• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centrale di testa programmabile Avant HD

Biscuo

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
10.129
Ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento.
Nel condominio di mia sorella, l'antennista ha sostituito l'impianto a filtri (all'incirca avevano quasi una ventina di moduli), con un nuovo centralino programmabile Televes Avant HD.
Leggendo da internet le caratteristiche del prodotto, mi è venuto un dubbio:
nelle informazioni si parla di 10 filtri Max. disponibili, anche suddivisi fra le 3 entrate Uhf.
Appunto volevo sapere, 1 filtro = una frequenza, cioè al massimo si possono ricevere 10 frequenze con il centralino, o il meccanismo è diverso?
Perché se è così, non riceveranno neanche la metà (delle possibili) frequenze nazionali.

Grazie ancora e saluti.
 
Ciao, no tranquillo! L'Avant HD è un ottimo prodotto! I filtri disponibili, sono 10 e ognuno può far transitare fino a 5 mux in varie combinazioni. In pratica, possono transitare fino a 50 mux in UHF... tutti quelli possibili, insomma! ;)
 
Biscuo ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento.
Nel condominio di mia sorella, l'antennista ha sostituito l'impianto a filtri (all'incirca avevano quasi una ventina di moduli), con un nuovo centralino programmabile Televes Avant HD.
Leggendo da internet le caratteristiche del prodotto, mi è venuto un dubbio:
nelle informazioni si parla di 10 filtri Max. disponibili, anche suddivisi fra le 3 entrate Uhf.
Appunto volevo sapere, 1 filtro = una frequenza, cioè al massimo si possono ricevere 10 frequenze con il centralino, o il meccanismo è diverso?
Perché se è così, non riceveranno neanche la metà (delle possibili) frequenze nazionali.

Grazie ancora e saluti.
10 cluster che vanno da 5 a 7 canali... questo è lo standard dei programmabili. per esempio il mio della fracarro fa 10 cluster x 7 canali.... x 3 ingressi uhf
 
Molto bene.
Grazie ragazzi per avermi tolto il dubbio.

Ciao
 
landtools ha scritto:
10 cluster che vanno da 5 a 7 canali... questo è lo standard dei programmabili. per esempio il mio della fracarro fa 10 cluster x 7 canali.... x 3 ingressi uhf

ciao.ma questi centralini sono programmabili anche da pc?
 
redone! ha scritto:
ciao.ma questi centralini sono programmabili anche da pc?
la televes avant solo da pc mentre altre trovi tasti o un encoder con cui regoli tutto
 
antoniopev ha scritto:
la televes avant solo da pc mentre altre trovi tasti o un encoder con cui regoli tutto
ho scaricato ed installato il software cdc.collegato con cavo seriale al pc,ma non mi rileva la centrale avant hd...compare sempre l'avviso:"errore.non si riceve risposta dalla centrale".

:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Che cavo hai usato? La Avant ha un connettore di tipo RJ45 (come quelli di rete) e richiede un cavetto apposito.
 
wgator ha scritto:
Che cavo hai usato? La Avant ha un connettore di tipo RJ45 (come quelli di rete) e richiede un cavetto apposito.

un cavo che mi ha dato il mio fornitore,seriale da un lato e rj12 dall'altro,il cavo va bene perchè è quello che usa lui per programmarli e nel suo laboratorio ne abbiamo provato uno a banco.da me quando faccio la procedura "identificare dispositivo" parte la scansione ma poi mi da l'avviso che ho scritto sopra,come se il cavo non fosse collegato alla centrale.la porta seriale è attiva,e anche il software l'ho configurato nella sezione "comunicazioni" sulla porta com1.:eusa_think:
 
ma questa Avant HD come si comporta a segare i canali?? cioè è veramente selettiva o è il solito accrocchio??
 
Ci dev'essere qualcosa di configurato male nella gestione della porta seriale del PC.
Io uso 2 notebook, uno con Vista ultimate 64 bit, l'altro con Seven business 64 bit e funziona perfettamente.

La mia porta seriale è impostata così:

COM: 1
BIT DATI: 8
PARITA': Nessuna
BIT STOP: 1
CONTROLLO FLUSSO: NESSUNO

Per chi non avesse la seriale, nel kit Televes, c'è anche l'adattatore USB che funziona perfettamente
 
liebherr ha scritto:
ma questa Avant HD come si comporta a segare i canali?? cioè è veramente selettiva o è il solito accrocchio??

La selettività è nella norma, per centrali programmabili di questo tipo... Televes mi pare che non la dichiari, ma con lo strumento, rilevo 12 dB di selettività sugli adiacenti collocati su ingressi differenti.

Nessun problema di funzionamento, comunque... direi che va molto bene.

Pochi giorni fa' ne ho montata e programmata una, in una rete di 90 unità abitative (380 prese) con antenne UHF su 3 direzioni diverse (ricezione all digital) e ne sono estremamente soddisfatto.

Oltre la Avant HD, considerata l'estensione della rete, ci sono anche 2 Launch amplifier Push-Pull della Fracarro della serie "KW"
 
wgator ha scritto:
Ci dev'essere qualcosa di configurato male nella gestione della porta seriale del PC.
Io uso 2 notebook, uno con Vista ultimate 64 bit, l'altro con Seven business 64 bit e funziona perfettamente.

La mia porta seriale è impostata così:

COM: 1
BIT DATI: 8
PARITA': Nessuna
BIT STOP: 1
CONTROLLO FLUSSO: NESSUNO

Per chi non avesse la seriale, nel kit Televes, c'è anche l'adattatore USB che funziona perfettamente

in teroia nella scatola doveva esserci anche il cavo...ma non l'ho trovato e me ne sono fatto dare uno.la mia porta seriale è impostata in questo modo:

Stato della periferica COM1:
----------------------------
Baud: 9600
Parità: None
Bit di dati: 8
Bit di stop: 1
Timeout: OFF
XON/XOFF: OFF
Sincronizzazione CTS: OFF
Sincronizzazione DSR: OFF
Sensibilità DSR: OFF
Circuito DTR: OFF
Circuito RTS: OFF

non vorrei fosse un problema di centrale...o io che non eseguo la procedura giusta...
 
redone! ha scritto:
in teroia nella scatola doveva esserci anche il cavo...
.........non vorrei fosse un problema di centrale...o io che non eseguo la procedura giusta...

Il cavo non è compreso con la centrale, va richiesto a parte.
In genere forniscono il kit completo di adattatore da USB a seriale con dischetto software (le porte seriali, ormai non ci sono più, sui computer) e cavetto.

Comunque, per toglierti ogni dubbio, prova a farti prestare il programmatore PCT 4.0, dal tuo fornitore...
 
wgator ha scritto:
Il cavo non è compreso con la centrale, va richiesto a parte.
In genere forniscono il kit completo di adattatore da USB a seriale con dischetto software (le porte seriali, ormai non ci sono più, sui computer) e cavetto.

Comunque, per toglierti ogni dubbio, prova a farti prestare il programmatore PCT 4.0, dal tuo fornitore...

scusa un attimo...ma il software non è il CDC 2.1.2.0?
cos'è il PCT 4.0?

mi correggo...il PCT è il programmatore palmare....scusami
comunque di centrali ne ho due e mi da l'errore con entrambe,una delle quali tra l'altro è quella che abbiamo provato nel laboratorio e funzionava...quindi escludo un problema alla centrale.ho disinstallato e reinstallato il software ma niente.la procedura che seguo è la seguente:
collego la centrale
lancio il cdc
vado in strumenti
identificare dispositivo
parte la scansione ma poi niente...
 
Ultima modifica:
redone! ha scritto:
scusa un attimo...ma il software non è il CDC 2.1.2.0?

Ciao, ti confermo che il software è il CDC 2.1.2.0
Lo sto usando senza alcun problema.
Come dicevo, io l'ho installato su portatile di servizio, un DELL ATG dotato di seriale e con quel software ci ho programmato decine di centrali, comprese le Avant HD e vari transmodulatori QPSK-COFDM e QPSK-PAL di Televes.

Sicuramente, se il cavetto non è danneggiato, hai qualche configurazione errata sul computer...
Ho installato quel software su vari PC, con sistemi operativi diversi (da XP a Seven) sia in versione 32 che 64 bit, ma ha sempre funzionato...

P.S.


La procedura che fai, è giusta!
 
per ora ho installato il software cdc sul pc fisso con xp per fare delle prove,poi sul campo userò un portatile hp con vista 64bit sul quale non ho ancora installato niente in quanto devo procurami l'adattatore seriale-usb essendo sprovvisto di porta seriale.a questo punto non so più cosa fare,la porta è impostata bene o almeno sembra...

ho installato il cdc su un altro pc fisso avente due porte seriali com1 e com2.dopo aver configurato il tutto niente da fare con tutte e due le porte...il cavetto sembra apposto...non so più cosa fare...
 
Ultima modifica:
wgator ha scritto:
Ciao, ti confermo che il software è il CDC 2.1.2.0
Lo sto usando senza alcun problema.
Come dicevo, io l'ho installato su portatile di servizio, un DELL ATG dotato di seriale e con quel software ci ho programmato decine di centrali, comprese le Avant HD e vari transmodulatori QPSK-COFDM e QPSK-PAL di Televes.

Sicuramente, se il cavetto non è danneggiato, hai qualche configurazione errata sul computer...
Ho installato quel software su vari PC, con sistemi operativi diversi (da XP a Seven) sia in versione 32 che 64 bit, ma ha sempre funzionato...

P.S.


La procedura che fai, è giusta!

Ciao wgator,oggi ho mandato una mail quelli della televes italia esponendo il mio problema...vediamo un pò se riescono a darmi qualche dritta...:doubt: :doubt: :doubt:
 
ciao wgator.
riesci a farmi avere lo schema del cavetto che usi per interfacciarti alle centrali televes?voglio confrontarlo col mio per capire se ha qualche problema il mio cavo.non ho ancora avuto modo di passare dal mio fornitore.

ciao e grazie anticipatamente.
 
Indietro
Alto Basso