• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda tecnica

alecksbeat

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Gennaio 2005
Messaggi
357
Località
Acqui Terme (AL)
scusate ma no so dove inserire questa domanda...
Ho un'antenna parabolica condominiale con un solo illuminatore, puntata verso hotbird (i vicini di casa hanno l'abbonamento a sky)..
A me di sky interessa ancora poco e vorrei comprare un ricevitore free-to-air digitale per ricevere solo i canali in chiaro. Per aumentare un po' di più il numero di canali ricevuti (ad esempio ricevere anche la cnn) pensavo di far mettere a mie spese un doppio illuminarore sulla parabolica che puntasse verso astra. La mia domana a questo punto è: un secondo illuminarore quali cambiamenti implica? nel senso i miei vicini di casa possono avere dei problemi con la ricezione di sky? dovrebbero risintonizzare tutto o cambiare alcuni parametri già settati dal sky automaticamente sul decoder a noleggio?
Inolte sarebbe una grossa spesa far mettere il 2 illuminatore?
Grazie
 
1) non c'è alcun problema se fai mettere un secondo illuminatore, oltretutto i 13° di Hotbird sono molto vicini ai 19° di Astra.

2) i tuoi vicini non hanno alcun problema, continueranno a vedere SKY

3) il costo in se stesso dell'illuminatore non è esagerato, al limite se non te lo installi tu, e non credo che puoi farlo su un'antenna condominiale, dovrai al limite pagare l'uscita dell'installatore. Vedi tu poi al momento se mantenere entrambi i collegamenti su 13° e 19°.

4) sul ricevitore free-to-air c'è l'imbarazzo della scelta, i prezzi sono scesi notevolmente. Ma forse qualcun altro del forum è in grado di consigliarti meglio.
 
frankie62 ha scritto:
1) non c'è alcun problema se fai mettere un secondo illuminatore, oltretutto i 13° di Hotbird sono molto vicini ai 19° di Astra.

2) i tuoi vicini non hanno alcun problema, continueranno a vedere SKY

3) il costo in se stesso dell'illuminatore non è esagerato, al limite se non te lo installi tu, e non credo che puoi farlo su un'antenna condominiale, dovrai al limite pagare l'uscita dell'installatore. Vedi tu poi al momento se mantenere entrambi i collegamenti su 13° e 19°.

4) sul ricevitore free-to-air c'è l'imbarazzo della scelta, i prezzi sono scesi notevolmente. Ma forse qualcun altro del forum è in grado di consigliarti meglio.

Grazie mille... quindi io posso chiamare tranquillamente un tecnico antennista e farmi installare il secondo illuminatore, senza che i miei vicini debbano fare alcuna modifica al loro impianto o decoder... ma cosa intendi con "Vedi tu poi al momento se mantenere entrambi i collegamenti su 13° e 19°"? io ho già i cavi che passano nel muro e la presa dell'antenna alla parete.. non devo far fare alcuna modifica a questo vero? il secondo illuminatore si aggiunge all'antenna e io devo solo impostare il decoder per ricevere il segnale da 2 illuminarori, senza fare altre modifiche all'impianto? o no?
 
alecksbeat ha scritto:
non devo far fare alcuna modifica a questo vero? il secondo illuminatore si aggiunge all'antenna e io devo solo impostare il decoder per ricevere il segnale da 2 illuminarori, senza fare altre modifiche all'impianto? o no?

Credo proprio che basta fare così.
 
Risposta tecnica

:icon_wink: Oltre all'lnb hai bisogmo di una staffa x dual feed e di uno switch 2x1 per commutare i due satelliti.Il tutto da montare in prossimità della parabola,quindi niente modifiche in casa. Essendo una parabola condominiale x correttezza prima di chiamare l'installatore sarebbe"buona consuetudine" mettere a conoscenza i condomini prima di apportare modifiche.Presumo che ogni condomino abbia una calata indipendente.
 
Ultima modifica:
Alecksbeat, devi dirci anche un'altra cosa: il tuo impianto multiutenza si regge solo su un lnb a più uscite con un cavo che va in ogni casa (è una bifamiliare?), oppure su un multiswitch? Nel primo caso nessun problema: metti un altro lnb con lo stesso numero di uscite, tanti switch 2x1 quante sono le uscite dell'lnb, come ti hanno detto gli altri, e sei a posto. Nel secondo caso, devi vedere se il multiswitch ha un sufficiente numero di ingressi per permetterti il dualfeed, in quanto per ogni feed necessità di 4 ingressi. Se hanno messo il multiswitch sarà di sicuro a 4 ingressi, che costa di meno. Un multiswitch a 8 ingressi costerebbe alcune centinaia di euro, sempre se se ne producono.

Avevo pensato anche io di rendere multifeed la mia condominiale, ma poi alcuni sul forum mi hanno detto quello che io sto ripetendo a te. Relata refero, io non me ne intendo molto. Ma me lo hanno confermato più persone, e la cosa mi ha distolto dal proposito, visti i costi dei multiswitch a 8 ingressi e degli lnb a 4 uscite, necessari per le multiutenze, costi che avrei dovuto sostenere da solo, visto che i condòmini di sicuro non avrebbero partecipato.

Facci sapere di più. Ciao.
 
Ho fatto una rapida ricerca: i multiswitch a 8 ingressi si trovano e non costano neanche tantissimo, credevo costassero di più, ma comunque spendi meno se fai installare una altra parabola tua privata. Per farti un idea dai un occhiata a questi link, c'è anche schematizzato tutto molto bene.

http://www.nonsipostanolinkesterni.htm
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso