• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

edision argus mini 2x1 hd e motore

fercarm

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Agosto 2007
Messaggi
87
ciao vorrei comprare questo decoder ma ho letto che ha difficolta a gestire il motore.io ho addirittura 2 parabole 1 fissa per hot bird e astra e 1 motor per gli altri sat qualcuno mi puo tranquillizzare?grazie in anticipo..
 
Sul sito degli Angeli si trova uno scritto relativo a questo argomento. L'autore quindi non sono io, ma è marcopiu. Dal momento che è intervenuto anche su questo forum, penso non ci siano problemi a riportarne il contenuto citando l'autore.
Questo è il testo:

Come gestire una parabola fissa + una motorizzata in Diseqc:

Premesso che avendo in passato utilizzato decoder tipo Humax 5400 e Clarke-Tech 2100 in abbinamento al rotore Stab-120 in modalità Diseq-C avevo già memorizzato tutte le posizioni dei satelliti sul mio motore Stab-120.
Volevo quindi raccontarvi come ho risolto il problema della gestione del protocollo Diseq-C con l’Argus mimi 2in1.

Descrivo prima il mio tipo di impianto :

3 LNB (per 7E-13E-19E) montati su parabola fissa + 1 LNB montato su parabola motorizzata con Stab-120 per gestire tutti gli altri restanti satelliti. Il tutto collegato ad uno switch Diseq-C a 4 ingressi con un’unica discesa.

Perché questo tipo di impianto direte voi? Per 2 motivi :

1° Negli anni dopo innumerevoli esperimenti ho maturato la convinzione che il rotore Stab sia decisamente più preciso se lavora in Diseq-C piuttosto che con il protocollo USALS

2° Visto che il 90% delle volte utilizzo i satelliti a 13E e a 19E perché continuare a stressare il motore? Meglio utilizzare uno switch che oltretutto è anche più veloce nel cambio di canale tra i 2 satelliti.

Bene tornando a noi, ecco la procedura che ho adottato per rendere i setting motorizzati di Giorgio (nati per USALS) compatibili con il protocollo Diseq-C. :

Ho caricato i Setting motorizzati di Giorgio con AliEditor (in modalità “User data base”)
Poi a sinistra da “Satellite Information” ho selezionato il primo satellite 13E poi battendo Invio mi è apparsa la finestra dei settaggi del satellite in questione :

In “Satellite position” ho inserito il valore 1 (Posizione del mio motore Stab per i 13E)
In DiSEqC ho inserito : 1/4 (avendo collegato il mio LNB a 13E sulla posizione 1 dello switch)
Poi ho chiuso cliccando su OK.

Successivamente mi sono spostato sul satellite 19E, qui ho inserito i seguenti valori :
“Satellite position” valore 2 (Posizione del mio motore Stab per i 19E)
In DiSEqC ho inserito : 2/4 (avendo collegato il mio LNB a 19E sulla posizione 2 dello switch)
Poi ho chiuso cliccando su OK.

Mi sono poi spostato sul satellite 7E, qui ho inserito i seguenti valori :
“Satellite position” valore 5 (Posizione del mio motore Stab per i 7E)
In DiSEqC ho inserito : 3/4 (avendo collegato il mio LNB a 7E sulla posizione 3 dello switch)
Poi ho chiuso cliccando su OK.

Per tutti gli altri satelliti in DiSEqC ho inserito : 4/4 (avendo collegato il mio LNB della parabola motorizzata sulla posizione 4 dello switch)
Mentre in “Satellite position” (per ciascun satellite ho memorizzato la relativa posizione dello Stab)
Es: per 16E -> Pos. 3 - per 10E -> Pos. 4 ecc.

Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, ho salvato i setting su pennetta USB e li ho inviati al decoder.

Ora la parabola motorizzata girava correttamente nelle sue posizioni a seconda della scelta del satellite, ma non si vedeva ancora nulla.

Praticamente il bug di questo decoder consiste nel fatto che inviando i setting , il decoder memorizza le posizioni del rotore, ma non memorizza il protocollo Diseq-C.

Per risolvere definitivamente il problema sono entrato in MENU – INSTALLAZIONE SATELLITE e per ogni satellite in corrispondenza di “Posizionatore” ho cambiato l’opzione da USALS a Diseq-C 1.2, poi salvato e sono uscito.

Ora le 2 parabole funzioneranno perfettamente in modalità Diseq-C con il decoder Argus mini 2in1 anche se si spegne il decoder portandolo in stanby o lo si spegne con l’interruttore da dietro.

Provare per credere!

Lo so la procedura è un po’ laboriosa ma fino a quando non si risolverà il problema a livello di FW
questo è l’unico metodo che ho trovato e che funziona.

Saluti Mark
 
Ultima modifica:
usals

scusate avete ragione uso usals(spero sia piu semplice del diseq....:D
 
fercarm ha scritto:
scusate avete ragione uso usals(spero sia piu semplice del diseq....:D

Con usals io ho avuto molti problemi (pochi satelliti centrati con STAB 100). Allora ho usato DISEQC 1.2. Ho inserito la lista dei satelliti con alieditor poi sono partito dai 13 est, ho sintonizzato i canali, ho staccato il cavo, mi sono spostato sul menù del satellite vicino a quello già puntato, ho riattaccato il cavo e manualmente centrato il satellite.
 
fercarm ha scritto:
scusate avete ragione uso usals(spero sia piu semplice del diseq....:D
il mini con il motore in usuals funziona che è una meraviglia è solo un po' macchinoso da impostare ma poi una volta capito ti posso assicurare che con il motore kt hh390 va senza problemi il mio da 42 est a 30 ovest nema problema ,i problemi li ha in diseqc 1.2 saluti maenan
 
ciao finalmente una risposta confortane..anch io ho il 390 ..e come qualita video?:D
 
fercarm ha scritto:
ciao finalmente una risposta confortane..anch io ho il 390 ..e come qualita video?:D
penso che leggendo i vari post sparsi sui vari siti dipenda molto dalla tele che colleghi se è hd ready o un led o un tubo catodico io posso paragonarlo al kt 2100+ e mi sembra che la fascia sia quella forse un po meglio in hd ,tieni presente che è + incasinato rispetto al kt e sembrerebbe che alcuni mini forse mal riusciti sono abbastanza permalosetti poi per 150 euro un deco in hd + digitale terrestre non mi sembra un prezzo inacessibile ,quasi costa come un ricevitore certificato digi tv che te lo posso garantire sono moooolto peggio del mini saluti maenan:icon_bounce: :icon_bounce:
 
maenan ha scritto:
penso che leggendo i vari post sparsi sui vari siti dipenda molto dalla tele che colleghi se è hd ready o un led o un tubo catodico io posso paragonarlo al kt 2100+ e mi sembra che la fascia sia quella forse un po meglio in hd ,tieni presente che è + incasinato rispetto al kt e sembrerebbe che alcuni mini forse mal riusciti sono abbastanza permalosetti poi per 150 euro un deco in hd + digitale terrestre non mi sembra un prezzo inacessibile ,quasi costa come un ricevitore certificato digi tv che te lo posso garantire sono moooolto peggio del mini saluti maenan:icon_bounce: :icon_bounce:
e bravo maenan!!! :icon_twisted: tu che consigli il mini!!!
"non ci posso credere":5eek:
adesso che l'hai rimesso nella scatola :D :D
hai nostalgia eeee? ti capisco,come dici tu : è più incasinato ma quando và
è una goduria!! ;) ciao bello :lol:
 
fainot ha scritto:
e bravo maenan!!! :icon_twisted: tu che consigli il mini!!!
"non ci posso credere":5eek:
adesso che l'hai rimesso nella scatola :D :D
hai nostalgia eeee? ti capisco,come dici tu : è più incasinato ma quando và
è una goduria!! ;) ciao bello :lol:
ei pil anche se hai cambiato avatar ti becco lo stesso ,io non consiglio proprio niente ,leggi bene i miei post ,col motore funziona anche se è incasinato da gestire ,i vari fw e pach e ****ate varie bisogna essere un iiinnngeeenniiieeerreeee e poi il mio sta nella scatola in attesa di una 125 con quadrifeed di prossima installazione ,per il momento sul ponteggio dove ho la parabola non ci penso minimamente a collegare il mini quello cambi fw e parte per la tangente e se la padella finisce giu' dal 7 piano sono azzi amari ,credi a me per il momento meglio il kt che è molto piu navigato e docile ,il mini ha molti limiti ma per quello che costa vale i soldi spesi specialmente l'ultimo dopo i vari cambi e tu ne sai qualche cosa :5eek: :5eek:
 
