• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Recensione Vu+ Duo

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Riporto su questo forum l'ottima recensione fatta dall'amico angelofsky1980 di vuplus community, che mi ha gentilmente concesso la pubblicazione della recensione anche sul nostro forum ;)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il Vu+Duo è un ricevitore satellitare Linux based molto versatile e dalle ottime potenzialità multimediali.

Come mostra anche la confezione esteriore, è spinto da una CPU MIPS da 405Mhz mentre a livello software si basa sul famoso Enigma2 che conta svariati plugins prodotti da professionisti ed appassionati in tutto il mondo.


All'interno della confezione troviamo:
  1. il Vu+Duo
  2. il telecomando e relative batterie
  3. il kit per installare un hard disk SATA
  4. il cavo di alimentazione
  5. il manuale di installazione e d'uso
Ecco come appare tolto dalla scatola



Il suo aspetto spartano e molto rigido possono fare paura, ma sotto alla corazza batte un cuore da vero leone
Troviamo a sinistra una rotellina dalle molteplici funzioni tra cui cambio canale altre amenità che, vi dirò, non ho mai usato in maniera intensiva

A destra invece, nascosto da un frontalino vi sono le prime connessioni a disposizione del'utente.



Troviamo una porta USB che serve, oltre per la connessione di periferiche in questo standard, anche per l'aggiornamento del firmware della macchina.
Vi sono due card reader nella parte superiore e due slot CI nella parte inferiore: decisamente una buona dotazione per coloro che hanno la necessità di utilizzare più di due abbonamenti

Girando l'apparecchio troviamo tutta una serie di connessioni che ci lasciano sbalorditi per la loro dotazione. Iniziamo con la parte di sinistra.
  1. etichetta con i dati identificativi del ricevitore quali numero di serie e board number
  2. i due tuner SAT HD indipendenti
  3. l'uscita digitale ottica
  4. una uscita S-Video e una uscita audio RCA
  5. una uscita video component (RGB)
  6. due prese SCART per TV e VCR
  7. connessione HDMI
  8. connettore eSata per un Hard disk esterno
E qui la parte destra del retro:
  1. una porta ethernet 10/100
  2. due porte USB
  3. una seriale 9pin per i casi di vera emergenza
  4. la ventola di raffreddamento silenziosissima
  5. la presa per il cavo di alimentazione
  6. l'interruttore di acceso / spento
Decisamente una gran bella dotazione di connessioni adatte a qualsiasi realtà domestica!

Visto che nella confesione vi è presente un kit di installazione per hard disk, andiamo a solelvare il cofano per trasformare questo ricevitore in un registratore digitale (o PVR - Personal Video Recorder

Nel mio caso avevo già provveduto ad installare un hard disk interno da 320Gb Samsung.
Come si può chiaramente vedere, tutti i componenti hanno un buon spazio di aerazione e sono organizzati logicamente.
Vi faccio notare la particolarità dell'alimentatore su una board esterna facilmente sostituibile in caso di problemi [senza dover versare lacrime amare in caso di brutti incidenti!

Vi mostro un dettaglio della installazione del disco fisso interno


Che dirvi? E' un gran bel ricevitore e le sue doti multimediali, grazie al Media Player davvero migliorato, ne fanno una ottima scelta anche come visione di film in formato digitale quali MKV, DivX e altri formati compatibili.

Alla prossima!

angelofsky1980
 
Ultima modifica:
sarebbe interessante fare un confronto con il suo "rivale", il dm800. o forse è meglio dire il dm8000????
 
La recensione in questione ha come principale scopo proprio quello di farlo conoscere. Il confronto è presto fatto.

Velocità e stabilità pari a 8000, e con la BH 1.3.9, che i dreambox non possiedono più, ha raggiunto un livello altissimo di funzionalità al momento nemmeno presente sugli stessi dreambox.
 
LEONARDELLO ha scritto:
Insomma una bella macchina mi confermi.Lo devo ordinare e non vedo l'ora che mi arrivi.
Ciao

Ci sto pensando anche io.........
 
Sto valutando l'acquisto del Vu+ duo o di un vu+ solo e vorrei sapere da chi lo possiede se questi decoder riescono a visualizzare e/o registrare canali hd del digitale terrestre senza freeze (es. Premium cinema HD).
Inoltre a parte il secondo tuner sat, la possibilità di montaggio di un hdd interno, le porte usb aggiuntive, cosa cambia tra il duo e il solo?

Ho già un DM800 ma con il digitale terrestre in hd fa un po' fatica (provato usb dtt AF9015 e hauppauge DIB0700), l'unica immagine che regge il dtt in hd senza freeze in visualizzazione è la gemini 5.1, mentre comunque se provo a registrare (uso un nas) ci sono vari freeze; sul sat invece si riesce a registrare senza problemi.
 
Non ricevo canali dtt hd nella mia zona quindi purtroppo non posso darti indicazioni. Qualcun altro sicuramente potrà.
 
Avrei intenzione di acquistare un'altro Vu+Duo da utilizzare sempre con lo stesso tv,volevo sapere se c'è la possibilità di cambiare codice al telecomando per non mandare in confusione i due decoder,altrimenti acquisto il dreambox 800 Se.Grazie
 
Ragazzi, la mia impressione riguardo alla qualità delle immagini del nuovo arrivato VU+DUO rispetto al precedente Dreambox 800 mi hanno per il momento deluso. Il dream sui canali hd è spettacolare e sinceramente sono stato veramente contento dell'acquisto fatto. Il Vu invece mi ha veramente deluso come definizione. Faccio presente che sul televisore ho lasciato gli stessi settaggi provati prima di istallare il vu, quindi il termine di paragone è il medesimo. Ho provato a migliorare tramite il menù miglioramento delle immagini ma non è cambiato di molto. Avete avuto le stesse mie impressioni o è solo un mio problema?
Stardust, che mi dici? Credi che usciranno driver migliori in questo senso?
Grazie
Pilucchetta
 
A me sembrano perfettamente identici, non ho notato la differenza da te descritta... :icon_rolleyes: ho un vu+ solo ma non credo cambi molto.
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Ragazzi, la mia impressione riguardo alla qualità delle immagini del nuovo arrivato VU+DUO rispetto al precedente Dreambox 800 mi hanno per il momento deluso. Il dream sui canali hd è spettacolare e sinceramente sono stato veramente contento dell'acquisto fatto. Il Vu invece mi ha veramente deluso come definizione. Faccio presente che sul televisore ho lasciato gli stessi settaggi provati prima di istallare il vu, quindi il termine di paragone è il medesimo. Ho provato a migliorare tramite il menù miglioramento delle immagini ma non è cambiato di molto. Avete avuto le stesse mie impressioni o è solo un mio problema?
Stardust, che mi dici? Credi che usciranno driver migliori in questo senso?
Grazie
Pilucchetta

Ci sono stati molti discorsi in tal senso e sembrava che il VU avesse una migliore qualità video.
Ora dal tuo post sembra addirittura peggiore del dream!! Bho, sono sempre + confuso.

ciao
 
Io ripeto, per me sono equivalenti. Poi molto spesso l'occhio si fa "ingannare".

La prova del 9, consiste nel settare due uscite tv in identico modo con entrambi i decoder accesi. Chiedere a un familiare di scegliere un ingresso a caso per 10 volte, quindi tentare a indovinare quale decoder si sta vedendo.

Facendo la stessa cosa con dream vs azbox, ho sbagliato 6 volte dicendo azbox invece era dream :D solo a testimoniare che spesso è suggestione e basta. Godetevi i vostri box.
 
STARDUST ha scritto:
La prova del 9, consiste nel settare due uscite tv in identico modo con entrambi i decoder accesi. Chiedere a un familiare di scegliere un ingresso a caso per 10 volte, quindi tentare a indovinare quale decoder si sta vedendo.
:D
Bye. :)
Deus
 
Sono d'accordo nel ritenere i due decoder equivalenti riguardo la qualità video. Ho avuto due dm800 e ora ho un vu+duo e un dm800 e posso dirti che come qualità di immagine è IDENTICA (imho ovviamente). Li ho confrontati a fondo su un samsung 52" serie B750. L'immagine blackhole è veramente lo stato dell'arte per questi decoder, cosa che purtroppo non hanno più i dreambox. Io sono molto soddisfatto dell'upgrade anche visto il costo d'acquisto equivalente all'800 vecchio.
 
DAlla mia dico che l'unica differenza notata tra i due è una certa maggiore granulosità del Vu rispetto al Dream ma questo denota forse un livello di contrasto maggiore rispetto al dream che ha una immagine più soft , come posso dire più rotonda ma per quello che riguarda la definizione a mio giudizio siamo agli stessi livelli.
 
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente e colgo l'occasione per dire che trovo questo forum molto interessate e fatto bene. In particolare relativamente al Vu plus volevo sapere se legge la tessera sky non HD tipo 002, oppure è necessario apportare qualche modifica o addirittura aggiungere un dispositivo antifrittura.
 
con immagine BH 1.4.5 c'è una cosa fastidiosa sulla scansione, non ho provato altre immagini.

Nel dettaglio, per esempio, volendo sintonizzare il canale TRT HD @42E, con altro ricevitore Enigma 2, imposto la freq, Pol, ed SR lancio la sinto e lo trova.
Con il DUO, non è così, se non imposto anche la modulazione, ed il FEC, non trova il canale. Insomma, non prova le varie modulazioni in modo autonomo.
Trovo inoltre frustrante la scansione sul singolo satellite, ieri sera 40 minuti per Turksat @ 42E, manco fosse blindscan!!

Ripeto provato solo con questa immagine.
Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso