• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Roma] Centralizzato calata unica TV+SAT multiswitch e disturbi su TV/DTT (risolto!)

Ringrazio tutto il gruppo per l'aiuto datomi

Pensa che avrei giurato per lo schema B ;) pensando che nello schema A si fa una miscelazione per cui all'uscita del miscelatore si ha un range di frequenze che dovrebbe essere più largo che non nello schema B (dove invece da una parte vanno le frequenze del terrestre e dall'altra quelle del sat)

D'accordo che in A, pur passando tutto, il contributo del terrestre è nullo, ma chissà perchè mi dà l'impressione che all'interno del mux il sat possa spantegarsi e l'uscita non si oppone :D (notare la spiegazione molto tecnica :p)

voglio ringraziarvi,siamo nel 2015 ed il problema persiste,grazie a voi,in questo forum,ho risolto il problema alla grande
 
voglio ringraziarvi,siamo nel 2015 ed il problema persiste,grazie a voi,in questo forum,ho risolto il problema alla grande

Il problema persiste anche nel 2020... Nel senso che ho provato 3-4 modelli e nessun mix/demix, senza l'aggiunta di un secondo, fa il taglio sufficientemente pulito della banda IF proveniente dall'lnb, anche se ho notato che rispetto a modelli del passato si va verso un miglioramento: per esempio dei modelli della Fuba acquistati nel 2007, a decoder sat acceso, mi andavano a corrompere la banda dei canali TV già dall'UHF 47, successivamente nel 2013 di marca Konig, mi danneggiavano dal 51-52 se ricordo bene. Mentre gli ultimi che ho provato più di recente mi danneggiano dal 57. Ho risolto anche io già dal 2012, grazie all'utente Cronosky che me ne parlò per primo e a questo interessante topic.

Ho provato comunque tutti modelli diciamo commerciali, non particolarmente costosi, che si trovano più facilmente... Comunque a quanto si evince anche da questo topic non credo sia tanto questo il punto, visto che basta inserirne 2 e si abbatte del tutto il problema.

Comunque non succede con tutti i modelli di lnb. Non tutti generano quei segnali indesiderati sulla banda tv, per cui a seconda del modello può bastare il normale singolo mix.

Una volta però che i canali UHF per la TV termineranno al 50, con diversi modelli di mix, dovrebbe essere sufficiente usarne uno solo...




icon5.png
Comunque ho rialzato il topic per porre una domanda in riferimento ad un punto del primo post di AG-BRASC:

AG-BRASC ha scritto:
Cavo di calata 1: viene semplicemente splittato in due con partitore a due uscite (banda passante sia TV che SAT) e porta il segnale SAT/TV miscelato nello studio, dove al momento lo uso solo come TV, e in salone, dove viene usato invece come SAT (Skybox HD). Il motivo della non demiscelazione è che non escludo di utilizzare un domani, di tanto in tanto, il decoder SAT anche nello studio con apposito demix (previo scollegamento di del decoder in sala).

Quindi la linea miscelata TV/SAT (proveniente da un MIX TV+SAT) viene splittata in due e un primo cavo uscente dal partitore va all'ingresso del decoder sat e il secondo cavo uscente va ad un decoder TV.

Al decoder SAT quindi arrivano anche le frequenze TV che però scarterà perché filtrate dal suo tuner (IF) e viceversa al decoder TV arriveranno anche le frequenze IF che scarterà perché filtrate dal suo tuner UHF (21-69).
Fin qui tutto chiaro, però mi fa porre questa domanda: a cosa servirebbe invece l'uso di un DeMix per demiscelare TV/SAT prima che giungano ai decoder come tipicamente si fa ? Se tanto il filtraggio lo fanno i tuner stessi del decoder che non vedono le frequenze per cui non sono concepiti?
Nel punto che ho quotato poi si ipotizza che nel caso di aggiunta del decoder sat dove ora c'è solo la tv a quel punto si userà un DEMIX, ecco e perché non un secondo partitore invece del DEMIX?

Forse mi sfugge qualcosa? ...per evitare danneggiamenti dovuti a eventuali sovraccarichi della banda TV (o SAT) non usata dal decoder?

Mentre in testa mi è chiarissimo l'uso del MIX che ha anche il ruolo di filtrare segnali indesiderati (anche se non lo fa egregiamente come è stato visto, e ne servono due), l'uso del DEMIX, nell'uso di impianti semplici destinati ad un solo locale per esempio, non l'ho mai compreso fino in fondo nella sua utilità, rispetto ad un semplice partitore.

Grazie a chi mi chiarisce questo punto :)
 
Ultima modifica:
Il problema persiste anche nel 2020... Nel senso che ho provato 3-4 modelli e nessun mix/demix, senza l'aggiunta di un secondo, fa il taglio sufficientemente pulito della banda IF proveniente dall'lnb, anche se ho notato che rispetto a modelli del passato si va verso un miglioramento: per esempio dei modelli della Fuba acquistati nel 2007, a decoder sat acceso, mi andavano a corrompere la banda dei canali TV già dall'UHF 47, successivamente nel 2013 di marca Konig, mi danneggiavano dal 51-52 se ricordo bene. Mentre gli ultimi che ho provato più di recente mi danneggiano dal 57. Ho risolto anche io già dal 2012, grazie all'utente Cronosky che me ne parlò per primo e a questo interessante topic.

Ho provato comunque tutti modelli diciamo commerciali, non particolarmente costosi, che si trovano più facilmente... Comunque a quanto si evince anche da questo topic non credo sia tanto questo il punto, visto che basta inserirne 2 e si abbatte del tutto il problema.

Comunque non succede con tutti i modelli di lnb. Non tutti generano quei segnali indesiderati sulla banda tv, per cui a seconda del modello può bastare il normale singolo mix.

Una volta però che i canali UHF per la TV termineranno al 50, con diversi modelli di mix, dovrebbe essere sufficiente usarne uno solo...




icon5.png
Comunque ho rialzato il topic per porre una domanda in riferimento ad un punto del primo post di AG-BRASC:



Quindi la linea miscelata TV/SAT (proveniente da un MIX TV+SAT) viene splittata in due e un primo cavo uscente dal partitore va all'ingresso del decoder sat e il secondo cavo uscente va ad un decoder TV.

Al decoder SAT quindi arrivano anche le frequenze TV che però scarterà perché filtrate dal suo tuner (IF) e viceversa al decoder TV arriveranno anche le frequenze IF che scarterà perché filtrate dal suo tuner UHF (21-69).
Fin qui tutto chiaro, però mi fa porre questa domanda: a cosa servirebbe invece l'uso di un DeMix per demiscelare TV/SAT prima che giungano ai decoder come tipicamente si fa ? Se tanto il filtraggio lo fanno i tuner stessi del decoder che non vedono le frequenze per cui non sono concepiti?
Nel punto che ho quotato poi si ipotizza che nel caso di aggiunta del decoder sat dove ora c'è solo la tv a quel punto si userà un DEMIX, ecco e perché non un secondo partitore invece del DEMIX?

Forse mi sfugge qualcosa? ...per evitare danneggiamenti dovuti a eventuali sovraccarichi della banda TV (o SAT) non usata dal decoder?

Mentre in testa mi è chiarissimo l'uso del MIX che ha anche il ruolo di filtrare segnali indesiderati (anche se non lo fa egregiamente come è stato visto, e ne servono due), l'uso del DEMIX, nell'uso di impianti semplici destinati ad un solo locale per esempio, non l'ho mai compreso fino in fondo nella sua utilità, rispetto ad un semplice partitore.

Grazie a chi mi chiarisce questo punto :)

La demiscelazione a valle ti serve per poter attarci 2 devise per SAT-DTT contemporaneamente , se ne usi solo una delle due naturalmente non serve il demiscelatore

Se non lo sai esistono mix-demix della Lem MD con 50 dB di saparazione tra SAT e DTT

h**ps://www.lemelettronica.it/datasheet/it/accessori_sat/md.pdf

Usa quelle e da test non ci sono piú problemi su alcune frequenze del DTT- SAT miscelate
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
Se non lo sai esistono mix-demix della Lem MD con 50 dB di saparazione tra SAT e DTT

h**ps://www.lemelettronica.it/datasheet/it/accessori_sat/md.pdf

Usa quelle e da test non ci sono piú problemi su alcune frequenze del DTT- SAT miscelate
Sì grazie li conosco, me li avevano già indicati sul Forum :) probabilmente i migliori.

La demiscelazione a valle ti serve per poter attarci 2 devise per SAT-DTT contemporaneamente , se ne usi solo una delle due naturalmente non serve il demiscelatore

Perché se le uso entrambe serve invece? A me non sembra... Porto l'esempio pratico di quello che voglio dire:

demiscelatore-o-partitore.png



Quello che voglio capire è se c'è un vantaggio nell'usare la configurazione dello schema di sinistra (demiscelatore) rispetto a quello di destra (partitore), o se è totalmente indifferente... in un caso del genere (un decoder sat e un decoder DTT).
La demiscelazione a cosa serve se tanto i decoder lavorano comunque con le frequenze di loro interesse?
 
Sì grazie li conosco, me li avevano già indicati sul Forum :) probabilmente i migliori.



Perché se le uso entrambe serve invece? A me non sembra... Porto l'esempio pratico di quello che voglio dire:

demiscelatore-o-partitore.png



Quello che voglio capire è se c'è un vantaggio nell'usare la configurazione dello schema di sinistra (demiscelatore) rispetto a quello di destra (partitore), o se è totalmente indifferente... in un caso del genere (un decoder sat e un decoder DTT).
La demiscelazione a cosa serve se tanto i decoder lavorano comunque con le frequenze di loro interesse?

Ipotesi, potrei pensare che col derivatore ci siano conflitti col 18 volt
 
Ipotesi, potrei pensare che col derivatore ci siano conflitti col 18 volt

Non è un derivatore, è un partitore ;) https://www.digital-forum.it/showthread.php?123834-Partitori-e-Divisori



Comunque non ci sono conflitti... provato... nel partitore la tensione all'insu viaggia... non funzionerebbe sul fronte sat se lo si usasse pure al posto del miscelatore ( e potenzialmente si avrebbero pure le interferenze di cui si è parlato nel thread ), perché bloccherebbe la tensione di alimentazione che manda il decoder sat (a meno che esistano modelli che la fanno passare pure nel senso inverso, ma a quel punto arriverebbe pure sul lato dell'antenna DTT essendo uscite indiscriminate e non andrebbe bene), ma nella configurazione che ho rappresentato passa correttamente sul lato sat. Cioè teoricamente funziona, il dubbio è se ad esempio ci possono essere danneggiamenti o altro ai decoder per via che non vengono pre-selezionate le bande di frequenza... o altri problemi.
 
Ultima modifica:
Non è una buona idea usare un partitore al posto del demiscelatore. Intanto il demix perde molto meno del partitore, mediamente 1,5 contro 4 dB. Ma soprattutto si rischia di far incasinare i tuner dei rispettivi tv e decoder, specialmente in caso di segnali forti. Proprio perché non è previsto che un decoder sat si trovi segnali sulla banda uhf. (che è molto vicina rispetto alla if proveniente dall'lnb) non ci sono particolari filtraggi per eliminarla. E se non fosse così, non ci sarebbe ragione di produrre mix-demix ad alta separazione in luogo dei normali
 
Non è una buona idea usare un partitore al posto del demiscelatore. Intanto il demix perde molto meno del partitore, mediamente 1,5 contro 4 dB. Ma soprattutto si rischia di far incasinare i tuner dei rispettivi tv e decoder, specialmente in caso di segnali forti. Proprio perché non è previsto che un decoder sat si trovi segnali sulla banda uhf. (che è molto vicina rispetto alla if proveniente dall'lnb) non ci sono particolari filtraggi per eliminarla. E se non fosse così, non ci sarebbe ragione di produrre mix-demix ad alta separazione in luogo dei normali

Capisco e nulla da dire, non fa una piega è in un certo senso la conferma che chiedevo; però in ogni caso le frequenze tv arriverebbero lo stesso al tuner del decoder SAT, anche se non usassi proprio mix/demix ma direttamente il cavo che arriva dalla parabola, in quanto come visto anche in questo thread, l'lnb (non tutti i modelli a dire il vero, ma diversi) produce comunque di suo frequenze nella banda uhf TV indesiderate... Quindi messa così il filtraggio andrebbe per precauzione fatto anche se usassi solo l'lnb collegato al decoder sat... ? però questo nessuno lo fa :eusa_think:
 
Ultima modifica:
prova demix vs partitore

Qualche giorno fa, in merito ho chiesto aiuto a Flash54 in privato, che molto gentilmente ha fatto questa prova concreta, sia con demix, sia con partitore, per vedere bene le differenze. Io non avrei comunque potuto, non disponendo di strumentazione adatta per questo tipo misure.
In pratica con un generatore viene simulata la presenza del segnale su banda tv proveniente dall'lnb e quindi all'ingresso sat del mix. E' stata usata una frequenza di 474MHz, corrispondente la CH 21 UHF.

Risulta evidentemente conveniente l'uso del demix, in termini di attenuazioni dei segnali indesiderati e minori attenuazioni di quelli voluti:


XM0H0sU.jpg


Le frequenze in banda tv, mi ha fatto notare, che sono dovute al fatto che l'lnb (almeno quei modelli che lo fanno), converte le frequenze della banda bassa pure quando è impostata la alta tramite tono a 22kHz. Per cui nel caso della prova è come se entrasse la 11074 calcolata con l'oscillatore della banda alta, per cui 11074-10600= 474MHz (CH 21 UHF). Vedere anche qui per approfondimento: https://www.digital-forum.it/showth...ianto-tv-sat&p=3392098&viewfull=1#post3392098
 
Ultima modifica:
Qualche giorno fa, in merito ho chiesto aiuto a Flash54 in privato, che molto gentilmente ha fatto questa prova concreta, sia con demix, sia con partitore, per vedere bene le differenze. Io non avrei comunque potuto, non disponendo di strumentazione adatta per questo tipo misure.
In pratica con un generatore viene simulata la presenza del segnale su banda tv proveniente dall'lnb e quindi all'ingresso sat del mix. E' stata usata una frequenza di 474MHz, corrispondente la CH 21 UHF.

Risulta evidentemente conveniente l'uso del demix, in termini di attenuazioni dei segnali indesiderati e minori attenuazioni di quelli voluti:


XM0H0sU.jpg


Le frequenze in banda tv, mi ha fatto notare, che sono dovute al fatto che l'lnb (almeno quei modelli che lo fanno), converte le frequenze della banda bassa pure quando è impostata la alta tramite tono a 22kHz. Per cui nel caso della prova è come se entrasse la 11074 calcolata con l'oscillatore della banda alta, per cui 11074-10600= 474MHz (CH 21 UHF). Vedere anche qui per approfondimento: https://www.digital-forum.it/showth...ianto-tv-sat&p=3392098&viewfull=1#post3392098


Quindi da ora in poi sempre usare i demix o presa demixata come deve essere e con la piú alta separazione possibile
e per piu prese su piú piani meglio usare sistemi ibridi con qualitá certa
 
Ultima modifica:
Quindi da ora in poi sempre usare i demix o presa demixata come deve essere e con la piú alta separazione possibile
e per piu prese su piú piani meglio usare sistemi ibridi con qualitá certa
Non sono un installatore, ma pensavo fosse, o comunque che debba essere la norma, in ogni caso :)

Comunque oltre alla separazione tra gli ingressi e le uscite penso bisogna guardare anche il filtraggio (a meno che con il termine si intenda implicitamente anche questo, cioè quanto il filtro sia passa-basso e passa-alto nelle rispettive bande TV e SAT).
Per esempio, ho fatto una prova diciamo empirica: col mix che ho provato io, della Fuba, se collego l'LNB all'ingresso TV del mix, sull'uscita mi ritrovo le frequenze SAT fino alla 11470V di Hotbird, da questa frequenza in poi comincia a crollare il segnale, a non essere più sintonizzabile dal decoder SAT. In IF la frequenza corrisponde a: 1720MHz, mentre il filtro passa-basso su tale ingresso dovrebbe attenuare decisamente finita la banda TV che come dichiarato nel mix è 860MHz, quindi è molto blando come filtraggio... cosa analoga sul fronte opposto: sull'ingresso SAT è passa-alto dal CH 47UHF, mentre dovrebbe esserlo dai 950MHz (inizio banda IF); per cui se si usasse il mix sul fronte sat in banda bassa (quasi tutta) e sul fronte TV dal CH 47 in su, il comportamento è praticamente quello di un partitore... certo i valori delle attenuazioni saranno differenti tra loro (un partitore le attenuerebbe dello stesso valore) però non al punto da non essere sintonizzabili da un decoder.
Con il mix della Evology va un po' meglio: sul fronte sat passano solo le frequenze dal CH 57 in poi, mentre sul TV si ferma alla IF 1387 MHz ( attenua meglio, ben 400MHz circa, in più rispetto al Fuba), corrispondente alla 11137H di Horbird.
 
Ultima modifica:
Ci sono in giro mix demix che fanno schifo, lo si può facilmente intuire anche dal prezzo. In realtà però non è necessario che il dtt non arrivi del tutto al decoder e viceversa, l'importante è che non sia a livelli tali da disturbare. Se ti ritrovi dei livelli medio alti, spesso sono paragonabili a quelli sat, e bene non fa.
 
Indietro
Alto Basso