una volta che scherzo io...:D :D
sono d'accordo con te ciao :icon_thumright:
 
non litigate...:D :D anch io ho un 2100+ ho capito che e piu difficile da usare ma effettivamente per il prezzo e per avere un dec solo forse vale la pena provare sperando che l hd arrivi col dtt a breve e nel sat anche gli stranieri si muovano un po specialmente quelli che trasmettono sport(mi confermate che c e luce almeno a livello di c t)e che sia facile trovare le fragole...salutoni
 
la luce per ora c'è!! e poi con ALIchipMaKer è semplicissimo da tenere aggiornato,ciao :eusa_dance:
 
ragazzi un problema! sto puntando il rotore,ho puntato 28.2 est tutto ok vado per puntare 39est sempre con disecq1.2 trovo il segnale seleziono spegnere limite mi da il segnale ok 87% 73% memorizzo la posizione memorizzare salva i dati ok,torno nel menu impostazione satellite mi va via il segnale, con usuals non mi trova il satellite39est,un aiuto grazie?:mad:
 
ciao io uso usals e i 39 est li vedo bene,se ti può aiutare ecco questa breve guida:
Riassunto d’installazione motori.

motore.STAB o simile con C.teck e altri deco che gestiscono l’USALS.

Caricare un setting usals nel decoder. Mettere un palo a piombo (preciso)
Aprire menu decoder,spostarsi su impostazione motorizzata premere (OK)
Scendere su posizione antenna premere (OK)
Impostare longitudine antenna ES.13,5 est, latitudine 42,6 nord
(Confermare le coordinate che corrispondono al satellite piu vicino al sud
Secondo la tua posizione che sarebbe hotbird (per queste coordinate) ,evidentemente tu devi trovare le tue,ES.Milano il satellite piu vicino al sud e 9/10.est

A questo punto dai l’inclinazione allo stab,che corrispondono piu o meno
A la tua latitudine, compensare con la parabola quando punti il satellite.
Fissare tutto sul palo alineando la parabola a centro dello stab quardandola da dietro
(Ci sta una tacca al centro dello stab)
collegare la parabola al decoder senza passare per il motore.cercare il satellite ruotando tutto il blocco motore e parabola.
Puntare la parabola piu precisa possibile al satellite piu vicino al sud che corrisponde alla
tua posizione,spegnere il decoder.
Ultima fase collegare LNB al motore,e il motore al decoder.
Spero che sono stato abbastanza chiaro,per qualsiasi domanda stiamo qui.
grazie a patural
 
ma il problema è che i 39 est prima con cl tech li agganciavo, adesso con mini aggancio tutti gli altri, ma quando vado a 39 est per salvare non mi memorizza il segnale e quando ritorno sul canale non c'è segnale
 
cjkez ha scritto:
ragazzi un problema! sto puntando il rotore,ho puntato 28.2 est tutto ok vado per puntare 39est sempre con disecq1.2 trovo il segnale seleziono spegnere limite mi da il segnale ok 87% 73% memorizzo la posizione memorizzare salva i dati ok,torno nel menu impostazione satellite mi va via il segnale, con usuals non mi trova il satellite39est,un aiuto grazie?:mad:

Se tu lo hai salvato in diseqc 1.2 probabilmente ti ha salvato nella memoria del rotore sbagliata.

Cerca tra i miei messaggi la mia guida per memorizzare le posizioni Diseqc 1.2 con alieditor, e poi rifai il puntamento con il CT 2100 in diseqc 1.2. Se le posizioni di memoria dei satelliti su CT ed Argus coincidono riesci a fare funzionare il tutto.

Io spero sempre in un aggiornamento firmware... basta poco...
 
Indietro
Alto Basso