• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Se non ricordo male, Capodostria trasmettevano anche i grandi tornei di tennis?
Tra essa e Tmc, trasmettevano gran parte dello sport che ora vedi su sky. Calcio Inglese, tedesco ecc, superbowl, se ben ricordo, comunque eventi sportivi di livello che non erano della Rai o alcuni che andavano anche sulla Rai
A proposito di propagazione, ai tempi della tv analogica, ricordo che un mio compagno di scuola, mi diceva che a casa sua riceveva qualche tv tunisina o algerina...
Anche da me, durante l'estate. Arrivavano anche segnali dalla Sicilia (tmc, Rai tre sicilia, qualche locale)
 
questa in uhf é propagazione troposferica (400km circa al massimo), invece in e sporadico (fino a 4000km e oltre) sulla vhf in banda uno si vedevano tutte le mattine i monoscopi e i programmi svedesi, spagnoli, finlandesi, ecc..adesso la banda uno é stata dismessa (proprio per questo) altrimenti arriverebbe ancora qualcosa nei momenti giusti.
 
Ultima modifica:
A proposito di propagazione, ai tempi della tv analogica, ricordo che un mio compagno di scuola, mi diceva che a casa sua riceveva qualche tv tunisina o algerina...

Da noi in Sicilia per colpa di quelle tv africane ci siamo persi interi pezzi di partite di Francia '98!!! E ci sono le mie videocassette a testimoniarlo... Fino al 2006 registravo tutte le partite della nazionale ai Mondiali
 
questa in uhf é propagazione troposferica (400km circa al massimo), invece in e sporadico (fino a 4000km e oltre) sulla vhf in banda uno si vedevano tutte le mattine i monoscopi e i programmi svedesi, spagnoli, finlandesi, ecc..adesso la banda uno é stata dismessa (proprio per questo) altrimenti arriverebbe ancora qualcosa nei momenti giusti.

Io ricordo anche durante l'inverno, con la radio, che ricevevo Gr1 Campania , Gr1 del Lazio, Gr1 della Basilicata, Gr1 della Lombardia.

Il Gr2 regionale l'ho sempre controllato poco, perché andava alle 12,10, ma ricordo quello del Lazio e della Basilicata.

Forse perché le onde radio sono diverse..
 
Da noi in Sicilia per colpa di quelle tv africane ci siamo persi interi pezzi di partite di Francia '98!!! E ci sono le mie videocassette a testimoniarlo... Fino al 2006 registravo tutte le partite della nazionale ai Mondiali

Io le ho dal 1962, quelle della nazionale fino al 2006, mentre dei successivi mondiali solo una o due
Le finali dei mondiali le ho tutte dal 1958, quelle degli europei dal 1964, e anche della nazionale agli europei.
Dei mondiali e/o europei ho anche qualcosa delle altre squadre (ma fino al 1988 per gli europei, fino al 1986 per i mondiali).

Ricordo che il mondiale 1998 lo vidi tutto in Toscana, tranne la finale. Era raro che stessi 40 gg consecutivi nella città dove studiavo, facevo su è giù continuamente (anche perché erano 3 ore e mezza d'auto e 4 di treno).
 
Io ricordo anche durante l'inverno, con la radio, che ricevevo Gr1 Campania , Gr1 del Lazio, Gr1 della Basilicata, Gr1 della Lombardia.

Il Gr2 regionale l'ho sempre controllato poco, perché andava alle 12,10, ma ricordo quello del Lazio e della Basilicata.

Forse perché le onde radio sono diverse..

l'fm 88 - 108 (banda due) si comporta come la banda uno, quindi subisce l'e sporadico.
 
Ahhhh che belli i fenomeni di propagazione: mi fecero vedere il Parma in Coppa Uefa su TvSH Albania...e io abito in Calabria (prov CS) :D
 
capisco che è una battaglia solo mia :D ma nella tv del passato c'erano molti ma molti meno applausi .
Solo a me danno fastidio?
Il pubblico era anche più ruspante. Oggi sembano tutti usciti da un telefilm.

Appaludiva meno ma quando c'era da applaudire lo facevano con entusiasmo vero e trasporto.
Oggi si spellano le mani sia per l'ultimo dei cabarettisti che per un premio nobel. Non c'è più nemmeno gradazione. Digitale anche in questo.

L'unica riserva di pubblico vero è quella di chi l'ha visto? dateci un'occhiata.
 
ho potuto osservare il tutto dall'interno visto che ci lavoro: prima gli applausi (salvo salvo i primi spettacoli musicali tipo san remo, canzonissima e roba varia dove alla fine delle canzoni gia si accendeva un segnalatore luminoso davanti al pubblico con scritto "applausi") erano quasi sempre spontanei, cominciavano uno o due del pubblico e tutti lo seguivano anche a costo di interrompere il presentatore o chi per esso e, nel caso se lo fossero meritato, giu fischi e versacci a gogo come ne "la corrida" (la prima in radio), ora c'é quell'odiosa figura imbonitrice dell' "assistente di studio" che nei momenti cui fa comodo alla "produzione" su ordine della regia inizia a battere fragorosamente le mani e il pubblico in sala DEVE seguirlo (gli viene spiegato prima) anche se la battuta o l'esibizione faceva schifo...come se non bastasse in regia suono c'é un bell' instant replay dove basta premere un tasto per rimpinguare gli applausi nel caso il pubblico non ne avesse troppa voglia; sui telefilm attuali non mi esprimo perché potrei risultare offensivo.
 
Ultima modifica:
Gli applausi finti di Bis di Mike Bongiorno , o del Pranzo di Corrado, o di altri giochi negli anni 80 . Le sit com sono pieni di applausi finti , a volte anche risate fasulle .
 
no ma nei telefilm (anni 80) risate registrate sono ben calibrate sono sottolineature che non vanno a coprire i dialoghi, non le ricordo fastidiose, così come non sono fastidiose per esempio in Mr.Bean.
Forse nella serie I Jefferson (non mi piaceva) si esagerava. In altre di serie B (Sanford & Son) molti di più ma questo tf era quasi una recita teatrale basata su un susseguirsi di battute.


Gli applausi è altra storia. Provate a guardare DiMartedì (tanto per citare un programma).

Registrati li ho sentiti usare nei programmi di Guardì.

Parlando di passato, ricordo Biscardi quando presentava gli ospiti, ad ogni presentazione scattava l'applauso, quello era il programma con più applausi in assoluto, quasi un unicum, finché certe volte diceva "Facciamo un applauso alla fine", invito spesso disatteso.
 
Volevo precisare, anche se l'ho fatto molte volte, che alcuni dei tf Usa che noi genericamente definiamo anni '80 , perché gli abbiamo visti in quel periodo, sono in realtà degli anni 70. Sanford and son, wonder woman, donna bionica, l'uomo dai 6 milioni di dollari, charlie's angels jefferson ecc.
Alcuni di loro sono in effetti terminati nei primi anni '80, ma la maggior parte sono stati prodotti nei '70
 
Venerdì 26 gennaio 1990

Italia 7

14.00 Telenovelas
15.30 Storie di vita (tf)
16.00 Programmazione locale
17.30 Super 7, cartoni animati
19.40 Amandoti (telenovela)
20.30 Vietnam, la grande fuga (film)
22.20 Colpo grosso, quiz
23.05 L'uomo che doveva uccidere il suo assassino (film)
- colpo grosso (replica), la strana coppia (tf)

Al tempo Italia 7 si riceveva da me sul ch 52 da Sessa Aurunca collegato con Canale 8 di Napoli (segnale sfuocato, a volte disturbato da Capodistria da Napoli e negli anni a venire da tmc, che su Napoli prese il ch 52) o sul 24 da Monte Faito (Na, a me solo per propagazione ma altri lo vedevano benissimo)
A 15 km da casa mia si riceveva quello romano, collegato con Tvr Voxson, probabilmente dai ripetitori che servivano Cassino o dalla zona Monte Favone/Rocca d'Arce.
 
E' la settimana di Sanremo, per cui torniamo indietro di 30 anni a quello vinto nel 1990 dai Pooh.

Sabato 3 marzo 1990

Raiuno tardo pomeriggio-sera

18,25 Il sabato dello Zecchino
19.25 Parole e vita, il vangelo della domenica
19.40 Almanacco del giorno dopo, che tempo fa
20.00 tg1
20.30 40° festival della canzone italiana (all'interno: tg.) Presentano Johnny dorelli e Gabriella Carlucci
- tg1 notte, che tempo fa, risultati finali del festival della canzone italiana.
 
Venerdì 26 gennaio 1990

Italia 7

14.00 Telenovelas
15.30 Storie di vita (tf)
16.00 Programmazione locale
17.30 Super 7, cartoni animati
19.40 Amandoti (telenovela)
20.30 Vietnam, la grande fuga (film)
22.20 Colpo grosso, quiz
23.05 L'uomo che doveva uccidere il suo assassino (film)
- colpo grosso (replica), la strana coppia (tf)

Al tempo Italia 7 si riceveva da me sul ch 52 da Sessa Aurunca collegato con Canale 8 di Napoli (segnale sfuocato, a volte disturbato da Capodistria da Napoli e negli anni a venire da tmc, che su Napoli prese il ch 52) o sul 24 da Monte Faito (Na, a me solo per propagazione ma altri lo vedevano benissimo)
A 15 km da casa mia si riceveva quello romano, collegato con Tvr Voxson, probabilmente dai ripetitori che servivano Cassino o dalla zona Monte Favone/Rocca d'Arce.
Ma la trasmissione "Colpo grosso" dove la registravano?
 
Indietro
Alto Basso