• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Da newslinet Notizie non belle, per quanto riguarda la qualità audio, praticamente un suono piatto https://www.newslinet.com/radio-dab...e-si-inizi-a-ragionare-su-tale-disponibilita/ [h=1]Radio. DAB: verso il livellamento generalizzato a 36 CU? E’ meglio che si inizi a ragionare su tale disponibilità[/h]

Purtroppo alla stragrande maggioranza degli utenti, abituati ad account free di spotify o altro dove la qualità audio è al livello di un disco di cera degli anni 20, poco importa...Oppure i giovani di oggi abituati ad ascoltare la "musica" trap dove sono infilate un mucchio di parole incomprensibili interrotte da continue ingiurie e parolacce mixate con l'autotune e ascoltate tramite l'altoparlante di uno smartphone, cosa interessa della qualità del suono...
Lo streaming free limitato da pochi giga e i sistemi audio da pochi euro molto diffusi, hanno creato questa situazione abituando le persone alla bassa qualità audio. Gli editori purtroppo, hanno poi adeguato la loro offerta a quanto gli utenti si sono abituati...
Io sono molto sensibile alla qualità audio e anche quando scaricavo mp3 quando ero più giovane, cercavo di non andare mai sotto ai famosi 320 kpbs perchè se no mi veniva il mal di testa e anche oggi in macchina ho pagato una tombola l'optional per avere l'impianto audio harman-kardon surround 7.1...
Purtroppo la cultura della qualità audio, non frega più a nessuno e gli editori che offrono i servizi audio, si adeguano a quello che la maggior parte degli utenti chiede... Anche in FM si sta assistendo ad un abbassamento della qualità audio. Sintonizzatevi per esempio, su RDS sia in FM che in DAB ha da qualche anno una qualità audio indecente, vergognosa per la copertura di utenti che ha.. eppure continua a trasmettere così e non serve l'orecchio assoluto per capire l'indecenza della qualità audio...
FM, DAB, streaming.... la qualità audio sta facendo schifo su ogni piattaforma ed è un peccato data la possibilità che ogni sistema di diffusione offre... La filosofia di oggi per ogni piattaforma (TV compresa) si riassume in "meglio trasmettere di più che trasmettere meglio"...
 
Ultima modifica:
Sono stato a fare di recente un'implementazione sulla mia Skoda che anche se è sostanzialmente full optional del 2014, non aveva altoparlanti posteriori e nemmeno predisposizione col cablaggio.
Il mio ascolto è suddiviso per metà in dab e metà in fm, perché il digitale in entroterra maremmano è assente. Facendo due chiacchere tra installatori sul car audio, mi è stato confermato che ora come ora, la modifica più richiesta sulle vetture è avere android a bordo. Con delle sorgenti audio low cost imbarazzanti. Parlare di fedeltà, ricezione.. è sostanzialmente inutile. Dab, figuriamoci. La dipendenza del volersi portare tutto ciò che è sul nostro telefonino anche sulla consolle centrale per me è diventata abbastanza tossica, al punto da favorire distrazione alla guida. Sostanzialmente, alla radio.. viene chiesto di fare un po' tutto, tranne la radio.
Se non molto passivamente..
 
Sono stato a fare di recente un'implementazione sulla mia Skoda che anche se è sostanzialmente full optional del 2014, non aveva altoparlanti posteriori e nemmeno predisposizione col cablaggio.
Il mio ascolto è suddiviso per metà in dab e metà in fm, perché il digitale in entroterra maremmano è assente. Facendo due chiacchere tra installatori sul car audio, mi è stato confermato che ora come ora, la modifica più richiesta sulle vetture è avere android a bordo. Con delle sorgenti audio low cost imbarazzanti. Parlare di fedeltà, ricezione.. è sostanzialmente inutile. Dab, figuriamoci. La dipendenza del volersi portare tutto ciò che è sul nostro telefonino anche sulla consolle centrale per me è diventata abbastanza tossica, al punto da favorire distrazione alla guida. Sostanzialmente, alla radio.. viene chiesto di fare un po' tutto, tranne la radio.
Se non molto passivamente..

Hai perfettamente ragione... CarPlay vari sono estremamente disturbanti e distraggono alla guida. Io ho il CarPlay senza fili in auto ma l'ho disattivato proprio per questo motivo.
Purtroppo poi la qualità audio che si ascolta è proprio figlia dello streaming che ha abituato al ribasso chi ascolta musica...
 
Per fortuna ci sono le radio in HD, sul web ,anche HD flac che sono ancora meglio, in definizione.
 
Sarò controcorrente ma io ho installato un radio Sony ad un (1) Din con Radio AM, FM e DAB/DAB+ , uscita USB e Aux ma ahimé non ha il bluetooth bensì ha l'IR (Raggi infrarossi) e questa è l'unica pecca di un prodotto di un marchio blasonato...
Vi ricordate gli autoradio con il frontalino estraibile degli anni '90 ai primi anni 2000??
Per quanto riguarda la ricezione radio ho fatto installare una antenna esterna amplificata che ha anche l' attacco dedicato per il DAB,e, devo dire, che la ricezione è buona anche in zone più difficili!!!
 
Sarò controcorrente ma io ho installato un radio Sony ad un (1) Din con Radio AM, FM e DAB/DAB+ , uscita USB e Aux ma ahimé non ha il bluetooth bensì ha l'IR (Raggi infrarossi) e questa è l'unica pecca di un prodotto di un marchio blasonato...
Vi ricordate gli autoradio con il frontalino estraibile degli anni '90 ai primi anni 2000??
Per quanto riguarda la ricezione radio ho fatto installare una antenna esterna amplificata che ha anche l' attacco dedicato per il DAB,e, devo dire, che la ricezione è buona anche in zone più difficili!!!

In genere l'IR su autoradio SONY, serve solo per il telecomando, non per la condivisione di contenuti...
Il problema di cui si lamentava in questi post non è la ricezione quanto la qualità audio con cui vengono trasmessi oggi la maggior parte dei contenuti su ogni piattaforma...
La ricezione DAB oggi sta migliorando ogni giorno che passa in ogni angolo d'Italia... :icon_cool:
 
In effetti alcuni mesi fa ero intervenuto proprio per il problema della scarsa qualità audio del DAB + , in quella occasione dissi che a parità di ricezione continuo a preferire la qualità audio in FM , in qull occasione confrontai le due versioni di RMC , vedo che non sono l' unico ad osservare questo ..difetto , tanto per chiamarlo così , ed è un vero peccato tutto ciò ..
 
Io da quando ho dovuto risintonizzare tutto sono anche dovuto tornare all’FM. Ricezione scarsa praticamente ovunque
 
È ovvio che la qualità in streaming debba essere bassa, oggi gli adolescenti la musica la ascoltano sullo smartphone, con amplificatore e altoparlanti quasi sempre ridicoli. Poi non tutti hanno un bundle dati tale da potersi permettere di consumare un Giga per mezz'ora di ascolto.
Il discorso DOVREBBE essere diverso in DAB, ma sottolineo il condizionale. In realtà l'ascolto radiofonico in auto è per la maggior parte limitato a programmi o stazioni molto parlate, quindi anche lì si capisce il punto di vista degli editori.

Io, per esempio, quando voglio ascoltare musica in auto in un certo modo trasmetto lo smartphone, dove ho Amazon Music a qualità massima, e si sente... Per il DAB mi accontento di quello che passa il convento.
 
È ovvio che la qualità in streaming debba essere bassa, oggi gli adolescenti la musica la ascoltano sullo smartphone, con amplificatore e altoparlanti quasi sempre ridicoli. Poi non tutti hanno un bundle dati tale da potersi permettere di consumare un Giga per mezz'ora di ascolto.
Il discorso DOVREBBE essere diverso in DAB, ma sottolineo il condizionale. In realtà l'ascolto radiofonico in auto è per la maggior parte limitato a programmi o stazioni molto parlate, quindi anche lì si capisce il punto di vista degli editori.

Io, per esempio, quando voglio ascoltare musica in auto in un certo modo trasmetto lo smartphone, dove ho Amazon Music a qualità massima, e si sente... Per il DAB mi accontento di quello che passa il convento.
Io cerco di godermi gli effetti propagativi della Francia sulla costa toscana.. :) c'erano periodi dove era più facile ricevere 105 da Montecarlo che dalla mia provincia, e con diversa qualità.. !
Obbiettivamente, lato nuove attivazioni siamo abbastanza fermi. In parte gli operatori stanno gestendo il cambio frequenze che sembra essere abbastanza impegnativo, e non sono molti i tecnici a disposizione (anzi..).
Però.. :(
 
Un riassunto, visto che con tutta quella pubblicità contenuta all'interno del sito mi perdo?
Che Rai del dab non sa che farsene, ma se un altro operatore chiede di poter sfruttare ciò che Rai non fa (e non farà), Rai contesta, gli viene dato ragione e mantiene tutti col freno a mano tirato, un po' come prima del 1975..
 
Un riassunto, visto che con tutta quella pubblicità contenuta all'interno del sito mi perdo?

Assegnato sole le frequenze a dab italia. Non è stato accettato il criterio cronologico tra rai e eurodab. Ora la palla passa al consiglio di Stato. Insomma eurodab potrebbe dover ricambiare frequenze dove ha acceso in base al piano per rete nazionale 3
 
Praticamente la rai non vuole la rete nazionale 1, adducendo la motivazione che è, tra quelle pianificate da AGCOM, quella meno decomponibile a livello regionale, e quindi non si addice alla necessità di RAI per la trasmissione dei servizi regionali’, (credo che intendono i tgr regionali) della relazione tecnica prodotta in giudizio da EURODAB, nella quale si dà atto di una differenza relativa al ‘numero di CU disponibili per gli altri contenuti del multiplexer di tipo non regionale durante la trasmissione dei contenuti dei GR-Regione’ e, quindi, della minore qualità della programmazione nazionale che discende dall’utilizzo da parte di RAI della rete n. 1 anziché della rete 3″.
 
Ultima modifica:
Se la Rai vuole mettere i Radio 1 regionali, e avrebbe tutto il diritto per farlo, la terza rete è chiaramente più adatta, ma ora è troppo tardi per cambiare di nuovo tutto, alla luce di tutte le ricanalizzazioni che EuroDab ha già effettuato.
 
Se la Rai vuole mettere i Radio 1 regionali, e avrebbe tutto il diritto per farlo, la terza rete è chiaramente più adatta, ma ora è troppo tardi per cambiare di nuovo tutto, alla luce di tutte le ricanalizzazioni che EuroDab ha già effettuato.

Non penso che al consiglio di stato possa interessare minimamente il numero di ricanalizzazioni fatte. D'altro canto potrebbe decidere comunque di riassegnare il mux 3 a Eurodab. Vedremo
 
La RAI si conferma ridicola come al solito... Non ha mai fatto nulla per il DAB mandando avanti i privati. Privati che hanno investito, sviluppato e creato il DAB Italiano e ora che finalmente si va avanti per tutti in maniera ordinata e controllata, la RAI si sveglia e in nome di una frequenza a copertura regionalizzabile, vuole mandare "in vacca" i lavori fatti da chi il DAB in Italia l'ha creato.
La RAI non ha fatto nulla e quando gli altri si sono appropriati LEGALMENTE di quanto richiesto, la RAI si sveglia e visto che è l'ente pubblico, pretende per vie legali finchè qualche giudice non gli da ragione...
Purtroppo qualche tempo fa su questo forum, avevamo sperato che la RAI si comportasse in modo intellettualmente onesto ma come ogni carrozzone pubblico pieno di manager incompetenti sul piano tecnico ma presenti solo per scelte politiche, si è buttata sulle vie legali (tanto le spese le paga il pubblico e quindi noi), distruggendo l'egregio lavoro fatto a fatica dai privati.
Detto questo io spero che il Consiglio di Stato analizzi bene la situazione e che i legali di EuroDab distruggano l'arroganza e la spocchia dei manager Rai buoni solo a trascinare in tribunale le persone in nome di un ruolo (quello del servizio pubblico) che non rispettano più da anni...
Una vergogna tutta italiana...
 
Indietro
Alto Basso