• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il ricevitore Linux Based più completo?

hugoboss979

Digital-Forum New User
Registrato
12 Novembre 2010
Messaggi
15
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e come tutti i nuovi iscritti ho tanta sete di conoscenza.. :D
Da qualche tempo ho deciso di efettuare l'acquisto di un ricevitore Linux Based e mi sono reso conto che oltre gli innumerevoli marchi in commercio ci sono caratterisatiche a volte molto diverse...per non parlare dei costi... :icon_rolleyes:
Per farla breve... volendo evitare di dover acquistare più prodotti e quindi avere una centrale nucleare vicino al TV e di avere altri sei o sette telecomandi sul tavolino del salotto...sarei orientato su un unico prodotto che abbia più o meno quello che mi serve... e cioè un ricevitore Linux Based che abbia Dvb-S2; DVB-T in alta definizione; che abbia il PVR (anche senza HDD integarato), che possa essere usato come lettore multimediale e leggere quindi MKV, ed inoltre che il digitale terrestre integrato non sia il solito ammasso di ferraglia ma che abbia ad esempio l'EPG e l'M@P (cosa che ho notato non hanno tutti i decoder). Infine se il tutto fosse acquistabile ad un prezzo ragionevole non sarebbe male :D . Cosa ne pensate dell'AZbox EliteHD (che se non sbaglio non ha il decoder m@p) e dell' EDISION Argus 2in1 HD (che se non erro non ha il lettore multimediale)? Apprezzo qualsiasi tipo di consiglio, magari anche con esperienze personali.
Grazie a tutti!
 
Io personalmente andrei più su un dreambox o vu+, ma la scelta finale è tua ;)
Un linux based mhp non esiste, quella è una caratteristica presente in genere solo sui decoder certificati digitv, cosa che un linux based non sarà mai :D ma se ne può fare tranquillissimamente a meno.
 
premetto che non conosco nè l'Edison Argus nè il Vu+Duo, ma posso dirti che il più completo e versatile (e costoso) è il Dreambox, mentre l'Azbox è economico ed onesto. Però l'AzBox non ha gli anni di sviluppo che stanno dietro al dreambox, e questa è una caratteristica che si paga (in termini di prezzo).
Tutto sta a quello che vuoi fare: se è per iniziare, puoi pensare di investire una (piccola) cifra nell'azbox, e se "l'appetito vien mangiando" puoi pensare di rivendertelo (attualmente con l'uscita di Enigma2 per AzBox questo decoder mantiene un buon valore anche nell'usato, quindi ci perderesti poco o nulla) e passare al dreambox. Ti consiglio comunque di sentire anche gli altri pareri per Edison e per Vu+Duo.
 
Il vu+ duo a livello di versatilità è come un dream. E' forse l'unico verio serio concorrente di dreambox da dieci anni a questa parte adesso, avendo dalla sua una casa coreana molto seria che sembra seguirlo bene, e dei team ex dreambox che ci lavorano adesso in esclusiva, che fanno la sua forza.

Altri concorrenti su questo scoglio hanno colato a picco, ma vu+ duo sembra averli fregati tutti :D
 
STARDUST ha scritto:
Un linux based mhp non esiste, quella è una caratteristica presente in genere solo sui decoder certificati digitv, cosa che un linux based non sarà mai :D ma se ne può fare tranquillissimamente a meno.

Purtroppo non è più così: La7 ha già il suo servizio over the top TV, Mediaset lo sta sperimentando e anche la Rai ci sta lavorando. Nel giro di poco tempo un decoder Mhp sarà molto utile per una serie di servizi on demand (ovviamente sarà necessaria anche una connessione a larga banda) per cui non può più essere considerato un gingillo inutile.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli... effettivamente essendo un novellino preferirei non spendere cifre esorbitanti :icon_rolleyes: anche se ammetto che Dreambox sarebbe la scelta TOP. Credo proprio che seguirò il consiglio di ANDREMALES e punterò le mie attenzioni su un AZbox Elite Combo, che con 250 euri circa mi permetterà di entrare in punta di piedi in un ambiente per me del tutto nuovo, anche perchè mi sembra quello dalle caratteristiche più vicine alle mie esigenze (se non erro c'è la possibilità di sfruttare l'internet TV).
Ho notoato infine che tra i vari ricevitori linux based ce ne sono alcuni per i quali la case produttrici non indicano esplicitamente le carattristiche hardware (come ad esempio la presenza di OS Linux o le caratteristiche della RAM e del processore) è il caso dell'EDISION mini o dell'UNI-BOX 9080 (che a quanto pare sia la stessa pappa), qualcuno sa dirmi il perchè? :eusa_think:
Grazie a ncora e perdonate la mia ignoranza. :D
 
Guarda che costa 250 euro anche un vu+ solo :eusa_whistle: ma hai dato un'occhiata nella nuova sezione vu+ solo/ vu+ duo per capire cosa ci sta combinando su il team blackhole? ;)
 
STARDUST ha scritto:
Guarda che costa 250 euro anche un vu+ solo :eusa_whistle: ma hai dato un'occhiata nella nuova sezione vu+ solo/ vu+ duo per capire cosa ci sta combinando su il team blackhole? ;)

Bè si, il Vu+ Solo costa circa 250, ma il Vu+ Duo (che ha il doppio tuner che a me serve) ne costa oltre 400, inoltre non legge gli MKV ma solo DivX e XviD...(correggetemi se sbaglio), quindi per avere le funzionalità che mi interessano dovrei spendere molto di più. Non metto in dubbio che sia di qualità migliore o che sia più performante dell' AZbox, ma considerando che non saprei neppure sfruttarne (almeno per ora) le caratteristiche potrebbe essere meglio partire da qualcosa di più economico. Quando mi dici del team Blackhole, ti riferisci a nuovi firmware per il Vu+ ?? ... leggevo che anche per l'Azbox ora le cose stanno migliorando.
 
Scusa ma tutte queste cose chi te le ha raccontate?

1 anche vu+ solo può diventare dual tuner, può montare un secondo tuner dtt via usb
2 legge perfettamente anche gli mkv
3 su azbox può anche darsi che le cose stiano migliorando ma un firmware blackhole non lo vedranno mai
4 con l'azbox premium plus spendi di più e hai molto di meno

http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2013154#post2013154
Rifatti gli occhi con l'ultima blackhole per vu+ solo ;)
 
Ultima modifica:
Allora mi sa che devo studiare ancora un pò...:eusa_think:
Un'ultima cosa...che differenza c'è tra un COMBO ed un TWIN?? Quuale dei due sistemi è il migliore?
 
Il combo è un decoder con funzionalità sia satellite che terrestre, quindi monta due o più tuner differenti tra loro.
Il twin invece è un decoder con una coppia di tuner uguali, in genere sono due satellitari, ma possono anche essere due terrestri, in ogni caso c'è sempre una coppia di tuner uguali, e poi in alcuni casi se ne possono aggiungere degli altri, in altri casi no.

Tu che tuner (e quanti soprattutto) vuoi sui tuoi decoder?
 
Io avrei bisogno di due tuner, uno digitale terrestre e l'altro satellitare, sia per avere la possibilità di vedere ciò che voglio, sia per poter all'occorrenza registrare su uno in PVR mentre guardo un canale dall'altro. Mi sembrava di aver capito che la differenza tra twin e combo era la possibilità di farli funzionare contemporaneamente o solo unoper volta (sempre per la funzione PVR intendo). Ma da quanto mi dici, credo che mi serva un combo che abbia uno DVB-T e l'altro DVB-S2; anche perchè di due satellitari o due terrestri non saprei che farne..
 
Ok, allora in base a quello che mi hai appena detto, ti metto davanti tutte le possibili alternative ;)

- AzBox Elite. Lo compri con un tuner dvb-s2 e all'interno c'è uno slot vuoto su cui potrai montare un tuner dvb-t. Costo totale di circa 250-280€ (può dipendere dai negozi).

- AzBox Premium Plus. Come Azbox Elite, ma il costo è di 360€ circa (anche qui dipende sempre dove compri, ti ho detto il prezzo medio).

- Vu+ Solo. Ha un tuner dvb-s2 all'interno, e non ha altri slot per il montaggio di altri tuner, ma il tuner dvb-t si aggiunge esternamente con una pennetta, esattamente come sky fa con gli skybox e la digital key (cosa non possibile sugli azbox). Costo circa 280€ (260€ decoder, 20€ circa di pennetta).

E' innegabile che sui primi due il tuner sia interno e non è un "plugin" esterno, ma comunque io preferisco vu+ di gran lunga. Ho avuto azbox e l'ho rivenduto dopo un mese, poi chiaramente sono gusti e scelte personali ;)
 
dò atto della correttezza del collega Stardust per aver elencato esaustivamente tutte le possibilità anche se lui personalmente non ama AzBox (come giustamente mette in evidenza) ;)
Come ulteriore consiglio ti dico di controllare anche il valore di mercato del Vu+solo (che io non conosco) nell'usato, per valutare di quanto esso mantiene il suo valore, casomai tu decidessi di rivenderlo per acquistare il dreambox (come ti avevo detto di fare per l'azbox, poichè mantiene abbastanza bene il suo valore).
PS: se invece non sei interessato alle funzionalità mediaplayer ma solo alla base "decoder linux" forse allora potresti rivolgerti ad un più economico clone.
 
No Andre, sui cloni non sono proprio d'accordo.
Il nuovo kernel 7.4 li ha totalmente fatti fuori e adesso sono macchine castrate e senza sviluppo, soldi buttati. Lo stesso invece non si può dire di vu+ che adesso ha dalla sua il team blackhole, sta facendo faville e le sue quotazioni attualmente salgono giorno dopo giorno!

Quindi hugo, qualunque cosa tu decida alla fine, i cloni non guardarli nemmeno.
Non dimentichiamo poi che l'unico clone a buon mercato (e si fa sempre per dire perchè sono 200 euro belli e buoni) è il vetusto 800hd che non legge divx, e anche questo deve far riflettere sul cattivo acquisto.
 
Ultima modifica:
ok...tuto molto più chiaro!! :D Grazie ad entrambi per i chiarimenti.
Ma ora mi sorge solo un dubbio...mi pare di aver capito che l'acquisto di uno o l'altro modello vada per forza di cose seguito da un aggiornamento firmware...quindi significa che dopo l'acquisto dovrei smanettarci con aggiornamenti e cose varie?? Non posso acquistarlo ed utilizzarlo così com'è?? Oppure è solo una scelta soggettiva mettere l'uno o l'altro firmware? In poche parole a cosa servono gli aggiornamenti ed è una cosa facile da fare? :eusa_think: Comporta decadenza della garanzia? :evil5:
 
l'aggiornamento del firmware, la riprogrammazione, il collegarsi alla console via PC tramite il telnet, collegare il decoder in rete, sono tutte operazioni "naturali" che vengono spontanee quando si parla di un decoder linux. Anche un minimo di conoscenza del sistema operativo linux stesso ti può dare una mano, ed il divertimento consiste proprio nel fare tutte queste cose (oltre alle prestazioni che puoi ottenere). Se tutto questo ti spaventa forse è bene che tu valuti dei modelli di decoder più semplici; ma tieni conto che l'alternativa linux è il divertimento puro, e la seria possibilità che tu passi il tempo davanti al decoder piuttosto che davanti alla TV ;)
 
hugoboss979 ha scritto:
ok...tuto molto più chiaro!! :D Grazie ad entrambi per i chiarimenti.
Ma ora mi sorge solo un dubbio...mi pare di aver capito che l'acquisto di uno o l'altro modello vada per forza di cose seguito da un aggiornamento firmware...quindi significa che dopo l'acquisto dovrei smanettarci con aggiornamenti e cose varie?? Non posso acquistarlo ed utilizzarlo così com'è?? Oppure è solo una scelta soggettiva mettere l'uno o l'altro firmware? In poche parole a cosa servono gli aggiornamenti ed è una cosa facile da fare? :eusa_think: Comporta decadenza della garanzia? :evil5:
Gli aggiornamenti ad un firmware non originale teoricamente comporterebbero una perdita della garanzia, ma di fatto non ci sono mai stati problemi di questo tipo, nessuno si è mai visto tornare un dream indietro perchè aveva una certa immagine piuttosto che un'altra, e penso sia la politica seguita bene o male da tutte le case.

Tenere il proprio apparecchio sempre aggiornato serve a scoprirne costantemente funzioni e migliorie. Tu puoi programmarlo anche solo una volta e tenerlo così a vita, ma perderesti tanta roba bella che poi nel corso delle settimane e dei mesi viene fuori costantemente. Il vu+ ad esempio rispetto ad appena due/tre mesi fa è già tutt'altra macchina, e il margine miglioramento è ancora ampio.
 
Indietro
Alto Basso