• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

credo sia finita l'11 giugno, è durata forse 15 ore?

No all'alba del 13. L'11 giugno è la data in cui si seppe il tutto, all'ora di pranzo. Come ha scritto sotto un altro utente ne hanno parlato anche ad Atlantide (io ho visto la trasmissione).
Pare che al pomeriggio del 12 la Rai volesse interrompere per qualche ora le varie edizioni straordinarie dedicate all'evento ma proprio in quel momento stava arrivando il Presidente della Repubblica (Sandro Pertini) là a Vermicino e allora vennero pressioni dall'alto verso i direttori dei tg per continuare.

Io ricordavo qualcosa, ad es che se ne parlò molto, nei tg (anche se avevo solo 9 anni) ma non pensavo che ci fossero state dirette fiume della Rai.. l'ho scoperto anni dopo. In pratica come detto anche ad Atlantide ieri sera fu la diretta più lunga insieme a quella dello sbarco sulla luna (poi ne sarebbero venute altre)
 
Oggi pomeriggio ne hanno parlato a Rai1 con in collegamento quell'uomo che provò a salvarlo...andato sul posto anche per il suo fisico minuto, purtroppo vari tentativi vani, oltre gli errori fatti subito al primo soccorso, è stato detto che il corpo del bimbo fu estratto un mese dopo! lunghi scavi per arrivarci fino dov'era oltre i 60 metri di profondità.
 
Oggi pomeriggio ne hanno parlato a Rai1 con in collegamento quell'uomo che provò a salvarlo...andato sul posto anche per il suo fisico minuto, purtroppo vari tentativi vani, oltre gli errori fatti subito al primo soccorso, è stato detto che il corpo del bimbo fu estratto un mese dopo! lunghi scavi per arrivarci fino dov'era oltre i 60 metri di profondità.
Se non erro ci fu pure data una colpa ai giornalisti e cameramen che ostacolavano i soccorsi e tutti i curiosi li vicini
 
Se non erro ci fu pure data una colpa ai giornalisti e cameramen che ostacolavano i soccorsi e tutti i curiosi li vicini

Addirittura andarono con bancarelle dei venditori di panini ecc. e quando fini tutto rimasero il bambino sotto il pozzo e in superficie sul prato cartacce, bottiglie vuote di coca cola ecc. Sembrava fosse finito uno spettacolo. Tra l'altro il posto, da come ho visto in tv, era un prato neanche tanto grande.
 
Addirittura andarono con bancarelle dei venditori di panini ecc. e quando fini tutto rimasero il bambino sotto il pozzo e in superficie sul prato cartacce, bottiglie vuote di coca cola ecc. Sembrava fosse finito uno spettacolo. Tra l'altro il posto, da come ho visto in tv, era un prato neanche tanto grande.

C'è l'episodio dei Simpson "Radio Bart" (3x13) che è un'incredibile satira su questo (si vede un venditore che vende DENTI DA LATTE della vittima!!).
Secondo i siti americani, gli sceneggiatori si ispirarono ad un fatto analogo accaduto in Texas https://en.wikipedia.org/wiki/Rescue_of_Jessica_McClure, ma secondo me anche Vermicino fu di grande ispirazione, dato che la notizia fece il giro del mondo.
 
C'è l'episodio dei Simpson "Radio Bart" (3x13) che è un'incredibile satira su questo (si vede un venditore che vende DENTI DA LATTE della vittima!!).
Secondo i siti americani, gli sceneggiatori si ispirarono ad un fatto analogo accaduto in Texas https://en.wikipedia.org/wiki/Rescue_of_Jessica_McClure, ma secondo me anche Vermicino fu di grande ispirazione, dato che la notizia fece il giro del mondo.

Quello che accadde in Texas ispirò anche il film tv "Una bambina da salvare"
https://www.youtube.com/watch?v=AnVqR53oBj0
 
Era stato proibito di mandare in onda le immagini della voce del bambino mentre parlava con la mamma e i soccorritori, mentre nella puntata de "La storia siamo noi" del 2004, ripetuta nel 2011 e presente sul tubo, la voce si sente varie volte.
La vicenda, che come ho scritto su un pò ricordo, ha ispirato anche questa bellissima canzone che qualche volta ho ascoltato di sfuggita ma non pensavo riguardasse l'evento
https://www.youtube.com/watch?v=HUki1b5djh0

Su street view ho provato a vedere il posto e mi sono accorto che in realtà ci sono passato qualche volta, senza sapere esattamente quale fosse il prato dove è successo tutto.
 
Ultima modifica:
li dice che un paramedico sui uccise perchè soffrendo di un disturbo da stress post-traumatico dopo il salvataggio, lottando per far fronte all'evento e al successivo calo dell'attenzione. Solo gli americani danno di matto in questa maniera! la bimba era ancora più piccola del bimbo italiano, se ho letto giusto lei è caduta come 2 piani, non 30 metri e poi oltre 60 come finì Alfredo Rampi che aveva 6 anni.
 
Domenica 20 giugno 1982

Rete due (Rai2)

10.00 Concerto di Brahms
11.00 Giorni d'Europa
11.30 Bis tip tap (musicale e comico
12.00 Meridiana
12.30 Mork & Mindy (telefilm)
13.00 Tg2 oretredici
13.30 L'uomo in verde
15.25 Blitz (settimanale). All'interno calcio. Inghilterra - Cecoslovacchia, mondiali 1982
19.10 Rhoda (telefilm)
- Previsioni del tempo, telegiornale, domenica sprint
20.40 Un detective molto privato (telefilm)
21.30 La collezione
22.30 Si, però (rubrica)
- tg2 stanotte. A seguire pallacanestro: Europa - Usa

Sono quasi sicuro che quel giorno ci fosse il battesimo di mio cugino in un paese alle porte di Roma. E stava andando in onda Inghilterra Cecoslov dei mondiali 82
 
Domenica 20 giugno 1982

Rete due (Rai2)

10.00 Concerto di Brahms
11.00 Giorni d'Europa
11.30 Bis tip tap (musicale e comico
12.00 Meridiana
12.30 Mork & Mindy (telefilm)
13.00 Tg2 oretredici
13.30 L'uomo in verde
15.25 Blitz (settimanale). All'interno calcio. Inghilterra - Cecoslovacchia, mondiali 1982
19.10 Rhoda (telefilm)
- Previsioni del tempo, telegiornale, domenica sprint
20.40 Un detective molto privato (telefilm)
21.30 La collezione
22.30 Si, però (rubrica)
- tg2 stanotte. A seguire pallacanestro: Europa - Usa

Sono quasi sicuro che quel giorno ci fosse il battesimo di mio cugino in un paese alle porte di Roma. E stava andando in onda Inghilterra Cecoslov dei mondiali 82
Rhoda la guardavo! Era uno spinoff di Mary Tyler Moore.
 
Ha fatto anche altri telefilm

ovvio come tanti attori e attrici, ma non sempre arrivano sulla tv italiana tutte le serie e film, parlando di serie vecchie certe mai uscite neanche in dvd o abbandonate prima di finire l'intera serie, cosa che fa incovolare non poco!
 
Indietro
Alto Basso