• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Calvagese della Riviera, BS] come filtrare antenne

a mio parere le emittenti farebbero bene a mettere tutti i canali su tutte le antenne trasmittenti di una zona, così puntando una semplice banda larga UHF ed un eventuale VHF di banda III verso lo stesso ripetitore, si può prendere tutto (o quasi), come qui a bologna. Invece uno deve dannarsi perchè deve necessariamente installare 20 antenne, una in verticale, l'altra in orizzontale, un altra ancora verso un posto, etc.... senza contare che poi ci vogliono filtri, centralini, 5 ingressi (I, III, IV, V, Banda Larga) perchè le emittenti non fanno ricevere tutto da un ripetitore. ora capisco che ci siano anche ragioni tecniche...ma non sarebbe più comodo così?
 
infatti, una bella banda larga e il problema era risolto, anche se ho sentito e letto che una sola antenna poi ne andrebbe a discapito della qualità in caso di canali hd....
Cmq nel mio caso devo puntare sul velo veronese per necessità non avendo da nessun altro ripetitore del canale 50 (premium gallery) e in piu quel ripetitore non è al massimo della potenza xè la mia zona risulterebbe infatti non coperta per il gallery ma io essendo tra uno scorcio di colline soino riuscito a beccarlo.
le altre mancano entrambe del gallery e di altri canali come RTL per la musica etc...
a questo punto non penso che accenderanno altre frequenze sui ripetitori perchè ( non so se sono favole) dicono che se si sormontano le stesse frequenze dai vari ripetitori si finisce che non si becca piu nula.
Cmq cosa mi consigliate di fare?
i filtri devono essere perfettiu e non che tagliano i canali vicini altrimenti perdo altri canali...
sono un po disperato. Grazie
 
dalby ha scritto:
Farsi si può fare, ma penso che costi un pelino......
MIX2N 50/51 e 64 e 69 - Mix UHF (R1) e così metti velo assieme alla maddalena
Poi ti manca solo il 54 da selvapiana lo metti assieme al tutto tramite Mix2NT 54-LB...... sulla carta funziona, ma poi dipende dai livelli d' antenna......
Se l' incidenza delle trappole è troppo elevata ed i livelli molto diversi rischi di perdere i canali della maddalena......vicino a quelli che misceli.
volevi dire 50-53 64-69 su velo giusto? cioè filtrare questi 4 canali su velo poi il 54 su selvapiana e lasciare poi aperto sul maddalena?
Su carta funziona ma poi andrà bene? non vorrei spendere soldi inutilmente....
 
No.... mi ero perso il 53.....
50/53..... ci penso vado a vedere se ho qualcosa che faccia al caso tuo, ma dubito.... dovendo poi mettergli altri 2 canali...... faccio un giro tra i campioni e poi ti dico......
Mi piacerebbe poterti dire di si, ma non avendo ancora avuto riscontri dai clienti e/o dai Beta tester che si utilizzano per le varie zone ti direi una bugia.... 50/53 e 2ch - Mix..... poi metterci dentro il 54...... la vedo dura così... sentirebbe le trappole del primo pezzo......
se trovo qualcosa lo provo e poi ti dico ^_^.
 
Non ho nulla di sensato da darti :( .
La soluzione migliore è quella dei filtri attivi... ma è molto più costosa... mi spiace..... sigh :(
 
Spero che qualche cosa esca di nuovo per poter gestire al meglio le bande...
perchè neppure a me viene in mente di filtri utili a meno che vado a prendere un centralino che costa 250€:crybaby2:
 
Ciao , scusate una info:
ma le frequenze di mediaset, saranno unificte a livello nazionale o solo regionale, nel senso che i canali dei mux saranno uguali per tutta italia o varieranno?
il canale 38 ha il segnale ma non trasmette nulla, che voi sappiate potrebbe essere il mux 3 di mediaset? se faccio la ricerca canali in manuale mi da presenti nel mux canale 5, mtv, sei coici e poi sky meteo, sky sport.... bo voi che dite?
 
Ciao, nessuno di voi è in grado di consigliarmi? e se su un'antenna usassi un filtro per filtrare solo i mux di mediaset secondo voi va bene?
 
38 e 39 DVB-H...... teletelefonia...... (bella la definizione ^__^)
Rileggendo il tuo post..... se mi filtri solo i mediaset..... poi dall' antenna di Velo ti giochi il 69 ed il tuo problema è che me li misceli con degli adiacenti e non posso garantirti che funzioni.... dopo dipende dai livelli :(
 
Fabio.win ha scritto:
Ciao , scusate una info:
ma le frequenze di mediaset, saranno unificte a livello nazionale o solo regionale, nel senso che i canali dei mux saranno uguali per tutta italia o varieranno?
il canale 38 ha il segnale ma non trasmette nulla, che voi sappiate potrebbe essere il mux 3 di mediaset? se faccio la ricerca canali in manuale mi da presenti nel mux canale 5, mtv, sei coici e poi sky meteo, sky sport.... bo voi che dite?
I mux mediaset intesi come composizione sono uguali in tutta Italia, le frequenze sono uguali per le zone già all digital(es. il mediaset 1 è sul 52 in Lombardia come in Campania), mentre quelle non ancora digitalizzate si possono trovare su varie frequenze (il mediaset 1 per esempio era sul 65 in Selvapiana e sul 33 da Prandaglio).
P.S. Dal masterplan dovrebbe essere attivato il d-free anche da Selvapiana ma non si sa se sarà veramente così e quando.
P.P.S. Fortunatamente prendo tutto da un solo impianto senza problemi di antenne, a 10 km da qui vedo che la situazione è ben diversa.
 
dalby ha scritto:
38 e 39 DVB-H...... teletelefonia...... (bella la definizione ^__^)
Rileggendo il tuo post..... se mi filtri solo i mediaset..... poi dall' antenna di Velo ti giochi il 69 ed il tuo problema è che me li misceli con degli adiacenti e non posso garantirti che funzioni.... dopo dipende dai livelli :(
Ciao Dalby, teletelefonia e cioè?che c'entra sky sport sky meteo...
ho chiesto xè io vorrei filtrare dei canali ma da quanto ho capitoper filtro più di 4 canali non si possono filtrare... è vero? quindi il 38 non serve a nulla?
 
james93 ha scritto:
I mux mediaset intesi come composizione sono uguali in tutta Italia, le frequenze sono uguali per le zone già all digital(es. il mediaset 1 è sul 52 in Lombardia come in Campania), mentre quelle non ancora digitalizzate si possono trovare su varie frequenze (il mediaset 1 per esempio era sul 65 in Selvapiana e sul 33 da Prandaglio).
P.S. Dal masterplan dovrebbe essere attivato il d-free anche da Selvapiana ma non si sa se sarà veramente così e quando.
P.P.S. Fortunatamente prendo tutto da un solo impianto senza problemi di antenne, a 10 km da qui vedo che la situazione è ben diversa.
Ciao James,io ho controllato ma da selvapiana non è attivo il 50 altrimenti potrei eliminare anche un'antenna visto che il 69 e il 53 non mi interessano....
 
37 e 38 scusa... sono per i telefonini ^_^.

Se non ti interessano più il 53 ed il 69.... riprendendo un vecchio post :

" Farsi si può fare, ma penso che costi un pelino......
MIX2N 50/51 e 64 - Mix UHF (R1) e così metti Velo assieme alla Maddalena
Poi ti manca solo il 54 da Selvapiana lo metti assieme al tutto tramite Mix2NT 54-LB...... sulla carta funziona, ma poi dipende dai livelli d' antenna......
Se l' incidenza delle trappole è troppo elevata ed i livelli molto diversi rischi di perdere i canali della maddalena......vicino a quelli che misceli."

Il primo mix è diventato un 2 canali con opzione R1 e se vi fossero richieste si può realizzare un Mix 2NT 50/51 e 64 - 54 - Mix UHF (R1) il tutto in un contenitore solo........ basta poco che ci vò...... ahahahahah :) che caos ^_^.
 
Scusate ma c'è qualche sito attendibile sulal copertura della zona? ogtv ad esempio non c'è il mio comune. dgtvi fa schifo: fa vedere solo le tv principali.
Ne sapete uno attendibile e soprattutto aggiornato'?
Grazie
 
Fabio.win ha scritto:
con la 1° banda 5 sul monte maddalena prendo i seguenti canali:
36-40-41-44-45-46-47-48-49-52-56-60-62-63-65-66

qualunque cosa ti entri sul 45 e sul 66 dubito fortemente ti stia arrivando dalla Maddalena....Teletutto sul 66 dalla Maddalena non c'è, semmai è su Vedetta, il tuo 66 sarà quello di Selvapiana; il 45 pure esce da Selvapiana, dalla Maddalena è talmente debole che è inagganciabile..anche quei TIMB non sarei convinto che arrivino dalla Maddalena però può anche darsi....
 
EteriX ha scritto:
qualunque cosa ti entri sul 45 e sul 66 dubito fortemente ti stia arrivando dalla Maddalena....Teletutto sul 66 dalla Maddalena non c'è, semmai è su Vedetta, il tuo 66 sarà quello di Selvapiana; il 45 pure esce da Selvapiana, dalla Maddalena è talmente debole che è inagganciabile..anche quei TIMB non sarei convinto che arrivino dalla Maddalena però può anche darsi....
Ciao Eterix, dove hai trovato queste info? cmq si hai ragione il 66 viene dalla vedetta ma in orizzontale e non in verticale come l'antenna che è orientata verso la maddalena,quindi mi entra ma male.
infatti il 66 e il 45 li prendo da selvapiana. mi scoccia solo che non hanno coperto la zona con mediaset dfree per il cinema. solo dal velo veronese posso prenderlo e devo lasciare un'antenna solo per quel canale.io essendo all'estremità del comune che confina con bedizzole riesco a prenderlo anche se in qualità bassa...(dovrò chiamre l'antennista per vedere di puntarla meglio visto che tutto quello che sto facendo vado così a occhio)
 
Fabio.win ha scritto:
Scusate ma c'è qualche sito attendibile sulal copertura della zona? ogtv ad esempio non c'è il mio comune. dgtvi fa schifo: fa vedere solo le tv principali.
Ne sapete uno attendibile e soprattutto aggiornato'?
Grazie
Ho letto dal tuo post più sotto che confini con Bedizzole e per questo comune c'è la scheda di otgtv che però non evidenzia 45 e 66 da Selvapiana mentre altri mux si :eusa_think:
 
eppure li prendo benissimo da selvapiana. credo che un sito attendibile non esista per poter vedere i mux attendibili o meglio aggirnati di settimana in settimana. cmq da stamattina non vedo piu telelombardia dalla maddalena o megli la vedo malissimo. come mai queste continue cadute di segnale??
 
Ciao James, da ieri non becco più il mux 48 con la 7 mtv etc.. sai il motivo, non lo prendo da nessuna parte.a quando smetteranno di fare questi casini????
 
Fabio.win ha scritto:
Ciao James, da ieri non becco più il mux 48 con la 7 mtv etc.. sai il motivo, non lo prendo da nessuna parte.a quando smetteranno di fare questi casini????
Ho controllato adesso e tutti i tre timb sono ok, dovrò mandare una segnalazione per il mediaset 4 che non capisco il perchè ogni tanto per circa 10 minuti ha sbalzi di segnale :eusa_think: .
 
Indietro
Alto Basso