• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Comunque domenica scorsa ero a Gossolengo in provincia di Piacenza e in auto (ovviamente ferma) ho ascoltato tremendamente bene la radio Svizzera, Mux SSR SRG. Forza del VHF!

Anche il Corio (TO) beccato nel centro della Lombardia… quindi la potenza del VHF viaggia benone.
 
A chi è stato assegnato il 12A a Forlì? Quali emittenti si ascolteranno e quando ?
 
Solo spostamenti vero? Io aspetto ancora le nuove attivazioni della Rai nella Sicilia orientale per esempio.

Per il momento spostamenti, ma potrebbero anche esserci nuove attivazioni. Siamo sempre più vicini al traguardo ;)

A chi è stato assegnato il 12A a Forlì? Quali emittenti si ascolteranno e quando ?

Il 12A è stato assegnato a RADIO DIGITALE EMILIA ROMAGNA, prossimamente uscirà la notizia relativa con le radio contenute al suo interno.
 
è a me che sfugge o effettivamente nel thread non ci sono i riferimenti alle frequenze DAB? ho provato a cercare ma non sono apparsi risultati. mi interesserebbe capire quali sono le frequenze utilizzate dalla Rai per il suo mux in DAB e se sono attive in tutte le regioni o meno. altrove ho letto che la frequenza utilizzata dalla Rai è ovunque la 12B ma è valida dappertutto o è al momento in funzione solo per alcune località?
 
Anche il mux DAB+ della Rai che come ovviamente i mux DAB Italia ed EuroDab sono mux nazionali, non è attivo anche questo in tutte le postazioni italiane, il DAB+ per ampliarsi davvero in tutte le postazioni italiane ne ha ancora di percorso da fare, considerando in più a quanto detto anche l'attivazione dei mux regionali e provinciali, ovviamente tutto questo discorso riguarda sempre la densità di popolazione e la zona di pertinenza che ne danno più o meno rilevanza.
 
avevo già trovato quella pagina navigando sul web, quindi mi confermi che quelle attualmente sono tutte le attivazioni effettuate dei mux dab rai e non ce ne sono in Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Trentino Alto Adige? cercavo riferimenti più ufficiali magari dal sito Rai ma non ne ho trovati, nè ho viste pagine simili qui sul forum.

Non esistono pagine ufficiali con queste info men che meno dei siti RAI. Comunque per conoscenza diretta ti dico che non esiste alcuna copertura in liguria se non per quello (pochissimo) che filtra da nord
 
avevo già trovato quella pagina navigando sul web, quindi mi confermi che quelle attualmente sono tutte le attivazioni effettuate dei mux dab rai e non ce ne sono in Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Trentino Alto Adige? cercavo riferimenti più ufficiali magari dal sito Rai ma non ne ho trovati, nè ho viste pagine simili qui sul forum.

In Trentino Alto Adige c’è https://www.litaliaindigitale.it/radio-dab/mux-dab-rai-trentino-alto-adige/
 
Prossimamente in Sicilia... il mux Media Dab!

Prossimamente il Consorzio Media DAB sbarcherà con un suo mux regionale, oltre che in Veneto, anche (udite udite) in Sicilia!!! L'offerta DAB+ si arricchirà di nuove emittenti anche a Palermo e Catania, affiancandosi alle radio presenti nei mux Nazionali e a quelle di ADN DAB!!! Resta da capire su quale canale verrà diffuso il mux Media Dab in Sicilia...

Fonte: https://www.worlddab.org/news/13867/media-dab-consortium-to-launch-in-veneto-and-sicily

Stay tuned...
 
Ecco un po' la situazione dall'altra sponda dell'Adriatico, precisamente Fiume.

Oggi alle 5 del pomeriggio dopo il tramonto c'è stata un'ondata breve di tropo, portando EuroDAB 9A da Montescudo e DAB Italia 7D da Monte Petrano (si sentiva abbastanza bene R101 su 105.9). Il signal error del 9A girava da 06 a 10 prima del suo sbiadimento. Il 7D invece aveva un signal error che girava da 65 a 90 (probabilmente c'era qualche interferenza) e l'audio andava a singhiozzo. Però il 7D era rimasto anche dopo che il 9A se ne fosse andato.

Ieri sera verso alle 6 e mezza di sera il 9A era ancora più forte e stabile con un signal error di 03.

Scendendo giù in città verso il mare e nei quartieri più all'est si può ricevere il RAI 12D dal Monte Venda più o meno costantemente, con la ricezione generalmente migliore durante giorni freddi invernali quando non c'è un'ondata di tropo dalle Marche e l'Emilia Romagna. Durante le ondate di scirocco con temperature sopra i 15 gradi e giorni umidi durante l'estate nel quartiere di Kozala arrivano forti 6A e 7D probabilmente da Ancona e il già menzionato 9A da Montescudo.

Nei giorni estivi precedenti a una tempesta o giorni invernali molto nebbiosi arriva persino il 7A da qualche parte in Abruzzo, assieme a una marea di emmittenti FM da Pescara, Campobasso, Foggia e in un'occasione anche Bari.

L'antenna per DAB+ è quella telescopica della radiolina Denver. Per FM uso il mio cellulare con un paio di cuffie. La cosa che mi ha sorpreso è il fatto che durante l'estate le radio italiane sono più affidabili su DAB+ che su FM, dato che la banda FM diventa un bordello con tutte le propagazioni.
 
Indietro
Alto Basso