• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento amplificatore - subwoofer

K100rs

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Gennaio 2004
Messaggi
365
Località
Bologna
Forse è una domanda da semi, ma come collego la presa unica subwoofer out dell'amplificatore alla presa lfe input del mio kit jbl?
I cavi in dotazione non si distinguono l'uno dall'altro, ma tali prese in e out non prevedono ingressi distinti per il negativo ed il positivo. Devo prendere un jack particolare (a Y???)?

Inoltre, è meglio collegare le varie casse del kit 5.1 direttamente all'amplificatore, e non tramite il subwoofer attivo, giusto? Le istruzioni del kit casse fa una distinzione relativamente alla circostanza che si adoperi dolby digital o pro logic.

Magari sono banalità, ma al momento l'impianto va sulle cinque casse ma non per i bassi...

Grazie
 
Solitamente l'uscita LFE dell'ampli è un normalissimo RCA e va collegato al corrispondente RCA presente nel subwoofer. In questo caso i diffusori vanno collegati direttamente all'ampli.

Poi ci potrebbero essere anche ingressi di potenza nel subwoofer, ma questi servono a collegare ampli non dotati di uscita LFE attraverso le normali uscite di potenza per i diffusori. In questo caso i due diffusori (solitamente i frontali destro e sinistro) passano attraverso il sub.
 
Il problema è che, se nel subwoofer è specificato che si tratta di ingresso lfe, nell'ampli c'è solo scritto subwoofer pre out e nelle istruzioni del marantz trovo scritto "se si utilizza un subwoofer attivo (uno con amplificatore incorporato), collegarlo al terminale d'uscita subwoofer pre out". È il mio caso, giusto?

Inoltre, ho un cavo coassiale che mi è avanzato: è sprecato per questo tipo di collegamenti o può andare bene?
Il cavo RCA che uso per collegare l'iPod all'autoradio ha ingressi di sezione sbagliata, vero?
Grazie
 
Esatto l'uscita "subwoofer per out" corrisponde alla LFE.

Per quanto riguarda il cavo il coassiale RCA (lo stesso usato per il collegamento dell'audio digitale) va bene, mentre quello dell'iPod credo sia un cavo audio stereo con minijack da 3.5" :eusa_think:
 
Ciao,

mi sono iscritto oggi al forum, avevo cercato la sezione "presentazioni" ma non l'ho torvata... immagino perchè non sono capace a fare ricerche.

Tuttavia mi chiamo Simone abito nei pressi di Firenze. vi pongo un quesito forse analogo ad altri già sollevati, ma non avendo un bagaglio culturale adeguato non sono stato capace di capire se le domande e le risposte potevano fare al caso mio.

Posseggo un amplificatore Sony STR-KG 700 acquistato qualche annetto fa assieme ad un kit di casse 5.1.

Tempo fa ho traslocato ed ho messo tutto da parte... ovviamente quando sono andato a rimontare il tutto le casse sono sparite e per tanto ho deciso di riacquistarne di nuove.

Attratto dal colore bianco (ignoro la loro qualità ed onestamente poco mi interessa) ho comprato su Amazon un kit di casse 5.1 Yamaha NS-P40.

Ovviamente nel momento in cui ho sballato il pacco, mi sono accorto che qualche cosa non tornava: le 5 casse (centrale, sinistra, destra, sorround destro e sinistro) si connettevano perfettamente all'ampli tramite dei cavetti rossi e neri (sia le casse che l'ampli hanno dei morsetti ento i quali vanno i cavi sbucciati), mentre il Sub presenta una porta unica (chiamata input) che è simile ad un cavo RCA (ma non doppio), il cavo di congiunzione all'Ampli (ai due estremi sono uguali e fatti tipo RCA ma non credo lo siano). Il problema è che l'ampli presenta per il Sub un uscita uguale alle altre 5 (quindi fatta da due morsetti rosso e nero).

Ho scritto alla Yamaha per chiedere info di collegamento. Mi ha risposto: i nostri Sub sono attivi e per tanto non possono essere connessi ad uscite di ponteza...

Non c'è nulla da fare oppure si può risolvere il problema in qualche modo?
 
Indietro
Alto Basso