• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato Video

ninettosat

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Ottobre 2010
Messaggi
62
Salve,
ho acquistato circa un anno fa un bellissimo 40 " Super HD della Samsung, ovviamente col DTTV incorporato.
Al tv ho collegato il ricevitore satellitare Combo 9000 TivuSat della Humax.
A parte che vedo tutto bene, anche se il digitale satellitare si vede molto meglio del Digitale Terrestre, quello che mi ha fatto impazzire per un po di tempo è il formato video 16:9 e 4:3.
I primi tempi i formati 16:9 non si potevano neanche guardare con quelle facce allungate, e cambiavo formato un po con zoom e un po con 4:3 sconsigliabile.
E poi il fatto che ancora non tutti i canali trasmettono alla stessa maniera, mi ha generato un po di confusione.
Ma ora ho notato, almeno nei canali satellitari, che i formati 16:9 si siano adeguate alla visione normale dell'immagine, o è mia impressione.
Infatti se provo adesso ad impostare sui 4:3, le immagini sono schiacciatissime.
E poi la questione delle strisce nere sopra e sotto, come si devono definire?
Insomma, allo stato attuale è normale impostare i 16:9 visto che ormai stanno trasmettendo tutti cosi?
Mi piacerebbe aprire un dibattito per opinioni e confronti.
Grazie a tutti voi.
 
Non c' è molto da "dibattere"; sono le emittenti che trasmettono (la maggior parte) ancora in 4:3; pian piano molti si stanno adeguando al 16:9 ed ecco spiegato l' "arcano". Per le strisce nere beh cerca "letterbox" su google...
Per quanto riguarda il formato invece visto che non hai un plasma posso consigliarti di usare sempre quello originale o automatico. ;)
 
Una domanda che potrebbe essere stupida, ma curiosa.
Ma gli obiettivi delle telecamere ora sono rettangolari, 16/9, per adattarli ai nuovi formati video dei tv widescreen?
 
Non c'entra l'obiettivo ... c'entra il sensore (dove viene catturata l'immagine) e l'elettronica. Detto in parole povere l'obiettivo può essere circolare ma la forma dell'immagine è data, appunto, dalla forma del sensore. L'elettronica consente poi di stabilire il formato esatto dell'immagine (si possono fare degli adattamenti. Per esempio da 16:9 a 4:3). Poi non esistono solo le telecamere nella tv, ma anche altri dispositivi che non hanno gli obiettivi :)
 
Ultima modifica:
Grazie per l'esauriente risposta.
Ma spiegami una cosa:
allora il cinema è stato sempre 16:9, ragion per cui trasmessi nei vecchi tv 4:3 apparivano con le bande nere sopra e sotto?
Ma ora che i tv ormai hanno tutti il formato 16:9, come mai ancora i film vengono trasmessi con le bande nere, se hanno lo stesso formato?
Grazie. :doubt:
 
perchè i film in realtà sono in 21:9. quindi se su un tv 16:9 guardi un film in 21:9 vedrai sempre un po' di bande nere, ma che saranno molto più piccole delle bande che avresti avuto guardando lo stesso film su tv 4:3.

in giro forse c'è già qualche tv in 21:9.
 
ninettosat
I formati cinematografici possono essere di vario tipo; 2.35:1,2.39:1,2.40:1,1.78:1 (il 16:9 di Avatar tanto per capirci :eusa_shifty: e3 sono ppochissimi i film in questo formato )

Elgabal Philips sulle misure >52" oramai ha solo 2 modelli e sono entrambi "21:9" un CCfl Classico e un "direct led"

http://www.philips.it/c/cinema-21-9/24092/cat/#filterState=CINEMA219_FLAT_TV_SE_IT_CONSUMER=true
http://www.philips.it/c/televisori/...a-56-pollici-full-hd-1080p-56pfl9954h_12/prd/
http://www.philips.it/c/televisori/...a-58-pollici-full-hd-1080p-58pfl9955h_12/prd/

il modello led è molto più riuscito della precedente versione CCFL che aveva evidenti limiti di elettronica
http://www.trustedreviews.com/tvs/review/2010/11/25/Philips-Cinema-21-9-58PFL9955H-12/p1
e per chi non volesse prendere un Vpr o non può perchè non ha un ambiente adatto questa tv sui blu-ray in 3d risulta insuperabile come impatto di visione; unico appunto oltre alla solita "invadente" elettronica della casa olandese la diagonale "...io avrei puntato a un polliciaggio decisamente superiore per rendere al meglio l' esperienza cinematografica anche a distanze di visione maggiori,ma poi il prezzo lieviterebbe inevitabilmente.
 
Indietro
Alto Basso