• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Il 1 agosto del 1981 nasceva in America Mtv,credo che in Italia sia arrivata molto più tardi...

Mtv si vedeva da me nel 1991 con un canale locale sia laziale che uno campano. Poi è scomparsa, ma in altre zone dove arrivavano più emittenti era con altri canali locali-
E' stata poi su tele +3 e dal 1997 su Rete A, canali che da me non si sono mai visti se non per propagazione.
 
qua MTV la vidi per poco tempo quando era su TMC2 ora La7D?

per la Cuccarini è vero che è stata licenziata dalla Rai dall'ultimo talk show pomeridiano? lei ha accusato il collega alla conduzione, il giornalista, di maschilismo o cos'altro.
 
Il 1 agosto del 1981 nasceva in America Mtv,credo che in Italia sia arrivata molto più tardi...

In Europa è nata il 1 agosto 1987, in Italia arrivò i primi anni 90 in diverse tv locali fino al 31 agosto 1995. Dal giugno 1995 ed in esclusiva dal 1 settembre 1995 diventò nazionale su tele+3 da mezzanotte alle 7 e dalle 13 alle 19.
Il 1 settembre 1997 nacque MTV Italia sulle frequenze di Rete A
 
Il 1 settembre 1997 nacque MTV Italia sulle frequenze di Rete A

Se si riceveva nel 50 per cento del territorio italiano era già tanto.
Nel Lazio era ricevuta in tutti i capoluoghi di prov tranne Frosinone aveva 3 ripetitori. Uno di essi copriva da solo Roma e Latina (sul monte cavo vetta) e altre zone collegate. POi ce n'era uno a Viterbo (che poteva prendere anche dalla Toscana) e uno a Rieti.

Nel Lazio sud ciociaro inesistente, in quello estremo in provincia di Latina ricezione da Napoli.

A Siena lo avevamo sui ch 24-57 Il primo da Monte Luco, credo, il secondo dal Monte Amiata (che era quello che si vedeva a casa mia).
 
Mtv si vedeva da me nel 1991 con un canale locale sia laziale che uno campano. Poi è scomparsa, ma in altre zone dove arrivavano più emittenti era con altri canali locali-
E' stata poi su tele +3 e dal 1997 su Rete A, canali che da me non si sono mai visti se non per propagazione.

Vedevo le fasce orarie di MTV Europe sulla lombarda Teleunica, a mio parere la versione internazionale allora era nettamente migliore di quella che fu realizzata in Italia nel 1997, tanti VJ di personalità, ricordo in particolare Ray Cokes e Simone Angel, poi era molto utile per riconoscere l'inglese pratico.
Nello stesso periodo altre emittenti ripetevano lo stesso principio con la francese MCM (Ma Chaine Musicale), da me la piemontese Teleritmo.
 
Vedevo le fasce orarie di MTV Europe sulla lombarda Teleunica, a mio parere la versione internazionale allora era nettamente migliore di quella che fu realizzata in Italia nel 1997, tanti VJ di personalità, ricordo in particolare Ray Cokes e Simone Angel, poi era molto utile per riconoscere l'inglese pratico.
Nello stesso periodo altre emittenti ripetevano lo stesso principio con la francese MCM (Ma Chaine Musicale), da me la piemontese Teleritmo.

Comunque mtv sia con tele +3 che con Rete A sono riuscito a seguirla perché spesso ero in Toscana, dove frequentavo l'università e anche intravista da parenti e/o amici che abitavano a pochi km da casa mia ma che la ricevevano bene.
 
Mercoledì 6 agosto 1980 Programmazione di parte del pomeriggio delle 3 reti RAI

Rete uno

13.30 Tg1
13.55 un concerto per domani
16.50 In diretta da Bologna, funerali delle vittime della strage alla stazione del 2 agosto

Rete due

13.00 Tg2
- oratorio di Haendel
16.50 In diretta da Bologna: funerali delle vittime della strage del 2 agosto

Rete 3

16.50 In diretta da Bologna: funerali delle vittime della strage del 2 agosto
19.10 Tg3

A quanto pare Rai3 mantenne il monoscopio fino alla diretta dei funerali, che andò a reti unificate.
Sui primi due canali probabile che il monoscopio fosse dalle 15 alle 16,50 (rete uno) e dalle 14,30 alle 16,50 (rete due)
 
Abbiamo spesso anniversari di tragedie e attentati :(
all'epoca ancora lontana la tv del mattino o una programmazione per quella fascia oraria, ormai abbiamo solo tv 24 su 24.
 
Anniversario per anniversario andiamo a Martedì 7 agosto 1990, al pomeriggio

Raidue

15.00 Ghibli, i piaceri della vita (condotto da Maria Giovanna Elmi)
16.20 Mr Belvedere (tf)
16.45 La congiura dei potenti (film)
18.30 Tg2 sportsera
18.45 Le strade di San Francisco (tf)
 
Un disco per l'estate andava tra la fine anni 60 e inizio 70 in rai
Stesso dicasi per il cantagiro, che forse è andato anche dopo.

Il cantagiro venne poi istituito nuovamente in Rai nei primissimi anni '90, ricordo di aver visto degli sprazzi con Patrizia Pellegrino presentatrice.

Il Festivalbar una volta andava sulla Rai (io ho le edizioni 1977 e 1978) poi è passato a Canale 5. Lo ricordo distintamente dal 1984
 
Un disco per l'estate andava tra la fine anni 60 e inizio 70 in rai
Stesso dicasi per il cantagiro, che forse è andato anche dopo.

Il cantagiro venne poi istituito nuovamente in Rai nei primissimi anni '90, ricordo di aver visto degli sprazzi con Patrizia Pellegrino presentatrice.

Il Festivalbar una volta andava sulla Rai (io ho le edizioni 1977 e 1978) poi è passato a Canale 5. Lo ricordo distintamente dal 1984

La Rai trasmetteva, sino all'estate del 1982, solo la serata finale dall'arena di Verona. Perché il Festivalbar era quello dei Jukebox. Lo si seguiva nei bar ed ai lidi. Dal 1983 su Canale 5 è diventato un appuntamento settimanale. Ricordo nettamente la novità. Sigla iniziale : Every breath you take, dei Police
Comunque le novità musicali estive venivano tradizionalmente presentate in Rai, credo almeno sino al 1985, con l'evento Saint Vincent Estate.
 
Indietro
Alto Basso