• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

sermax75 ha scritto:
Ma no, avranno una frequenza in Vhf e una o piu in Uhf, tipo che so, il mux di canale24 in Vhf e quelli di telesanterno e telecentro in Uhf(ad esempio..) con piu o meno gli stessi contenuti...

Speriamo ne abbiano almeno una sotto il 60 Uhf visto che le altre (61-69) sono da considerare di serie B .... :crybaby2:
Certo se poi ne hai una sotto il 60 ( e la tieni ) :D
e un'altra sopra il 60 e poi la vendi per i cellulari non è un cattivo affare, anzi ;)
Ovviamente sono solo congetture..... :eusa_think:
 
Guarda, ti posso dire che a Parma hanno avuto il 61 e il 66. Se tanto mi dà tanto direi che sono sicuramente sopra il 60. Ma in realtà il problema secondo me è relativo, tra licenze ritirate perchè non accenderanno in tempo ed emittenti che chiuderanno, mi sa che da qui al 2012 di frequenze ne avanzeranno.
Io francamente preferirei un VHF da Barbiano piuttosto che un oltre60. Tanto una marea di impianti hanno già la VHF, poi visto che non ci sarà solo Telesanterno, ma Rai in T2, E7 e altri, il resto degli utenti si adeguerà....
 
BillyClay ha scritto:
Da San Luca MDS aveva 4+1 canali: C5 (39), R4 (50) I1 (63), DVBH (45), DFREE (59). Quindi potrà automaticamente accendere 4+1 mux digitali sulle nuove frequenze. per gli altri serve autorizzazione di attivazione nuovo impianto (e quindi entrano in gioco ARPA, ministero, ecc ecc). Ma penso che abbiano abbastanza santi in paradiso per ottenerli velocemente...se non cade governo!!

vabbè billy, non che fosse di vitale importanza avere il mux 5 da sanluca.
però per quanto mi riguarda, visto che dovrei riceverli bene tutti quelli di mediaset da san luca mi auguro che tale attivazione del nuovo impianto avvenga quanto prima soprattutto per vedere il canale di calcio HD2.
molte grazie per la risposta e ciao.
approfitto per un altra domanda:
la7 dovrebbe accenderli tutti e 4 i mux da san luca??
grazie.
 
A proposito di Uhf 61-69 :icon_rolleyes:

Digitale terrestre. Tremonti: frequenze tv da mettere all'asta subito. Senza ma e senza se! :icon_twisted: da NewsLineNet.it

Tremonti non molla. Gli utopici 7 miliardi per il pacchetto delle misure del "decreto sviluppo" dovranno venire anche dalle aste per il dividendo digitale, interno ed esterno. Sul punto il ministro dell'Economia non vuol sentire scuse, né vuol rischiare figuracce.
E allora anche il diretto interessato, il neoministro allo Sviluppo Economico Paolo Romani, che pure aveva tenuto a "ricordare che ad oggi le frequenze non sono disponibili e bisogna tenere conto dei diritti di chi le possiede", fa un passo indietro e dichiara che ''Ci possono essere risorse che possono venire dal nostro ministero''. Ubi maior minor cessat, del resto, e Romani rende noto che delle frequenze da mettere a bando (per cui si stimano ricavi tra i 2 e i 3 mld di euro) si sta "parlando" e se ne parlerà "ancora con il Tesoro ed, in base all'approfondimento, si decidera' cosa fare''. Intanto le emittenti locali che hanno ricevuto in assegnazione provvisoria nell'Area Tecnica 3 alcune frequenze del dividendo (come il canale 54, destinato al DVB-H) o quelle cui sono stati assegnati i canali dal 61 al 69 UHF predestinati allo sviluppo della banda larga in mobilità, ora urgente più che mai con la liberalizzazione dei servizi wi-fi, si pongono domande sul proprio futuro. E le pongono anche alla Direzione Generale del Dipartimento Comunicazioni del MSE; che però preferisce non rispondere. (A.M. per NL)
 
Mux di LA7 e RETEA

anche per aggiornare il tread:
dopo lo s.o. la7 trasmetterà da san luca tutti e 4 i mux??
invece rete A dovrebbe trasemttere i suoi due mux solo da barbiano??
quindi io a casalecchio non avrei speranza di ricevere reteA se non da barbiano.

p.s.
al tavolo tecnico del 15 novembre a bologna non assegnano le frequenze già??
opure quando si sapranno??

grazie.
 
paolo1968 ha scritto:
anche per aggiornare il tread:
dopo lo s.o. la7 trasmetterà da san luca tutti e 4 i mux??
invece rete A dovrebbe trasemttere i suoi due mux solo da barbiano??
quindi io a casalecchio non avrei speranza di ricevere reteA se non da barbiano.

p.s.
al tavolo tecnico del 15 novembre a bologna non assegnano le frequenze già??
opure quando si sapranno??

grazie.
Le frequenze secondo me si sapranno 10 minuti prima di mezzanotte prima che inizi lo switch off 8Un po come è successo per la lombardia e il piemonte orientale)
 
Rete A ha 1 postazione anche a castelmaggiore. Non a San Luca
 
Il buio oltre la . . . . . l'antenna.

