• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi sono rotto , per favore ditemi voi cosa devo comprare

U

uvz

Sono uno smanttone informatico, mi assemblo i computer da solo, navigo in Internet da 15 anni, ma non so una cosa:
CHE CAVOLO DI SCHIFODECODER DEVO COMPRARE?
In questa ignorante società dove la gente vuole tutto ma non vuole spendere niente, per poi lamentarsi dei tumori e della disoccupazione. Eravamo una società tecnologicamente avanzata, e ora mangiamo cibi schifosi, siamo sempe ammalati e circodanti dalla mediocrità. E dobbiamo farci il **** per fare quello che da più di 20 anni è naturale, registrare un programma mentre guardiamo la tv. (prova censura: *****)

Purtroppo laTerra dove vio, la Romagna, sta per passare al digitale terrestre (preferirei andare in coma). Passo ore e ore (e non ho l'adsl) a leggere recensioni e discussioni sui newsgroup e forum (e questo mi sembra il più "informato", per questo mi ci sono iscritto) e leggo sempre le solite cose, -cut- (da bambino diventai stitico per questo tabù verso quello che è sporco).
Non ne posso più, vi prego ditemi voi nomi di modelli che fanno al caso mio.


QUELLO CHE FACCIO ADESSO (e che vorrei fare anche dopo)

SALOTTO crt Philips 32" 16:19 50 hz (è passata la moda dei 100 hz, vero?)
ex CAMERA DA LETTO di mio fratello crt 14"
MANSARDA "mitico" Telefunken 28" (20 anni di onorata carriera) lo amo!

2 videoregistratori SVHS collegati alle due tv grandi:
JVS HR-S9600 con funzioni:
Dynamic Drum System (non si vedono le righe di disturbo in alta velocità)
Time Scan Audio si può mandare più veloce il video mantenendo l'audio, leggermente veloce e leggermente più lento del video per saltare i silenzi, così rimane "sincronizzato" e si può seguire un filmato più veloce del classico play (ho usato questa funzione per guardare il secondo tempo di un film che non mi piaceva ma volevo sapere come andava a finire. Inoltre per guardare documentari lunghissimi dati da Enrico Ghezzi di notte).

Di solito registro in salotto e guardo in mansarda (così si usurano in "egual misura"). E ogni tanto guardo in salotto.
Il videoregistratore registra quasi tutti i giorni e più volte al giorno. Seguo regolarmente (giornalmente) cartoni giapponesi: a volte uno, a volte due, di rado tre, di rado nessuno. Registro repliche di telefilm ottantini (anni '80) Posso registrarne un episodio come due o al massimo tre in una settimana. Quando li danno.
E i film, la mia grande passione.
Tutte le settimane controllo tutti i film che danno dalla mattina alla notte con la guida tv cartacea e leggo le trame e le critiche in un sito internet. Poi faccio una croce, sulla guida cartacea, in quelli che devo registrare e un punto di domanda in quelli che o devo guardare in diretta (per vedere se non li ho già visti o se mi piacciono) o devo decidere all'ultimo se registrare (magari ne ho già tanti che devo ancora guardare). Ho una 15ina di SVHS: da 4 e 3 ore, una da 2 e tre da 1 ora e registro sempre in LP. Registro dalla prima cassetta all'ultima, da inizio nastro alla fine, così le usuro di meno. Faccio così da alcuni anni. E magari una cassetta può essere registrata soltanto una volta in un mese, o due nei periodi più "impegnati"; nonostante registri tanto.
Il 99% delle volte guardo la tv in "differita" (registrata). Non so più cosa è la pubblicità.

Sarei passato volentieri al DVD, che conosco prima che uscissero sul mercato (andai a vederli in anteprima ad una fiera). Ma all'inizio non si poteva registrare (e mi incaz zai come una bestia); poi si registra con una certa qualità solo due ore (e da schifo la massima durata). Due o tre volte ho fatto varie registrazioni di seguito (prima serata più notte) da dover limare le registrazioni per farle stare in un svhs da 8 ore. Certo la registrazione svhs lp non è il massimo. Ma, oltre che trovo più comodo i vcr, preferisco avere una qualità costante del video. Non vedere una registrazione di un'ora in altissima qualità per poi guardarne una di quattro scadente. Sono abituato con quella e non mi da fastidio. Comunque quelle volte che la tv italiana trasmette con una certa qualità si vede propio bene anche con i svhs.


LE MIE ESIGENZE

il costo non è un problema ! Anzi, non voglio spendere solo 50 euro; e se mi fate spendere (a ragione) più di 100 euro cadauno mi fate felice.

- Non mi interessa nè divx nè mp3 nè jpg nè niente altro che c'entra con i computer. Videoregistro e guardo nella tv.

- NON VOGLIO UN MEZZO COMPUTER che scaldi e consumi un sacco di corrente soltanto per registrare.

- ovviamente vorrei la massima qualità video possibile (e qualità costruttiva del prodotto)

- per il momento non mi interessa l'ALTA DEFINIZIONE

- voglio continuare a usare i miei grandi supervideoregistratori, quindi principalmente poter guardare la tv mentre il secondo sintonizzatore manda il video all'uscita scart (se fosse svideo sarebbe meglio)

- non ho mai avuto un decoder dtt, non so la richezza di questa "nuova" televisione. Quindi sarebbe utile poter anche registrare su chiave usb, magari ne comprerei particolarmente capienti e registrarei così tante cose da tenerle da parte per visioni future.
Ma ripeto, priorità alla seconda scart. Quindi preferire un doppio turner doppia scart senza usb che un d.t./ d.s. che possa registrare veramente un secondo programma solo su usb e sulla secoda scart replicare il video di uno dei due sintonizzatori (spero di essermi speigato bene, questa cosa del non vero doppio turner lo letto in questo forum).
Inoltre non ho capito cosa significa poter registrare soltanto dallo stesso mux del canale che si sta guardando. Ma siamo matti?

- registrazioni una tantum, feriali, giornaliere

- registrare all'istante in un canale e poi decidere la durata

- programmare la registrazione a tv spenta (con il display del DTT). Stupido accendere la tv quando se ne può fare a meno; e quando qualcuno la guarda non lo disturberei

- batteria tampone. "Va via la luce" quando è accesso in timer, si riaccende e rimane in timer fino a quando è programmato.

- interuttore on/off e se non ci fosse la caz zata del risparmio energetico di andare in stand-by dopo 3 ore di inutilizzo (come purtroppo fanno i mie i vcr, ma dopo mezza ora disturbava chi non usa il vcr?). Cioè stand-by immediato dopo registrazione

- se si potessero fare due registrazioni contemporanee sarebbe utile, altrimenti fa lo stesso

Ne ho lette di cotte e di crude sul doppio turner. Io voglio che sia un doppio vero. Poter "smanettare" con la tv e che questo non sfiori neanche la registrazione, e viceversa.


Ovviamente ne comprerò due uguali e se registrassi su usb (ma non penso sia un problema) usarei la chiavette in entrambi i decoder

Per il 14" invece mi interessa un apparecchio solo decoder. Ci sono degli zapper con un minimo di qualità? Come fanno a ricevere il segnale del telecomando nascosti dietro la tv?
Perchè si chiamano zapper? E' soltanto marketing o, funzioni a parte ,hanno qual cosa in meno rispetto ai decoder dtt classici?

Un'ultima cosa. Visto che il Telefunken ha solo una presa scart mi potete consigliare una presa doppia scart di vera qualità che non incida neanche minimante sul segnale video.
Per il momento mi fermo qui. Quando mi verranno in mente altre cose utili, ve le scriverò.
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi nel mio umile intento, guardare la tv.

N.B: se siete romagnoli e vendete una tv crt 32" o 28" svideo fatemi un fischio

PER MIA ZIA
esistono zapper che mandano il segnale tv non nella scart ma nel cavo coassiale (tv 14" senza scart) come i primi videoregistratori?
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi sa che devi buttare via tutto i vcr non anno tuner interni dtt coma fai a programare il film x alle 21 ci vuole i decoder che fa tutto con hard disk poi con calma passi tutto al tuo vcr.per tua zia ci sono modi per fare arrivare il segnale dtt tramite antenna pero mi sa che spende molto di piu che comprare un tv nuovo.non sono tecnico sono felice che uno mi contradisca
 
Temo che sia impossibile fare tuttto quello che vuoi tu:
1- programmare il timer di un decoder a TV spenta penso sia impossibile.
2- dove hai tv e vcr devi comperare 2 decoder diversi uno per tv e uno per vcr e di marca diversa altrimenti i telecomandi vanno in conflitto;(tieni presente che ora hai un sintonissatore dentro al VCR e uno dentro la TV );
3-ogni volta che devi registrare devi programmare sia VCR che decoder associato.
4-Passa alla registrazione su HDD e abbandona le cassette... (quanto impieghi per riavvolgere una cassetta?), se poi prendi un HDD da 2,5" su USB è più piccolo di una videocassetta e ci stanno molte ore di registrazione con qualità decisamente superiore a una SVHS, e lo puoi spostare dove vuoi.

Per la zia penso ci siano pochi decoder con modulatore RF oppure esisterebbero dei modulatori esterni da collegare al decoder ma tra decoder e modulatore vai a spendere almeno 60 euro e avrai sempre problemi, con 120 euro ti comperi un 19" LCD.
 
Ultima modifica:
Per tua zia posso darti un consiglio:
zapper Televés ZAs 5010. Ha il modulatore RF integrato ed anche ben 2 cavetti RF per collegarlo alla tv. Firmware scaricabile dal sito di Televés ed installabile con un cavetto seriale null modem 9 pin. Io l'ho provato su una tv che ha 25 anni e funziona benissimo. In 2 anni nemmeno un problema. Serve solo per guardare la tv, quindi niente porte usb. 1 presa scart, 1 RS232, 1 RF in, 1 Rf out e quella per l'alimentatore. Grandezza di circa 15 cm. Prodotto in Europa (e certificato dalla stessa Televés che è spagnola).
Per te invece, credo che tu faccia prima a cambiare le tue tv e prenderti altrettanti dvd recorder. Se vuoi fare una cosa come si deve.
Non buttare via nulla però. I tuoi VCR usali per vedere le tue vecchie VHS.
Se poi colleghi ai decoder un hd esterno, ti levi anche l'obbligo di comprare i dvd recorder.
Con meno di 100 euro riesci a trovare degli hard disk da 1,5Tb con alimentazione a rete. Ti fai 2 partizioni e così puoi usarlo anche dal pc.
 
Consiglio ai tre che hanno scritto finora qui di cercare nel motore di ricerca "doppio turner" e farsi un pò di cultura.
Nel frattempo rimango in attesa di chi si intende di DTT. Non voglio uno "stadio embrionale" come i Tele System e vorrei sapere da chi li ha provati, da chi ha più conoscenze di me, quali sono i più "avanzati" fra il Dicra, Metronic e gli altri DTT "doppio turner vero", cloni uno dell'altro.
Quali le marche tipicamente meno scadenti?

SUGGERIMENTO
potreste creare un topic UFFICIALE dove elencare le marche DTT e i relativi centri commerciali dove ufficialmente si trovano. Oltre a siti dove si possono ordinare. Visto che in Italia la tecnologia è quella che è, così chi vuole prodotti "particolari" saprebbe dove andare a comprarli.

P.S.: un consiglio che vale per tutti in qualsiasi occasione: se non conoscete veramente un argomento evitate di dare pseudosuggerimenti
 
uvz ha scritto:
Consiglio ai tre che hanno scritto finora qui di cercare nel motore di ricerca "doppio turner" e farsi un pò di cultura.
Nel frattempo rimango in attesa di chi si intende di DTT. Non voglio uno "stadio embrionale" come i Tele System e vorrei sapere da chi li ha provati, da chi ha più conoscenze di me, quali sono i più "avanzati" fra il Dicra, Metronic e gli altri DTT "doppio turner vero", cloni uno dell'altro.
P.S.: un consiglio che vale per tutti in qualsiasi occasione: se non conoscete veramente un argomento evitate di dare pseudosuggerimenti
Ci sarebbero dei consigli anche per te... :eusa_whistle:
comunque si scrive Tuner e non turner...
nota bene, tutte le volte che leggo turner per vari ovvi motivi non l'ho mai fatto notare a chi l' ha scritto, questa è la prima volta ma nel tuo caso mi pare inevitabile...
 
Ultima modifica:
Ti sconsiglio di usare un vecchio videoregistratore per registrare il dtt,
il programmare due timer ogni volta e' insensato, scomodissimo, inutile
a meno che il tuo vcr supporti una funzione che aveva il mio panasonic che iniziava a registrare in caso di presenza segnale in scart

per quello che devi fare, punterei su dec con la possibilita' di registrare
o meglio, leggendo le tue richieste, su decoder collegabili in rete ad un hard disk unico dove tutti possono registrare/leggere
cosi' registri e punti in cucina e guardi dove vuoi
puoi registrare tre cose differenti (una per dec)
ciao
 
@ uvz
"In questa ignorante società dove la gente vuole tutto ma non vuole spendere niente, per poi lamentarsi dei tumori e della disoccupazione"

prima di scrivere certe cose rifletti bene.....:doubt:
 
Esistono FIOR di ricevitori che fanno più o meno quello che serve a te.
Dico "più o meno" perchè non esistono due modelli con le stesse identiche caratteristiche, ed ogni marca dedica maggiore attenzione ad un qualche particolare e sta poi all'utente scegliere quella che più gli si addice.

Sto parlando di PVR - Personal Video Rrcorder ...
- registrano su Hard disk interno, esterno, chiavetta USB , DVD ecc ... e su 500 gb registri almeno un centinaio di ore, poi riversi tutto con calma su DVD o ... su VHS se lo desideri
- possono avere UNO, DUE O TRE tuner, DTT, SAT, o entrambi; c'è una marca (non la ricordo, ma non sbranarmi per questo) che produce un modello dove scegli tu quali tuner montare.
- i tuner sono sempre indipendenti (salvo problematiche specifiche per il sat)
- le scart sono sempre due oltre alle uscite HDMI, Component ecc
- timer ne puoi impostare quanti ne vuoi e con la cadenza che desideri
- il tv può stare spento
- si spengono e accendono da soli o cmq quando vuoi tu
- costano parecchio
- per fare tutto questo, devono avere uno straccio di sistema operativo, quindi non possono non essere "UN MEZZO COMPUTER", altrimenti ricadono nella categoria "embrionale" dei Metronic e Telesystem che hai citato.
- Quì se ne parla:
http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=1
- Per la zia, (edit) leggo che sei già stato consigliato!
 
Mi è venuto in mente una cosa allora sono andato a cercare la conferma nel manuale dei miei videoregistratori. I miei VCR hanno la funzione di registrazione automatica da satellite. Collegato un decoder SAT alla seconda scart il videoregistratore rimane in attesa (poco più di uno stand-by) di segnale proveniente dalla seconda scart. Quando il SAT si accende lui si accende e registra, quando il segnale cessa lui "si spegne". Ci sono alcune limitazioni, come leggo qui che i DTT sono pieni zeppi di limitazioni (caz zat e tecnologiche) e spero vivamente che si possa fare lo stesso con il DTT così eviterei di dover programmae tutte le volte due TIMER.
 
uvz ha scritto:
I miei VCR hanno la funzione di registrazione automatica da satellite. Collegato un decoder SAT alla seconda scart il videoregistratore rimane in attesa (poco più di uno stand-by) di segnale proveniente dalla seconda scart. Quando il SAT si accende lui si accende e registra, quando il segnale cessa lui "si spegne".
E perchè non potresti farlo anche collegando un decoder DTT alla 2nda scart?
 
Nel manuale c'è scritto che alcuni SAT mandano un segnale di continuo sulla scart, anche quando sono in stand-by. E ovviamente con questi non si può registrare in automatico.
 
Tutto quello che ti serve, e anche di più, è semplicemente:
-evitare i decoder Telesystem
-al limite evitare anche gli scatolotti cinesi
-abbandonare (purtroppo) i tuoi vecchi (ma splendidi) SVHS
-trovare e acquistare i Topfield: info su http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=95051

Considera che la qualità di trasmissione del digitale terrestre è INFERIORE a quella del buon vecchio PAL analogico: di conseguenza, registrare passando attraverso le SCART causerebbe peggioramenti della già penosa qualità del DVB-T, con i suoi bei quadrettoni dovuti alla compressione mpeg-2 troppo alta con la quale trasmettono parecchie emittenti TV. Ecco perchè ti ho consigliato di abbandonare gli SVHS.
I topfield, e in generale tutti i PVR invece, non fanno altro che riversare su Hard disk il flusso audio video così come viene trasmesso, senza peggioramenti dovuti ad eventuali manipolazioni.
Con i decoder "seri" come i toppy puoi programmare come e quando vuoi, puoi registrare 2 canali diversi CONTEMPORANEAMENTE, mentre CONTEMPORANEAMENTE guardi un terzo canale appartenente ad uno dei due mux coinvolti nelle registrazioni, o se ti gira puoi CONTEMPORANEAMENTE guardare una registrazione effettuata in precedenza...inoltre, se ti scappa di pisciare nel bel mezzo della visione in diretta del tuo telefilm preferito, puoi mettere in pausa, pisciare e ripartire dal punto in cui hai stoppato, o se vuoi puoi tornare indietro e riguardare la scena troppo bella ma dove ti sei distratto un attimo...

Non ti basta? Benvenuto nell'era del digitale terrestre...
 
uvz ha scritto:
Nel manuale c'è scritto che alcuni SAT mandano un segnale di continuo sulla scart, anche quando sono in stand-by. E ovviamente con questi non si può registrare in automatico.

Credo che il principio sia lo stesso per il quale il TV si sintonizza automaticamente su AV all'accensione del DVD/VHS o del decoder, SAT o DTT che sia ... penso che la quasi totalità di questi apparecchi mandi la tensione sulla scart solo quando vengono accesi, quindi puoi tranquillamente sfruttare questa possibilità dei tuoi S-VHS.

Cmq axl69 ti confermava più o meno quanto ti dicevo io qualche post prima, ovvero la versatilità dei nuovi PVR (lui in più ti ha sottolineato la possibilità che avresti circa i bisogni fisiologici! :D )
 
axl69 ha scritto:
Tutto quello che ti serve, e anche di più, è semplicemente:
-evitare i decoder Telesystem
Perché? :eusa_think:

E infatti Mediaset ha scelto TeleSystem.
 
Milcham ha scritto:
E infatti prima ancora aveva scelto ADB i-CAN...... :badgrin:
Good luck! :D
Ti ringrazio per l'augurio.

Penso che fra meno di sei mesi non mi interesserà più niente né di TeleSystem né di ADB.

:icon_cool:
 
axl69 ha scritto:
-evitare i decoder Telesystem

Parlando solo di registrazione via usb, i telesystem salvano semplicemente il flusso che arriva dall'antenna o effettuano un'ulteriore compressione?

A me interessa solo registrare qualche trasmissione sulla chiavetta, di tutto il resto non mi importa nulla. Solo che vorrei capire se ci sono decoder che registrano meglio (inteso come qualità).
 
Indietro
Alto Basso