• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HD-300 combo net un decoder ottimo

Ovviamente anche sull'Mvision è quello via terrestre? (cmq anche quella sat ormai dovrebbe avere lo stesso flusso della terrestre).
Beh il contenitore ts o ps certamente non c'entra... il bitrate video si riferisce al contenuto video vero e proprio in mpeg-2.
Ma è proprio lo stesso identico spezzone che confronti?



Edit: mi pare di no... vedo che le durate sono diverse ;) Essendo il bitrate dei canali Mediaset molto variabile... il confronto è sensato farlo con spezzoni identici... e dovrebbero appunto risultare identici anche nel bitrate.

Poi del programma che usi non mi convince quel bitrate massimo a 15Mbps... quello è un valore nominale tipico delel trasmissioni mpeg-2...ma non è quello realmente calcolato sullo spezzone considerato... Mi fa venire qualche dubbio sul programma... magari prova a vedere cosa riportano altri programmi, ad esempio Bitrate viewer ;)
 
Ultima modifica:
Ovviamente anche sull'Mvision è quello via terrestre?
Assolutamente si


Ma è proprio lo stesso identico spezzone che confronti?
Edit: mi pare di no... vedo che le durate sono diverse ;) Essendo il bitrate dei canali Mediaset molto variabile... il confronto è sensato farlo con spezzoni identici... e dovrebbero appunto risultare identici anche nel bitrate.
No, la differenza di durata che si nota dipende dal fatto che l'Mvision splitta i file ogni 1,5GB (a differenza del digiquest ogni 4GB), quindi il file analizzato è ovviamente il primo che 48 minuti nel caso specifico.
La registrazione dura 1 ora, e i timer sono identici su entrambi i decoder


Poi del programma che usi non mi convince quel bitrate massimo a 15Mbps... quello è un valore nominale tipico delel trasmissioni mpeg-2...ma non è quello realmente calcolato sullo spezzone considerato... Mi fa venire qualche dubbio sul programma... magari prova a vedere cosa riportano altri programmi, ad esempio Bitrate viewer ;)
Ok, domani provo Bitrate viewer :eusa_think:
Comunque il bitrate reale di Mediaset Extra sul DTT dovrebbe essere quello indicato dal Digiquest (2600 Kbps)
 
No, la differenza di durata che si nota dipende dal fatto che l'Mvision splitta i file ogni 1,5GB (a differenza del digiquest ogni 4GB), quindi il file analizzato è ovviamente il primo che 48 minuti nel caso specifico.
La registrazione dura 1 ora, e i timer sono identici su entrambi i decoder
Ok però quello che dai in pasto a questo visualizzatore di bitrate che usi, sono due file di durata diversa, quindi con fotogrammi in piu e in meno che possono fare la differenza (essendo il bitrate variabile e dipendente dalla complessità delle scene), giusto? O almeno non mi è chiaro... se la durata analizzata è quella del primo, perche si vedono durate diverse?

Io farei cosi, per fugare ogni dubbio... estrai da entrambi i flussi video elementari (.m2v) (puoi usare ad esempio il programma Dgindex) li tagli di durata uguale e confronti... ;)
 
Ultima modifica:
Ok però quello che dai in pasto a questo visualizzatore di bitrate che usi, sono due file di durata diversa, quindi con fotogrammi in piu e in meno che possono fare la differenza (essendo il bitrate variabile e dipendente dalla complessità delle scene), giusto?
Si, però quello che non mi spiego è la differenza del bitrate, dal momento che la registrazione proviene dallo stesso flusso del digitale terrestre, e alla stessa ora


O almeno non mi è chiaro... se la durata analizzata è quella del primo, perche si vedono durate diverse?
Perchè l'Mvision, per questa registrazione di 1 ora crea 2 file, il primo dei quali (da 1,5Gb) dura 48 minuti, poi c'è un secondo file da poche centinaia di Mb.
Invece il Digiquest pe una rec di 1 ora crea un file intero (splitta ogni 4Gb)


Io farei cosi, per fugare ogni dubbio... estrai da entrambi i flussi video elementari (.m2v) (puoi usare ad esempio il programma Dgindex) li tagli di durata uguale e confronti... ;)
Ho già fatto il taglio delle pubblicità con Mpeg Video Wizard come faccio di solito per questa registrazione.
Ho usato però, rispetto al solito, la registrazione fatta dall'Mvision (anzichè quella del Digiquest), ed è proprio qui che mi sono accorto della cosa, poichè il file editato occupava 666 Mb anzichè i canonici 384 Mb
 
Ultima modifica:
Si, però quello che non mi spiego è la differenza del bitrate, dal momento che la registrazione proviene dallo stesso flusso del digitale terrestre, e alla stessa ora
Scusa Gianni, forse non ci capiamo. Se una volta analizzi un file di durata 59 minuti (quello proveniente dal Digiquest), e l'altro (dall'mvision)che analizzi ha durata 48 minuti, possono essere identici per non piu di 48 minuti, e gli altri 11 minuti dove li metti? Questi 11 minuti possono contribuire ad abbassare la media complessiva del bitrate. Estremizzando il discorso se estrai un singolo fotogramma potrebbe tranquillamente avere 20000kb/s di bitrate! di durata 40millisecondi e ovviamente sarebbe un bitrate diverso(molto maggiore) di quello di un tot numero di fotogrammi (che sara certamente piu basso come bitrate)


Quello che dico io: comincia ad analizzare lo stesso spezzone video (proveniente uno dal Digiquest, l'altro dall'Mvision), e dovrebbero risultare identici in quanto a bitrate VIDEO; se non lo è o c'è qualcosa di strano che fa uno dei due decoder, oppure è il programma che non riporta in realtà in bitrate video ma include altro contenuto nel .ts/.mpg
 
Ultima modifica:
Scoperto l'arcano !!!
In pratica nell'elenco DTT dell'MVision ci sono 2 Mediaset Extra (non so per quale motivo :eusa_think:) i quali hanno bitrate diversi (l'uno quasi il doppio rispetto all'altro)
C'è anche un doppione Mediaset Italia 2

Non poteva essere una questione di durata, poichè alla fine lo spazio occupato sui rispettivi dischi differiva infatti di 600 MB circa, a parità di durata (1 ora)
 
Ultima modifica:
Giuro che te lo stavo per chiedere! ma mi sembrava troppo facile :)) Io avevo pensato al Mediaset Extra provvisorio (quello del mux timb) solo che anche nel caso... pensavo fossero a sua volta identici come lo è anche quella sat (a una solo delle due a sto punto).

Da qualche settimana, quei 2 canali Mediaset anche sono sui mux di "casa propria"...

Cmq, quello che volevo dire è che magari la causa non era da imputare al bitrate che poteva essere uguale su entrambi(ma appunto andava prima fatto bene il cofnronto con pezzi identici dei flussi elementari per escludere questo del tutto)...ma qualcosa che magari "gonfiava" il .ts e che magari il programma che hai usato di cui hai messo la schermata lo inglobasse in "bitrate totale" (anche "totale" infatti non mi suonava... semmai "medio"... e altre grossolanità... ma forse è dovuto alla traduzione...)
 
Giuro che te lo stavo per chiedere! ma mi sembrava troppo facile :)) Io avevo pensato al Mediaset Extra provvisorio (quello del mux timb) solo che anche nel caso... pensavo fossero a sua volta identici come lo è anche quella sat (a una solo delle due a sto punto).
Il fatto è che non c'è scritto neanche "provvisorio", quindi mi ha tratto in inganno, pensavo avesso lo stesso bitrate invece...


Cmq, quello che volevo dire è che magari la causa non era da imputare al bitrate che poteva essere uguale su entrambi(ma appunto andava prima fatto bene il cofnronto con pezzi identici dei flussi elementari per escludere questo del tutto)...ma qualcosa che magari "gonfiava" il .ts e che magari il programma che hai usato di cui hai messo la schermata lo inglobasse in "bitrate totale" (anche "totale" infatti non mi suonava... semmai "medio"... e altre grossolanità... ma forse è dovuto alla traduzione...)
Il "Bitrate totale" indicato è la somma del biurate video + quello audio
Il programma è MediaInfo, lo uso sempre per analizzare i video registrato o gli MP4
 
aiuto per connessione con vonets

...allora, sto smanettando con un vonets vap 11N appena arrivato e funziona, ma non riesco a configurarlo per sincronizzarsi con il router, ovvero la procedura arriva alla fine, ma una volta che lo collego al 300HD combonet, non mi da nessun IP disponibile.
Aggiungo: ho seguito passo passo le scarne istruzioni (e in inglese ) ma senza ottenere il risultato voluto.E' probabile un mio errore....ma dove sbaglio?

...chiedo l'intercessione di Fabisat e degli utenti più esperti in materia di reti. Se andiamo O.T. eventualmente la discussione potrebbe essere spostata. Grazie.
 
Ultima modifica:
aggiornamento......

..........disponibile fw 6.21 nel sito ufficiale....(solito bug fixed, si vedrà....)
 
Non ricordo che sia uno, di "bug-fix risolti" e poi scoperto si cosa si trattava... a parte quelli evidenti legati alla codifica di cui si sapeva gia che prima o poi avrebbero fixato :)
 
....alcuni piccoli cambiamenti....

....che ho notato con la vrsione fw 6.21
1) è sparito il gioco del tetris nel menu
2)non c'è più l' opzione calendario(per quanto poco utile)
2)nei settaggi del tipo di motore per la parabola,oltre a "USALS", c'era anche "motore" ed è stato sostituito con la dicitura "GOTO X"

Un' ultima cosa:sebbene nei pacchetti scaricati dal sito ufficiale MVision contengano il programma Home streaming il firmware non lo supporta !! Funziona però con speedy. E mi sembra un controsenso.Succede anche a voi? Qual'è l' arcano?
 
Ultima modifica:
Installato lo speedy 6.21, sono riusciti a peggiorare l' on-off (9090), togliendo la scritta che ti dice se è on o off...
e non era semplice fare peggio....
 
Nel file "history" hanno scritto che l'hanno fissato.
Pero' dal modo di scrivere che hanno (misero), può essere che vogliono solo dire che hanno tolto la scritta on-off per quanto ne sappiamo... Oppure hanno corretto una cosa e hanno danneggiato altro e appunto non appare più se è ON o OFF.


EDIT: Ho installato ora lo speedy 6.21. Tetris e il calendario ci sono ancora, quindi forse si basa ancora sulla 6.20 originale ma hanno aggiunto il presunto fix che dicono della 6.21 originale... altrimenti penso sarebbero sparite anche dallo speedy queste voci.
 
Ultima modifica:
...confermo quanto sopra.
Dopo gli aggiornamenti, però è rispuntato uno strano comportamento con la freq. 11662 V di Hotbird13, poichè mi da sempre assenza di segnale. Ho fatto un reset e da scansione non c'è segnale. I dati di King of Sat,forse, non sono giusti, ma ho risolto creando un nuovo TP e cambiando il tipo di modulazione in DVB-S2 QPSK e il fec a 1/2.
 
Ryo, volevi sintonizzare i test della Rai in HD?

Io l'ho beccata subito mettendo DVB-S2 e FEC 3/4. Nessun problema. ;)
 
Confermo che il fec giusto è 3/4 e pilot su off, ma al 300 pare non cambia niente e lo sintonizza in ogni caso, con qualsiasi valore. Forse ormai lo calcola automaticamente, come per dvb-s, solo che allora non ha più senso che lascino la voce del fec, visto che è inutile e solo ingannevole.
 
Ryo, volevi sintonizzare i test della Rai in HD?
No...Rai HD si trova su un'altra frequenza....
Confermo che il fec giusto è 3/4 e pilot su off, ma al 300 pare non cambia niente e lo sintonizza in ogni caso, con qualsiasi valore. Forse ormai lo calcola automaticamente, come per dvb-s, solo che allora non ha più senso che lascino la voce del fec, visto che è inutile e solo ingannevole.
...non è tanto una questione di FEC ...infatti la cosa strana è che a me da segnale solo se faccio la ricerca canali con la modulazione DVB-S2 QPSK
 
Sì, avevo capito che non è una questione di fec, tant'è che lo ignora completamente il valore inserito, visto che non gli fa differenza (cmq quello vero in trasmissione è 3/4) ;) sul perche lo vedi solo in dvb-s2/qpsk non lo so... a me funge con dvb-s2/8psk.

edit: in effetti anche a me funge con qpsk ho provato ora, lo vedo sia come 8psk che come qpsk... mah
 
Indietro
Alto Basso