• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Visto che non è stato segnalato CI PENSO IO! :D

Attivato a Roma precisamente dalla postazione di Monte Ripoli un nuovo consorzio radiofonico in DAB e si tratta del consorzio DAB LAZIO sul blocco 9A.

Argh, mi abbatte la ricezione del 9A da Tolone.. !

Era quello che mi arrivava più forte tra i francesi
91f3575e6d7acbca4e966c343d15f387.jpg
 
Mamma mia quanti tuttologi.....(cit.) Insomma conosco molte persone sia dove vivo sia a Roma, quando vado a trovare mia sorella, che ascoltano la radio (FM e Dab+) a casa.... personalmente se la mattina, mentre mi preparo per andare a lavoro, non ascolto i gr Rai sia nazionale che regionale, è come se mi mancasse qualcosa....da me,( in mezzo alle montagne con le caprette di Heidi) Eurodab e Dab Italia si ricevono solamente in outdoor....e quanto ci rosico...ho acquistato l'anno scorso un mini Hi-fi della Panasonic che ha, tra le altre cose, il Dab+....ma nulla non riesce a sintonizzare nulla!....non ho Alexa o robe simili anche perché, come ripetuto molteplici volte, ho internet con le SIM card....per mancanza di Adsl, fibra ecc ...e comunque non mi sono mai piaciuti i dispositivi Alexa e company .... Quando a casa voglio sentire una delle radio Monradio in modo decente....che faccio....le sento tramite la TV e il Mediaset 1, mettendo lo schermo a nero....oppure R101 e Radio 105 TV ....

Anche io ho un mini-hifi Panasonic , forse lo stesso. Come scritto poco dietro risolto il problema dell'indoor facendo passare un normale cavo 75 ohm al'esterno dell'appartamento ( buchetto su moro o finestra ) e all'uscita di esso con un barilotto argento congiunzione cavi di facile reperimento , messo il filetto antenna a mo' di dipolo ( estremità aperte ) e la ricezione è eccezionale. Guai a comperare la normale radiolina con antennina allungabile valida solo con ripetitore a pochi passi .
 
Anche io ho un mini-hifi Panasonic , forse lo stesso. Come scritto poco dietro risolto il problema dell'indoor facendo passare un normale cavo 75 ohm al'esterno dell'appartamento ( buchetto su moro o finestra ) e all'uscita di esso con un barilotto argento congiunzione cavi di facile reperimento , messo il filetto antenna a mo' di dipolo ( estremità aperte ) e la ricezione è eccezionale. Guai a comperare la normale radiolina con antennina allungabile valida solo con ripetitore a pochi passi .

Io ho la versione senza DAB+ acquistata nel 2019, però col tempo ho comprato un TechniSat Digitradio 10 e con un piccolo dipolo piazzato sul balcone in direzione opposta a Monte Pellegrino (PA) in estate ricevo mezza Campania :D

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230917/ca77f0c2f07db019fed10dae884385f4.jpg
 
Ovviamente si intendeva l'ascolto della radio tramite apparecchi radio
È innegabile che la radio senza necessità di antenna si possa ascoltare mille volte meglio di un tempo soprattutto a casa ma anche in mobile. A che pro avrete ancora delle radio riceventi digitali o meno che siano.

L'ascolto via etere rimane legato alla passione della ricezione. Ascoltare un DAB in propagazione da sempre un pò d'emozione ma poi il segnale si ritira.

Su questo argomento è anche poi difficile capire da dove provenga il segnale. Ho ascoltato in Sardegna/Corsica due CR dab apparentemente su stesso canale. E arrivavano bene stando fermi. Uno conteneva Studio + ed immagino fosse dal Lazio. L'altro a poca distanza, su medesimo canale, conteneva anche una radio Umbra. Il nominativo del bouquet non includeva la regione. Quindi alla fine non sai neppure da dove arriva.

Accade quindi, specie con radio senza grandissime funzionalità dab, era un autoradio Sony, rimani spaesato.
 
Ultima modifica:
Ho appena comprato una radio DAB+, ho visto che riceve anche qualche radio DAB dalla Svizzera, pazzesco :D Ascoltare Bad di Michael Jackson da una radio svizzera, al primo giorno di radio DAB+ direi che non è male ;)
 
Ho appena comprato una radio DAB+, ho visto che riceve anche qualche radio DAB dalla Svizzera, pazzesco :D Ascoltare Bad di Michael Jackson da una radio svizzera, al primo giorno di radio DAB+ direi che non è male ;)

Sarà il solito swiss media cast (8C). E' il piu potente e si riceve in mezzo piemonte e lombardia
 
Ho appena comprato una radio DAB+, ho visto che riceve anche qualche radio DAB dalla Svizzera, pazzesco :D Ascoltare Bad di Michael Jackson da una radio svizzera, al primo giorno di radio DAB+ direi che non è male ;)

Il 12A (ssr i01) arriva piuttosto bene anche in alcuni punti di Milano. Si ascolta poi nelle aree lombarde nord specie varesotto e comasco. Immagino anche in piemonte. D'altronde entro la fine del prossimo anno dismetteranno l'FM e sono piuttosto avanti con la copertura. Gli altri MUX svizzeri penetrano meno in queste zone.

Va segnalato che la Svizzera è un territorio molto diverso dall'Italia e quindi un passaggio al digitale è relativamente molto ma molto più facile. Chiaramente stanno dotando le gallerie di trasmettitori DAB ed il sistema può essere utile a noi che in svizzera i dati non li abbiamo illimitati e neppure inclusi.

https://www.broadcast.ch/it/radio/dab/#vantaggi
 
Ultima modifica:
Switch OFF che sarebbe stato posticipato a fine 2026.

Sul loro sito indicano ancora 2024 .. strano non aggiornare x uno svizzero :)

Con un ricevitore digitale, la radio DAB+, sarà possibile ricevere le reti radiofoniche della SSR anche in futuro. La diffusione del segnale analogico in FM sarà abbandonata fine 2024.

https://www.bakom.admin.ch/bakom/it...la-svizzera-ascolta-la-radio-in-digitale.html

Insomma sono svizzeri :) Qua da noi è tutto in alto mare specialmente parlando di RAI. Ma appunto il territorio Italiano non è la semplice e piccola svizzera dove poi l'emittenza privata è limitatissima.

Sottolineo che per loro l'obiettivo è di spegnere l'FM con enorme risparmio. Non di passare per forza al DAB in quanto come emissione digitale viene inclusa alche quella IP e sat.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso