• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

In discussione a livello normativo, la destinazione alla radiofonia digitale delle frequenze
della banda 230-240 MHz (canale 13)
il PNRF 2015 continua però ad attribuire tali frequenze
alle telecomunicazioni e al Ministero della Difesa.

Sicuramente finchè non si sono accordati rimane a loro, poi modificheranno il piano delle radiofrequenze.
 
Bouquet Eurodab: reinserita RTL Italian Style.
Programmazione solo musicale, diversa da Radio Zeta l'Italiana.
A proposito di Eurodab, mi pare proprio che il Cimone sia spento.
Mi esprimo in termini dubitativi perchè dare segnalazioni in base ad ascolti casalinghi non è molto professionale e poi sono in una zona d'ombra, con segnale proprio al limite.
Comunque, di fatto, se anche in sere sfig@te si risolve spostando o accordando l'antennina, stasera nisba, no signal qualsiasi manovra si faccia...
Proprio stasera che volevo riscannerizzare per il motivo che avete detto...
 
Novità per il Mux ClubDABItalia! Sulla pagina facebook è stato scritto:

"Buongiorno Piemonte! Abbiamo esteso la copertura alle province di Cuneo ed Asti con un nuovo impianto vicino a Bra. Buon ascolto! #digitalradio E non abbiamo ancora finito".
 
Sì, segnale normale +, nel senso che è anche meglio del solito, ma su questo non ci faccio più di tanto affidamento, perchè come detto nella mia zona è un po' fluttuante...

Prossimamente non dovrebbe più fluttuare.. ;)

ALE89 ha scritto:
Novità per il Mux ClubDABItalia! Sulla pagina facebook è stato scritto:

"Buongiorno Piemonte! Abbiamo esteso la copertura alle province di Cuneo ed Asti con un nuovo impianto vicino a Bra. Buon ascolto! #digitalradio E non abbiamo ancora finito".

Sul sito del Club Dab Italia viene menzionata un'altra area che verrà raggiunta dal servizio a breve:


"SI ESTENDE LA COPERTURA DELLA RETE DEL CLUB DAB ITALIA


QUESTA SETTIMANA SONO PROGRAMMATE NUOVE ATTIVAZIONI

Nel Piemonte occidentale è previsto l’avvio dell’impianto di diffusione a servizio della provincia di Cuneo e Asti

In Valle d’Aosta sarà attivato il servizio per il capoluogo e i comuni limitrofi


Il nostro impegno proseguirà nel corso del 2016 per offrire la DigitalRadio in aree del paese sempre più vaste.

Buon ascolto!"
 
Ultima modifica:
Che programmi ascolti in DAB e in Fm?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Mi pare di ricordare (perchè già ne parlammo) che si riferisse al mux svizzero, che non ho il piacere di conoscere... :icon_redface:
Tornando su questa questione, mi fa piacere che l'ultima volta ci siamo capiti, Dondon e Ivangas, perchè io anche prima intendevo che la colpa era della processione.
Secondo me molte emittenti presenti sul DAB non gli danno ancora più di tanto valore e non hanno progettato, parlo di progettato perchè è una cosa che richiede tempo e testa, una processione audio ad hoc, anche perchè a mio parere non può essere assolutamente la stessa che si usa per l'FM...
 
ho testato il dab soltanto sulla radio svizzera; ma il discorso sarebbe anche piu ampio nel senso che anche in televisione la qualita video del dvbt rispetto a quella dell'analogico é peggiore, gia detto da parte mia molti anni fa'.
 
Ultima modifica:
Peggiore... dipende sempre da come trasmetti. E come ricevevi l'analogico. Senza contare la diversità di un CRT con un LCD / LED o Plasma che sia... e la grandezza dei televisori. :) ;) Stessa cosa vale per l'audio del DAB o semplicemente in digitale sul DTT o SAT.
 
Peggiore... dipende sempre da come trasmetti. E come ricevevi l'analogico. Senza contare la diversità di un CRT con un LCD / LED o Plasma che sia... e la grandezza dei televisori. :) ;) Stessa cosa vale per l'audio del DAB o semplicemente in digitale sul DTT o SAT.

ovviamente sto parlando di ricezione perfetta; la compressione digitale attuale compromette la larghezza di banda audio e video con le solite conseguenze, i piatti della batteria che sembrano un fruscio, o le immagini in movimento che saltellano....
 
Prossimamente non dovrebbe più fluttuare.. ;)



Sul sito del Club Dab Italia viene menzionata un'altra area che verrà raggiunta dal servizio a breve:


"SI ESTENDE LA COPERTURA DELLA RETE DEL CLUB DAB ITALIA


QUESTA SETTIMANA SONO PROGRAMMATE NUOVE ATTIVAZIONI

Nel Piemonte occidentale è previsto l’avvio dell’impianto di diffusione a servizio della provincia di Cuneo e Asti

In Valle d’Aosta sarà attivato il servizio per il capoluogo e i comuni limitrofi


Il nostro impegno proseguirà nel corso del 2016 per offrire la DigitalRadio in aree del paese sempre più vaste.

Buon ascolto!"

Sulla pagina facebook avevano fatto un accenno alla provincia di Rimini, appena possibile attiveranno anche
lì, speriamo che sia Gemmano-Monte Gardo come da pianificazione dei siti, riuscirebbe ad avere un discreto servizio anche su Pesaro.
 
io di italiane ascolto radio capital in fm e mi sembra buona rispetto al dab che fa schifo.

Eri te che parlavi di qualità della ricezione in generale ("sto parlando di ricezione perfetta" ), non della catena audio.

E sfido chiunque a dire che in Italia siano più le zone dove l'FM si sente "perfetta" rispetto a quelle dove è, per esser teneri, un disastro.

Comunque hai ragione: Capital in DAB è una di quelle radio che sta uscendo senza un processamento audio ad hoc (Capital Music secondo me è ancora "peggio) come diceva areggio.. ma fossi in te butterei un'orecchio a Capital Funky Town o a KC3 Test tanto per rimanere nel bouquet di Club DAB Italia..

P.S. : la separazione stereo tra il DAB e l'FM ti sembra uguale?

I pro e contro ci sono in tutti e due i metodi di trasmissione..
Io non sono un tecnico ne un audiofilo, ma ti invito a leggere questa analisi..

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/12/radio-digitale-dab-e-dab-alcuni.html?m=1

Poi se sei uno di quelli che l'FM è meglio "sempre e comunque" allora alzo le mani..
 
Ultima modifica:
Prossimamente non dovrebbe più fluttuare.. ;)
Speriamo, perchè stasera è spompata come non lo era da un po'...in pratica non usabile (risottolineo che sono in una micro-area sfigata per il Cimone, penalizzata nell'ambito di Reggio, che già è penalizzata rispetto ad altre zone dell'area di servizio: altrove sicuramente va meglio).
Vale forse la pena di tratteggiare al volo la questione Cimone, per chi non è di queste parti...
E' una delle postazioni italiane più alte, con tutti i pro e contro, esempio il 106.8 mhz, al tempo in cui era gestito da un'emittente regionale, arrivava in Slovenia... :laughing7:
Radio 24, che l'ha acquisita alla sua nascita, l'ha ridimensionata pesantemente, ma adesso non si sente più tanto bene: è il destino delle postazioni troppo alte, che soffrono anche della zona d'ombra creata dalle montagne più basse che ci sono fra il punto di emissione e l'area di servizio: sarebbe interessante sapere com'è gestionalmente la situazione col DAB.
Una nota storica, il Cimone per un certo periodo è stato il punto principale di ripetizione in Italia della francese Antenne 2 (attuale France 2), il bello è che il suo funzionamento veniva monitorato direttamente dalla Corsica, dove arrivava, creando una sorta di feedback...
 
Eri te che parlavi di qualità della ricezione in generale ("sto parlando di ricezione perfetta" ), non della catena audio.

E sfido chiunque a dire che in Italia siano più le zone dove l'FM si sente "perfetta" rispetto a quelle dove è, per esser teneri, un disastro.

Comunque hai ragione: Capital in DAB è una di quelle radio che sta uscendo senza un processamento audio ad hoc (Capital Music secondo me è ancora "peggio) come diceva areggio.. ma fossi in te butterei un'orecchio a Capital Funky Town o a KC3 Test tanto per rimanere nel bouquet di Club DAB Italia..

P.S. : la separazione stereo tra il DAB e l'FM ti sembra uguale?

I pro e contro ci sono in tutti e due i metodi di trasmissione..
Io non sono un tecnico ne un audiofilo, ma ti invito a leggere questa analisi..

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/12/radio-digitale-dab-e-dab-alcuni.html?m=1

Poi se sei uno di quelli che l'FM è meglio "sempre e comunque" allora alzo le mani..

probabilmente quelle volte che ho sentito il dab avranno pasticciato qualcosa a livello trasmissivo...(encoder, compressioni, ecc.)
 
Io posso dire che fino ad ora non mi posso lamentare del DAB in quanto a Palermo i due mux Rai e EuroDAB si ricevono ottimamente senza problemi e qualità ottima. Adesso aspettiamo l'attivazione del mux ClubDAB. Ma prima devono trasferire il mux Rai

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso