• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consiglio su az-box

broger

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Febbraio 2008
Messaggi
126
Salve,
posseggo un plasma 50" full hd pioneer kuro, che, purtroppo, è dotato di sintonizzatore digitale in sd.
Pertanto, avendo visto su una rivista specializzata un'articolo sull'ax-box,
vorrei un consiglio su quale modello combo scegliere.
Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare una mano.
Broger.
 
per prima cosa complimenti per la tv! eheheh

Guarda ..sinceramente bisogna capire realmente l'uso che intendi fare di questo ricevitore.

vuoi che i tuner funzionano in contemporanea (vedi con uno e registri con l'altro)?
ti serve il wifi?
vuoi hd interno o ti preferisci esterno?

solo conoscendo le tue richieste possiamo darti un giusto consiglio.
 
Non ho scelto io la mia tv ma mi è stato regalato (usato).
Comunque stiamo parlando di un tv che costava circa 4.000,00 euro tre anni fà!!!!

Cosa intendi per "vuoi hd interno o ti preferisci esterno" ?
Il wi fi adesso come adesso, non mi serve ma in futuro.......

Anche la possibilità dei due tuner che funzionano in contemporanea potrebbe essere molto utile.

Ritengo importante la funzione Blind Scan (hardware) e la possibilità di ricevere l'iptv con la presa ethernet.


Inoltre, avere una mediaplayer completa, è cosa buona e guiusta!
Saluti, Broger.
 
HD= hard disk.
Raskino chiedeva se preferisci avere l'hard disk montato internamente al decoder o se lo vuoi esterno.
Se però vuoi un tuner blindscan hardware, allora devi obbligatoriamente rivolgerti al Premium Plus.
Per la parte mediaplayer e IPTV i vari modelli sono equivalenti.
 
per raccontartela tutta devo dirti che il decoder, seppur ottimo, ha il firmware ancora instabile quindi a te la scelta...
 
ciao,
ho ancora un tv a tubo catodico recente... ed in vista dello swith off volevo intanto cambiare il decoder sat astra+hotbird con uno con uno HD e doppio tuner sat+digitale terrestre.

Mi sono perso a studiare le specifiche di tante macchine, mi sembra che l'AZBOX possa fare al mio caso... ma se volete consigliarmi dell'altro ditemi pure.
Mi interessano sia le funzioni PVR che le connessioni ad internet di questa macchina. Io ho bisogno di un tuner satellitare ed uno terrestre, non ho capito se l'elite monta di standard il solo tuner sat ed è necessario comprare il terrestre come opzionale. Del premium mi sembra di aver capito che di default monta 2 tuner sat... e quindi dovrei ugualmente comprare extra il terrestre e sostituirlo ad un sat.... ma butterei via soldi così.

Ho il dubbio che la ricezione del digitale terrestre sia difficoltosa per cui magari si vorrebbe poi optare x una cam tivusat. Funziona? Non ho capito bene se funzionava utilizzando solo la card, senza cam, nei 2 lettori superiori...

Ho focalizzato l'attenzione su questa macchina e vorrei procedere con l'acquisto, ma voreri un vostro consiglio...
ciao
 
Se compri da rivenditori seri ci sono le configurazioni hardware già pronte : sat+dtt sia per elite che per premium plus.
La Smarcam tivusat funziona su questo ricevitore (la samsung cam no..anche se fanno parte della stessa famiglia).

Il pvr va bene, ma devi avere una certa accortezza sul fw da usare (4923) e sull' hard disk da inserire (consigliabile WD con 32 mb di cash o superiori)

Tengo a precisare che ha due slot cam ma solo 1 lettore (card reader).

Se non t'interessano il blindscan hardware e che i due tuner funzionino in contemporanea, puoi anche optare per un elite risparmiando dei bei soldini.

La delusione verso questo ricevitore, nasce da chi ha altri ricevitori linux based con enigma2 (un fw noto e collaudato) che trova il fw di azbox lento e poco pratico.
Meno infastiditi chi ha a che fare per la prima volta con questo tipo di ricevitori.

Per la cronaca anche az ha enigma2 (anche se in fase embrionale) e sembra che lo sviluppo proceda bene.(però non ancora funzionale come quello originale).

Diciamo che le verità stanno nel mezzo quando si parla di azbox.

se vuoi sapere altro...io sono qui.
 
ciao,
ti ringrazio per le tue risposte e consigli.
Non ho capito come sia da intendersi funzionamento lento... nel funzionamento di base, ovvero visualizzare canali televisivi, funziona bene? Nel sat cambia i canali in meno di un secondo? Il card reader di questo modello, ma anche di altri similari, si può usare anche per tessere prepagate del digitale terrestre o ci vuole una apposita cam?
Il premium mi sembra che costi troppo di più dell'elite per ciò che da di più. L'elite mi sembra dia già la possibilità di fare un pò di tutto. Come altri modelli avevo visto il clarke tech hd 5100-C, privo di funzionalità browser internet mi sembra, interessante ma più costoso il QBOX.... se puoi darmi una tua opinione tra questi.
Dalle mie parti si riescono a ricevere programmi sloveni...tante partite in chiaro... ma non ho capito le peculiarità del digitale terrestre da loro utilizzato... avevo colto un qualcosa di mpeg 4 .... secondo te i tuner montati da queste macchine ricevono questi canali?
ciao e grazie per il supporto
 
Partiamo dal presupposto che quasi tutte le macchine (ricevitori) Hd siano più lenti dai ben più comuni ricevitori SD.

Il fw risulta lento nei meccanismi perchè è strutturato con logiche più da mediacenter ..che da ricevitore satellitare. Avere un cambio canale da meno di un secondo su questo ricevitore con questo fw e da altri ricevitori(non è il solo con un cambio canale lento).

Quello che è presente per l'emulazione di un abbonamento originale e dalle possibilità EXTRA di questo ricevitore non sono graditi in questo forum. Tuttavia ti posso dire che si può fare a meno di una cam.

Azbox già per natura è per utenti appassionati, dovuto sopratutto a caratteristiche non presenti in nessun altro ricevitore commerciale.

Il premium+ ha un prezzo in linea con le caratteristiche tecniche che offre in più :

- blindscan hardware (per i ricercatori di feed è una priorità)
- Doppio tuner in contemporanea (ne vedi uno e ne registri un altro)
- wifi

Se queste caratteristiche non interessano puoi optare giustamente sull' elite.

Se prendi l'azbox per il broswers internet, al momento te lo sconsiglio in quanto la navigazione non è molto funzionale.

Qbox nelle versioni Hd è decisamente Pessimo e seppur con investimenti pesanti, ad oggi si può dire che si sogna la stabilità di azbox (quindi immagina che...)

Per azbox inoltre c'è un progetto fw diverso che seppur prematuro sembrerebbe dare decisamente una marcia in più paragonato ad altri ricevitori.
 
ciao
tutti gli hd sono lenti nel cambio canale? ma lenti quanto?
in un forum mi era parso di capire che con gli ultimi fw anche l'elite aveva il doppio tuner in contemporanea, ma probabilmente ho fatto confusione...sebbene mi sembra dispongano dello stesso hardware per cui potrebbe anche essere. Non so.

Del clarke sai dirmi qualcosa in rapporto all'az?

grazie del supporto e ciao
 
approfondendo lo studio del decoder credo che degli azbox opterei per la versione premium plus...per avere i due tuner contemporanei...e per avere il top delle funzionalità.
ho letto che in passato era molto lento nel cambio canali, ho visto un video di youtube dove il cambio canali non era male.

non ho ancora capito se devo fermarmi qua nella ricerca o vedere dell'altro...ma non so cosa dovrei guardare.

ciao
 
non ho capito una cosa fondamentale...
si dice che può visualizzare i filmati di youtube.... ma può in generale visualizzare i filmati in streaming di altri siti.... tipo megavideo. Di youtube non mi interessa molto mentre vediamo molti film presenti in rete... mi piacerebbe anche poterli scaricare e guardare poi successivamente, sulla tv insieme alla famiglia invece che sul pc...
ciao
 
Per momento solo da Yu-tube.Funsiona anche con i canali IPT(straming).Per vedere i film a voglia,basta colegare un HD(interno o esterno) o usare una peneta usb(molta comoda).
Cambio canali :ultimo fw 5020 la velocita di navigare nel meny e cambiare canali e normale,acetabile.
 
blasco017 ha scritto:
non ho capito una cosa fondamentale...
si dice che può visualizzare i filmati di youtube.... ma può in generale visualizzare i filmati in streaming di altri siti.... tipo megavideo. Di youtube non mi interessa molto mentre vediamo molti film presenti in rete... mi piacerebbe anche poterli scaricare e guardare poi successivamente, sulla tv insieme alla famiglia invece che sul pc...
ciao

niente megavideo ...!

tuttavia c'è un plugin torrent per scaricare e vedere i filmati tutto da azbox.
 
Vi ringrazio per le Vostre gentili risposte ai miei quesiti. Forse mi decido e ordino il premium... mi date una spinta per convincermi che è il modello giusto per me?
Se si dovesse rompere il telecomando se ne trovano poi in sostituzione?
Un pò mi spiace che abbia una sola uscita digitale HDMI ed una sola SCART... credo che la logica sia che uno registra nel decoder stesso.... ma attraverso le uscite di video composito potrei collegarci un vecchio vcr vero? La qualità non sarà eccelsa ma a volte basta.
Come estetica il Clark 5100 mi piaceva, da qualche parte però ho letto che si tratta di una macchina "chiusa"...che con l'AZ ci si diverte di più.... se non altro a scrivere nei siti per risolvere problemi..... Le velocità del cambio canale del Clarke, macchina in HD, sarebbero analoghe a quelle dell'AZ?
Diciamo che sono interessato all'AZ per poter usufruire di video vari provenienti da internet, in vari formati..... mi piacerebbe poter visualizzare in streaming senza dover scaricare preventivamente.... ma può essere che prima poi implementino anche questo?
ciao e grazie
 
ho individuato dove ordinare il premium plus..... attendo le Vostre opinioni prima di procedere. Una cosa.... ho letto di una ventola fastidiosa...qualcuno che proponeva di metterlo dentro una vetrina.... è vero? E' così fastidiosa?
ciao
 
azz.! nel mio nuovo pc ho speso soldi per le ventole silenziose... nel silenzio di un soggiorno... mentre vedi un film a basso volume... mi sa che sarebbe eccessivo. E un problema solo del premium o anche dell'elite?

Se cerco doppio tuner, pvr e internet ho alternative? Non so più su cosa puntare!
ciao
 
L'Elite non ha ventola, quindi il problema non si pone. D'altro canto però non ha la possibilità di utilizzare i due tuner in contemporanea, e non ha il blindscan hardware (per chi interessa).
Per quanto riguarda il clarketech, devo dirti che sono prodotti semplici ed affidabili, una sorta di "accendi e vai", l'ideale per chi vuole solo vedere la TV via satellite senza troppe complicazioni. Non conosco il 5100 nello specifico, ma il cambio canale e la reattività del decoder -se allineato agli altri modelli della casa- sono di sicuro superiori a quelle dell'azbox.
In definitiva: Azbox se ti piace smanettare,se vuoi il mediaplayer perchè hai molti film e telefilm su dischi esterni o in rete e non ti interessa che qualche sera tu rimanga "a piedi" perchè non ti parte una registrazione o un plugin che non funziona; ClarkeTech se vuoi vedere il satellite e basta, ma in maniera veloce, sicura ed affidabile.
 
...ma la ventola l'anno aggiunta nel plus? Il primo premium non l'aveva....

mah! con un dual feed astra + hotbird dubito di poter ottenere molto dal blindscan..... la possibilità teorica di vedere e registrare interessava... ma con gli streaming disponibili su internet si registra sempre di meno. Diciamo che mi interessa poter fare cose diverse dalla sola visualizzazione canali..... a questo punto ritornerei all'idea dell'elite.... e risparmio pure un pò. Mi dava un pò fastidio l'idea di prendere il fratello povero... e che ad un certo punto vengano fuori altre cose che l'Elite non può fare. Se la limitazione riguarda le cose di cui si è gia parlato mi sta bene.

Ciao e grazie
 
Indietro
Alto Basso