• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Qui di fuso non c'è nessuno. Dab Italia in Liguria trasmetterà sul 10D secondo il PNAF; CRDAB attende, come tutti gli altri consorzi locali, l'assegnazione della nuova frequenza.

Ah ecco .. ma perchè due frequenze diverse ? Dab Italia prenderà il 10D anche dal Fasce ? Speriamo si sistemi presto la cosa. Discoradio era praticamente l'unica stazione che seguivo in dab da Lavagna (quando arrivava :)

Edit: ho visto la lista di assegnazioni e si capisce meglio la cosa. Non si capisce bene perchè non ci sia una frequenza unica nazionale ma pazienza. Quindi CR Dab (liguria) è proprio off per ora.

I 128 kbps è più una mentalità da mp3...

Direi proprio di si. E' anche abbastanza difficile con un autoradio apprezzare differenze dovute al bit rate inteso come larghezza del flusso. Le prove audio andrebbero fatte con impianto e casse appena serie. Differenze di ascolto avvertibili in auto o siamo al mono o con bit rate infimo altrimenti ciò che si avverte e la qualità del suono processato dall'emittente prima di essere trasmesso.

Credo che 96Kbps per impianti mobili e casse da auto sia più che sufficiente. Anzi credo che ne bastino anche 64.
 
Ultima modifica:
Forse rimarrà un sogno ma io desidero che tutte le radio di un mux abbiano un bitrate come minimo di 128 Kbps.

Argomento già trattato: non funziona proprio così: la qualità audio in kbps è relativa in dab (in proporzione). Puoi trovare radio locali su vari mux con audio dove faticherai a trovare difetti nonostante sia a 64k, mentre allo stesso bitrate altre emittenti magari nazionali con più difficoltà a fare un buon suono. Dipende da come nei vari passaggi viene gestito il tutto, tra emittente e utente finale.. è la cosiddetta “catena audio” (vale anche per il uèbb, se qualcuno pensa di poterla schivare solo con vettore diverso sbaglia, anche lì le cose vanno curate).
 
Ultima modifica:
Ci sono emittenti che suonano meglio a 64 Kb/s che alcune a 128 Kb/s, oltre la catena audio dipende anche dai file che mettono in regia, pensa che ci sono emittenti che usano i file audio da YouTube e non aggiungo altro, che poi guardando gli archivi di Apple Music, Spotify e tutti i servizi in streaming similari li hanno in library.
 
Almeno stasera parliamo un po’ di storia, così chi segue il topic da poco può capire meglio senza leggerlo tutto da zero. Con le frequenze in Italia siamo malmessi in dab perché quando ci fu possibilità di un accordo comune con gli stati esteri, anni fa, quando potevamo fare la differenza.. sostanzialmente, chi a livello istituzionale doveva seguire la cosa, non si è nemmeno presentato ai vertici bilaterali con l’estero. Quindi l’estero ha deciso, come gli tornava giustamente meglio. Noi, rimasti con le briciole. E gli strascichi di questo problema si presentano ancora oggi, nonostante si stia lentamente tentando di attuare un nuovo piano di frequenze..
 
Ah ecco .. ma perchè due frequenze diverse ? Dab Italia prenderà il 10D anche dal Fasce ? Speriamo si sistemi presto la cosa. Discoradio era praticamente l'unica stazione che seguivo in dab da Lavagna (quando arrivava :)

Edit: ho visto la lista di assegnazioni e si capisce meglio la cosa. Non si capisce bene perchè non ci sia una frequenza unica nazionale ma pazienza. Quindi CR Dab (liguria) è proprio off per ora.



Direi proprio di si. E' anche abbastanza difficile con un autoradio apprezzare differenze dovute al bit rate inteso come larghezza del flusso. Le prove audio andrebbero fatte con impianto e casse appena serie. Differenze di ascolto avvertibili in auto o siamo al mono o con bit rate infimo altrimenti ciò che si avverte e la qualità del suono processato dall'emittente prima di essere trasmesso.

Credo che 96Kbps per impianti mobili e casse da auto sia più che sufficiente. Anzi credo che ne bastino anche 64.
Crdab è regolarmente acceso dal fasce sul 10d e l'ho regolarmente sintonizzato nell'area di Genova
Dab Italia dal fasce è sul 12c.
 
Crdab è regolarmente acceso dal fasce sul 10d e l'ho regolarmente sintonizzato nell'area di Genova
Dab Italia dal fasce è sul 12c.

Ah ecco. Strano perchè risulterebbe anche un altra postazione a genova per dab italia sul 10d. Avevo provato anche dalla autostrada ma non lo ricevevo. Immagino aspettino la nuova frequenza di assegnazione ma intanto un po' di pasticcio è fatto. Sarebbe buono se attivassero anche loro da altre postazioni. Il fasce è messo bene ma con molte limitazioni.

Perché abbiamo preso ciò che era rimasto a disposizione.

Certo che se il mise fa pasticci anche da situazioni relativamente semplici le cose per gli utenti sono sempre un po' complicate, e costose per i gestori. Toscana mi sembra siate sempre 12c e non è che spezia e toscana siano molto diverse anche rispetto alla Corsica .. bo. Misteri ministeriali.
 
Ultima modifica:
Il MiSE non fa pasticci e le cose non sono per nulla facili.

Mah insomma. Certo ci sono molte variabili da tenere in considerazione ma non è che si parli della fusione nucleare. Diciamo che il piano frequenze è arrivato molto in ritardo pur anche dovuto all'aspettare che la TV abbandonasse completamente le VHF. Avere situazioni come l'attuale in liguria è comunque spiacevole e mette confusione all' utenza che giudicherà male il servizio fornito.

Guardando il piano di assegnazione sembra estremamente limitato rispetto dallo spettro frequenziale in realtà disponibile. Comunque chiudo qua il discorso Liguria/Mare avendo già aggiornato la situazione in essere in ascolto.
 
Ho sempre criticato pesantemente il MiSE ma stavolta devo dire che con il piano hanno fatto un lavoro decente. Finalmente si stanno liberando dei blocchi occupati da mux italiani la cui legittimità di trasmissione non c'era per via di utilizzo questa volta legittimo di stati esteri, quindi buona ricezione dei nostri mux ma anche di quelli esteri che sono liberi di viaggiare grazie al blocco libero.
 
Ho sempre criticato pesantemente il MiSE ma stavolta devo dire che con il piano hanno fatto un lavoro decente. Finalmente si stanno liberando dei blocchi occupati da mux italiani la cui legittimità di trasmissione non c'era per via di utilizzo questa volta legittimo di stati esteri, quindi buona ricezione dei nostri mux ma anche di quelli esteri che sono liberi di viaggiare grazie al blocco libero.
basta che non sia come i canali tv svizzeri lasciati di guardia quando mai verranno utilizzati.
 
Ultima modifica:
Sono a L'Aquila ed Eurodab è passato sul blocco 7A, però il segnale si è abbassato oscillando tra il 25% e il 50%. Invece DabItalia è sempre sul blocco 12C e il segnale oscilla come al solito tra gli 80-90%....i ripetitori sono tutti e due in località Tornimparte, sempre che non abbiano accesso da qualche altra parte!!!

P.S.: Rilevazione effettuata in auto con un Sony DSX-A310DAB, con antenna esterna adatta 'anche" per il DAB ed amplificata.
 
Ultima modifica:
Sono a L'Aquila ed Eurodab è passato sul blocco 7A, però il segnale si è abbassato oscillando tra il 25% e il 50%. Invece DabItalia è sempre sul blocco 12C e il segnale oscilla come al solito tra gli 80-90%....i ripetitori sono tutti e due in località Tornimparte, sempre che non abbiano accesso da qualche altra parte!!!

A L'Aquila devono accendere Roio, conosco bene la situazione cittadina... L'unico modo per avere un segnale stabile e senza problemi in città è attivare la postazione di Roio.
Qualche anno fa, per colpa di incomprensioni burocratiche e problemi inutili, DabItalia si era arresa all'attivazione dell'impianto da lì. Oggi è un'altra storia e tutti sanno che i ripetitori di Tornimparte non sono adeguati per coprire bene la città.
La situazione si stabilizzerà quando daranno il via libera "burocratico" a Roio...
 
Ultima modifica:
Sono a L'Aquila ed Eurodab è passato sul blocco 7A, però il segnale si è abbassato oscillando tra il 25% e il 50%. Invece DabItalia è sempre sul blocco 12C e il segnale oscilla come al solito tra gli 80-90%....i ripetitori sono tutti e due in località Tornimparte, sempre che non abbiano accesso da qualche altra parte!!!

P.S.: Rilevazione effettuata in auto con un Sony DSX-A310DAB, con antenna esterna adatta 'anche" per il DAB ed amplificata.
Mi autoquoto perché qualcosa non quadra con EuroDab perché uscendo da L'Aquila percorrendo la SS80 all'altezza località Cermone stacca il 7A ( con segnale basso) e aggancia il 12A (con segnale discreto) arrivando fino a Campotosto.
Ora per quale motivo a L'Aquila città c'è un 7A.... forse hanno acceso da Roio a bassa potenza per problemi di emissioni o arriva da chissà da quale sito... qualcuno sa qualcosa??
 
Il 7A è il blocco assegnato ad EuroDAB in Abruzzo, in conformità al nuovo PNAF.

Nel vicino Lazio andrà sul 10A, nelle Marche tutti gli impianti sono già stati ricanalizzati sul 6A.

Le operazioni sono in corso in tutta Italia.

Anche DAB Italia passerà dal 12C al 7D (Abruzzo, Marche) ed al 10D (Lazio).
 
@ivangas85 allora o in zona hanno acceso un altro impianto o arriva da chissà dove.... perché appena si esce da L'Aquila si aggancia al 12A.....o è la radio della mia Polo che va in tilt....
 
L’unico consiglio che posso darti io è di fare un reset delle impostazioni di fabbrica ed effettuare una nuova ricerca automatica del DAB. Può darsi che ci sia qualche lieve intoppo, ogni tanto lo faccio sui miei Pioneer DEH-X7800DAB e Pioneer FH-S820DAB.
 
Collegata “Radio Subasio” sul mux #EuroDAB Italia (ch. 6A, 7A, 8A, 9A, 12A, 12D e 13E) la stessa versione che modula in FM, nel frattempo ci lascia la versione XL ma l’ID al momento rimane “SUBASIO XL”.

ID: SUBASIO XL
Short ID: SUBASIO
Bitrate: 48 Kb/s

In aggiunta

Ricanalizzato l’impianto DAB dalla postazione Monte Sant’Angelo (Lipari, ME) del multiplex #EuroDAB Italia che si trasferisce dal ch. 12A al ch. 7A.
 
buonasera ragazzi volevo chiedere, non so se qualcuno lo ha gia' fatto.
siamo quasi alla meta del 2023 c'e' speranza di avere MUX RAI DAB nell'area reggiocalabria messina, anche qui paghiamo il canone.
 
Indietro
Alto Basso