• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale Terrestre

econsigliere

Digital-Forum New User
Registrato
26 Novembre 2010
Messaggi
1
In primis volevo farvi i complimenti per questo nuovo forum che sono sicuro sarà molto utile per quelli come me che cercano di seguire tutte le evoluzioni riguardanti satellite/digitale terrestre. Abito a Nervi e vorrei sapere come mai ad oggi non è possibile ricevere i canali Rai con il digitale terrestre.
Grazie
Emanuele
 
Sicuramente ti riferisci al 1° mux Rai , quello con Rai 1,2,3,e 4; purtroppo attualmente questo mux è irradiato dalla postazione del monte Fasce sul canale 24 e la zona di Nervi non rientra nella copertura di tale ripetitore. Questo è vero però solo per alcune vie di Nervi, in quanto ci sono molte zone in cui bene o male si riesce a riceverlo. Personalmente opero spesso a Nervi e ho molti caseggiati in manutenzione in cui si è riusciti a ricevere il can.24, anche se magari con qualche piccolo stratagemma tecnico, ma ci sono tanti altre zone in cui non c'è stato modo di riceverlo nonostante la buona volontà. Questo per dirti che il problema non è uguale per tutta Nervi ma dipende dalla posizione in cui ti trovi e in certi casi anche dalla voglia di sbattersi un po' del tuo antennista :)
Sicuramente quando avverrà lo switch off le cose cambieranno, speriamo solo che non cambino in peggio :)
 
Purtroppo il ripetitore Rai che trasmette il mux 1° del Monte Fasce non è direzionato verso il levante per evitare interferenze con la Toscana e, soprattutto nella parte più a monte di via del Commercio e nella parte più a oriente di via Aurelia e di via Somma Donato la ricezione risulta impossibile, lo switch Off dovrebbe mettere le cose a posto almeno che nuove problematiche tecniche, purtroppo possibili e da noi temute, potrebbero subentrare ... ma fino ad avvenuto switch off questi sono discorsi inutili.
A proposito ... dove abiti?
 
Grazie per le informazioni, ma per quanto riguarda la provincia di savona ci sono novita' in merito all'accensione di nuovi mux rai mediaset e la 7 in tempi ragionevoli?

una curiosita ma per chi abita sulla costa in prov di sv da dove arriva il segnale??
grazie
 
L'accensione di nuovi mux purtroppo per tutti è rimandata allo switch off che per la nostra regione è slittato (sarebbe dovuto partire proprio oggi) al primo semestre 2011 e purtroppo ad oggi non sappiamo ancora le date certe.
Per quanto concerne la costa savonese dipende, tu esattamente dove abiti e sei per caso ottico con il Monte Fasce / monte di Portofino ???
 
Come mai alcuni canali che mediamente si vedono bene tipo canale cinque ogni tanto si vedono con qualche quadretto?
 
Domanda molto generica alla quale è praticamente impossibile rispondere, innanzi tutto bisognerebbe sapere dove abiti con esattezza, sapere se sei collegato ad un impianto singolo oppure centralizzato, in questo caso se è a larga banda oppure a filtri attivi, se in casa hai delle perdite importanti di segnale dovute alla distribuzione interna del segnale e, dovo aver controllato queste cose, si potrebbe formulare la risposta al tuo quesito
 
Abito ai Girini prendo il segnale con un impianto singolo nuovo ed appena fatto con una sola presa e l'antenna punta direttamente sul Begua.
 
Scusa la mia ignoranza, io gli unici girini che conosco sono le rane appena nate, scherzi a parte non ho la minima idea di dove siano i Girini
 
Tra i comuni di Dego (SV) e Giusvalla (SV) in linea d'aria circa 10/15Km dal Begua dal lato del Piemonte
 
Perfetto, giro immediatamente la domanda al nostro associato Giorgio di Savona, inoltre domani sentirò i miei referenti Rai / Mediaset / La 7 / Primocanale / Tele Genova / Italia 7 e vedrò di riuscire a darti chiarimenti in merito
 
ok, grazie. Se hai anche info sulle rai nel paese di Cairo montenotte, dove ho un'altra casa, e si prende male solo in analogivo
(Rai) mentre Mediaset si vede bene sia in analogico che digitale. Ti ringrazio.
 
Allora per quanto riguarda i Girini, se mi hanno informato bene, sei in una posizione a dir poco "rognosa".
Dovresti essere in quota e, ad esempio, ricevere i canali Mediaset sul CH 56 dal Beigua ma allo stesso tempo ti entrano, sullo stesso canale, i segnali del Fasce che ti "rompono le scatole" e così via.
Quindi dovrai avere pazienza fino al completamento dello switch off in tutta la regione sperando che l'sfn lavori a dovere perchè altrimenti saranno ancora guai.
 
girini

a parte rane e girini.. se vai nella diagnostica del decoder riesci a leggere i vari canali sui quali vengono decodificati i vari mux??
 
Si sono in quota circa 500m. Grazie delle risposte, allora non c'è che aspettare :crybaby2: :crybaby2: . Speriamo nel passaggio completo. GRAZIE e 1000 a tutti
 
Indietro
Alto Basso