• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dankone

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Melfi
Dato che non è stato ancora creato il thread dedicato allo switch off in Basilicata, lo creo io cosi che tutti i lucani come me possano radunarsi qui per scambiarci informazioni e aggiornamenti riguardo la copertura.
Io abito a Melfi, ricevo da M.Caruso(Maschito) e da Monte Vulture e in data odierna ho questa situazione a dir poco penosa:
ch 31 RAI MUX B M.Caruso
ch 40 Mediaset1 M.Caruso
ch 53 Euronews puglia dvb M.Vulture
ch 54 TRM Ripacandida
ch 59 Mediaset1 M.Vulture (Interferito dal ch 59 di Deejay TV da Monte Carmine(Avigliano)
ch 68 Mediaset2 M.Vulture (Non ho capito perchè ma è ricevibile da pochi)
ch 69 Telenorba7 M.Caruso [Dal 11/05/2011 Mux Telenorba 8] [Dal 20/12/2011 Mux Telenorba 7]

Anticipazioni:
TIMB attiverà da M.Vulture i suoi mux digitali.
Blu TV attiverà sia da M.Vulture che da M.Caruso(Maschito)
Rete A per qualche mese non lo riceveremo, non verrà convertita la postazione analogica di Ripacandida per delle verifiche tecniche della SFN che dovranno essere effettuate, la postazione più vicina dove vi verranno attivati è quella di M.Carmine(Avigliano).

Update del 21/12/11 By Ercolino

Switch off 2012, ecco il calendario dei passaggi al digitale terrestre


Update del 21/12/11 by AG-BRASC

Stando ai decreti ministeriali pubblicati oggi, la vostra regione effettuerà il passaggio tra i giorni 24 Maggio e 08 Giugno 2012.

E' sempre utile una RASSICURAZIONE.

Si ricorda che il passaggio al digitale, cioè l'atto di spegnere l'analogico e riaccendere il segnale in digitale, almeno per la RAI (ma anche per gli altri operatori nazionali) è sempre avvenuto, per TUTTI i propri impianti, durante la notte o al più in mattinata, salvo rare eccezioni (comunque entro la data programmata per il cluster di competenza).
Perciò, a meno che non ci si ritrovi in possesso di impianti d'antenna fatiscenti o mal configurati o mancanti di qualche parte della banda televisiva (ad es. la VHF III banda), l'assenza di segnale è limitata alla pausa, di solito di pochi minuti, che intercorre tra lo spegnimento dell'analogico all'accensione del digitale.


** RACCOMANDAZIONI DA RICORDARE SEMPRE PER LIMITARE AL MASSIMO EVENTUALI DISAGI O EVITARLI DEL TUTTO ***

Le chance di non avere alcun disagio né necessità di rivedere l'impianto al momento dello switch off aumentano praticamente al 100% se:

- il proprio impianto d'antenna non è caratterizzato da errori grossolani nella propria configurazione (tipo orientamenti errati, tipo più antenne o di diverso tipo e puntamento riceventi canali o bande in comune, tipo "derivazioni" realizzate con cavi uniti e nastrati tra loro a mo' di cavo elettrico, tipo impianti fatiscenti con antenne "d'epoca" ridotti a ruderi e cavi semidistrutti e mezzi scorticati e via dicendo);

- ci si trova in una zona servita almeno decentemente dai ripetitori di zona;

- il proprio impianto d'antenna è correttamente configurato per la buona ricezione di tutti i segnali disponibili per il servizio analogico, e questo vale soprattutto per i siti ufficiali di riferimento per la RAI (ad es. se la RAI trasmette in digitale da un dato sito dal quale non è presente ANCHE col servizio analogico, si raccomanda di tenere comuqnue conto SOLO del sito che da sempre trasmette il servizio analogico).

Poi, è pure vero che purtroppo, ad alterare quanto presentato, esistono sempre gli imprevisti, che però, previo rispetto del minimo insindacabile sopra elencato, rappresentano sempre l'eccezione e mai la regola. :icon_cool:

Inoltre, ecco un link utile, soprattutto per la ricezione RAI post-switch: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131425 ;)


Update del 04/01/2012 by AG-BRASC

Un'ulteriore importante raccomandazione PER TUTTI.
Dato che in questo thread si affrontano più che altro tematiche più strettamente legate a switch off, attivazioni di segnali, ripetitori vari e aree di copertura, nel caso aveste richieste specifiche di tipo tecnico per il vostro impianto di ricezione, siete pregati di utilizzare la SEZIONE TECNICA, aprendo un nuovo thread, specificando nell'oggetto la vostra località e sinteticamente il tipo di problema.
In questo modo la vostra richiesta avrà un miglior risalto e non finirà per rendere questo thread sempre più dispersivo.
Grazie. ;)


Update del 15/01/2012 by AG-BRASC
Segnalo un nuovo thread dove si riassumono alcune "linee guida" o anticipazioni su ciò che dovrebbe avvenire in occasione dello switch off e che potrebbe risultarvi utile: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=137266 ;)


Update del 08/03/2012 by AG-BRASC
Piano di assegnazione delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre delle Regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (Aree tecniche nn. 11, 14 e 15)


Update del 23/05/2012 by Vianello_85
Switch Off in Basilicata: pubblicata la graduatoria LCN delle emittenti locali
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per aver creato un post per la Basilicata. Lo switch off in Basilicata dovrebbe avvenire nel primo semestre 2011 insieme alla puglia. Purtroppo la situazione a : San severino Lucano, Viggianello, Rotonda, Castelluccio Inf & Sup, Latronico, Episcopia (PZ) è drammatica perche' ad oggi non e' presente alcun tipo di segnale in tecnica digitale nè Rai, nè Mediaset e nè del gruppo Telenorba. A tal proposito del gruppo Telenorba, da fonti a me arrivate non del tutto uffiicali, sembrerebbe che Telenorba per fine dicembre 2010 da Monte Gaido dovrebbe partire anche in digitale terrestre gli altri apetteranno lo switch. Naturalmente la Basilicata e' stata trattata male. Quel po' di investimento che hanno potuto fare lo hanno fatto per i comodi loro. In ultimo Voglio sottolineare che gli impianti di Monte Gaido sono situati in una posizione strategica di copertura e mi chiedo il perche' non lancino qualche segnale da li'. ad oggi 18/11/2010 la situazione e' negativa; a fine dicembre 2010 vi faro avere un aggiornamento.
 
Lo sto continuando a dire da oltre 1 anno che a noi lucani ci stanno trattando davvero male. Spero solo che con l'eventuale switch tutto andrà bene
 
Mi auguro che rispettino il calendario per il 2011 ovvero il primo semestre, considerato che la Basilicata è stata lasciata indietro; la tv in basilicata è sempre stata sempre tralasciata. In particola modo per la rai la Mamma delle Tv, pensate che da non il TGR BASILCATA, da anni lo seguamo a stelle striscie nonostante le molteplici segnalazioni non hanno migliorato il segnale.:eusa_wall:
 
anche da me rai 3 non si vede bene, sempre a puntini come se ci fosse in interferenza un canale digitale, e a volte anche a righe orizzontali. la mediaset, nonostante sia una rete senza canone, sempre vista bene.
(sto parlando sempre della tv analogica)
 
Salve a tutti, e la prima volta che scrivo su questo sito ma lo seguo da un po, la discussione del dtt mi attira, abito nella valle del Sinni, precisamente a Francavilla, i nostri ripetitori sono a Chiaromonte ma i segnali tv da sempre sono penosi e solo nazionali, rai 1-2-3 mediaset 4-5-6, ricevo da un po' canali dtt dal Trazzonara, vanno e vengono, il piu' stabile e' premium calcio, essendo appasionato di calcio ho comprato una cam premium con scheda a luglio con 2 mesi di abbonamento gratis, avevo gia sky ma la mia squadra giocava l'europa league, mi contattano e faccio l'abbonamento automaticamente ho disdetto sky, ora mi sorge un dubbio,:icon_rolleyes: non e' che con lo switch abbasseranno il segnale in Puglia e poi nella nostra zona resteremo con i soliti canali di sempre? Sara' uguale per tutti o resteremo per sempre"(LUCANI-ABBANDONATI)":eusa_naughty: . Grazie per la risposta anticipatamente.
 
Digitale Terrestre: Switch OFF Regione Basilicata (nel 2011)

Un saluto a voi tutti. ;)
Al seguente link la situazione nella parte nord del capoluogo regionale.
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1019559&postcount=12
Qui invece un'altra discussione dove si parla del DTT in Basilicata
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=67824
I post sino ad ora lasciati sembrerebbero arrivare da zone non ben servite.
Comunque la digitalizzazione delle frequenze al termine dello switch off, porterà apprezzabili vantaggi sia qualitativi con il miglioramento dell'immagine e dell'audio, che quantitativi, ad oggi 1 frequnza 1 canale, dopo la digitalizzazione 1 frequenza n canali. :eusa_whistle:
Purtroppo per lo switch off credo che bisognerà attendere il 2° semestre del 2011 :sad:.
Per avere notizie ufficiali, bisognerà attendere Gennaio 2011, quando in sede ministeriale verrà ufficializzato il calendario per la Liguria che ha subito lo spostamento dello switch off dal 2010 al 2011.
Per il motivo sopra esposto e se si andrà alle urne a Marzo/Aprile tutto ciò che era programmato per il 1° semestre, verrà spostato al 2°.
Considerato che inizierà a switchare la vicina Puglia, nei primi tempi ci saranno interferenze nelle zone di confine del versante adriatico, esperienza che stanno sperimentando i nostri corregionali del versante tirrenico (Campania e Calabria tirrenica hanno switchato).
Ci aspetta un lungo periodo di "sofferenza televisiva". :5eek:
 
Digitale Terrestre: Switch OFF Regione Basilicata (nel 2011)

gerbrugi ha scritto:
...... i nostri ripetitori sono a Chiaromonte ma i segnali tv da sempre sono penosi e solo nazionali, rai 1-2-3 mediaset 4-5-6, ricevo da un po' canali dtt dal Trazzonara, vanno e vengono, il piu' stabile e' premium calcio, ....
...., ora mi sorge un dubbio,:icon_rolleyes: non e' che con lo switch abbasseranno il segnale in Puglia ......
Con la creazione delle reti in SFN la copertura del segnale sarà migliore.
gerbrugi ha scritto:
...... e poi nella nostra zona resteremo con i soliti canali di sempre? ......
Per una risposta a questo quesito :happy3: entrano in ballo cose come bacino d'utenza etc. cioè se non c'è un ritorno economico nisba :eusa_naughty:
Il problema è per le locali che se non si consorzieranno, in modo da ottimizzare i costi, non avranno futuro. Bisogna che si organizzino per tempo in modo da accedere ai finaziamenti che verranno stanziati per venire in aiuto alle TV locali.
 
cenzino ha scritto:
Un saluto a voi tutti. ;)
Al seguente link la situazione nella parte nord del capoluogo regionale.
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1019559&postcount=12
Qui invece un'altra discussione dove si parla del DTT in Basilicata
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=67824
I post sino ad ora lasciati sembrerebbero arrivare da zone non ben servite.
Comunque la digitalizzazione delle frequenze al termine dello switch off, porterà apprezzabili vantaggi sia qualitativi con il miglioramento dell'immagine e dell'audio, che quantitativi, ad oggi 1 frequnza 1 canale, dopo la digitalizzazione 1 frequenza n canali. :eusa_whistle:
Purtroppo per lo switch off credo che bisognerà attendere il 2° semestre del 2011 :sad:.
Per avere notizie ufficiali, bisognerà attendere Gennaio 2011, quando in sede ministeriale verrà ufficializzato il calendario per la Liguria che ha subito lo spostamento dello switch off dal 2010 al 2011.
Per il motivo sopra esposto e se si andrà alle urne a Marzo/Aprile tutto ciò che era programmato per il 1° semestre, verrà spostato al 2°.
Considerato che inizierà a switchare la vicina Puglia, nei primi tempi ci saranno interferenze nelle zone di confine del versante adriatico, esperienza che stanno sperimentando i nostri corregionali del versante tirrenico (Campania e Calabria tirrenica hanno switchato).
Ci aspetta un lungo periodo di "sofferenza televisiva". :5eek:
Secondo me, si avrà lo S.OFF il Isemestre 2011, perchè come gia detto in un precedente mio post le elezioni politiche se ci saranno, si svolgerannoa Marzo, pertanto non vedo motivi per un rinvio al 2° semestre 2011, quando possono liberamente fare lo S.OFF entro Giugno del 2011.
Personalmente non vedo pretesti per un eventuale rinvio.
 
Aderisco al forum dei lucani in DTT.
Potenza citta' copertura buona.
Canale 27 Mux 1 Rai ; Canale 37 Mux 2 rai; canale 39 Mediaset premium; canale 53 TN; canale 67 Mediaset 2;
canale 68 Mux Timb2 la 7 ( a volte interferito in analogico da canale 68 TBM attualmente acceso ma senza segnale video ).

Per gli amici della provincia: siete certi che il Vs impianto di antenna sia ok ? Lo ha controllato un antennista con un misuratore di campo ?
 
Tra un mesetto abbondante cioe' a gennaio 2011 sapremo il verdetto dello switch off. per il momento niente digitale terrestre dagli impianti di: Monte Gaido di Viggianello (RAI, MEDIASET E GRUPPO NORBA), San Severino Lucano (RAI), Rotonda (RAI, MEDIASET E GRUPPO NORBA). Latronico e Chaiomonte (RAI, MEDIASET E GRUPPO NORBA).

Gli unici fortunati sono quelli che riescono a prendere qualcosa sono gli utenti che si affacciano sulla Puglia.:evil5:
 
erpimpa ha scritto:
Gli unici fortunati sono quelli che riescono a prendere qualcosa sono gli utenti che si affacciano sulla Puglia.:evil5:
Si, ma veramente poco: come ho scritto già in firma, da Calciano (al confine tra le province di Matera e Potenza, val Basento), ricevo i 2 Mediaset, TIMB1 e TRM. I canali Rai sono totalmente assenti, lo stesso per DFree, i 2 MUX TN7 e TN8 si vedono solo la notte e se non c'è una nuvola in cielo. Aggiungo che il mio paese non "si affaccia" sulla Puglia ma televisivamente parlando è come se si trovasse in Puglia: i segnali che riceviamo provengono esclusivamente da Martina Franca e da Santeramo (infatti sono anni e anni che siamo costretti a guardarci il TG Regione della Puglia!!!).
Speriamo che con lo switch-off e l'SFN la situazione migliori un po', l'analogico lo ricevo abbastanza bene, probabilmente sarà lo stesso dopo la conversione digitale... Per ora sopperisco con TivuSat!!
 
Situazione al 04/12/2010 nei paesi di : San severino Lucano, Viggianello
, Rotonda, Castelluccio Inf & Sup, Latronico, Episcopia (PZ) non sono presenti segnali in tecnica digitale nè Rai, nè Mediaset e nè del gruppo Telenorba.​
 
perchè non includere anche la provincia di Cosenza in questo post poichè effettueremo il passaggio insieme alla regione Basilicata!
 
Ricezione segnale RAI da Potenza

Da alcuni giorni non ricevo il segnale RAI da monte Lifoi sul 34. :crybaby2:
Quancun altro ha lo stesso problema? :eusa_think:
 
Ho un piccolo aggiornamento per le aree di San Severino Lucano, Viggianello, Rotonda, Castelluccio Inf & Sup, Latronico, Episcopia (PZ); da qualche giorno hanno iniziato ad effettuare test per il digitale terrestre. Da fonti ufficiose sembrerebbe che Telenorba stia iniziando le trasmissioni in digitale, mentre la Rai dovrebbe partire nei primi di Gennaio. Mi riferisco agli impianti di Monte Gaido di Viggianello e Latronico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso