• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Chi di voi si ricorda del Festivalbar,un disco per l'estate,cantagiro etc??
Festivalbar sì, da ragazzino era un appuntamento fisso. Sul TV Sorrisi e Canzoni c'era pure il tagliando per votare; invece negli ultimi tempi il vincitore non era più deciso dai voti, bensì dalle vendite di dischi. Il Cantagiro andava molto negli anni '60, per molti artisti era un occasione per esibirsi dal vivo, visto che i concerti non avevano ancora preso piede in Italia. Poi calò molto proprio perché i cantanti preferivano fare tournée proprie fino a perdere totalmente valore.
 
La Rai trasmetteva, sino all'estate del 1982, solo la serata finale dall'arena di Verona. Perché il Festivalbar era quello dei Jukebox. Lo si seguiva nei bar ed ai lidi. Dal 1983 su Canale 5 è diventato un appuntamento settimanale. Ricordo nettamente la novità. Sigla iniziale : Every breath you take, dei Police
Comunque le novità musicali estive venivano tradizionalmente presentate in Rai, credo almeno sino al 1985, con l'evento Saint Vincent Estate.

Si Saint vincent estate. L'ho visto mi sa solo nel periodo 1986 o 87, il primo dei due anni citati aveva la sigla "Kangaroo" di Lorella Cuccarini
 
Ieri sera Rai sport ha mandato in onda la partita Italia Cile, esordio della nazionale ai mondiali 1966. Palinsesto di quel giorno

Tv nazionale (attuale Rai1)

18.00 La tv dei ragazzi
19.45 Cronache italiane, tic tac, segnale orario, la giornata parlamentare, arcobaleno, previsioni del tempo (tic tac e arcobaleno erano contenitori pubblicitari)
20.10 Tg della sera
20.30 Italia - Cile, campionati del mondo di calcio 1966, in diretta da Sunderland (GB)
22.15 I racconti di argilla (sceneggiato)
23.05 Tg notte
 
Martedì 13 agosto 1991

Video music

07.00 Video del giorno
18.00 Arezzo Wave
18.30 Robert Palmer
19.00 Super hit
21.30 Blue night
22.30 On the air notte
- blue night (replica), radiolab, notte rock
 
era su MTV o Videomusic quel DJ con accento inglese? all'epoca telefonai per una video richiesta e mi rispose lui però non ricordo il nome.
 
era su MTV o Videomusic quel DJ con accento inglese? all'epoca telefonai per una video richiesta e mi rispose lui però non ricordo il nome.

Beh pensa che io pensavo che Enrico (Silvestrin ma il cognome ancora non lo sapevo) fosse inglese ed invece è romanissimo :D
La prima volta che l’ho sentito parlare in italiano fu quando fu assunto da radio deejay nel settembre del 1995.
Piccolo aneddoto mio personale :)
 

ah ok grazie. ho visto che ha fatto corsi o scritto libri per imparare l'inglese?
un po come faceva John Peter Sloan purtroppo venuto a mancare recentemente a solo 51 anni.

Beh pensa che io pensavo che Enrico (Silvestrin ma il cognome ancora non lo sapevo) fosse inglese ed invece è romanissimo :D
La prima volta che l’ho sentito parlare in italiano fu quando fu assunto da radio deejay nel settembre del 1995.
Piccolo aneddoto mio personale :)

perchè lo pensavi? non mi sembra abbia o avesse un'accento britannico, penso abbia origini venete con quel cognome, gente emigrata nel Lazio molti decenni fa.
 
ah ok grazie. ho visto che ha fatto corsi o scritto libri per imparare l'inglese?
un po come faceva John Peter Sloan purtroppo venuto a mancare recentemente a solo 51 anni.



perchè lo pensavi? non mi sembra abbia o avesse un'accento britannico, penso abbia origini venete con quel cognome, gente emigrata nel Lazio molti decenni fa.

Aveva un ottimo inglese e mi aveva spiazzato. Poi nomi italiani si usavano e si usano anche all’estero. E poi pronunciava Eros Ramazzotti, iros ramassotti o comunque simile a come l’ho scritto. (Ramazzotti lo passavano anche su MTV Europe)
Un italiano lo pronuncia in italiano! :D
Poi ho scoperto che musicalmente parlando non lo sopportava proprio
 
Aveva un ottimo inglese e mi aveva spiazzato. Poi nomi italiani si usavano e si usano anche all’estero. E poi pronunciava Eros Ramazzotti, iros ramassotti o comunque simile a come l’ho scritto. (Ramazzotti lo passavano anche su MTV Europe)
Un italiano lo pronuncia in italiano! :D
Poi ho scoperto che musicalmente parlando non lo sopportava proprio

forse per quello che lo pronunciava così...haha QUI la pronuncia del traduttore...
 
Martedì 13 agosto 1991

Video music

07.00 Video del giorno
18.00 Arezzo Wave
18.30 Robert Palmer
19.00 Super hit
21.30 Blue night
22.30 On the air notte
- blue night (replica), radiolab, notte rock
Videomusic non l'ho mai vista ma ne sentivo spesso parlare...
Venne acquistata da Cecchi gori e sostituita con tmc2...
 
si è la pronuncia inglese per la E, ma le doppie non le pronunciano come tali e non solo, QUI una breve lezione d'inglese di Sloan, lo insegnava simpaticamente :)
 
Videomusic non l'ho mai vista ma ne sentivo spesso parlare...
Venne acquistata da Cecchi gori e sostituita con tmc2...

Nel 1995
Quando venne trasformata in tmc2 iniziai a riceverla anche a casa mia nel Lazio Sud, sul 44 da Roccamonfina e 49 da Napoli, non sempre perfetto ma vedibile.
In Toscana invece ricevuta benissimo sia videomusic che tmc2
 
Neanche tmc2 ho mai visto a parte qualcosa sul tubo ma so che questa tv ebbe molti problemi tra i quali la copertura del segnale.
 
infatti dalle mie parti aveva scarso segnale e non rammento per quanto è rimasto quel canale.
 
Lunedì 15 agosto 1977

Rete uno

11.00 Santa Messa
13.00 Jazz concerto
17.00 La tv dei ragazzi. Stanlio e Ollio, Jo gaillard, Braccio di Ferro
19.20 L'invincibile uomo della giungla (film, seconda parte)
19.45 Almanacco del giorno dopo
20.00 Tg1
20.40 I mostri (film)
- tg1

Messo il palinsesto di questo giorno perché in quel ferragosto ci fu la fuga del criminale nazista Kappler dall'ospedale del Celio a Roma.
 
manca il nome a "L'invincibile uomo della giungla" che è Tarzan

allora era ben sorvegliato quello...
 
Indietro
Alto Basso