• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Salve a tutti, chiedo se qualcuno ha notizie ufficiali o ufficiose, se la RAI avesse prima o poi intenzione di completare con i mux A e B le postazioni periferiche in cui oggi emette solo il mux MR. In particolare mi interessa la postazione denominata "Cà Nova" in comune di S.Benedetto val di Sambro. Grazie anticipatamente.
 
Le postazioni piccolissime non verranno ampliate, anche perché manca fisicamente lo spazio per nuove apparecchiature. Sarebbero necessari lavori che non hanno senso per siti che coprono piccoli territori non a forte densità di popolazione. Alcune poi sono di proprietà comunale, quelle andrebbero adeguate a spese dell' ente locale.
Per la verità non conosco nessun Ca'Nova a S. Benedetto, forse intendi Ca' dei Cucchi o S. Rocco? Mi risulta Ca' Nova a Pianoro.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, una domanda generica, per curiosità.
ma il segnale T2 dovrebbe essere più robusto rispetto a quello attuale,
almeno io ricordo si diceva così.
Poi che tecnicamente voglia dire tutto e niente è un altro dicsorso.
grazie.
 
un'altra domanda:
un mio amico che abita ad anzola (zona campo sportivo)
come vi risulterebbe il miglior puntamento delle antenne?
barbiano, stoze ecc. ecc.
grazie.
 
Il T2 non è tanto più robusto, quanto più versatile. Ha intervallo di guardia raddoppiato, e questo significa mettere in passo molto più territorio rispetto a ora. Poi se lo usi nel modo sbagliato, cioè lo riempi all' inverosimile e usi parametri identici a ora, è chiaro che non potrà cambiare nulla.

Ad Anzola hai tante scelte, in generale non è cattiva zona. Puoi usare Barbiano, Castelmaggiore, Venda, Velo Veronese, una volta pure il Faeto, che adesso però ha quasi nulla verso la provincia bolognese. Chiaramente l' orientamento dipende da eventuali ostacoli. La cosa migliore ovviamente è usare i ripetitori più vicini, Velo e Venda ti espongono ai soliti problemi di propagazione e fading.
 
Il T2 non è tanto più robusto, quanto più versatile. Ha intervallo di guardia raddoppiato, e questo significa mettere in passo molto più territorio rispetto a ora. Poi se lo usi nel modo sbagliato, cioè lo riempi all' inverosimile e usi parametri identici a ora, è chiaro che non potrà cambiare nulla.

Ad Anzola hai tante scelte, in generale non è cattiva zona. Puoi usare Barbiano, Castelmaggiore, Venda, Velo Veronese, una volta pure il Faeto, che adesso però ha quasi nulla verso la provincia bolognese. Chiaramente l' orientamento dipende da eventuali ostacoli. La cosa migliore ovviamente è usare i ripetitori più vicini, Velo e Venda ti espongono ai soliti problemi di propagazione e fading.
A Barbiano solo la rai però è buona.
Io andrei di programmabile in quella zona perché con una antenna sola non risolvi
Per il T2 oltre all'enorme vantaggio detto da Elettt del poter mettere entro intervallo zone ben più ampie (impagabile in pianura padana!) non sottovaluterei nel caso di segnali al limite della soglia anche un maggior robustezza data dalla costellazione inclinata che limita gli errori di discriminazione del simbolo e algoritmi di correzione più evoluti
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, una curiosità:
parliamo di casalecchio di reno - zona via marconi alta.
da un po di tempo dà problemi il 37 (rai) - la sera.
mi chiedevo, ma non dovrebbe prenderlo da casteldebole...che in linea d'aria saranno 2 km e non ci sono ostacoli, come mai dà problemi. mhaaa.
che ne dite?
grazie.
 
ciao ragazzi, una curiosità:
parliamo di casalecchio di reno - zona via marconi alta.
da un po di tempo dà problemi il 37 (rai) - la sera.
mi chiedevo, ma non dovrebbe prenderlo da casteldebole...che in linea d'aria saranno 2 km e non ci sono ostacoli, come mai dà problemi. mhaaa.
che ne dite?
grazie.

Si certo da quando rai ha modificato la sfn di Barbiano la situazione è tornata circa come a marzo 2023 (e dire che era stata sistemata a Luglio!!).
Tutta la zona da CASALECCHIO a FAENZA si trova fuori intervallo di guardia oltre al solito col Visentin anche Velo e chissà quanti altri siti dalla zona Garda. (Ovviamente la zona collinare è svantaggiata).
Risultato disastroso specie x chi punta Venda.
È UNA VERGOGNA LASCIARE UN CAPOLUOGO COME BOLOGNA e altre città non piccole con tali fuori IG
Visto che Barbiano è stato portato indietro di 100 us sarebbe NECESSARIO SUBITO una soluzione di COMPROMESSO fra le 2 regioni riportandolo avanti almeno di 40 us (meglio 50).

Se ERCOLINO potesse inoltrare ai suoi contatti Rai... Qui Raiway Em Rom è ben al corrente e d'accordo visto che sono 3 settimane che giro per misure riferendo il tutto ma serve intervento dall'alto
 
Ultima modifica:
Si certo da quando rai ha riportato indietro il ritardo di Barbiano la situazione è tornata circa come a marzo 2023 dopo che era stata sistemata a Luglio.
Tutta la zona da CASALECCHIO a FAENZA si trova fuori intervallo di guardia oltre al solito col Visentin anche Velo e chissà quanti altri siti dalla zona Garda. (Ovviamente la zona collinare e svantaggiata)
Risultato disastroso specie x chi punta Venda.
È UNA VERGOGNA LASCIARE UN CAPOLUOGO COME BOLOGNA e altre città non piccole con tali fuori IG
Visto che Barbiano è stato portato indietro di 100 us sarebbe NECESSARIO SUBITO una soluzione di COMPROMESSO fra le 2 regioni riportandolo avanti almeno di 40 us (meglio 50).

Se ERCOLINO potesse inoltrare ai suoi contatti Rai... Qui Raiway Em Rom è ben al corrente e d'accordo visto che sono 3 settimane che giro per misure riferendo il tutto ma serve intervento dall'alto

grazie billy....
quindi in parole povere cosa significa ;)
 
grazie billy....
quindi in parole povere cosa significa ;)
Ahahah :D
;) Vuol dire che conta poco se hai il ripetitore sotto il naso, se ti arrivano da chissà dove non so quante interferenze sulla stessa frequenza e non sono stati messi in atto gli accorgimenti che la tecnica digitale offre (e BillyClay ha sintetizzato) per limitarne i danni...
 
Allora, visti i problemi auto interferenziali creati da Rai ci sono 2 possibilità:
- o Rai cambia i parametri della sfn da Barbiano (auspicabile!!)
- o voi lavorate sulle antenne:
a) se puntate Barbiano cercate di nascondere l'antenna dal Nord in generale
b) se puntate Venda cercate di usare antenne il più direttive possibili cercando di abbassare al minimo Velo (ma Col Visentin e altri entreranno inevitabilmente specie se siete in zone alte) quindi situazione CRITICA
c) Casteldebole ora spesso inutilizzabile

--EDIT---
Ho cercato di chiarire semplificando al massimo, ma i temi sfn sono complessi

allora ho capito,
centra l'impianto del palazzo .......come spesso accade :D:D
per paolo68
nella tua zona Barbiano non arriva quindi la vedo dura...
 
Ultima modifica:
Forse bisognerebbe avere prima la certezza che sia ricevuto Casteldebole e non Venda, che da quelle parti la sera va in pensione direttamente. Marconi alta intendi verso la tangenziale? Da quelle parti ho visto usare spesso anche Barbiano, dipende ovviamente dall' altezza del palazzo e dalla sua posizione.
 
Direi anche I tv ci mettono dell suo per esempio un tv samsung non ha problemi mentre una tv cinese alla sera mi è impossibile vedete la rai ho provato a collegarla alla presa dove o il tv samsung idem non prende perciò non è problema di presa
 
Indietro
Alto Basso