• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Ma la LOTTERIA ITALIA ve la ricordate? Ok, c'è ancora ma una volta era LA lotteria per antonomasia, abbinata al "varietà del Sabato sera" ! Nel 1988 vendettero quasi 38 miliomi di biglietti (l'anno scorso 6,2 milioni). Raggiunse l'apice della notorietà con Fantastico.. E dopo l'estrazione finale del 6 Gennaio (la Lotteria Italia dava un senso a questa ricorrenza) , paginate sui giornali con tutte le serie vincenti
Con Fantastico ebbe il suo apice. Ricordo che l'estrazione era sempre il 6 gennaio durante la serata finale della trasmissione.
 
Ma la LOTTERIA ITALIA ve la ricordate? Ok, c'è ancora ma una volta era LA lotteria per antonomasia, abbinata al "varietà del Sabato sera" ! Nel 1988 vendettero quasi 38 miliomi di biglietti (l'anno scorso 6,2 milioni). Raggiunse l'apice della notorietà con Fantastico.. E dopo l'estrazione finale del 6 Gennaio (la Lotteria Italia dava un senso a questa ricorrenza) , paginate sui giornali con tutte le serie vincenti

Da qualche anno ho ripreso ogni novembre ad acquistare il biglietto, ma le probabilità forse sono le stesse del Lotto... quasi zero:lol:
 
Quand'ero piccolo si chiamava Lotteria di Capodanno ed era abbinata ad una gara canora (Canzonissima) da cui passavano tutti i big del momento...
Mi pare che ci fossero anche dei premi settimanali, legati alla partecipazione al voto alle canzoni che, pensa un po', era postale... :D
Forse la Posta funzionava decentemente (si usavano per votare delle apposite cartoline, visto che mica era necessaria la busta, perchè non è che a parte il nome del cantante ci si scrivessero dei segreti come in una lettera...) ;)
 
Quand'ero piccolo si chiamava Lotteria di Capodanno ed era abbinata ad una gara canora (Canzonissima) da cui passavano tutti i big del momento...
Mi pare che ci fossero anche dei premi settimanali, legati alla partecipazione al voto alle canzoni che, pensa un po', era postale... :D
Forse la Posta funzionava decentemente (si usavano per votare delle apposite cartoline, visto che mica era necessaria la busta, perchè non è che a parte il nome del cantante ci si scrivessero dei segreti come in una lettera...) ;)

Sì anche in alcune edizioni di "Fantastico" c'era il concorso settimanale a cui si poteva partecipare con cartolina postali (cioè preaffrancata) e votare per i partecipanti/concorrenti oppure per rispondere a facilissime domande. Questo era anche un modo per capire il gradimento del programma (in epoca pre Auditele) Più volte, durante il programma, c'era l'invito a partecipare, mostrando una cartolina gigante e riepilogando le istruzioni. Votate! Votate ! Votate !
Questa promoizione costituiva un "siparietto" fisso, affidato ai presentatori . Se non erro in un'edizione di Fantastico il compito venne affidato ai pupazzi POMPEO E CARLOTTA
C'erano poi richiami (per il concorso settimanale e per la Lotteria Italia) in altri programmi (tipicamente Domenica IN).

Oggi, si vendono meno biglietti, quindi , a fronte di un montepremi ridotto, sono aumentate le possibilità di vincere qualcosa.
A casa mia si compravano 3 o 4 biglietti all'anno, soprattutto nel periodo di Natale ..MAI VINTO NIENTE !!!! :D
Stessa cosa per il canone (concorso RAI TELEFORTUNA).

p.s. qualcuno da piccolo leggeva TV JUNIOR??? :D
 
(concorso RAI TELEFORTUNA)

Ma esiste ancora? Non viene più né pubblicizzato né menzionato, eppure ogni anno a Sanremo in prima fila all'Ariston c'è sempre un abbonato Rai estratto a sorte (almeno fino al 2020)... Forse è rimasto solo questo come premio.
 
p.s. qualcuno da piccolo leggeva TV JUNIOR??? :D
No, io sono passato direttamente da Topolino a Ciao 2001 (parlo del 1978 circa), che era una rivista musicale e di spettacolo per adolescenti...
Noi la leggevamo anche per sghignazzare sui consigli dello psicologo, che erano quasi sempre a sfondo sessuale, e lì si leggevano delle pirlate, delle richieste dei lettori, che facevano morire dal ridere (secondo me non erano vere e le mettevano apposta per fare ridere... :D )
 
Io sì. Da bambino leggevo Corriere dei Piccoli, Il Giornalino (che mia nonna comprava a messa assieme a Famiglia Cristiana), ma soprattutto Topolino.
È vero, ricordo il concorso che premiava alcuni abbonati Rai!

Ogni anno con tv junior c'era in alleagto il diario scolastico. Ricordo quello con i cartoni animati rai, quello con trucchi di magia, poi putroppo arrivò quello di "POOCHIE" :D (da femmine !!!) e ho iniziato a comprare il MOTOR DIARIO.
Anche TV JUNIOR aveva il suo bel concorso su cartolina postale, legato, di solito, al cartone animato trasmesso dalla RAI .
Topolino lo leggevo anch'io (bellisimo il periodo in cui c'era l'accordo RAI DISNEY con il programma PISTA di Maurizio Nichetti che aveva un concorso, una specie di tombola legata al programma tv). Ma quanto erano belli quei contenitori (Pista, Big, Solletico...)???
Giornalino no..troppo da oratorio :D :D (da me lo vendevano in parrocchia, dov'era possibile abbonarsi alle riviste Paoline).
 
No, io sono passato direttamente da Topolino a Ciao 2001 (parlo del 1978 circa), che era una rivista musicale e di spettacolo per adolescenti...
Noi la leggevamo anche per sghignazzare sui consigli dello psicologo, che erano quasi sempre a sfondo sessuale, e lì si leggevano delle pirlate, delle richieste dei lettori, che facevano morire dal ridere (secondo me non erano vere e le mettevano apposta per fare ridere... :D )

C'era anche CIOE' !
Poi non so, a metà anni 80, giravano anche le figurine dei PANINARI (pessima qualità), ma l'album non lo comprava nessuno.
La novità è che a differenza delle figu dei calciatori, queste interessavano anche alle ragazze, per avere quelle coi marchi VANS, EL CHARRO, BEST COMPANY, TIMBERLAND..... Periodo di DRIVE IN in tv , e YUPPIES, ITALIAN FAST FOOD, ecc...al cinema, DURAN DURAN, SPANDAU BALLETT...SAMANTHA FOX :D ecc...
C'erano anche i primi fast food italiani (Burghy).
 
Stavo vedendo la trasmissione della Latella su Sky Tg24, e mi ha ricordato molto una trasmissione in onda su (credo) Italia1 saltuariamente in prima serata i primi anni 2000: delle persone si riunivano a cena e parlavano di tutto. Chi se la ricorda e ricorda come si chiama? grazie
 
Stavo vedendo la trasmissione della Latella su Sky Tg24, e mi ha ricordato molto una trasmissione in onda su (credo) Italia1 saltuariamente in prima serata i primi anni 2000: delle persone si riunivano a cena e parlavano di tutto. Chi se la ricorda e ricorda come si chiama? grazie
C'è anche un film così ma non mi ricordo il titolo e una curiosità cmq
 
Stavo vedendo la trasmissione della Latella su Sky Tg24, e mi ha ricordato molto una trasmissione in onda su (credo) Italia1 saltuariamente in prima serata i primi anni 2000: delle persone si riunivano a cena e parlavano di tutto. Chi se la ricorda e ricorda come si chiama? grazie
Tempi Moderni con la Bignardi? :eusa_think:
 
Ogni anno con tv junior c'era in alleagto il diario scolastico. Ricordo quello con i cartoni animati rai, quello con trucchi di magia, poi putroppo arrivò quello di "POOCHIE" :D (da femmine !!!) e ho iniziato a comprare il MOTOR DIARIO.
Anche TV JUNIOR aveva il suo bel concorso su cartolina postale, legato, di solito, al cartone animato trasmesso dalla RAI .
Topolino lo leggevo anch'io (bellisimo il periodo in cui c'era l'accordo RAI DISNEY con il programma PISTA di Maurizio Nichetti che aveva un concorso, una specie di tombola legata al programma tv). Ma quanto erano belli quei contenitori (Pista, Big, Solletico...)???
Giornalino no..troppo da oratorio :D :D (da me lo vendevano in parrocchia, dov'era possibile abbonarsi alle riviste Paoline).
Ricordo Solletico. Fu un caso raro di TV per bambini/ragazzi su Rai 1. Ricordo che conduceva la figlia di Mara Venier. Chissà che fila, che faticosi provini per avere il posto!
 
Big e Solletico sono stati i programmi per ragazzi per Antomasia, si parlava veramente di tutto e poi anche i conduttori erano bravissimi.
i conduttori di Big!:
1987 - 1988: Pippo Franco, Piero Chiambretti, Daniela Goggi, Gianfranco Scancarello (diventato poi autore della trasmissione) e Riccardo Marassi
1988 - 1991: Giorgia Passeri, Le sorelle Guidelli e Riccardo Gnerucci, Sammy Barbot, Emilio Levi, Gegia e Giorgia Pini
1991 - 1993: Carlo Conti, Emilio Levi, Giorgia Pini, Manuela Morabito, Rolando Ravello, Renato Giordano, Beatrice Fazi
1993 - 1994: Carlo Conti, Maria Teresa Ruta, Dado Coletti, Lisa Russo
Per Solletico ricordo Mauro Serio e Elisabetta Ferracini e poi il GT Ragazzi di Tiziana Ferrario che dopo passò a Rai Tre.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso