• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Sul loro sito indicano ancora 2024 .. strano non aggiornare x uno svizzero :)

[FONT=&]Con un ricevitore [/FONT]digitale[FONT=&], la radio [/FONT]DAB+[FONT=&], sarà possibile ricevere le reti radiofoniche della SSR anche in futuro. La diffusione del segnale [/FONT]analogico[FONT=&] in [/FONT]FM[FONT=&] sarà abbandonata fine 2024.

[/FONT]
https://www.bakom.admin.ch/bakom/it...la-svizzera-ascolta-la-radio-in-digitale.html

Insomma sono svizzeri :) Qua da noi è tutto in alto mare specialmente parlando di RAI. Ma appunto il territorio Italiano non è la semplice e piccola svizzera dove poi l'emittenza privata è limitatissima.

Sottolineo che per loro l'obiettivo è di spegnere l'FM con enorme risparmio. Non di passare per forza al DAB in quanto come emissione digitale viene inclusa alche quella IP e sat.

Qui in Italia in alto mare c'è SOLO la RAI... E' innegabile che il DAB+ in Italia in pochi anni ha fatto enormi passi avanti in termini di continuità e copertura. Puoi accendere EuroDAB o DABItalia a Torino e ascoltarlo no-stop fino a Palermo (escludendo qualche galleria che, comunque, stanno testando). Senza contare la miriade di canali locali (fatti un giorno in Toscana nell'area fiorentina o intorno a Roma o Napoli per ascoltare la qualità e la continuità dei locali dove sono stati accesi).
Dire che il DAB+ in generale in Italia è in alto mare, è oggettivamente falso e palesemente errato.
 
Qui in Italia in alto mare c'è SOLO la RAI... E' innegabile che il DAB+ in Italia in pochi anni ha fatto enormi passi avanti in termini di continuità e copertura. Puoi accendere EuroDAB o DABItalia a Torino e ascoltarlo no-stop fino a Palermo (escludendo qualche galleria che, comunque, stanno testando). Senza contare la miriade di canali locali (fatti un giorno in Toscana nell'area fiorentina o intorno a Roma o Napoli per ascoltare la qualità e la continuità dei locali dove sono stati accesi).
Dire che il DAB+ in generale in Italia è in alto mare, è oggettivamente falso e palesemente errato.

Sono pienamente in sintonia. Abbiamo tribolato 50 anni con l'FM , stazioni che ascolti in auto per alcuni minuti poi sovrapposizioni o segnale che va ; piccolo miglioramento con RDS ma che vuoi , al cambio automatico frequenza , radio che non ne vogliono sapere o note di radio diverse , insomma un calvario cinquantenario mai migliorato . Ora dopo soli pochi anni , in più prolungati con pandemia e lungaggini italiote ( vedi la RAI per cui paghiamo un servizio pubblico inesistente ) , si ha una copertura quasi capillare e una qualità migliorabile ma certamente buona. Certo che se lo confrontiamo con la web radio , siamo indietro e forse non raggiungeremo mai , ma qui si parla di altro ; di qualcosa che , almeno in auto , premo il tasto on e mi avvio senza pensare a scaricare dati , a mettere il bluetooth o cercare la web radio ; insomma , il DAB è qualcosa di buono che si può gestire senza il solito telefonino o modem quindi che vengano migliorie in questo settore.
 
Sono pienamente in sintonia. Abbiamo tribolato 50 anni con l'FM , stazioni che ascolti in auto per alcuni minuti poi sovrapposizioni o segnale che va ; piccolo miglioramento con RDS ma che vuoi , al cambio automatico frequenza , radio che non ne vogliono sapere o note di radio diverse , insomma un calvario cinquantenario mai migliorato . Ora dopo soli pochi anni , in più prolungati con pandemia e lungaggini italiote ( vedi la RAI per cui paghiamo un servizio pubblico inesistente ) , si ha una copertura quasi capillare e una qualità migliorabile ma certamente buona. Certo che se lo confrontiamo con la web radio , siamo indietro e forse non raggiungeremo mai , ma qui si parla di altro ; di qualcosa che , almeno in auto , premo il tasto on e mi avvio senza pensare a scaricare dati , a mettere il bluetooth o cercare la web radio ; insomma , il DAB è qualcosa di buono che si può gestire senza il solito telefonino o modem quindi che vengano migliorie in questo settore.

Mi fa veramente piacere sentire questa analisi che, appunto, è quello che sostengo da tempo...
Purtroppo in Italia c'è sempre un timore verso il "nuovo". Ci si lamenta del "vecchio", si ha paura del "nuovo" ma allo stesso tempo si accetta la soluzione che prevede esborso di soldi.
In questo caso ci si è sempre lamentati della situazione copertura dell'FM ma quando arriva la nuova tecnologia, si sta meglio con quella vecchia perchè "i signori nella torre d'avorio hanno già deciso che dovremo ascoltarla a pagamento e quindi ci sottomettiamo a quello senza passare per il DAB".
L'ho sentito spesso in questo thread già tanti anni fa ma il tempo, non ha dato ragione a chi prevedeva la morte del DAB che, alcuni avventori poi spariti o rimasti ma "aggiornando" i tempi del "cataclisma" prevedevano anni e anni fa. Oggi il DAB è stabilmente una realtà in Italia e in buona parte dello Stivale risulta molto più fruibile di FM e in alcuni punti anche meglio del 4G! :evil5:
 
Signori, vogliamo poi parlare della necessità di molti meno impianti DAB che servono a coprire una zona confrontandoli con quelli FM o 4G?
 
Signori, vogliamo poi parlare della necessità di molti meno impianti DAB che servono a coprire una zona confrontandoli con quelli FM o 4G?

Ma anche del risparmio energetico ed elettromagnetico... Con l'FM per ridurre i fruscii, i network sparano a potenze assurde con dispendio elettrico enorme e inquinamento elettromagnetico notevole.
Con il DAB, con 1 (UNO) ripetitore, con potenze ridicole, si trasmettono fino a 15 emittenti in contemporanea mentre con l'FM sarebbero serviti 15 impianti a potenze mostruose. Ulteriore problema invece col 4G/5G è l'intasamento delle celle.. tra telefonate, streaming, video e chat, spesso le celle che coprono una zona sono intasate se prese all'ora di punta con conseguente buffering perpetuo per chi ascolta radio streaming con un minimo di qualità audio... Senza considerare che i vari operatori di telefonia si sono inventai le "priority access" alla rete dove se non paghi altri 2 o 3 euro al mese (nella migliore delle ipotesi) hai si i giga illimitati ma una rete depotenziata e non stabile.
I vantaggi dell'ascolto della radio DAB in mobilità sono totali e iniziano a vedersi anche ai più scettici...
 
Sinceramente, tutti sti problemi con le reti 4g e lo streaming, personalmente non li ho mai avuti. Non abito nelle grandi città, se poi quello sarebbe il problema... con 7 euro al mese e ho.mobile su rete Vodafone, tutto va alla grande e spesso qui in Friuli faccio uscite in MTB in montagna in posti che difficilmente si penserebbe coperti da 4G+, ma lo sono. Un amico in Veneto ha deciso per internet Vodafone FWA, vedremo prossimamente nelle ore di punta se ci saranno tutti sti problemi.
 
Sinceramente, tutti sti problemi con le reti 4g e lo streaming, personalmente non li ho mai avuti. Non abito nelle grandi città, se poi quello sarebbe il problema... con 7 euro al mese e ho.mobile su rete Vodafone, tutto va alla grande e spesso qui in Friuli faccio uscite in MTB in montagna in posti che difficilmente si penserebbe coperti da 4G+, ma lo sono. Un amico in Veneto ha deciso per internet Vodafone FWA, vedremo prossimamente nelle ore di punta se ci saranno tutti sti problemi.

L'esempio classico di questo problema si è presentato (ma tutti l'hanno già dimenticato) quando per colpa del covid, ci siamo trovati tutti in casa a lavorare via internet.
Con quell'enorme afflusso di dati tutto insieme, la rete è andata vicina a collassare tant'è che i vari Netflix e Prime, dovettero sospendere gli streaming HD per non sovraccaricare ulteriormente la rete. Altro esempio sono le partite su DAZN che ha dovuto attivare canali DTT e SAT di backup in quanto durante partite importati molto seguite, i server vanno in tilt anche se sono stati notevolmente potenziati in questi 2 anni... Oppure altro esempio più vecchio, in passato quando per capodanno si facevano gli auguri tutti insieme a mezzanotte via gsm, puntualmente l'invio di sms o l'inoltro di chiamate, andava non a buon fine per il sovraccarico della rete.
Per la radio, il problema non è tanto la copertura di 4G o 4G+ o anche 5G, il problema è se un domani si dovesse passare tutto via web... Grazie a FM e DAB oggi, i fruitori di radio in mobilità non sono obbligati a connettersi ma se in ipotetica situazione futura, si spegnessero le trasmissioni via etere in quanto soppiantate dall'IP, a ridosso di una cella telefonica di un'autostrada trafficata, di una galleria, di un quartiere residenziale ad alta densità abitativa, come succede a DAZN oggi, la cella si troverebbe a dover sopportare migliaia di richieste di ampie quantità di dati CONTEMPORANEAMENTE con conseguente rischio di down e potenziale collasso del sistema per tutte le altre attività internet.
La risposta che ho sempre sostenuto, rimane l'interoperabilità dei sistemi... Il futuro in mobilità sarà DAB+/IP. E' l'unico modo ad oggi ponderabile per non trovarsi in una situazione di cedimento infrastrutturale di internet mobile..
 
Tutto vero però con la qualità del suono non ci siamo proprio eh ragazzi , in questo caso almeno a mio modesto parere e riferito ad una nota emittente come RMC la gamma FM vince e stravince , ma forse è solo una mia impressione
 
Sinceramente, tutti sti problemi con le reti 4g e lo streaming, personalmente non li ho mai avuti. Non abito nelle grandi città, se poi quello sarebbe il problema... con 7 euro al mese e ho.mobile su rete Vodafone, tutto va alla grande e spesso qui in Friuli faccio uscite in MTB in montagna in posti che difficilmente si penserebbe coperti da 4G+, ma lo sono. Un amico in Veneto ha deciso per internet Vodafone FWA, vedremo prossimamente nelle ore di punta se ci saranno tutti sti problemi.

Tutto relativo: senza andare nemmeno sulle alpi, se vieni sul Monte Amiata per lunghissimi tratti non avrai alcun segnale gsm, quindi figurati il 4g. Mentre, salendo in quota tra gli 800 metri e i 1600 (1738 la sommità), non si perde mai segnale con le emittenti nazionali che non è male visto che i siti trasmissivi non sono proprio vicini. Vanno bene anche i locali presenti su più di un mux, tramite il following service dell'autoradio che prosegue anche al cambio di canale.
Anche io comunque ho Ho.mobile.. ma i limiti li vedo. Altro caso.. in tanti, parlano bene del 4g che prende(rebbe) in galleria.. L'avete mai testato ad esempio nella variante di Valico dell'A1 ? Fa in media 3-4mb di speedtest. Un flusso audio ce lo si carica, finchè sono in pochi a farlo. Mentre infatti spesso la connettività è quasi assente nonostante indichi pieno segnale, e la banda basta giusto per telefonare. A volte, manco quello.
Se poi parlassimo di sostenibilità, efficenza energetica, di quante emissioni genera ogni streaming di un telefonino rispetto al dab.. diventa un confronto pesante. Senza contare che sono possibili installazioni di più mux sullo stesso impianto trasmissivo..
Per come la vedo io.. pane al pane, vino al vino :)
 
Tutto vero però con la qualità del suono non ci siamo proprio eh ragazzi , in questo caso almeno a mio modesto parere e riferito ad una nota emittente come RMC la gamma FM vince e stravince , ma forse è solo una mia impressione

E se provi RDS è forse anche peggio. Ma non è colpa del vettore. Ripetiamo spesso che soprattutto alcune emittenti dab sui mux locali.. hanno qualità spesso più alta delle nazionali e con pochi kbit/s a disposizione.
 
Beh , speriamo che arrivino anche qui in FVG i mux locali , saremo indubbiamente gli ultimi , visto che anche il vicino Veneto sta messo male assieme a mezzo Adriatico ...ah dimenticavo RDS fa schifo pure in FM , su questo non ci piove
 
Tutto vero però con la qualità del suono non ci siamo proprio eh ragazzi , in questo caso almeno a mio modesto parere e riferito ad una nota emittente come RMC la gamma FM vince e stravince , ma forse è solo una mia impressione
I mux nazionali italiani non sono per nulla un buon esempio di come si trasmette in DAB.
Un paradosso: seppur la copertura del mux Rai sia molto deficitaria, i contenuti ivi trasmessi sono di una buona qualità audio.
 
Indietro
Alto Basso