• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità registrazioni X12-DA

kowalski

Digital-Forum New User
Registrato
13 Maggio 2006
Messaggi
16
Località
Alghero
Spero che possiate aiutarmi a comprendere un problema, quindi a risolverlo. Ho registrato un film da Studio Universal e la medesima registrazione, riprodotta con lo stesso Jepssen, non ha mostrato problemi di sorta. Ho quindi provveduto a trasferire il file .vid su PC con il PVRManager e a demuxarlo sia con DVRPlus sia con XMuxerPro. Il log di DVRPlus in particolare riporta un numero altissimo di errori (TS packet sequence) e i file video ottenuti in entrambi i casi sono inguardabili, sembra quasi che lampeggino! Ho provato ad aprirli anche con VirtualDubMPEG2 ma il succo è lo stesso. Ho anche provato a convertire preventivamente in .ts, sia con PVRManager sia con PVAStrumento, ma anche in quest'ultimo caso il numero di errori è altissimo e il risultato inguardabile. Anche il .vid riprodotto con il player integrato in PVRManager ha problemi, ma in misura inferiore allo stesso file demuxato.

Sull'X12 invece si vede tutto bene. È questo che non capisco.
 
kowalski ha scritto:
Ho quindi provveduto a trasferire il file .vid su PC con il PVRManager e a demuxarlo sia con DVRPlus sia con XMuxerPro.

Mi correggo: XMuxer non mi apre nemmeno il file .ts, né convertito da PVRManager né da PVAStrumento. Mi dice :"File may be corrupted, or its format is unsupported". Prendi e porta a casa! :sad:
 
Probabilmente gli errori sono dovuti al file che si danneggia nel trasferimento dal decoder al pc
 
prospero0 ha scritto:
Probabilmente gli errori sono dovuti al file che si danneggia nel trasferimento dal decoder al pc

Con due computer diversi e cablaggi differenti? Non credo. Eppoi DVRStudio me lo apre (mi apre sia il .vid sia il .ts) e il trasferimento avviene per via digitale, mica analogica: se il file è corrotto è corrotto tutto, mica mi perde frames qua e là!

E se anche fosse, posto che il trasferimento lo eseguo con l'utility Jepssen, che devo fare?
 
Ho il tuo stesso problema. Il file non viene convertito da Xmuxer Pro (Vers. 2.0.60502) per un problema con il formato trasmesso da Studio Universal.
Prova invece con S k y cinema1 dovrebbe convertirlo ma ... purtroppo ... si hanno dei freeze continui (uno ogni 2 minuti circa).
Sono a un punto fermo.
Il fatto è che con l'MPlayer, che da la JEPSSEN, si vede perfettamente, mentre con l'MPlayer originale (ultima versione) si vede con dei freeze continui.
Non capisco il perchè.
Vediamo se interviene qualche altra persona.
Alevia
 
Ultima modifica:
Le mie esperienze in Linux con file .vid e .ts generati col programma Jepssen di trasferimento dati tra Windows e X12.

1) Mplayer-1.0.20060415 riproduce correttamente il file .ts finché non si pianta con una sequenza di errori del tipo: Too many video packets in the buffer: (650 in 8395309 bytes); il file .vid non viene proprio aperto

2) Vlc-0.8.5 riproduce il file .ts con vari artefatti, ma almeno non si pianta, magra consolazione; niente da fare col file .vid

3) ProjectX-0.90.4.00 (programma in Java): apre il file .ts, trova una sequenza infinita di errori sul PID video del tipo: PID 0x4C4 -> packet 54452 @ pos. 148266980 out of sequence (2/1) (shifting..) (~00:00:29.880). Demuxando il video dell'audio si ottiene un file mpg2 pieno dei soliti artefatti. Aprendo il file .vid accade esattamente la stessa cosa :eusa_think:

La domanda ora è: che tipo di file sono i .vid e i .ts? perché solo DVR-Studio è in grado di gestire correttamente i .ts?

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
tmazzoni ha scritto:
perché solo DVR-Studio è in grado di gestire correttamente i .ts?

Mah, ho appena fatto un po' di prove con DVR-Studio. Il fatto che non si vedano artefatti nella finestra di editing non significa che il programma poi gestisca bene tutto il file. Infatti, sia eseguendo un demux, sia creando un'immagine per DVD, tutti i frame con dei problemi vengono eliminati tout-court cosicché un film di un'ora e mezza si riduce a 15 minuti in tutto...

Non ci siamo proprio! :eusa_naughty: Ci sono troppi errori nel flusso TS che si ottiene dall'X12. Saranno problemi di firmware? Mi auguro di sì.

Come ho detto in un altro post non vorrei dovermi pentire di non aver acquistato il DreamBox...
 
tmazzoni ha scritto:
non vorrei dovermi pentire di non aver acquistato il DreamBox...

E tu almeno hai ancora il dubbio. Pensa che io quest'accrocchio l'ho comprato CON IL SOLO SCOPO di salvare su DVD i miei film preferiti! Sto seriamente pensando di comprarmi un convertitore A/V Canopus e di usare la vecchia affidabile Scart. Dio, che acquisto incauto! :mad:
 
Dal sito Digital-Sat:
Un volta selezionati abbiamo la possibilità sempre con il software di poterli convertire in un file MPEG TRANSPORT STREAM molto (forse) più maneggiabile del file VID. con appositi software di conversione in MPEG2 oppure in VOB; operazione questa indispensabile per poter dare "in pasto" i file ai programmi piu' comuni di masterizzazione o di Authoring. Tale conversione da TS a MPEG è POSSIBILE con programmi anche freeware facilmente reperibili in internet.
[...]
03/05/06 - Giorgio Cuccureddu & Luca Peluso

Siccome ho deciso di acquistare l'X12 dopo aver letto la prova, vorrei sapere se gli autori dell'articolo hanno effettivamente portato a termine conversioni e/o authoring con successo, e se sì con quali software, così ci adeguiamo. La mia impressione è piuttosto che si siano fidati delle caratteristiche dichiarate :eusa_whistle:
 
Io sto provandro (ma sono fermo, per i problemi visti sopra) :

1) Elecard XMuxer Pro. Anzi l'ho già acquistato, spero di non pentirmi.

2) MPEG Video Wizard della Womble Multimedia (secondo me è parecchio bello, ma costa un pò).

3) DVR Studio

4) PVA Strumento

5) AVIDemux (che non ha l'import nè dei .VID nè .TS)

Nessuno importa correttamente i file prodotti. Oggi scrivo una email alla casa madre riportando il problema.
 
Alevia ha scritto:
Nessuno importa correttamente i file prodotti. Oggi scrivo una email alla casa madre riportando il problema.

Bravo. Io invece chiamo il servizio tecnico indicato sul sito di TvsatItaly e cerco di parlare con qualcuno. La macchina mi piace e non vorrei dover esercitare il diritto di recesso...

[OT]
Tra l'altro siamo della stessa città potremmo unire le forze :icon_wink:
 
Alevia ha scritto:
Elecard XMuxer Pro. Anzi l'ho già acquistato, spero di non pentirmi.

Io ce l'ho nella versione trial e quel che mi gira le palline è che finirà il periodo di prova... senza averlo potuto provare!

In effetti è vero che i TS sono utilizzabili con vari software, anche gratuiti. Io stesso ci ho già avuto a che fare dato che le schede DVB-T PCI che ho posseduto (Pinnacle e Terratec) consentono l'esportazione in questo formato. Tuttavia nel caso specifico è il file .vid di partenza ad avere problemi, logico quindi che anche il .ts di destinazione ne sia afflitto.

La cosa strana però è che la registrazione rivista sull'X12 si vede benissimo. Questo restringe il campo a due sole opzioni: 1) il file registrato non è un file standard ma l'hardware della macchina lo decodifica correttamente; 2) il file si corrompe nel trasferimento da HD a PC ad opera di PVRManager. Nel primo caso, è ovvio, non c'è niente da fare: vorrà dire che avremo comprato un PVR utilizzabile appunto solo come videoregistratore con l'uscita USB solo per incantare i fessi. Nel secondo caso invece bisognerebbe cercare un'altra utility o modificare quella esistente.

La prova del nove si può fare smontando fisicamente l'HD dallo Jepssen e montandolo su un PC, in modo da poterlo vedere come drive. In questo caso avremmo i .vid originali da importare in DVRStudio e se il precedente punto 2 è esatto questi saranno perfettamente demuxabili. Io purtroppo non ho tutta questa manualità per fare questa prova. Ho solo dato un'idea.
 
kowalski ha scritto:
La prova del nove si può fare smontando fisicamente l'HD dallo Jepssen e montandolo su un PC, in modo da poterlo vedere come drive.

Sì è una buona idea. Magari se nel fine settimana piove...

Stavo pensando anche di contattare i produttori dell'X12 (http://www.sabsatellite.nl) per cercare di abbattere questo muro di omertà che sembra proteggere l'effettivo comportamento del nostro ricevitore. Un mistero che andrà risolto in qualche modo se non vogliamo farci prendere per i fondelli.
 
Una prima soluzione

Una prima soluzione alla questione dei fantomatici formati .vid e .ts del nostro Jepssen l'ho trovata quasi per caso.

Aprendo in ProjectX il file .ts e facendo una conversione verso il formato TS (menu Process --> Action --> to TS) si ottiene un file TS effettivo "praticamente" privo di errori e che viene aperto regolarmente da tutti i programmi.

Udite udite: si tratta di una conversione da .ts a TS! :badgrin: Eppure funziona. Finalmente sono riuscito a demuxare il flusso MPEG e di conseguenza sono a cavallo.

Certo si tratta di un passaggio aggiuntivo... ma per il momento sembra l'unica soluzione. Fatemi sapere le vostre esperienze.

Purtroppo lo stesso non accade dando in pasto a ProjectX il file .vid . Nessuna sorpresa. :eusa_wall:
 
prove.

tmazzoni ha scritto:
Dal sito Digital-Sat:

Siccome ho deciso di acquistare l'X12 dopo aver letto la prova, vorrei sapere se gli autori dell'articolo hanno effettivamente portato a termine conversioni e/o authoring con successo, e se sì con quali software, così ci adeguiamo. La mia impressione è piuttosto che si siano fidati delle caratteristiche dichiarate :eusa_whistle:


Non è costume mio (né credo di GIORGIO) dare delle "opinioni" e scambiarle per cose concrete. La possibilità che tu abbia avuto dei problemi esiste (io mi fido di quello che dici). Ho gia' detto in altre occasioni che io personalmente NON posso effettuare prove sul BOUQUET di sky poiché per principio non sono abbonato ma viceversa le posso fare su TPS, HISPASAT, CABO e D+ e ti confermo che dopo AVER trasformato un VID prodotto dal decoder in un normalissimo MPEG2-PROGRAM STREAM (cioè il comune MPEG2) con XMUXER PRO versione 2 (quelle precedenti soffrono di stranissimo sfasamento audio video). Ho fatto e faccio regolarmente i DVD (con sonic MYDVD) per mio figlio dei cartoni e dei film in SPAGNOLO e portoghese. Visto che ci troviamo ti sottolineo anche L'IMPOSSIBILITA' di salvare i sottotitoli (che potrebbero essere utili cmq). Siamo cmq a disposizione per altre info. Siamo assolutamente i primi a spendere i soldi per le macchine in cui crediamo ma ciò non toglie che si possono migliorare i firmware con il contributo di tutti. Riguardo alla prova con il project-x qualcuno diceva: "il bello degli standard è che ce ne sono tanti!".
 
Ok lasciando da parte il mio spirito polemico, mi chiedo come mai, a me e a un altro paio di partecipanti di questo forum (Kowalsky e Alevia), Xmuxer Pro 2 non dia i risultati desiderati, tantomeno sul file .vid. Per quanto mi riguarda parlo di registrazioni effettuate da canali in chiaro e da regolare abbonamento a SKY. Il minimo legale, direi.

Giusto per non seminare zizzania, proprio oggi ho parlato con un tecnico Jepssen. Mi ha detto: "guarda, noi vendiamo la macchina e forniamo il software per rivedere le registrazioni sul PC, e tutto questo funziona perfettamente. Il resto non è affare nostro". Cosa ne diciamo di questa presa di posizione?

E' assolutamente vero che di standard ce ne sono tanti, in barba alla definizione di standard, però ci vorrebbe una soluzione univoca al problema. Così siamo tutti contenti. :icon_wink:
 
Ultima modifica:
tmazzoni ha scritto:
Una prima soluzione alla questione dei fantomatici formati .vid e .ts del nostro Jepssen l'ho trovata quasi per caso.

Aprendo in ProjectX il file .ts e facendo una conversione verso il formato TS (menu Process --> Action --> to TS) si ottiene un file TS effettivo "praticamente" privo di errori e che viene aperto regolarmente da tutti i programmi.

Udite udite: si tratta di una conversione da .ts a TS! :badgrin: Eppure funziona. Finalmente sono riuscito a demuxare il flusso MPEG e di conseguenza sono a cavallo.

Certo si tratta di un passaggio aggiuntivo... ma per il momento sembra l'unica soluzione. Fatemi sapere le vostre esperienze.

Purtroppo lo stesso non accade dando in pasto a ProjectX il file .vid . Nessuna sorpresa. :eusa_wall:
Io ho lo stesso identico problema, e una simile (forse) soluzione.
Installando 'hdtv pump' riesco a vedere i TS dentro media player perfettamente, ma nessun programma li converte perchè non vengono riconosciuti o risultano pieni di errori.
Suppongo quindi che i .vid siano covertiti in un TS non perfettamente standard e comunque non riconosciuto dai vari programmi.
Con tsconverter 2.0.2 riesco a convertire da TS a TS. Il nuovo ts è un po' più digeribile dagli altri programmi (anche se resta qualche errore), tanto che finalmente con 'mpeg streamclip 1.0.1' (che con il primo ts andava in crash) ora sono riuscito a creare un mpg.
Funzionerà ache con il prossimo?

La considerazione che faccio è questa. Se il .vid è un formato proprietario e comunque funziona nel ricevitore, il programma di conversione JEPSSEN PVR Manager dovrebbe convertirlo in un TS 'normale' e non in questo formato quasi inutilizzabile.
 
andiamo avanti...

Cari Ragazzi,
dobbiamo andare avanti a fare TEST e a trovare le soluzioni ai nostri problemi se possibile indipendentemente "anche" dalle cose che ci dice il tecnico di turno.
Per quando riguarda il discorso della presa di posizione mi sembra "giusto" che il tecnico dica "..io sono responsabile solo delle cose che supportiamo"...siamo noi che vorremmo utilizzare la macchina al max delle sue possibilità (e anche questo è giusto).
A questo scopo effettuero' ulteriori test nel fine settimana a riguardo conversioni e software LINUX/WINDOWS.
Volevo anche dire a tutti che (tra l'altro) il pacchetto SKY sulle "nostre" cam non è ufficialmente supportato (e sono 2) quindi andiamo avanti a forza di test e vediamo dove possiamo arrivare. Vi prego quindi d'ora in poi di limitarvi a prove tecniche. Vi comunico che "stranamente" l'hd smontato dallo jepssen NON si legge su S.O. WINDOWS Xp. Per cui questo è un altro problema da verificare. Tantopiu' che (come vi sarete accorti) le registrazioni più lunghe durante il trasferimente vengono "spezzate" in file da 4 GIGABYTE (forse una scelta per problemi di FAT sull'HD di destinazione). Devo supporre che comunque il PVR MANAGER ci mette le mani sopra i nostri file del PVR. Indaghiamo e...ci sentiamo qui. Non dimenticare di mettere anche il tipo di CAM utilizzata, durata registrazione, canale e cerchiamo di arrivare a dei punti fermi come giustamente suggeriva anche Elfix. Vi ricordo che i TEST di player/conversione si fanno su computer "vergini" cioè privi di altri codec/decodec di vari produttori che possono andare in conflitto fra loro. A tale scopo installate il PRG da testare utilizzando il ripristino di WINDOWS dopodiché disinstallate e tornate al vecchio punto di ripristino.
Io personalmente lavoro con MATRIX REBORN - hd 60 giga Wester digital (formattato sul decoder) - pacchetti Hispano/portoghesi e FTA hotbird/astra/hispa.
 
Ultima modifica:
Garibald75 ha scritto:
Vi comunico che "stranamente" l'hd smontato dallo jepssen NON si legge su S.O. WINDOWS Xp.

Probabilmente sarà in formato ext2 o ext3. Meno male che ci viene in aiuto Linux che riesce a leggere tutto. Appena ho tempo trasferisco l'hd.

Mia configurazione: PVR X12DA firm. 1.051 - DRAGON card 3.43 - HD Maxtor 160GB formattato sul decoder

S.O. utilizzati: Linux Gentoo kernel 2.6.16 - Mac OS X tiger - Windows XP pro SP2 solo per i trasferimenti dei file dal Jepssen al PC su HD condiviso in rete
 
Ultima modifica:
Suggerisco calma. Andiamo avanti con le prove.

<<Per Garibald75>>
"le registrazioni più lunghe durante il trasferimente vengono "spezzate" in file da 4 GIGABYTE (forse una scelta per problemi di FAT sull'HD di destinazione)"

Non è proprio così su fat32 (ma penso anche su NTFS) le registrazioni più lunghe (> 4.096 MB) vengono spezzate in "pezzi" da 2.097.324 Kilobyte.
E' uno "strano" comportamento ma almeno sembrebbe che alla Jepssen lo sappiano.

<<Per tmazzoni>>
"Aprendo in ProjectX il file .ts e facendo una conversione verso il formato TS (menu Process --> Action --> to TS) si ottiene un file TS effettivo "praticamente" privo di errori e che viene aperto regolarmente da tutti i programmi."

Questo è grande. Mi doto subito di ProjectX.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso