• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potrebbe essere migrazione. Sono penso le prime mosse in vista del DVB T2.
In fondo a poter puntare su un mux regionale possono essere TRM o il gruppo norba.

Dalla sua TRM ha già in capo la gestione su EITowers.

Alla frequenza provinciale può penso puntare solo La Nuova TV se ha voglia di investire.
Le altre, prettamente pugliesi non so che interesse di buttarsi in un bagno di sangue quale può essere accendere la provincia di potenza fatta di tanti micro impianti.

Non pensate che gli vogliano cifre esorbitanti per trasmettere a livello regionale, fidatevi di me...
 
Stamattina i miei due televisori dopo il reset completo e risintonizzando tutto hanno messo quel canale TEST LTV (MUX TRM) sulla LCN 1010.
 
Modifiche nel mux TRM NETWORK UHF 39 Basilicata . Il canale TEST LTV sulla LCN 1010 è stato rinominato in LUCANIA TV con LCN 190 .
 
Non vorrei sbagliarmi ma LUCANIA TV viene trasmesso in mpeg 4

Mux 1 e 2 Telenorba Basilicata ancora senza EPG da mesi.
 
Inserito RADIONORBA TV HD - LCN 519 - mux 1 UHF 21 e mux 2 Basilicata UHF 59 del gruppo NORBA .

UPDATE AL 13/10 : Il RADIONORBA TV HD indicato ritrasmette quello sd, hanno solo messo la dicitura HD e posizionato su LCN 519.
 
Ultima modifica:
problema SFN tra i ripetitori RAI Monte Vulture - Rai Trevico?

Ho segnalato questo tuo caso particolare.

Quindi i canali non riesci a vederli?

Nel caso apri una discussione specifica in sezione DTT Tecnica.

Apri una discussione specifica in sezione DTT tecnica, descrivendo nei dettagli il problema, vediamo se magari qualcuno riesce a darti una mano

Si confermo quanto detto da Ercolino ,posta su copertura dtt basilicata

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

come suggeritomi, pubblico nella sezione Basilicata.....

Buongiorno, volevo segnalare, a chi ha le possibilità, se fosse possibile fare un controllo allo SFN dei ripetitori RAI MUX 2, 3, 4 di due postazioni che normalmente non dovrebbero interferirsi in quanto una in Basilicata ( Monte Vulture (PZ) con polarità verticale) e l'altra in Campania (Trevico (AV anch'esso con polarità verticale). L'interferenza è dovuta al mia sfortunata posizione ricevente.....il mio impianto è ubicato nel comune di Filiano (PZ) e la mia utenza si trova a 1000 mt. di altitudine e proprio il fatto di essere così in alto, comporta la ricezione di altre postazioni che da database non dovrebbero interferirsi in quanto i rispettivi bacini di utenza sono vallate protette dalla interferenze proprio dalle catene montuose. Specifico che il punto da cui ricevo, mi obbliga a puntare anche Trevico in quanto è l'unico modo per rivevere i MUX Mediaset, Cairo e Persidera ( da pochi giorni spento il trasmettitore del Vulture). Dalla mia postazione non posso puntare nessun altro ripetitore in quanto ci sono ostacoli naturali ( sono si a 1000 metri ma ho un'ulteriore sommità che mi sovrasta e mi preclude parte dell'orizzonte a cui fare il puntamento. Grazie in anticipo a chi potrà riportare la mia segnalazione sperando che "mamma RAI" si interessi ad un caso più unico che raro.
p.s. : mi sono permesso di richiedere un controllo di SFN, poichè ho il ripetitore Monte Vulture a 20 Km ed il ripetitore di Trevico a 50 KM.
 
La rai ti conviene prenderla in vhf da san fele, poiché in uhf non mi sembra attendibile per vari motivi tecnici.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
faccio qualche premessa:
1) antenne n. 02 TELEVES 790 montate in verticale. Una orientata a nord direzione RAI Monte Vulture (angolo 0°) ed una orientata N/O direzione TREVICO con angolo 310°. Escludo l'intero sistema di distribuzione poiché il problema è già presente in antenna. Anche collegando singolarmente le antenne, provando anche ad invertirle di puntamento, non ricevo i MUX RAI 2,3,4 credo per problemi di SFN; Le antenne sono collegate ad una centralina Televes Minikom 562401, ma ripeto: il problema lo ho a monte del centralino. Preciso pure che il cavo utilizzato per le antenne, è del tipo cavel DG113 ed entrambe le 2 calate fino al centralino sono di uguale lunghezza ( 6 metri);
2) nella mia zona la RAI trasmette con polarizzazione verticale ( postazione Monte Vulture);
3) il mio comune (Filiano) ufficialmente non è coperto da MEDIASET benché sia sede di un impianto con trasmissione in polarizzazione orizzontale ( toppa Filiano) che asserve un area limitofa verso Nord, mentre il paese è a sud rispetto al ripetitore quindi in ombra. In realtà il segnale mediaset a livello comunale è comunque presente per propagazione dalla vicina Puglia e sempre in polarizzazione orizzontale. Nonostante ciò, dalla mia posizione ho impedimenti orografici che impediscono il puntamento in orizzontale verso i ripetitori pugliesi;
4) TIMB trasmetteva fino a pochi giorni fa dal VULTURE ma ora ha traslocato e cambiato polarizzazione quindi segnale ( lucano) assente;
5) ad oggi ricevo perfettamente i MUX Mediaset, CAIRO e PERSIDERA dalla postazione di Trevico in polarizzazione verticale; il MUX rai 1 (29) verticale dalla postazione Monte Vulture, mentre sono interferiti i MUX 2,3,4 della RAI con segnale 100% qualità 0 oppure entrambi a 0.
Si accettano consigli
 
sonybravianx7

Ciao sicuramente hai monte vergine che è in direzione simile a Trevico, in orizzontale ma di alta potenza e puntato anche verso di te (visto a Forenza Scalo). Credo che probabilmente arrivino fuori passo anche Monte Sambuco, Cercemaggiore e magari qualcosa dal beneventano sempre posto in alta quota.
 
sonybravianx7

Ciao sicuramente hai monte vergine che è in direzione simile a Trevico, in orizzontale ma di alta potenza e puntato anche verso di te (visto a Forenza Scalo). Credo che probabilmente arrivino fuori passo anche Monte Sambuco, Cercemaggiore e magari qualcosa dal beneventano sempre posto in alta quota.
Purtroppo niente Monte Vergine ( rispetto a Trevico che è a 310°, Monte vergine devo puntarlo a 270°)...ho provato e riprovato, ma ho Monte Santa Croce in primis ed altre vette che ora non ricordo il nome, che mi ostacolano!! Ho realizzato i profili di elevazione con google Earth delle varie postazioni e, l'unica senza ostacoli, è proprio Trevico. Forenza Scalo, rispetto alla mia postazione, ha un ottica migliore e dista 15 Km in direzione N/E. Rispetto a me non subisce l'ombra di Monte Santa Croce
 
Se mi dici che anche provando con una sola antenna non ricevi c'é poco da fare, ma la miscelazione di due uhf in quel modo ti peggiora senz'altro la qualita dei segnali.

anche con 1 sola antenna puntata verso Monte Vulture, essendo io a 1000 metri, mi entrano comunque altri segnali RAI fuori SFN della vicina Puglia
 
Hai provato a misurare il segnale direttamente in antenna mentre fai il puntamento?
se intendi con un misuratore di campo, questo no poiché sono un autodidatta con pochi strumenti. Ho le conoscenze base affinate grazie a questo stupendo forum. Per quando riguarda il segnale, lo "misuro" con il tuner di un decoder Telesistem, il tuner di una TV Sony oppure con chiavetta DVB-t2 collegata la PC. Tutti e tre i tuner collegati in soffitta direttamente all'antenna, mi riportano segnale con potenza 100% e qualità 0 su quei mux specifici. In alcuni giorni, soprattutto di cattive condizioni meteo che abbassano i segnali disturbanti, la qualità sui mux solitamente disturbati, aumenta fino ad un 30% consentendomi la visione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso