• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Io avevo 12 anni e sentire che è morto bruciato vivo nella sua macchina dopo un incidente stradale mi ha colpito e parecchio
 
Io avevo 12 anni e sentire che è morto bruciato vivo nella sua macchina dopo un incidente stradale mi ha colpito e parecchio
morì al momento dell'impatto. La macchina prese fuoco ma gli occupanti erano già morti, solo uno riuscì a salvarsi perché sbalzato fuori nel momento dello scontro con un tir
 
morì al momento dell'impatto. La macchina prese fuoco ma gli occupanti erano già morti, solo uno riuscì a salvarsi perché sbalzato fuori nel momento dello scontro con un tir

Non lo sapevo, un po’ mi conforta. Ero anche giovane e magari non mi ero molto informato all’epoca. Credevo fosse morto bruciato vivo
 
Giovedì 10 settembre 1992

Telemontecarlo

8.00 CBS news
8.30 Batman (telefilm)
9.00 cartoni animati /ottovolante
11.00 Doris Day Show (tf)
12.00 I misteri di Nancy Drew (tf)
13.00 Tmc news
14.15 Amici mostri (programma per bambini)
15.00 Autostop per il cielo (tf)
16.20 Il fantasma galante/ Il paradiso può attendere (2 film)
20.00 Tmc news
20.35 Matlock (tf)
21.35 Specchio delle mie brame
00.15 Tmc news, film, programmi della CNN
 
12 settembre 1979 - Rete Uno -

13.00 MARATONA D'ESTATE - Rassegna Internazionale di danza « Don Chisciotte » con R. Nureyev
13.30 TELEGIORNALE
18.15 LA FIABA QUOTIDIANA
18.20 DISEGNI ANIMATI
18.50 GLI STREPITOSI ANNI DEL CINEMA - « I film storici »
19.20 HOPALONG CASSIDY - Telefilm « Nevada »
19.45 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO - a seguire CHE TEMPO FA
20.00 TELEGIORNALE
20.40 RACCONTI DELLA FRONTIERA - Telefilm - «Il pistolero »
21.30 LA SECONDA GUERRA MONDIALE - « Ultra secret » -
22.20 MERCOLEDÌ' SPORT - Calcio: Argentina-Germania Ovest
23.50 TELEGIORNALE

Una curiosità a margine. Quel giorno la "Freccia del Sud", al secolo Pietro Mennea, stabiliva il record del mondo nei 200 metri alle Universiadi di Città del Messico. Il suo soprannome si rifaceva ai treni ma paradossalmente l'Italia, proprio in quei giorni, era alle prese con lo sciopero dei ferrovieri che rese impossibile o difficilissimo salire sulle frecce del sud vere. Per fortuna il treno barlettano, invece, non fece sciopero e sfrecciò veloce a dispetto di tutto e tutti. ;)
 
Capitando per caso nell'ascolto del tema musicale originale de "Le strade di San Francisco", sono andato a ricercare la prima tv in Italia di questo telefilm che ho visto da bambino e mi sa proprio nella prima emissione. Il primo episodio in Italia è del 14 febbraio 1980, che però non è il primo della serie ad essere andato in onda, ma il 15mp (per la prima stagione in Italia non venne rispettato l'ordine cronologico degli episodi). Credo la rete sia Rai2
Pochi anni fa è andato in onda anche su La7.
 
io mi imbroglio sempre con Sulle Strade Della California
:5eek:

Sulle strade della california in effetti è un altro telefilm, ma credo sia andato sempre su mediaset
C'è poi "a tutte le auto della polizia", che vide il debutto di Kate Jackson, uno dei 3 "angeli di Charlie" e anche con questo ci si confondeva con Sulle strade della California
https://www.youtube.com/watch?v=oGcJJjyruhU
https://www.youtube.com/watch?v=QPXjCgzCxAE
https://www.youtube.com/watch?v=qgRoAAVdkWs
 
Se ricordo bene Sulle strade della California e Le Strade Di San Francisco sono andate in onda su Rai uno quella con Michael Fouglas , e su rai due l'altra , Negli anni Quella con Douglas passò alla fininvest .

A Tutte le auto della polizia , lo trasmetteva la tv del mio paese col titolo I nuovi Rookies https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/telefilm/inuovirookies.htm . Dopo qualche anno sono tornato sul sito a cui ho attinto di più per il 3d sulle serie tv . :laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7:
 
Io ho il cofanetto con tutte e 3 le stagioni di wonder woman, ad es, e le prime 3 stagioni di Charlie's Angels (su 5) ma negli anni 80 e 90 queste serie le ho viste solo "a mozzichi e bocconi", e quasi nessuna puntata intera.

Wonder Woman l'ho vista l'anno scorso, una puntata quasi ogni sera, e ci sono voluti mesi per vedere tutta la serie.
Charlie's Angels ancora non ho iniziato a vederla.

A parte questo esempio, invece ricordo di aver visto "le strade di San Francisco" proprio nel 1980 e poi in repliche di anni successivi, ricordo andava anche al lunedì sera su Rai2.

L'esempio era per dire che le serie tv americane non venivano acquistate con facilità dalla Rai, su di essa andavano o serie italiane o soprattutto britanniche all'interno di "Buonasera con". L'unica grande serie di successo sulla Rai, almeno in quel periodo, fu "L'Ispettore Derrick", insieme mi pare con Happy Days.

Ovviamente c'era qualcosa anche di americano. Oltretutto noi le serie le chiamavamo "telefilm" e le stagioni 1-2-3 erano "prima seconda e terza serie".

Si diffusero, quelle americane, negli anni '80 grazie alle tv private nazionali e locali. Quando parlavamo con i parenti nostri provenienti dal Nord America, a fine anni '80 e inizio '90, loro dicevano "ma in italia trasmettono adesso queste cose? queste sono degli anni '70" mentre noi adolescenti o già in età "giovinezza" (dopo i 19) pensavamo fossero state girate negli anni '80. Poi grazie ad internet e altro siamo riusciti a informarci meglio. :D
 
negli anni 70 la Rai mandava anche serie Usa ricordo su Rai 1 La famiglia Smith , Laramie , Tarzan , Zorro . Su Rai 2 Colombo , I ragazzi del Sabato sera , Kojak , Starsky & Hutch . Mi pare ci fosse già Derrick .

Il telefilm americano trasmesso il lunedi sera su Rai 2 in seconda serata , ore 22 , 22.30 massimo , dopo Derrick ed il teatro era Hill Street Giorno e notte .
 
Si vero, c'erano altre serie, ma arrivate in Italia sempre dal 1979, quando in Usa erano già terminate. Il che ci può anche stare.

Hill street giorno e notte è comunque un telefilm la cui prima serie risale al 1981. Ha una splendida colonna sonora, forse un pò malinconica, ma bellissima da ascoltare e anche da suonare.

Io ricordo nel 1989, circa, su Rai2 alle 20 e 40 Derrick, poi "La macchina della verità" condotta da Santalmassi. Poi dopo questa evidentemente andava in onda Hill street, di cui però ho visto solo degli spezzoni quà e là.
 
Ultima modifica:
Ho notato che nell'episodio pilota di Charlie's Angels del 1976 c'era addirittura Tommy Lee Jones, attore divenuto famosissimo negli anni a venire, e oltre a lui anche un attore che poi avrebbe interpretato il Procuratore distrettuale nei film di Perry Mason tra fine '80 e inizio '90.
 
Domenica 1° luglio 1990

Italia 1 (programmazione serata/notte)

20.30 La Famiglia Brandacci (film)
22.30 Squadra antifurto (film)
00.30 Sulle strade della California (tf) / Chopper Squad (tf)

"Scovata" un'emissione di Sulle strade della California, appunto "The Rookies", risalente al '90


Lunedì 2 luglio

Canale 5 (Sera/notte)

20.30 Il Pentito (film)
22.45 Charlie's Angels (tf)
23.15 Maurizio Costanzo Show estivo /premiere
01.05 Duello nella foresta (film)

"Scovata" un'emissione su C5 di Charlie's Angels, ma questa la ricordavo, nell'estate 90, e ci davo un'occhiata veloce la sera quando tornavo da qualche uscita con amici o da qualche partita di calcetto ecc. ma di fatto non ho mai seguito il telefilm.
 
Ultima modifica:
Vi ricordate di un circuito televisivo,in onda intorno la metà degli anni 90,che si chiamava Eurotelevision?
 
Indietro
Alto Basso