• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbi su Home theatre 2.1

koala1979

Digital-Forum New User
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
15
Salve, posssiedo da 6 mesi un tv lcd LG 37" LH 4000 di cui sono molto soddisfatto. Adesso però vorrei migliorare la parte audio perchè anche se si sente abbastanza bene risulta un po' fiacco...L'uso che ne faccio è vario ho in connessione tramite HDMI la PS3, il DTT Telesystem TS7800 HD (x vedere le partite e i film di mediaset premium in hd) e un lettore dvd/divx (in realtà non di grande qualità, Thes dvd-100, comprato per 19,90€ con cavo hdmi incluso) quindi vorrei sfruttare il segnale Dolby di questi apparecchi.
Sono orientato per un sistema semplice con un budget max di 200-250€.
Devo escludere i sistemi 5.1 per problemi di spazio e di installazione visto che ho il tv in un angolo e i mobili intorno. Quindi la mia scelta dovrà ricadere su un sistema 2.1. Ho fatto una ricerca sul forum e su altri siti prima di scrivere questa discussione per farmi chiarezza sui prodotti da tenere in considerazione e per il mio budget ho trovato questo http://www.lg.com/it/tv-audio-video/home-cinema/LG-HT44S.jsp più che altro perchè è la stessa marca del televisore e mi risparmio il telecomando.
Il mio dubbio è che questo apparecchio ha una sola entrata digitale ottica e dovrei attaccarla con l'uscita digitale del tv e non vorrei che ci sia perdita di segnale audio visto che la pS3 e il DTT sono attaccati alla tv tramite HDMI. In poche parole vorrei sapere se il segnale audio passando dalla tv ha la stessa qualità di una connessione diretta PS3 HT o DTT HT.

Un'alternativa è questa http://www.eu.onkyo.com/products/HT-S3305.html (un altro mondo ovviamente) che ho trovato in offerta ma che dovrei installare rinunciando alle casse posteriori facendolo diventare un 3.1
Ne vale la pena??? :eusa_think:
 
Se proprio non puoi alzare il budget e per problemi di spazio installare un 5.1 a componenti separati allora sarebbe sicuramente preferibile l' Onkyo; ma se ben ricordo quel sistema ha il sub passivo di positivo c' è che in futuro potrai comunque cambiare le casse .
La cosa importante è stare sempre su componenti separati,ripeto; non importa se fate un un 5.1 o un 7.1 "gradualmente"..almeno avrete un "vero" sistema surround con le casse giuste e soprattutto "upgradabile" nel tempo.... ;) Sul 3.1 pure sono scettico ma sempre meglio dei "kit all in one" 2.1 o "preassemblati" dei grandi produttori di tv...:doubt:
 
Sono consapevole che un sistema 5.1 sia migliore. Il mio dubbio é se sia meglio prendere l'Onkyo non montarci le casse posteriori e farlo diventare quindi un 3.1 "forzato" o prendere il kit lg 2.1 che qualitativamente é inferiore ma non "castrato".
 
Mi sembra ovvio...con l' LG non avresti possibilità di futuri "upgrade" oltre a una qualità sonora inferiore. Da questo punto di vista è realmente "castrato" questo kit "all in one"; se poi non ti serve nemmeno il lettore dvd direi che non ci sono dubbi sul prendere l' Onkyo...;)
 
Quindi mi confermi che prendere l'Onkyo 5.1 senza connettere le casse posteriori facendolo diventare un 3.1 non é troppo penalizzante?
 
Ti consiglio di considerare anche il modello Onkyo HT-X22HDX.
http://www.eu.onkyo.com/products/HTX-22HDX.html

E' un 2.1 ma già predisposto per per il 5.1: basta aggiungere gli altoparlanti mancanti.

Ha le stesse ottime caratteristiche del modello che hai visto ed è più compatto se ci sono problemi di spazio.

Lo dovresti trovare a meno di 250 euro

Le porte HDMI sono 3 in entrate (a cui attaccherai tutte le sorgenti) ed una in uscita al televisore. La versione è 1.4 e quindi compatibile con le ultime specifiche. Il passare per il ricevitore non comporta perdite di qualità e ti confermo che l'Onkyo in oggetto è esente dai problemi di sincronizzazione audiio-video che spesso hai su altri modelli (anche ben più costosi).
 
lyskamm ha scritto:
Ti consiglio di considerare anche il modello Onkyo HT-X22HDX.
http://www.eu.onkyo.com/products/HTX-22HDX.html

E' un 2.1 ma già predisposto per per il 5.1: basta aggiungere gli altoparlanti mancanti.

Ha le stesse ottime caratteristiche del modello che hai visto ed è più compatto se ci sono problemi di spazio.

Lo dovresti trovare a meno di 250 euro

Le porte HDMI sono 3 in entrate (a cui attaccherai tutte le sorgenti) ed una in uscita al televisore. La versione è 1.4 e quindi compatibile con le ultime specifiche. Il passare per il ricevitore non comporta perdite di qualità e ti confermo che l'Onkyo in oggetto è esente dai problemi di sincronizzazione audiio-video che spesso hai su altri modelli (anche ben più costosi).
Ho visto il prodotto che mi hai proposto ed ha quasi tutte le stesse caratteristiche ma ha solo 2 casse ed é meno potente, il prezzo che sono riuscito a trovare online é di 249 € + spese di spedizione, calcolando che il 3305 l'ho trovato in negozio a 249 € non credo che mi convenga...
Lo spazio che mi manca é per l'installazione delle casse posteriori, al sintoamplificatore un posto lo trovo...
Grazie per il consiglio
 
koala1979 ha scritto:
Quindi mi confermi che prendere l'Onkyo 5.1 senza connettere le casse posteriori facendolo diventare un 3.1 non é troppo penalizzante?

Un "vero surround" è almeno un 5.1 e credo tu lo sappia bene ;) ma con componenti separati nel caso cambiassi idea in futuro hai sempre un sintoamplificatore 5.1 al quale collegare casse più performanti,e mi sembra molto più vantaggioso che avere un "all in one" fine a se stesso con pochissime connessioni e cosa fondamentale che non ti permetterebbe futuri "upgrade";)

Dai un' occhiata anche ai kit home cinema Yamaha
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hometheater-systems/home-theater-package/
 
Guarda che gli altoparlanti satelliti possono essere posizionati anche in modo asimmetrico visto che la maggior parte degli amplificatori 5.1 consente di regolare singolarmente i volumi degli altoparlanti (rispetto al master) ed i ritardi, a seconda della distanza da chi guarda il TV.
Se il TV è in un angolo ed intorno hai mobili, ai vertici dei mobili potrebbero andare gli altoparlanti del sorround posteriore, con i cavi che, comodamente, possono passare sopra o sotto i mobili stessi. Non importa se un altoparlante fosse solo ad 1m da dove sarai seduto tu e l'altro a 3m. Anche fossero un po disassati (un po' più avanti od indietro), sarebbe sempre molto meglio che non averli.
;)
Senza gli altoparlanti posteriori, purtroppo, non c'è alcun sorround. Semmai c'è qualche effetto di maggiore spazialità creato però artificialmente, cioè che non riproduce il sorround così come sarebbe in realtà.

koala1979 ha scritto:
Devo escludere i sistemi 5.1 per problemi di spazio e di installazione visto che ho il tv in un angolo e i mobili intorno.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Un "vero surround" è almeno un 5.1 e credo tu lo sappia bene ;) ma con componenti separati nel caso cambiassi idea in futuro hai sempre un sintoamplificatore 5.1 al quale collegare casse più performanti,e mi sembra molto più vantaggioso che avere un "all in one" fine a se stesso con pochissime connessioni e cosa fondamentale che non ti permetterebbe futuri "upgrade";)

Dai un' occhiata anche ai kit home cinema Yamaha
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hometheater-systems/home-theater-package/

Infatti opto per l'Onkyo 5.1 installandolo in un primo momento 3.1, per quanto riguarda la Yamaha ho visto le caratteristiche del YHT-292, sono molto simili al kit Onkyo che ho intenzione di comprare anche come prezzo, solo che questo lo dovrei prendere online mentre l'Onkyo in un negozio vicino casa.
Comunque grazie per ituoi consigli
 
Tuner ha scritto:
Guarda che gli altoparlanti satelliti possono essere posizionati anche in modo asimmetrico visto che la maggior parte degli amplificatori 5.1 consente di regolare singolarmente i volumi degli altoparlanti (rispetto al master) ed i ritardi, a seconda della distanza da chi guarda il TV.
Se il TV è in un angolo ed intorno hai mobili, ai vertici dei mobili potrebbero andare gli altoparlanti del sorround posteriore, con i cavi che, comodamente, possono passare sopra o sotto i mobili stessi. Non importa se un altoparlante fosse solo ad 1m da dove sarai seduto tu e l'altro a 3m. Anche fossero un po disassati (un po' più avanti od indietro), sarebbe sempre molto meglio che non averli.
;)
Senza gli altoparlanti posteriori, purtroppo, non c'è alcun sorround. Semmai c'è qualche effetto di maggiore spazialità creato però artificialmente, cioè che non riproduce il sorround così come sarebbe in realtà.

Infatti prenderò l'Onkyo e lo monterò in un primo momento 3.1 poi ci perderò un po' di tempo per trovare una soluzione
 
cavo hdmi 1.4

Alla fine ho preso l'onkyo 3305. L'ho installato per ora 3,1 poi più in là lo configurerò 5.1. Sono soddisfatto, non c'è paragone con l'audio del solo tv ma non posso fare confronti con altri sistemi visto che è il mio primo HT. Molto facile anche l'installazione con l'entrate/uscite HDMI, ho solo un problema il sintoamplificatore ha l'uscita HDMI che con un cavo 1.4 (che ha l'audio di ritorno) dovrebbe riprodurre l'audio proveniente dalla tv, mi sono procurato un cavo con queste caratteristiche ma non riesco a settarlo in modo da sentire l'audio di file audio e video riprodotti dal tv.
A questo punto mi chiedo se il problema sia la tv LG LH4000 che non è predisposta per il ritorno dell'audio ma da nessuna parte è specificato che la tv deve essere compatibile con questa funzione. Qualcuno che ha avuto questo problema o che mi potrebbe aiutare?

Comunque queste sono le specifiche del cavo HDMI della INLINE:

Inline, sempre al passo coi tempi in termini di cavetteria, presenta questi nuovi cavi HDMI compatibili con il nuovissimo standard 1.4

La grande versatilità del collegamento HDMI l'ha reso in breve tempo uno standard di assoluto riferimento, grazie alla possibilità di trasportare segnali audio, video e dati di elevatissima qualità, utilizzando un solo ed unico cavo.

Il nuovo standard 1.4 aggiunge nuove funzionalità all'attuale standard 1.3, le principali sono:

- supporto ad immagini 3d : La nuova connessione è già pronta per supportare l’alta definizione in 3D, qualsiasi sia lo standard di trasmissione. Ma non solo: HDMI 1.4 è così veloce e con una banda talmente ampia che è in grado di supportare anche un doppio flusso 3D a 1080p.

- risoluzioni fino a 4K (4096x2160px): Oltre a gestire i formati ad alta definizione dedicati agli ambienti domestici, la nuova interfaccia può anche gestire video in risoluzione 4k x 2k, quattro volte la risoluzione del 1080p attuale. Questi formati sono già usati per il cinema digitale con enorme successo.

- integrazione interfaccia ethernet 100mbit (HEC HDMI ethernet channel): Non servirà più un cavo separato di rete per passare le informazioni tra gli apparecchi che necessitano della connessione dati, ma grazie alla connessione di rete integrata basterà un unico cavo con audio, video e rete. Per capire se abbiamo bisogno di connettere a Internet un lettore Blu-ray, un TV e un amplificatore dotato di funzione Internet Radio basterà collegare solo uno di questi alla rete e questo “passerà” la connessione anche agli altri due apparecchi collegati tramite HDMI 1.4.

- canale audio di ritorno (ARC): Grazie a un canale audio di ritorno aggiuntivo l’HDMI 1.4 permette il collegamento bidirezionale tra un televisore e un amplificatore: in questo modo si potrà ascoltare con il proprio sistema home theater l’audio del TV tramite l’amplificatore senza bisogno di un ulteriore collegamento aggiuntivo.

- spettro dei colori migliorato: La nuova connessione è compatibile con lo spazio colore Adobe RGB e altri spazi colore. Collegando così una reflex digitale al TV per riprodurre fotografie scattate in Adobe RGB i colori visualizzati saranno decisamente più fedeli.

Questa serie di cavi Inline è di tipo HDMI HIGH SPEED with ETHERNET, la versione più avanzata delle 5 previste dal consorzio HDMI.

Grazie a questi cavi è possibile sfruttare a pieno tutte le possibilità offerte dal nuovo standard HDMI 1.4 (a patto ovviamente di avere anche componenti compatibili con questo standard).

I cavi presentano guaina in gomma nera ad elevato spessore, accoppiata ad una schermatura più interna in rame, in modo da garantire la massima protezione dalle interferenze e quindi la massima qualità.

I connettori sono placcati in oro.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Anche la tv deve essere compatibile con l' ARC (Canale di ritorno audio) ovviamente...;)
per i cavi Hdmi fai riferimento alle nuove specifiche,i numeri 1.4,1.3 ecc. non fanno testo...
http://www.avmagazine.it/news/sistemi/hdmi-da-oggi-cambiano-le-sigle_5863.html

puoi usare il cavo ottico per collegare l' LG LH4000.

Già avevo visto il topic che hai segnalato e infatti il cavo che ho comprato è l' "High Speed HDMI Cable with Ethernet", sulla descrizione dell'Onkyo e sul suo libretto d'istruzioni parlano di 1.4
Comunque sono riuscito a rimediare questo cavo a un prezzo decente (9,90€) ma poi ho scoperto che la tv non è compatibile col canale di ritorno audio e quindi ho comprato il cavo ottico digitale e riesco a sentire con l'HT l'audio dei file riprodotti dal tv.
Grazie per i consigli
 
Indietro
Alto Basso