• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sessa Aurunca (ce) Copertura Digitale Terrestre :informazioni!!!

Solo un aggiornamento dei mux trasmessi da questa postazione, quelli funzionanti


H1 RAI DVB1 (LAZIO, annullato da antenna 3 campania dal Faito)
21 MEDIA TV
23 RAI DVB 1 (CAMPANIA)
24 TELEUNIVERSO
25 CAIRO 2
26 RAI DVB 3
27 CANALE 8
28 LUNASET
29 TELEVOMERO
30 RAI DVB 2
32 ITR SORA
33 RETE A2
35 CANALE 21
36 MEDIASET 2
38 MDS 3
40 RAI 4
44 RETE A1
45 LAZIOTV
46 GOLD TV
47 TIMB1
48 TIMB3
49 MEDIASET 4
50 D-FREE
52 MEDIASET 1
55 TIMB2
56 MDS5

Modifica del 17 dicembre 2019.
 
Ultima modifica:
Antenna interni a pannello "alzata" con una gigantesca pila di libri che sono riuscito a bloccare in qualche modo (anche se sembra stiano per cedere, ma sono comunque bloccati)

Come era facilmente ipotizzabile era questo il problema che impediva la visione di alcuni mux trasmettenti da Sessa compresi quelli della Rai. Ora si riceve tutto più o meno con ottima qualità. Faccio il riepilogo di quelli attivi da Sessa che arrivano tutti anche con l'antenna da interni.

21 Media tv (precario) 23 Rai1, 24 Teleuniverso, 25 Cairo 2, 26 Rai 3, 27 Canale 8, 28 Lunaset (precario), 29 Televomero, 30 Rai2, 32 Itr, 33 Rete A2, 35 Canale 21, 36 Mds2, 38 Mds 3, 40 Rai 4, 41 Telecapri, 44 Rete A1 (precario) 45 Lazio tv, 46 Gold tv, 47 Timb 1, 48 Timb 3, 49 Mds 4, 50 D-free, 52 Mds1, 55 Timb 2, 56 Mds 5

I precari sono intesi con l'antenna da interni, con l'esterna dovrebbero essere stabili. Il ch 41 entra anche in verticale ma io sapevo fosse solo in orizzontale a Roccamonfina.

Più in là vedremo che succederà quando rifarò l'antenna al tetto.
 
Ultima modifica:
il 41 di Roccamonfina è sempre stato trasmesso in polarizzazione orizzontale e verticale, nelle stesse direzioni. Sulla carta il 57 no
 
il 41 di Roccamonfina è sempre stato trasmesso in polarizzazione orizzontale e verticale, nelle stesse direzioni. Sulla carta il 57 no

Dato che mia madre guarda solo i primi 7 canali lcn e poi tv 2000, lazio tv e telecapri, buono a sapersi. L'antenna sul tetto la ridurrò al VHF verso Formia (mux 1 tg3 Lazio) e UHF verso Sessa, dismettendo Roccamonfina. Da questa postazione a dir la verità i i timb sono più forti anche perché è collocata su un monte, mentre quella di Sessa è abbastanza bassa rispetto al livello del mare e verso di essa ad esempio si possono trovare alberi davanti, ma comunque alzando l'antenna si riceve tutto preciso, sul tetto.

Infatti con quella da interni il segnale di Roccamonfina in orizzontale arriva bene anche al pianterreno di fronte ad un muro. Inoltre, alzando di molto la stessa antenna da interni a pannello o collocandola in un punto diverso della casa, si riceve il VHF da Formia. Lo stesso VHF si riceveva anche quando vivevo in Toscana, dove avevo preso quest'antenna a pannello che ancora utilizzo oggi (credo di averla acquistata mentre frequentavo il terzo anno di università, 1993-94).
 
Ultima modifica:
Situazione risolta con una mensola bella alta che ha "sostituito " la pila di libri, per l'antenna da interni. A volte si riceve anche il VHF. Altro aggiornamento..dopo le feste 😁
 
Sistemata l'antenna del tetto.
Tolta la uhf orizzontale e relativi filtri.
Rimaste uhf verticale ben orientata a Sessa, e vhf a Formia piu amplificatore.
Rispettivamente le antenne hanno 10 e 8 anni, mentre l'amplificatore ne ha 7.
Ricevibile tutto il possibile: tutti i mux nazionali ( il mux 1 di due regioni), e molti locali laziali e campani.
Ovviamente ricevibili perfettamente anche i mux 2-3-4 RAI.
Non ho sostituito le antenne nonostante le nuove le avessi.
Dei mux locali quelli di tv luna e telecapri sono ricevibili solo al tv del piano di sotto, utilizzata da mia,madre. L'altra discesa va al tv del piano di sopra utilizzato da mia sorella, ma comunque lei ha anche sky.
 
Mi correggo..dei mux nazionali non è ricevibile retecapri, mentre telecapri ha una qualità che arriva a malapena a 50. Retecapri non è una gran perdita.
Alta qualità anche dei timb: di solito questi erano più forti in orizzontale, come in orizzontale arrivavano belli forti anche telecapri e retecapri.
 
Ultima modifica:
Mi correggo..dei mux nazionali non è ricevibile retecapri, mentre telecapri ha una qualità che arriva a malapena a 50. Retecapri non è una gran perdita.
Alta qualità anche dei timb: di solito questi erano più forti in orizzontale, come in orizzontale arrivavano belli forti anche telecapri e retecapri.

Allora massera la scelta di La7 di non attivare roccamonfina dove era prima coi timb non era cosi sbagliata... ;)
 
Allora massera la scelta di La7 di non attivare roccamonfina dove era prima coi timb non era cosi sbagliata... ;)
In teoria roccamonfina non servirebbe la mia zona ma la ciociaria vera e propria, ma il segnale si è sempre visto bene da noi. Pensavo fossero più deboli da Sessa, ma sembra siano okay.
 
bene, tv luna telecapri non trasmettono dalla stessa postazione degli altri infatti vedo che sono differenti http://www.otgtv.it/lista.php?code=CEDD&posto=Sessa Aurunca.
La mia è la "visione " del Lazio sud e il puntamento è diverso rispetto a chi è di Sessa. I retecapri e telecapri trasmettono solo da roccamonfina, ma solo il secondo (che interessa a mia madre) pare abbia anche il verticale.
Dopo oltre 30 anni non ho più l'antenna orizzontale verso la "Rocca", ma in analogico serviva per forza. Solo.che si miscelava con l verticale verso Sessa.
Oltretutto i filtri passacanale neanche funzionavano più bene. Infatti i timb non erano più visibili, pensavo fossero spenti, invece appena tolta l'uhf orizzontale sono riapparsi.
 
Riguardo all'antenna UHF non l'ho sostituita poiché ho preso tempo fa una piccola a 12 elementi, che comunque con i ripetitori in ottica dovrebbe ricevere tutto e bene, tuttavia il tecnico mi ha detto che il tipo di staffa di quest'antenna non ha una buona presa sul vento o una frase del genere.
Invece io in zona quando c'è vento forte ho notato che le antenne che tendono a spostarsi sono proprio le antenne più grandi, le triplex o similari, mentre quelle un po' più piccole sembrano stabili.
Comunque tra qualche tempo sostituiremo la UHF (che ha esattamente 10 anni).
 
su un palo del 25 o del 35 qualsiasi antenna gira, per avere una buona presa sul serraggio ci vuole una sezione maggiore, almeno del 40.
Il palo dell'antenna del tetto è ben solido perché è "saldato ", se posso dire, nel cemento con delle barre di ferro.
In effetti l'unica volta in 30 anni in cui si è spostata l'antenna del tetto è stato proprio in un anno fa, ed è stata proprio l'antenna che abbiamo ora rimesso a posto.
 
appunto Gherardo diceva che spesso con pali da 28 le antenne si girano per la scarsa superficie di serraggio. Non i pali che restano fissi!
 
appunto Gherardo diceva che spesso con pali da 28 le antenne si girano per la scarsa superficie di serraggio. Non i pali che restano fissi!

Ah ok, intendevate le caratteristiche del palo (diametro o qualcosa del genere).
Quindi non si considera solo la ruggine che c'è sulle viti e la staffa dell'antenna ma anche le caratteristiche del palo, anche se è ben bloccato.

Sul tetto non è praticamente mai capitato (salvo un paio di volte in trent'anni) che si spostasse l'antenna, mentre sul balcone capita più spesso.

Prossimo aggiornamento più in là.:D
 
Centro storico del paese, in un punto però difficile, messa a posto un antenna con la configurazione
1) VHF logaritmica orizzontale orientata verso la Campania (più o meno Sessa Aurunca)
2) UHF verticale verso la Campania.

In analogico era possibile ricevere solo Raiuno e Tla da Napoli sul VHF e poi i locali laziali Lazio tv, Teleuniverso, Gold tv da Sessa Aurunca.

Ricevibili
Mux 1 Rai tg3 Lazio ch 11 (Sessa)
Mux 1 Rai tg3 Campania mi pare sul ch 05, non può che essere Montevergine

Mux Rete A 1-2, Itr Sora, Lazio tv, Gold tv, sicuramente da Monte Cigoli

Niente da fare per mediaset, Sessa è coperta e anche su Napoli ci sono difficoltà.
 
Indietro
Alto Basso