• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Rai Play

Rai Play a parte non tutti i programmi inseriti in HD, o alcuni HD solo a 720p, è l'unico servizio decente che assomiglia un po' a quelli a pagamento come Netflix e Amazon, ed è fruibile un po' ovunque. Peccato che certi contenuti durano solo una settimana per questioni di diritti, dovrebbero al limite inserire le date di scadenza su tutti i contenuti, così sai se sta una settimana o un anno. Mediaset Play è due passi sotto come quantità di contenuti, cioè i film che vanno sulla Rai sai che al 99% li trovi su Rai Play, quelli di Mediaset non è detto e poi mi pare che lasciano tutto solo una settimana. Dplay e altri non li conosco bene.

d'accordissimo soprattutto sull'inserimento delle date di scadenza nei vari eventi...soprattutto per le serie, dato che rischi di lasciare qualcosa in sospeso :eusa_wall:
peccato, perché per il resto il servizio non è malaccio
 
Rai Play a parte non tutti i programmi inseriti in HD, o alcuni HD solo a 720p, è l'unico servizio decente che assomiglia un po' a quelli a pagamento come Netflix e Amazon, ed è fruibile un po' ovunque. Peccato che certi contenuti durano solo una settimana per questioni di diritti, dovrebbero al limite inserire le date di scadenza su tutti i contenuti, così sai se sta una settimana o un anno. Mediaset Play è due passi sotto come quantità di contenuti, cioè i film che vanno sulla Rai sai che al 99% li trovi su Rai Play, quelli di Mediaset non è detto e poi mi pare che lasciano tutto solo una settimana. Dplay e altri non li conosco bene.
Mediaset Play è un servizio inutile. Rai Play al confronto è un gigante.
 
Questo film è a 720p secondo l'indicazione sul PC, e su smart tv direi che si vedeva bene, pensavo che fosse anche qualcosa in più.
https://www.raiplay.it/video/2020/01/traffik-74b6a4ef-05a9-48b0-8e74-28b158662fa4.html

Mi succedeva che ogni tanto avevo come uno squadrettamento o scatto e una striscia di pixel verdi, poi magari lo rifaceva ancora un paio di volte e magari per 10 minuti andava tutto regolare. Può essere che la connessione, una 7MB con 5 mbps in download, non ce la facesse in quei momenti, anche se Amazon li regge tranquillamente e senza interruzioni i 720p se non anche i 1080p. Sull'app di Rai Play su smart tv, un'app vera e propria come Netflix e simili (quella in hbbtv va pure peggio e quindi uso l'altra) purtroppo è tutto automatico e non si possono scegliere le risoluzioni come sul PC. Ma in teoria dovrebbe andare anche in automatico e dovrebbe essere lui che se vede che la connessione è lenta, dovrebbe scalare da 720p a una risoluzione inferiore, dovrei vedere peggio per 30 secondi ad esempio, invece lui resta alla risoluzione migliore 720p ma compaiono quelle strisce verdi.
 
Questo film è a 720p secondo l'indicazione sul PC, e su smart tv direi che si vedeva bene, pensavo che fosse anche qualcosa in più.
https://www.raiplay.it/video/2020/01/traffik-74b6a4ef-05a9-48b0-8e74-28b158662fa4.html

Mi succedeva che ogni tanto avevo come uno squadrettamento o scatto e una striscia di pixel verdi, poi magari lo rifaceva ancora un paio di volte e magari per 10 minuti andava tutto regolare. Può essere che la connessione, una 7MB con 5 mbps in download, non ce la facesse in quei momenti, anche se Amazon li regge tranquillamente e senza interruzioni i 720p se non anche i 1080p. Sull'app di Rai Play su smart tv, un'app vera e propria come Netflix e simili (quella in hbbtv va pure peggio e quindi uso l'altra) purtroppo è tutto automatico e non si possono scegliere le risoluzioni come sul PC. Ma in teoria dovrebbe andare anche in automatico e dovrebbe essere lui che se vede che la connessione è lenta, dovrebbe scalare da 720p a una risoluzione inferiore, dovrei vedere peggio per 30 secondi ad esempio, invece lui resta alla risoluzione migliore 720p ma compaiono quelle strisce verdi.

non credo dipendano da problemi di banda e risoluzione...quasi certamente sono difetti che hanno a che fare con la cromatografia (probabilmente sono proprio inclusi nel video, non dovrebbe essere un difetto solo della tua catena audio-video)...
 
Se è così è più grave di cosa credevano, ma li vedono anche altri e tutti negli stessi punti del film?
 
Ho chiesto al supporto tecnico di Rai Play due cose:
1) se hanno intenzione di rendere disponibile l'app anche sulle console di gioco, ovvero PlayStation, Xbox e Nintendo Switch (io ho Xbox e c'è Netflix, Prime Video, eccetera e Rai Play invece non funziona nemmeno con il browser)
2) se sarà disponibile on demand la serie di Rex (almeno quella italiana)
Per il primo quesito mi daranno risposta "appena possibile", per il secondo la risposta è stata: "Per la Serie Rex al momento non abbiamo indicazioni sulla data di scadenza diritti. Tuttavia la Rai è titolare di un diritto on demand che prevede uno sfruttamento lungo."
Non ho capito.. quindi c'è già un'altra piattaforma online dove è disponibile Rex?
 
Ho chiesto al supporto tecnico di Rai Play due cose:
1) se hanno intenzione di rendere disponibile l'app anche sulle console di gioco, ovvero PlayStation, Xbox e Nintendo Switch (io ho Xbox e c'è Netflix, Prime Video, eccetera e Rai Play invece non funziona nemmeno con il browser)
2) se sarà disponibile on demand la serie di Rex (almeno quella italiana)
Per il primo quesito mi daranno risposta "appena possibile", per il secondo la risposta è stata: "Per la Serie Rex al momento non abbiamo indicazioni sulla data di scadenza diritti. Tuttavia la Rai è titolare di un diritto on demand che prevede uno sfruttamento lungo."
Non ho capito.. quindi c'è già un'altra piattaforma online dove è disponibile Rex?

che io sappia, già ci sono diversi episodi (ma non tutti...la selezione è rigorosamente ad minchiam) delle serie originali di Rex* su raiplay...

*che tra l'altro stanno andando in onda al pomeriggio su rai3 proprio in questo periodo...;)
 
Questo film è a 720p secondo l'indicazione sul PC, e su smart tv direi che si vedeva bene, pensavo che fosse anche qualcosa in più.
https://www.raiplay.it/video/2020/01/traffik-74b6a4ef-05a9-48b0-8e74-28b158662fa4.html

Mi succedeva che ogni tanto avevo come uno squadrettamento o scatto e una striscia di pixel verdi, poi magari lo rifaceva ancora un paio di volte e magari per 10 minuti andava tutto regolare. Può essere che la connessione, una 7MB con 5 mbps in download, non ce la facesse in quei momenti, anche se Amazon li regge tranquillamente e senza interruzioni i 720p se non anche i 1080p. Sull'app di Rai Play su smart tv, un'app vera e propria come Netflix e simili (quella in hbbtv va pure peggio e quindi uso l'altra) purtroppo è tutto automatico e non si possono scegliere le risoluzioni come sul PC. Ma in teoria dovrebbe andare anche in automatico e dovrebbe essere lui che se vede che la connessione è lenta, dovrebbe scalare da 720p a una risoluzione inferiore, dovrei vedere peggio per 30 secondi ad esempio, invece lui resta alla risoluzione migliore 720p ma compaiono quelle strisce verdi.

Ciao Papu, su che SmartTV stai provando il video? Considera che in base al Sistema Operativo cambiano formati e qualità
 
Sembra un problema di decodifica del player della tv del flusso hls. Ti succede solo in quel film? Hai l'ultima versione di firmare disponibile sul televisore?
 
Vedo poi con un film diverso, coi documentari di Rai 5 del Giappone non succedeva.

Il tv ha il firmware aggiornato e anche l'app, visto che aveva un problema che non si avviava, quindo l'ho disinstallata e installata nuovamente, e avrà preso sicuramente l'ultima versione disponibile. Le altre app come Amazon, Disney+, DAZN... si aggiornano da sole sul tv, quindi anche Rai Play in caso di nuove versioni. L'app di Amazon Prime Video è acerba su questo tv e ha altri bachi, però lato visione, non ha mai avuto nessunissimo problema. Rai Play a volte qualcosa di strano o buffering, può capitare.
 
Ecco il problema che dicevo, ieri sera si è ripresentato più volte durante la visione di un altro film, Fredda è la notte: https://www.raiplay.it/video/2020/09/Fredda-e-la-notte-bc2a35da-73bc-4ff2-a649-dbb34956d7b0.html

Il tv LG oled 2017 webOS è collegato in wi-fi, l'adsl adesso su PC ha questi valori:



Non scende sotto i 4,5 mbps anche sul tv dove ho ottimizzato tutto quanto in wi-fi, ip fisso, canale fisso, uso solo la banda 2.4 perchè più robusta.

L'app Rai Play è quella scaricata pochi giorni fa dallo store, a pari di altre app a pagamento. Non è quella legata all'interattività hbbtv dei canali, che tengo disattivata per non vedere comparire i bollini e velocizzare il tv, anche quel Rai Play comunque non era perfetto.

La connessione è sufficiente per non avere problemi con l'app Amazon Prime Video, vedo un film intero senza problemi in HD (quando l'app indicava la risoluzione, manteneva spesso l'HD 1080p o scendeva a tratti a HD penso 720p, ma con visione sempre buona senza blocchi).

Il problema: comparsa di queste strisce di pixel verdi, "incolore" o di altro colore sempre in alto, a volte accompagnate da uno scatto/microblocco più o meno marcato.

WP-20200929-23-16-02-Pro.jpg

.
WP-20200929-23-11-56-Pro.jpg
 
Ultima modifica:
sto recuperando l'ultima serie di Coliandro su RaiPlay, sono 4 episodi e 2 visti, in ognuno almeno una volta ha fatto un microscatto con quella striscia di pixel in alto e mancanza audio

app su Smart Tv Samsung e su Firestick


detto ciò visti gli ultimi commenti, volevo invece scrivere delle differenze di applicazione su dispositivi diversi
perché non possono o non riescono a fare l'app uguale ovunque?

su smartphone Android 10 si possono eliminare gli iniziati o già visti, sugli altri dispositivi no
su Firestick c'è la scadenza dei contenuti, certi film li segnala con scadenza di 5-7 giorni ad esempio, sugli altri dispositivi no
su Firestick c'è la voce sulla qualità di banda, da diminuire se uno vuole, sugli altri dispositivi no

ovviamente notando queste cose sugli stessi contenuti ma su dispositivi differenti
è così complicato a seconda dei sistemi integrare certe cose ovunque?
 
la serie Into the dark è stata rimossa su Rai play

secondo voi c'è la possibilità che va su un'altro servizio di streaming?

purtroppo non sono riuscito a vedere tutti gli episodi :(
 
Indietro
Alto Basso