• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

il 9 dicembre di trent'anni fa ci furono i sorteggi di italia 90,trasmessi su Raiuno con la conduzione di Pippo baudo,su youtube si trova qualche spezzone,ci toccò un girone molto abbordabile forse l'unica squadra insidiosa era la cecoslovacchia.

I sorteggi non li ricordo, anche se probabilmente ho visto la serata. Il mondiale ovviamente si, era l'estate tra il IV e V ragioneria, ho varie registrazioni delle partite e di quell'estate anche altro materiale.
 
l'avevo visto. Fu presentata per la prima volta la canzoni NOTTI MAGICHE (Un'estate italiana)

Poi mi sembra che fu grazie al mondiale 90 che partì l'avventura dei TRE TENORI. Fecero un concerto a Roma in occasione dei mondiali, poi visto il successo, il trio si ricompose per altri appuntamenti. Da cosa nasce cosa.. nel 1992 ci fu la collaborazione con Zucchero per miserere a la commistione di Pavarotti col genere pop (Pavarotti and friends)..

altri effetti collaterali..il duetto Caballé/Freddy Mercury
e il trio de IL VOLO
 
Io ricordo di più la presentazione della squadra a pochi gg dai mondiali, con canzoni di Venditti che facevano da sfondo alle immagini dei giocatori o dei momenti della nazionale. Venditti era ospite in studio
 
A quanto pare l'11 o 12 dicembre del 1997 su Raidue andò in onda uno speciale condotto da Giuliano Ferrara, con in studio un pubblico molto giovane, dedicato alla Strage di Piazza Fontana.
All'interno della trasmissione un documentario "Piazza Fontana, storia di un complotto" che venne poi replicato due anni dopo, per i 30 anni dalla stage. In questo secondo caso l'ho registrato e ricordo che mi ha colpito molto.
 
Oggi Rai 3 fa quarant'anni?
Cominciai a vederla quando Fazio faceva quelli che il calcio la domenica pomeriggio,davvero un bel programma
 
Oggi Rai 3 fa quarant'anni?
Cominciai a vederla quando Fazio faceva quelli che il calcio la domenica pomeriggio,davvero un bel programma

Addirittura.. era il 1993-94 il primo anno di Quelli che il calcio.
Io la ricordo la nascita, ma vagamente, la ricevevo mi sa da un ripetitore lontano, vicino casa l'avrebbero messa anni dopo, col tg3 di due regioni diverse.
Ecco il video della prima mezz'ora di trasmissione
https://www.youtube.com/watch?v=qjmOo9y3ZHM&t=31s
 
Lunedì 18 dicembre 1989

Koper Capodistria

13.30 Telegiornale
13.45 A tutto campo
15.30 Telegiornale
15.45 Il grande tennis
18.15 Wrestling spotlight - con Dan Peterson
18.45 Tg
19.00 Campo base
19.30 Sportime - 7 giorni
20.30 Everton - Manchester City, campionato inglese di calcio
22.15 tg
22.30 Milan - A Medellin finale coppa intercontinentale di calcio (replica)
00.15 Bpxe di notte, conduce Rino Tommasi
 
Lunedì 18 dicembre 1989

Koper Capodistria

13.30 Telegiornale
13.45 A tutto campo
15.30 Telegiornale
15.45 Il grande tennis
18.15 Wrestling spotlight - con Dan Peterson
18.45 Tg
19.00 Campo base
19.30 Sportime - 7 giorni
20.30 Everton - Manchester City, campionato inglese di calcio
22.15 tg
22.30 Milan - A Medellin finale coppa intercontinentale di calcio (replica)
00.15 Bpxe di notte, conduce Rino Tommasi

Milan-A Medellin mi sembra che andò in diretta su Italia 1...
 
No. L’orario di inizio era ore 4 italiana e su Italia 1 iniziò alle 4.15 perché eravamo ancora nel periodo che solo la Rai poteva fare dirette
Si.
Avevo rimosso, ma ora ricordo che nella stagione 1989-90 per la prima volta le TV del biscione trasmisero le partite che vedevano impegnate le italiane nelle coppe europee e in effetti andavano con 15 minuti di ritardo Fra l'altro le italiane vinsero tutte e 3 le coppe, quell'anno, e la finale Uefa fu tra due italiane.
Ovviamente ho varie cose in archivio. Milan Medellin, partita bruttissima, la vidi in diretta.
 
No. L’orario di inizio era ore 4 italiana e su Italia 1 iniziò alle 4.15 perché eravamo ancora nel periodo che solo la Rai poteva fare dirette

Ah,gia è vero!Successe una cosa simile con il torneo di Wimbledon nel 1989 che andò in differita
 
Telecapodistria versione italiana però raggirava questo divieto, non essendo un po’ per finta una tv italiana
 
Telecapodistria versione italiana però raggirava questo divieto, non essendo un po’ per finta una tv italiana
Se è per questo c'erano anche TMC che, in alcune zone, veniva ripetuta da tv locali, e la RSI dove si riceveva. In alcune regioni si riceveva anche l'allora Antenne 2, ma in lingua francese....
 
Ma non era il 1992 contemporaneamente l'andata in onda del primo Tg5??
Si cominciò a fine estate 1991. Prima Pressing con Vianello e subito dopo Non è la Rai (Bonaccorti) su Canale 5 e Mezzogiorno italiano (Funari) su Italia Uno.
Ma il muro lo ruppe Fede già a gennaio dello stesso anno con l'invenzione di Studio Aperto (prima guerra del Golfo).
 
Ultima modifica:
Si cominciò a fine estate 1991. Prima Pressing con Vianello e subito dopo Non è la Rai (Bonaccorti) su Canale 5 e Mezzogiorno italiano (Funari) su Italia Uno.
Ma il muro lo ruppe Fede già a gennaio dello stesso anno con l'invenzione di Studio Aperto (prima guerra del Golfo).
Anche perché la legge mammi è dell'estate del 1990 e dal gennaio 91 dava la diretta anche ai privati, anche se evidentemente non tutti partirono in quella data. Oltre a studio aperto vi era anche canale 5 news, nel periodo della guerra del golfo, con interventi di Alessandro Cecchi Paone.
 
Se è per questo c'erano anche TMC che, in alcune zone, veniva ripetuta da tv locali, e la RSI dove si riceveva. In alcune regioni si riceveva anche l'allora Antenne 2, ma in lingua francese....
Antenne 2, poi divenuta France 2, si è ricevuta in Italia in molte regioni, città di Roma compresa, per tutta l'epoca analogica...
 
Indietro
Alto Basso