Dal Blog del "Grandissimo" Claudio Bergamaschi, noto antennista bolognese :D
che ringrazio e consiglio di visitare a questo link: http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?m=11&y=10&entry=entry101107-214334 :icon_bounce:

"Cerchiamo di descrivere, cosa si potrebbe ricevere a grandi linee, dopo lo spegnimento TOTALE del segnale TELEVISIVO "ANALOGICO", detto SWITCH - OFF, a seconda della propria configurazione d'antenna, in quel di Bologna (e paraggi).

Partiamo dalle situazioni più facili:

1° Antenna singola, composta da palo di sostegno e una sola antenna UHF orizzontale su Barbiano (in bella vista) = soluzione a un pelo dall'ottimo, visibili da subito i RAI, grazie ai canali, 24 in primis, seguito subito dal 26, 30, 40, poi quelli di Mediaset, e alla spicciolata (si fa per dire) tutti gli altri.

2° Come sopra, con in più l'antenna VHF di banda III^ verticale, anch'essa su Barbiano, e un mix VHF - UHF = l'ottimo, perchè si aggiunge la chiara possibilità, di ricevere anche le frequenze presenti e future (in verticale) sui canali E6, E7, E8, E10, E11, (l'E9 della RAI a Barbiano, dopo 7 anni di attività, si dice ovunque, che verrà spento).

3° Come sopra, ma con al posto dell'antenna VHF verticale, la VHF orizzontale del solo canale (storico) "D" o E5, che ci dà ancora per poco, un gran RAI UNO analogico, e che al momento dello switch - off, diverrà un E5 DTT con i tre RAI del mux 1, con però il RAI regionale Veneto, ma che grazie all'UHF di Barbiano . . . no problem per l'Emilia R.

4° Palo, con le sole 2 antenne, puntate a nord, VHF canale D (o B. III^) e UHF orizzontale, entrambe verso M. Venda passando per Castelmaggiore . . . Chi è quel "semo" che ha fatto un'antenna simile?
Io, perchè il cliente abitava in via Marsala, e verso Barbiano, avevo "solo" la cattedrale di San Pietro che mi impediva di vedere tutte le colline, dalla Romagna al Modenese . . . vi basta?
Costui, dovrà sperare che gli arrivino (forse) il 26, il 30, e il 40 da Venda, se no, ciao RAI optional, per il resto, dovrebbe salvarlo Castelmaggiore, altrimenti Tivù Sat.

Al momento, come antenne singole, se escludiamo i "rottami" di oltre 20, 25, 30 e passa anni, non mi viene in mente altro, anche perchè dall'ottobre 1990, anno in cui la Rai mise a Bologna un Rai Uno in UHF a Barbiano (ch 31), si cominciò a fare molte antenne singole come nell'esempio 1, non so se rendo l'idea . . .

Le "centralizzate". . .

Esistono piccoli condomini, in posizioni favorevolissime per Barbiano, ma al contrario, assolutamente improponibili per Castelmaggiore (and other direction), che per forza di cose, hanno praticamente sul tetto, le antenne viste sopra negli esempi 1, 2, e 3, poi, per dare la giusta potenza di segnale ai condòmini, si sono avvalsi di un centralino - amplificatore VHF / UHF (larga banda) , così da ottenere una visione, come se avessero avuto ognuno, la loro antenna singola. Ma sono situazioni che non rappresentano di certo, la maggioranza dei "centralizzati" bolognesi.

In tutti gli altri casi, dove invece, per dare "IL MEGLIO", l'antennista professionista, era costretto a puntare 3, 4, 5, 6, e anche 7 antenne sullo stesso sostegno, doveva di conseguenza installare obbligatoriamente una centrale a filtri attivi (moduli di preselezione), sicuro del fatto, che così facendo, avrebbe salvaguardato la qualità di quei canali diversi fra loro, ricevuti da diverse direzioni, che nel caso contrario, fossero stati messi negli ingressi di un centralino "multibanda" (I^ - III^ - IV^ - V - UHF), sarebbe saltato fuori un "BURIDONE" di riflessioni (sdoppiature di immagini) da far paura, per non parlare dell'assoluta impossibilità di livellare fra di loro, le emittenti con forte disparità di potenza da parte del proprio trasmettitore.

Quindi, ai giorni nostri, questo tipo d'impianti canalizzati, per via della "danza delle frequenze", rischiano di passare per delle "ciofeche", quando invece, opportunamente aggiornati, continuano a rappresentare il "TOP ASSOLUTO" in fatto di poter garantire l'inserimento di questo o quel MUX, senza paura alcuna, di danneggiare la configurazione esistente, ma al contrario, incrementare l'offerta in tutta tranquillità, nostra e del cliente.

A Pianoro? Canalizzato a maggior ragione!
Adesso, ma penso anche dopo, i canali provenienti da Barbiano sono, metà trasmessi in orizzontale e metà in verticale, se non mantieni le due "batterie" di moduli, appena fai qualcosa che esula da questo principio, la fai "fuori dal vaso", e puoi solo peggiorare.
E' come quando sento dire, che bisogna modificare la Costituzione . . . Ecco, a me, già cominciano a girare le BALLE . . .

Se non sei buono di fare la maionese, non devi cambiare il fornitore delle uova, devi cambiare mestiere e andare a casa ! ! !"
 
Infatti, era come pensavo, solo che vedendo un 34 nella lista con questo mux mi volevo sincerare di cio'...

p.s. sempre per quello che riguarda la lista toto-copertura in cima al post, il 25 pure dovrebbe andare alla Rai se non sbaglio..
 
Citazione:
Originale inviato da masterone
34 RAI MUX1 (Rai1,2,3 Veneto, News)

sermax75 ha scritto:
Ma sei sicuro che questo mux su questo canale si ricevera' a Bologna?

Come dicono i "più" ai quali dò il mio massimo rispetto e gratitudine sembra proprio di no!
Diciamo che metterlo nella lista è più una provocazione o un invito alla riflessione::icon_bounce:
speriamo che la Rai riesca a tarare bene la potenza del 34 dal Venda, altrimenti la tv locale che si troverà assegnato questo canale sarà da considerare di serie B. :5eek:
Chiedo aiuto agli esperti....:D
 
da NewsLinet.it

DTT, dividendo esterno (ch 61-69 UHF e frequenze inutilizzate): lo Stato vuole almeno 2,4 mld di euro. Entro 15 gg. dall'approvazione della legge di Stabilità Agcom avvierà i procedimenti

L'asta delle frequenze liberate con il passaggio al digitale terrestre frutterà almeno 2,4 miliardi, secondo quanto conferma il maxiemendamento alla legge di Stabilità depositato nella tarda sera di ieri in commissione Bilancio della Camera.
Le procedure di assegnazione dovranno concludersi in modo da assicurare che gli introiti siano versati allo Stato "entro il 30 settembre 2011". Dei 2,4 miliardi in totale, 240 milioni al massimo resteranno al ministero dello Sviluppo, che userà le risorse per "promuovere un più efficiente uso dello spettro attualmente destinato alla diffusione" di programmi locali. Nel caso in cui il governo incassasse meno di quanto stimato, il ministero dell'Economia coprirà la differenza riducendo per decreto le missioni di spesa di ciascun ministero. L'asta riguarderà le frequenze della banda 790-862 MHz (e altre "eventualmente disponibili") che saranno assegnate alle comunicazioni mobili in banda larga. Entro 15 giorni dall'entrata in vigore della legge di Stabilità l'Autorità delle comunicazioni avvia le procedure. Il maxiemendamento interviene anche sulla disciplina del passaggio dalla televisione terrestre analogica a digitale. Prima dello switch off, il ministero dello Sviluppo provvederà alla "definitiva assegnazione" dei diritti d'uso, anche mediante la trasformazione del rilascio provvisorio in assegnazione definitiva dei diritti d'uso. (fonte Reuters)
 
masterone ha scritto:
speriamo che la Rai riesca a tarare bene la potenza del 34 dal Venda....:D

Un momento, calma....non ci sarà alcun mux1 Rai sul 34 dal Venda. Il mux1 sarà sul 5, il 34 da altre postazioni Venete ma non da lì assolutamente, altrimenti non si potrebbe usare il canale per un'area vastissima, da Piacenza alle Marche.
 
elett io ci rinuncio! l'avrò scritto tante volte....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso