• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Calvagese della Riviera, BS] come filtrare antenne

Usa Paint, uno schizzo carta e penna a cui fai una foto, quello che vuoi... l'importante è avere un'idea chiara della situazione! ;)
 
l'impianto è così distribuito: dall'antenna alla scatola del secondo piano (dove posso mettere miscelatore ed alimentatore) ho i cavi 3 che vanno ai 3 punti tv più il cavo che scende al primo piano. al primo piano poi ho una scatola che si divide: un cavo ce scende al piano terra e uno che va in un'altra scatola al primo piano dove trovo i 4 cavi per i 4 punti tv. al piano terra arriva il cavo che parte dal primo piano e due cavi per i 2 punti tv.
Seguendo scrupolosamente le indacazioni che hai dato in questo post ho cercato di risalire allo schema dell'impianto esistente.



Ora, quello che tu dovresti fare è dare un nome (possibilmente il codice sarebbe meglio!) a quelle scatolette quadrate. Così abbiamo qualcosa di concreto su cui lavorare. ;)


EDIT: Mi sorge un dubbio... ma quelle scatolette non saranno mica delle scatole di derivazione incassate a muro in cui non ci sta niente a parte i cavi caoassiali in arrivo e in partenza?
 
Ultima modifica:
Si bravo lo schema è perfetto. Le scatolette sono le scatole di derivazione bravissimo! !! La prims in alto arriva anche la 230v per mettere l'alimentatore ed è grande un 70 per 50 e fonda 15 cm ( cosi posso mettere l'amplificatore ripartitore e alimentatore. Le altre sono grandi un 10 x20 con il duo coperchio bianco. Il tuo Edit è stato perfetto. Scusa se non ti ho risposto ma ero impegnato con il trasloco. Pensa che ora per vedere la TV uso com'è antenna un appendiabiti di metallo:eusa_wall:
 
Pensa che ora per vedere la TV uso com'è antenna un appendiabiti di metallo:eusa_wall:
Come si dice... di necessità virtù! :lol:
Adesso è tutto chiaro: non ci resta che "riempire" quelle scatolette! Appena ho fatto, ti posto lo schema con tutti i componenti!


EDIT: Ecco lo schema aggiornato.



L'unica cosa di cui vorrei avere conferma è che le prese TV siano di tipo terminale. A tal proposito sarebbe utile conoscerne il modello. Per il resto, se qualcosa non è chiaro, chiedi pure! ;)
 
Ultima modifica:
inishmore sei gentilissimo. pensa che stamattina ho avuto un attimo ho messo una uhf puntata su Selvapiana senza nient'altro messa in casa senza andare sul tetto e vedo la rai e medaset.... un po a scatti ma li vedo:)
ps la vecchia antenna invece l'ho rimessa la IV banda riputata sul penice e l'errore di bit è sparito. va be quella resta a mio padre e l'ho usata come cavia :laughing7:.
tanks!!!
 
Ho dimenticato di dirti che l'amplificatore è bene che tu lo metta quanto più vicino possibile alle antenne. Per il resto credo sia tutto chiaro. Aspetto conferma per le prese... forza, smontane una e leggi il modello! ;)
 
tutto il materiale è della fracarro? le prese tv sono tutte di tipo terminale cioè che dalla scatola di derivazione arrivano alla presa tv senza passare in un'altra presa tv. sono tutte della bticino living international. scusa ma il cd4-18 e il cd4-12 hanno entrambi una entrata e 4 uscite?
 
Ultima modifica:
tutto il materiale è della fracarro?
Si, tutto il materiale è Fracarro.

le prese tv sono tutte di tipo terminale cioè che dalla scatola di derivazione arrivano alla presa tv senza passare in un'altra presa tv. sono tutte della bticino living international.
Diciamo che questa è una condizione necessaria, ma non sufficiente! Per esserne certi dovremmo controllare il codice della presa, che nel tuo caso dovrebbe essere L4202D.
 
scusa ma il cd4-18 e il cd4-12 hanno entrambi una entrata e 4 uscite?
Il CD4-18, come il CD4-12 e il CD2-10 sono dei derivatori, ossia dei dispositivi che hanno un'ingresso, un'uscita passante verso analogo dispositivo, ed un certo numero di uscite derivate a cui si collegano le prese TV. In particolare, il CD4-18 e il CD4-12 hanno quattro uscite derivate, quindi potrai servire un massimo di quattro prese TV. Come nel tuo caso, che al secondo piano hai solo tre punti TV, una di quelle uscite può restare libera... non crea problemi. Discorso differente per il PP2, che è un partitore ossia un dispositivo con un ingresso ed un certo numero di uscite (in questo caso due).
 
Io so solo che sonodella biticino living. Come faccio a sapere le specifiche?
 
Ho fatto ieri sera l'impianto e tutto fatto alla lettera. Funziona alla grande ( pensa che andava anche con la vhf ela ihf invertite sul centralino , mi sono accorto solo perché il segnale mi sembrava troppo basso). Unico dubbio: se io vado sul livello segnale di mediaset, sull tv Samsung, mi da come errore livello bit 0 e potenza del segnale 90. Se invece vado sulla rai mi da come livello errore di 3-4 e potenza segnale 75. Come mai?
 
Unico dubbio: se io vado sul livello segnale di mediaset, sull tv Samsung, mi da come errore livello bit 0 e potenza del segnale 90. Se invece vado sulla rai mi da come livello errore di 3-4 e potenza segnale 75. Come mai?
A prescindere dal fatto che le misurazioni fatte dal decoder lasciano il tempo che trovano e che si avrebbe bisogno di strumentazione professionale per fare delle valutazioni più idonee, possiamo dire che queste differenze sono dovute ad un'infinità di fattori in parte legati ai siti di trasmissione, in parte dipendenti dal tuo impianto di ricezione. Comunque, se tutto va alla grande, non me ne preoccuperei! ;)
 
Ciao , riesumo il mio post dell’impianto. Ora al posto delle due antenne sopra indicate ho installato un kit 20 evo della fracarro con la uhf Elika. Ora perdo alcuni canali ma mettendo il braccio dentro l’antenna dalla parte destra li riprendo? È puntata male?
 
Indietro
Alto Basso