• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder esterno (Humax 5500t) oppure Cam HD ?

Mark2812

Digital-Forum Senior
Registrato
13 Agosto 2010
Messaggi
347
Volevo chiarirmi finalmente un dubbio e pongo a tutti questa domanda: in linea di massima è meglio un decoder esterno (come appunto lo Humax) o quello integrato nel televisore?

Ve lo chiedo perchè il mio televisore attuale non ha decoder interno; ma siccome è molto probabilie che...."Babbo natale" mi porti un bel televisore nuovo, ecco che sono indeciso se prendere lo humax o no...

In buona sostanza la questione è : se un decoder esterno è comunque meglio, lo prendo con la prospettiva di usarlo con il nuovo tv ( non mi importa di avere un "bussolotto" in più a giro) se viceversa comprando una cam HD per il televisore ottengo il medesimo risultato di qualità, sensibilità etc, allora vado su quest'ultima soluzione.

Chi mi chiarisce una volta per tutte questo dubbio?

Grazie a tutti in anticipo!
 
Magari fosse così semplice :D

Purtroppo non si può generalizzare per tutte le tv, tutti i decoder e tutte le cam...

In linea di massima comunque un nuovo tv (vedi sezione HDTV del forum per eventuali consigli sull'acquisto) + la nuova cam ci+ ti dovrebbe garantire una buona soluzione. Certo però che con un decoder esterno hai un prodotto più "stabile" e a seconda del tv che andrai ad acquistare anche più funzionale...
 
Supernino ha scritto:
Magari fosse così semplice :D

Purtroppo non si può generalizzare per tutte le tv, tutti i decoder e tutte le cam...

In linea di massima comunque un nuovo tv (vedi sezione HDTV del forum per eventuali consigli sull'acquisto) + la nuova cam ci+ ti dovrebbe garantire una buona soluzione. Certo però che con un decoder esterno hai un prodotto più "stabile" e a seconda del tv che andrai ad acquistare anche più funzionale...

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta......ma cosa intendi per "più stabile"?

Come ti ripeto non mi preoccupa affatto l'idea di uno scatolotto in più, a patto che, come ho già detto, il gioco valga la candela; se con la cam interna ho lo stesso risultato ecco che il discorso cambia.
Semmai la noia può essere il doppio telecomando: attualmente ho un Meliconi 6+1 ma mi sembra di aver capito, leggendo sul forum, che non va con lo Humax...giusto?

L'idea che mi sono fatto io, da profano, è che forse un decoder esterno è più gestibile( intendo ad esempio gli aggiornamenti) e forse con qualche funzione in più...o no?
 
Supernino ha scritto:
Magari fosse così semplice :D

Purtroppo non si può generalizzare per tutte le tv, tutti i decoder e tutte le cam...

In linea di massima comunque un nuovo tv (vedi sezione HDTV del forum per eventuali consigli sull'acquisto) + la nuova cam ci+ ti dovrebbe garantire una buona soluzione. Certo però che con un decoder esterno hai un prodotto più "stabile" e a seconda del tv che andrai ad acquistare anche più funzionale...

Molto dipende dal tipo di tv che prenderai.
In genreale devi aggiornare il firmware del tuo tv quando installi la cam.
Un decoder esterno ti dà molte funzionalità che magari il tv non riesce ad offrirti (timeshift, possibilità di vedere anche i Divx ecc.).
Senza contare che con un decoder esterno non hai il problema di dover acquistare la cam, non ti devi preoccupare più di tanto se è Hd ready o Full HD perchè ti basta un normalissimo cavetto HDMI per vedere in HD.
Puoi anche valutare l'acquisto di un Telesystem TS7900 che non è male per nulla, tranne che per il primo aggiornamento che può farti perdere un pò di tempo. Il prezzo è anche buono e puoi anche scaricarti l'ultimo manuale d'uso dal loro sito. Humax per questa cosa è molto lacunosa, visto che nel loro sito non hanno questa possibilità.
 
Appunto, dipende dal tv che andrai ad acquistare, da quali funzionalità si vogliono avere, ecc...
 
Grazie ragazzi!

Beh, in fondo avete ragione: è inutile comprare prima la frusta del cavallo! ;)

Vediamo quale TV prenderò e poi valuteremo il decoder.

Chiaramente per la tv chiederò consiglio nella sezione dedicata del forum: gli ho dato un occhiata veloce ma mi è bastato per stravolgere tutte le mie convinzioni: credevo di intendermene un pochino ed invece mi sono reso conto di non capirci una benemerita mazza! :crybaby2: :5eek: :crybaby2:
 
Salve ragazzi e di nuovo buon anno! ;)

A distanza di due mesi "riesumo" il mio post, in quanto adesso c'è un elemento in più: come dicevo nel primo messaggio, Babbo Natale la tv nuova me l'ha portata davvero!! :happy3: :happy3:

A giorni, diventerò possessore di un fantastico (almeno spero) Sony nx710.

Ecco che dunque ripropongo la domanda: siccome ho M.Premium, cosa mi conviene prendere?
La cam hd Sony o un decoder esterno?
quale funziona meglio?


Lo so che per il momento i canali hd si contano sulle dita di una mano ( e pure monca :D ) però spero che in futuro le cose migliorino.

Grazie a tutti!
 
Se compri un decoder HD , vi sono modelli che hanno numerose funzionalità che una Cam HD non ti potrà mai offrire (tipo presa usb,possibilità di collegare un hard-disk esterno e quindi di diventare quasi un mediaplayer, ecc).
L'unico vantaggio che ti dà la Cam è di avere un apparecchio in meno a vista.
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Beh si, quella di poter magari collegare un hard disk ad un decoder esterno è un idea che avevo anche io.
Attualmente ho un "vecchio" dvd-recorder con un hard disk da 80gb, ma l'idea ti attaccare un bel hard disk multimediale (magari hd) mi attira.


Ho alcuni dubbi, mi puoi essere di aiuto?

Innanzitutto: va bene qualsiasi decoder o ci vuole uno con funzione pvr?
A naso direi che con un decoder no-pvr ci vuole un hard disk multimediale, con uno pvr basta forse collegare un normale hard disk....ho detto bene?
Lo humax 5500 è adatto?
Mi puoi consigliare altro?

Ho letto inoltre che non è detto siano registrabili i contenuti a pagamento (partite e film, ho M premium)....no c'è rimedio?
Avevo letto qualcosa per i tv con funzione pvr ma non per i decoder.

Voorei poi capire se è possibile fare anche registrazioni programmate ( impostando ora di inizio e fine) come faccio attualmente con il mio dvd-recorder

Insomma, se mi date una mano a districarmi tra queste cose per me nuove, ve ne sarò immensamente grato!

Grazie in anticipo....;)

P.S. Comunque riguardo al decoder esterno, semmai l'unica scocciatura non è tanto l'apparecchio in più , quanto il dover usare due telecomandi; e poi, ma magari dico una castroneria, pensavo che con il fatto che la cam elimina un passaggio ( l'antenna non va più prima al decoder e poi al tv, ma direttamente a quest'ultimo) si migliorasse la qualità......è una stupidaggine?
 
Ultima modifica:
Fatti un giro sul thread in evidenza dedicato al Telesystem 7900 HD, e vedi se può fare al caso tuo........;) .
E' uno di quelli più gettonati.:icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso