• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

A proposito di "VideoBox" (RaiTre) anni 90 chi lo ricorda? Vagamente ricordo che piazzavano una telecamera in giro per le maggiori piazze italiane dove, specie giovani, si cimentavano con battute, esibizioni, appelli.. Una specie di Y.Tube di oggi.

Mi pare di ricordarla.. tra l'altro videobox era il titolo anche di una trasmissione rai anni 70. Questa degli anni 90 forse prevedeva dei ragazzi di fronte ad una telecamera in primo piano come se stessero dentro un box dove si fanno le foto tessera
 
anche prima degli anni 90 era l'ennesimo esperimento della rai 3 creativa di Guglielmi ...a me non piaceva... probaile che l'idea gli sia venuta guardando lo spot URRA SAIWA
 
so che ai tempi delle superiori ritornando a casa accendevo italia1 (oggi raramente la sintonizzo) e guardavo un telefilm..Baby Sitter... c'era una biondina niente male Nicole Eggert (che poi ho letto essere nel cast di Baywatch, mai visto). A seguire un programma con Gerry Scotti non ricordo se fosse deejay television o altro (candid camera show) , so che imperversava lo spot URRA SAIWA.
Altro telefilm che ricordo in quella fascia Tre cuori in affitto..Ecco una volta c'erano tanti titoli spensierati, allegri...adesso è tutto genere crime.
 
Baby sitter io ricordo di averlo visto tipo nel 1993, quando ero all'università da un paio d'anni. A parte Nicole eggert, c'era un'altra bionda e anche Scott Baio, protagonista anche a happy days. Tre cuori in affitto andava in onda ugualmente in quel periodo, ma su rete 4.
 
Venerdì 24 agosto 1990

Circuito Cinquestelle (da me all'epoca visibile con Gbr Roma e Canale 10 Campania, quindi di due regioni)

9.00 Mattinata con Cinquestelle
14.00 Telegiornale locale
15.00 Pomeriggio insieme - ciao ragazzi
20.30 Il paria. Sceneggiato (quarta puntata)
21.30 Speciale con noi
23.30 Cinquestelle notte
 
28 Agosto 1979 - Rete Uno -


13.00 MARATONA D'ESTATE - Rassegna lntemazlonaie di danza «La bella addormentata nel bosco»
13.30 TELEGIORNALE
18.15 LA FIABA QUOTIDIANA - «Storia a lieto fine»
18.20 L'AQUILONE - Fantasia di cartoni animati
18.40 COVO DI VIPERE - Telefilm con Nino Castelnuovo, Gerardo
Amato, Walter Maestosi, Elisabetta Carta - Regia di
Guido Stagnaro
19.20 LE AVVENTURE DI RIN TIN TIN - «Squilli di tromba »
19.45 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO
20.00 TELEGIORNALE
20.40 IL FILO E IL LABIRINTO "Dietro la tenda scura" - Sceneggiato - Genere Giallo / Paranormale
Regia di Stefano Calanchi - Attori: Elisabetta Carta,
Caterina Boratto, Anna Bonaiuto, Laura Franci
21.45 TEATRO POPOLARE - Origini della commedia dell'arte
22.35 UN VIOLINO E SEI SOLDI - Musica e gente
d'Irlanda - Presenta Romano Del Forno
23.00 TELEGIORNALE
 
Venerdì 24 agosto 1990

Circuito Cinquestelle (da me all'epoca visibile con Gbr Roma e Canale 10 Campania, quindi di due regioni)

9.00 Mattinata con Cinquestelle
14.00 Telegiornale locale
15.00 Pomeriggio insieme - ciao ragazzi
20.30 Il paria. Sceneggiato (quarta puntata)
21.30 Speciale con noi
23.30 Cinquestelle notte

Che non c'entra niente con il movimento di Grillo
 
Ironia della sorte Cinquestelle trasmise in diretta uno dei V-Day di Beppe Grillo :D
 
A cinque stelle era un modo di dire. Significava eccellente.

inftti ci sono anche i gelati sammontana cinque stelle :D per definire una gamma di prodotti più ricercata.

ma non era odeon il circuito che seguiva quella prima uscita del movimento?
 
Cinquestelle da me c'è ancora. Il canale Roma ch 71, presente sul dtt, trasmette vecchi programmi appunto di quel circuito.
 
Strano... ricordo molte cose di sport, moltissime direi, ma la formula 1 sulla fininvest non la ricordo...

Hanno avuto anche i Diritti del Giro D'Italia di Ciclismo e degli sport Invernali (trasmettendo Sci Alpino e Di Fondo).
E ovviamente Motociclismo.
 
Ricordo il giro d'Italia 1993 su Italia 1, che sembrava inizialmente non potessero trasmettere per problemi tecnici. Poi quello del 1996 , mi pare, nel quale c'era Pantani che cantava la sigla "ho voluto la bici e adesso pedalo"
 
Il 3 settembre 1989 scomparve Gaetano Scirea. Al di là del discorso sportivo, che qui sarebbe ampiamente OT, cito il mio ricordo televisivo. Stavo guardando la domenica sportiva fino alla conclusione, cosa che potevo fare visto che le scuole sarebbero riprese giorni dopo (dovevo cominciare il IV ragioneria, avevo 17 anni) e ricordo distintamente la notizia data da Ciotti in diretta.
Andai addirittura al piano di sopra a svegliare mio padre per dargli la notizia... poi al giorno dopo ovviamente presi il giornale sportivo (che conservo ancora, come altri) e vidi le varie trasmissioni anche nei gg successivi dedicate all'evento. Ovviamente ho molte sue immagini in videoteca, anche se ormai molto si trova su internet.
 
Indietro
Alto Basso