• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

su raiplay (non richiede registrazione) c'è parecchio materiale anche sullo sport . Tra le puntate di SFIDE, non manca quella sul Mundial 82 :D
 
in queste serate su Raisport stanno trasmettendo QUELLE partite. Ieri Italia Argentina e questa sera 22.25. Italia Brasile..non dico il risultato per non spoilerare :D
bello l'effetto delle trombette... ma erano dei tifosi o diffuse dagli altoparlanti? Per me la seconda..come la sirena nei cartoni Holly e Benjy
 
Trasmessa su Rai sport Italia-Haiti dei mondiali 1974. Finora in versione intera si era vista molti anni fa col commento di tele +2.
La partita in questione, come tutte quelle dei mondiali suddetti, è conservata a colori su nastro videomagnetico all'archivio di Milano.
 
certo che il commento via "telefono" dava l'idea di distanza siderali...creava l'evento.

Cronometro e risultato uscivavano, nel migliore dei casi ogni 15 minuti e dopo ogni goal.
Solo dagli Anni 90 sono diventati fissi, internazionalmente credo da USA94 (non per la prima volta in assoluto) ma questo mondiale ha fatto scuola (come per i nomi dei giocatori sulle maglie, introdotte, in serie A, ufficialmente dal regoalmento 1995/96) . Negli USA tutti gli sport avevano già da tempo un formato pensato quasi esclusivamente per la tv.
Anche maglie strane, palloni colorati...(alcune combinazioni davvero orribili) derivano da quel mondiale.
 
certo che il commento via "telefono" dava l'idea di distanza siderali...creava l'evento.

Cronometro e risultato uscivavano, nel migliore dei casi ogni 15 minuti e dopo ogni goal.
Solo dagli Anni 90 sono diventati fissi, internazionalmente credo da USA94 (non per la prima volta in assoluto) ma questo mondiale ha fatto scuola (come per i nomi dei giocatori sulle maglie, introdotte, in serie A, ufficialmente dal regoalmento 1995/96) . Negli USA tutti gli sport avevano già da tempo un formato pensato quasi esclusivamente per la tv.
Anche maglie strane, palloni colorati...(alcune combinazioni davvero orribili) derivano da quel mondiale.

A me sono rimaste impresse le maglie dei portieri dell’Adidas a quadrettoni con 100 tonalità di colore, sdoganate forse proprio nel mondiale del 1994.
Orribili!
 
Stasera Germania Olanda su raisport... prima volta che la vedo.

La prima volta che la vidi io (la registrò un mio amico) fu prima dei mondiali 1990, quando su Italia 1 la Gialappa's Band commentò a modo suo le partite dei mondiali "storiche".
Poi ho recuperato la copia della trasmissione di Rai 3 nell'estate 87 (all'interno di "Campioni, le più belle partite, serie che ricordo).
 
A proposito dei Mondiali di Spagna 82 ... ricordo che la nostra nazionale di Calcio aveva avuto un girone della prima fase che sulla carta doveva passare tranquillamente in quanto solo la Polonia ci inpensieriva , Perù e Camerun furono un pò snobbate sia dai tifosi , che dagli giornalisti .... e forse anche dagli stessi Azzurri .... Alla fine passammo il girone assieme alla Polonia , che poi ritrovammo in semifinale , proprio come preventivato ma con moooooltaaaa fatica . La nostra squadra era inconsistente e piovverò critiche molto pesanti ( giustamente ) addosso a tutto lo staff . Decisero che avrebbe parlato solo Zoff il Capitano . Il secondo turno si articolava in un girone all'italiana con 3 squadre per gironcino . Quando vedemmo tutti che ci erano stati abbinati Argentina di Maradona e Brasile di Zico , dicemmo ( chi non lo ha detto o solo pensato scagli la prima pietra ) Vabbeh preparate i bagagli e prenotate l'aereo ... dove andiamo ... ci massacreranno . Invece , per fortuna e la creatina che fece comparsa in quel mondiale per la prima volta , i nostri si mangiarono Argentina 2 -1 e Brasile 3 -2 . Poi ritrovammo la polonia senza Boniek che battemmo e poi l'apoteosi del secondo tempo con la Germania . Nel primo tempo sembrò che i nostri fossero tornati quelli della prima fase ad eccezione del rigore poi sbagliato da Cabrini per fortuna quello sbaglio fece tornare in campo i leoni e non i conigli del primo tempo . ed infine l'Italia scoppiò in una gioia replicata nel 2006 ..... per fortuna .Anche se ci mancò un soffio di fortuna in più per vincere il Mondiale in Casa del 90 mondiale perso senza aver perso una partita e del 94 perso in finale ai Rigori contro il Brasile . .... Lo so quà non si parla di calcio ma la mia è solo una rievocazione storica .
:laughing7::laughing7::laughing7:
 
Si sono risvegliate anche le teche raiplay, almeno per quanto riguarda i varietà. Pubblicato "Stasera niente di nuovo " del 1981, ultimo varietà di Sandra e Raimondo in RAI. Era stato trasmesso anni fa su RAI 1 e RAI sat album.
 
certo che il commento via "telefono" dava l'idea di distanza siderali...creava l'evento.

Cronometro e risultato uscivavano, nel migliore dei casi ogni 15 minuti e dopo ogni goal.
Solo dagli Anni 90 sono diventati fissi, internazionalmente credo da USA94 (non per la prima volta in assoluto) ma questo mondiale ha fatto scuola (come per i nomi dei giocatori sulle maglie, introdotte, in serie A, ufficialmente dal regoalmento 1995/96) . Negli USA tutti gli sport avevano già da tempo un formato pensato quasi esclusivamente per la tv.
Anche maglie strane, palloni colorati...(alcune combinazioni davvero orribili) derivano da quel mondiale.
Per il risultato è il cronmetro i primi mondiali ad averlo furono quelli del 2002 ne 98 non c'era era la Rai a farlo neanche nel 94 oggi tanto veniva
Se non sbaglio e venuto fisso il cronometro per la a nel 1999/2000 prima su tele+ veniva fuori oggi tanto
 
Ultima modifica:
Stasera italia Argentina dei mondiali del 86.
Non so se questa voce è vera o no ma di questa partita si dice che i giocatori di entrambe le squadre si sarebbero "accontentati" del pari.....
 
Vi ricordate se la Telecapodistria di fine anni 80(periodo collaborazione Fininvest)era disponibile anche via satellite?
 
Vi ricordate se la Telecapodistria di fine anni 80(periodo collaborazione Fininvest)era disponibile anche via satellite?

ricordo il canale ma qua si riceveva molto male via etere anche se sono verso l'Adriatico, penso ormai c'è solo via streaming dal sito.
 
Stasera italia Argentina dei mondiali del 86.
Non so se questa voce è vera o no ma di questa partita si dice che i giocatori di entrambe le squadre si sarebbero "accontentati" del pari.....

La partita non andrà in onda, non è ancora pronta.
L'Italia veniva da un pareggio con la Bulgaria, l'Argentina da una vittoria contro la Corea del Sud. L'italia giocò un gran primo tempo, che però fini 1-1 e anche nel secondo fu più pericolosa degli argentini. Tuttavia nell'ultima mezz'ora le squadre si accontentarono davvero... e Maradona a fine partita disse ad alcuni giocatori italiani "ci incontreremo ancora.. in finale". Non andò così, l'Italia uscì per merito della Francia negli ottavi.
 
Beata gioventù!
In una frequenza ci entrava solo un canale mentre adesso ce ne stanno 8 in HD. Un po' come le frequenze terrestri prima del DTT.
All'epoca c'era solo il satellite analogico, credo non ci fosse capodistria.
Sicuramente non era nei 13 est né 16 né 19,2. E neanche nei 30 ovest.
 
La partita non andrà in onda, non è ancora pronta.
L'Italia veniva da un pareggio con la Bulgaria, l'Argentina da una vittoria contro la Corea del Sud. L'italia giocò un gran primo tempo, che però fini 1-1 e anche nel secondo fu più pericolosa degli argentini. Tuttavia nell'ultima mezz'ora le squadre si accontentarono davvero... e Maradona a fine partita disse ad alcuni giocatori italiani "ci incontreremo ancora.. in finale". Non andò così, l'Italia uscì per merito della Francia negli ottavi.
Quindi ho visto bene che c'era la partita.. credevo di aver capito male.
Non ero ancora nato quando ci fu quel mondiale eppure mi ha sempre interessato per i grandi campioni che c'erano come Maradona,platini etc.
Molti dicono che la nostra nazionale in quella coppa aveva molti giocatori sul viale del tramonto e Bearzot non ebbe il coraggio di lasciarli a casa...
 
Indietro
Alto Basso