelle parti non dai fastidio a nessuno, ma proprio una questione economica visto il bacino di utenza molto piccolo. A dire il vero ci sono comunque delle realtà in zona, per cui tanto di cappello...
 
Numero gallerie con copertura isoradio (teorica, sono molte molte meno quelle operative), 159. Numero tunnel delle sole autostrade, 566.

Ed eppure la tecnologia è a 667 impianti dab attivi in Italia solo ad oggi, evidentemente non si curano troppo di chi lamenta difficoltà con apparati starati Jeep, di chi non li sente a 6 miglia nautiche, di chi comunque deve smanettare in 4g.. e così via
Oggi sono rientrato a Milano dal tigullio.
Spinto dai messaggi di spinner ho testato meglio il DAB.
Di solito ascolto babboleo in FM.
Unico consorzio ricevibile è dab Italia 10d (impianto locale su Rapallo) stessa frequenza del crdab dal fasce.
Comunque partito da Rapallo con RDS Relax e portato ,via Serravalle, senza una minima interruzione (gallerie escluse ovviamente) fino a destinazione.
Impianto di serie con "pinna" ;-)
Qualità audio a parte, il dab ha risolto un sacco di problemi...prima ascoltare la radio FM soprattutto sul tratto appenninico era fantascienza.
 
Test fatto il mese scorso con M DUE O Dance, siamo partiti da Palermo città e arrivati a destinazione Sant’Agata di Militello (ME) senza nessuna interruzione, sono ben 130 km.
 
Test fatto il mese scorso con M DUE O Dance, siamo partiti da Palermo città e arrivati a destinazione Sant’Agata di Militello (ME) senza nessuna interruzione, sono ben 130 km.

Con l’antenna interna ? Se si, è un ottimo risultato, tunnel a parte immagino.. :)
Sia con Dab Italia che con euro dab, ho fatto autostrada dalla Toscana alla Sicilia varie volte. Sono rimasto a qualche anno fa, 2019 credo, i tratti scoperti erano molto pochi. Può darsi pure che siano stati recuperati anche quelli da allora.
 
Con l’antenna interna ? Se si, è un ottimo risultato, tunnel a parte immagino.. :)
Sia con Dab Italia che con euro dab, ho fatto autostrada dalla Toscana alla Sicilia varie volte. Sono rimasto a qualche anno fa, 2019 credo, i tratti scoperti erano molto pochi. Può darsi pure che siano stati recuperati anche quelli da allora.

Sì, il test ho scelto di farlo con antenna interna di proposito. Pensa che con l’accensione di DAB Italia da Monte Pellegrino copre un bel po di costa, quindi quel tratto scoperto nel 2019 è stato sicuramente ricoperto, unica pecca rimane qualche tratta piccola tipo 5/7 chilometri della SS113.
 
Aggiornamento dopo un annetto di test effettuati con Autoradio Standard Dacia Duster 2022, sulle tratte interne della Campania, Molise e Puglia:
La Copertura dei Mux RAI è decisamente migliorata, soprattutto nelle aree interne del Matese, Valle Del Lete e nel Venafrano, dove prima il segnale arrivava a tratti (Migliorata la SFN Faito-Camaldoli-Roccamonfina?); per il resto copre bene la pianura Campana e le zone interne, con l'ascolto indoor possibile entro 60 Km dal Faito. Ricezione problematica nelle zone Irpine meno esposte.
Gli altri editori offrono una copertura praticamente capillare, con il MUX CR-DAB Benevento sul 6A da Camposauro che soffre il segnale più ballerino tra i presenti, dato che spesso e volentieri si interferisce con i 6A di CR-DAB Salerno da Perdifumo, che viaggia moltissimo... Risultato? Segnale al 100% e qualità 0% nelle aree interne, anche con il Camposauro in ottica, ad es. sulla Telesina fino all'uscita di Solopaca, tranne che in rari tratti totalmente schermati dai segnali da Sud-Ovest. La situazione migliora scendendo verso Torrecuso, ed è buona lungo il Raccordo di Benevento ed anche sul tratto Irpino della A16, fino ai primi rilievi della Daunia.

Per quanto riguarda la telefonia/dati, i buchi del segnale 2/3/4/5G presenti 20 anni fà, permangono immutati alla data odierna (Uno per tutti: Telesina, Baia e Latina-Pietravairano; qualsiasi operatore, alcuni km di niente. Ideale per far cadere telefonate moleste).

Morale: il Dab corre, il resto si è seduto. :)
 
Oggi sono rientrato a Milano dal tigullio.
Spinto dai messaggi di spinner ho testato meglio il DAB.

Ahhh è la stessa frequenza di cr dab ? Ma sono veramente fusi .. ci credo che non sentivo più discoradio .. Ma si può fare na roba del genere ?

Come appunto dicevo la ricezione fuori galleria è davvero ottima (solo dab italia)

Ma converrai che se vuoi ascoltare una radio con tutte quelle interruzioni, dovute alle continue gallerie, o passi a 103.3 oppure il mio sistema. Altrimenti fin meglio una musicassetta sia su a12 che serravalle.

Sinceramente non trovavo scarso l'ascolto di RDS in dab ma forse è un pò di mesi che non la provo. Il test l'ho fatto con ACI radio x il traffico.

Purtroppo i lavori autostradali lasciano ora qualche galleria senza copertura e quindi anche isoradio molla pur di rado. Il buffer salva in parte la copertura ip ma anche lei risente di alcuni lavori in corso spcie in serravalle.
 
Ultima modifica:
Qui di fuso non c'è nessuno. Dab Italia in Liguria trasmetterà sul 10D secondo il PNAF; CRDAB attende, come tutti gli altri consorzi locali, l'assegnazione della nuova frequenza.
 
E' molto interessante: per la Campania ci sono ben tre blocchi di consorzi locali su Napoli (8A, 11D e 12B) ma non su Caserta. Sono curioso di capire come pensano di coprire Napoli tagliando fuori la provincia di Caserta, visto che le postazioni sono le stesse :D

Ovviamente non la taglieranno fuori. Le coperture previste e presunte sono sempre da prendere con le pinze
 
Quindi la mia città: Avellino avrà solo 6 mux? Tre nazionali e tre locali? Mi sembrano davvero pochini!
 
Forse rimarrà un sogno ma io desidero che tutte le radio di un mux abbiano un bitrate come minimo di 128 Kbps.
 
Forse rimarrà un sogno ma io desidero che tutte le radio di un mux abbiano un bitrate come minimo di 128 Kbps.

I 128 kbps è più una mentalità da mp3...
Se c'è una buona qualità nel flusso audio, con le codifiche usate nel DAB+, anche con 48/64 kbps hai una qualità eccezionale.
L'esempio è la Rai che adesso ha aumentato il bitrate dei suoi canali radio sul mux DAB+ oltre i 100 kbps ma non noto una gran differenza con, ad esempio, RTL102.5 su Eurodab, anzi....
Altro esempio erano i vecchi canali test KC su DabItalia che andavano a 96 Kbps e sembravano avere qualità da sala da concerto...
I 128, 256 o 320 Kbps sono valori da codifica mp3 non da quella usata sul DAB italiano...
 
Indietro
Alto Basso