• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Calabria, escluse prov. KR e CS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:icon_santa:

Speriamo che arrivi questo regalo (l' anticipo totale al 2011), ma secondo me è molto dura.

chiedo ai moderatori che dal 1° gennaio 2011 visto che faranno lo switch-off (per ora) le provincie di Cosenza e Crotone di spostare in alto nelle pagine in rilevo la pagina dello switch-off in Calabria.

Grazie.
 
Problemi al mux di Calabria TV a Cosenza

Vorrei segnalare che dai primi giorni di dicembre, il mux di Calabria TV trasmesso a Cosenza dal ripetitore di Lappano sul canale 47, presenta dei problemi di ricevibilità. Io in centro città riesco comunque a riceverlo ma con degli errori in ricezione e senza squadrettamenti. In altre zone della città e se si utilizzano impianti singoli o centralizzati non sufficientemente amplificati o con ripartizioni del segnale non perfette, il mux non si riceve o si riceve male con blocchi dell'immagine e dell'audio.
Stando a quanto riferito dall'emittente, il problema dovrebbe rientrare dopo le vacanze natalizie.
 
Per quanto concerne lo switch off del 2011 della mia provincia, posso solo dire che a Cosenza si ricevono già da diverso tempo tutti i mux nazionali (ad eccezione di quei mux nazionali che si ricevono esclusivamente nelle zone all digital, tipo il mux 4 Rai o il mux 5 Mediaset o il Timb4).
Per cui penso che almeno Cosenza è già a buon punto sulla migrazione definitiva al digitale. Anche le nostre tv locali sono messe bene. Teleuropa Network trasmette già in digitale da quasi 2 anni. Calabria TV da un anno. Lo stesso vale per Telitalia, 7 Gold e Telespazio. Per cui le apparecchiature sono già state acquistate e funzionano da diverso tempo. Si tratterebbe poi solo di cambiare la frequenza su cui trasmettere.
A mio avviso il problema maggiore deriverebbe dal fatto della priorità nel posizionamento nella lista canali (la tanto chiacchierata LCN). Se non si trova un accordo tra tutte le emittenti regionali, così com'è avvenuto in Piemonte, Lombardia, Emilia R. e Friuli V. G., dubito che le locali diano parere favorevole ad un eventuale anticipo.
Il fatto di stabilire a priori un accordo sulla numerazione delle varie emittenti, rappresenterebbe un enorme vantaggio sia per gli utenti (che non si ritroverebbero canali doppi o tripli su di una stessa posizione oppure in fondo alla lista canali in base al tipo di decoder in uso) e sia per le emittenti (che sarebbero in grado di informare gli utenti che con il passaggio al digitale la loro emittente sarà poi visibile alla posizione XXX del telecomando). Come ad esempio sta facendo Canale Italia che ha affiancato al logo dell'emittente il numero 83 che rappresenta il posizionamento di Canale Italia nella lista canali del digitale terrestre.
In questo momento delicato di transizione del sistema televisivo dalla tecnologia analogica (che ci ha accompagnato e fidelizzato per 50 anni) alla tecnologia digitale, c'è parecchio bisogno (oltre che di soldi) di chiarezza e serietà invece della confusione e dei quaquaraquà.
 
SidernoUno ha scritto:
La situazione a Locri ?
La situazione del digitale terrestre a Locri non è tra le più felici!
Gli unici mux nazionali IN CHIARO che si ricevono sono:
- TIMB1 (ch. 60);
- TIMB2 (ch. 58).

Quelli a pagamento che si ricevono da diverso tempo sono invece i soliti:
- Dfree (ch. 61);
- Mediaset1 (ch. 66).

Infine i mux locali:
- Telemia, con 4 canali (ch. 53);
- Teleradiosud, solo lui (ch. 47)
- Telitalia, con 5 canali e 4 doppioni (ch. 46).
Il mux di Promovideo Gerace scompare quasi sempre e quando trasmette la qualità è penosa e non ha la LCN attiva.

In sintesi: nessun canale Rai o Mediaset attivo in digitale, per cui non c'è la motivazione da parte degli utenti di acquistare decoder per vedere la tv con la nuova tecnologia.
Reti locali che trasmettono in digitale ma a singhiozzo e con segnale per niente stabile.
Se a questa situazione critica ci aggiungiamo che quando alcuni segnali analogici presentano problemi di ricevibilità (vedi ad esempio Italia1 analogico sul ch. 50 che è in stato di coma vegetativo da circa 20 giorni) la situazione si normalizza dopo parecchio tempo, io penso che si è mille miglia distanti dal giorno dello switch off! Correggetemi se sbaglio. D'accordo che la Locride non è alla pari di una città come Cosenza, Catanzaro o Reggio, però è assurdo che la situazione dei segnali televisivi, alla fine del 2010, sia in questo stato pietoso.
 
Ultima modifica:
Omnitel ha scritto:
La situazione del digitale terrestre a Locri non è tra le più felici!
Gli unici mux nazionali IN CHIARO che si ricevono sono:
- TIMB1 (ch. 60);
- TIMB2 (ch. 58).

Quelli a pagamento che si ricevono da diverso tempo sono invece i soliti:
- Dfree (ch. 61);
- Mediaset1 (ch. 66).

Infine i mux locali:
- Telemia, con 4 canali (ch. 53);
- Teleradiosud, solo lui (ch. 47)
- Telitalia, con 5 canali e 4 doppioni (ch. 46).
Il mux di Promovideo Gerace scompare quasi sempre e quando trasmette la qualità è penosa e non ha la LCN attiva.

In sintesi: nessun canale Rai o Mediaset attivo in digitale, per cui non c'è la motivazione da parte degli utenti di acquistare decoder per vedere la tv con la nuova tecnologia.
Reti locali che trasmettono in digitale ma a singhiozzo e con segnale per niente stabile.
Se a questa situazione critica ci aggiungiamo che quando alcuni segnali analogici presentano problemi di ricevibilità (vedi ad esempio Italia1 analogico sul ch. 50 che è in stato di coma vegetativo da circa 20 giorni) la situazione si normalizza dopo parecchio tempo, io penso che si è mille miglia distanti dal giorno dello switch off! Correggetemi se sbaglio. D'accordo che la Locride non è alla pari di una città come Cosenza, Catanzaro o Reggio, però è assurdo che la situazione dei segnali televisivi, alla fine del 2010, sia in questo stato pietoso.

Se la situazione è questa, allora meglio mantenere il calendario dello switch-off (CS e KR nel 2011, CZ, VV e RC nel 2012).

d' accordo ?
 
Sarà che io vedo quasi eslusivamente la tv via sat,
ma quel poco che vedo del DTT non è che mi
entusiasma tanto...canali che vanno e vengono,
o si vedono male con continui squadrettamenti,
canali che si affacciano al pubblico per determinati
giorni ,è poi spariscono per sempre...:eusa_think:
Il mio impianto avrà sicuramente qualche falla,
ma per lo SO lasciamoli lavorare tranquilii....;)
visto che nelle altre regioni a SO in pieno regime,
ci sono non pochi problemi .....:eusa_shifty:
 
cheguevara63 ha scritto:
Sarà che io vedo quasi eslusivamente la tv via sat,
ma quel poco che vedo del DTT non è che mi
entusiasma tanto...canali che vanno e vengono,
o si vedono male con continui squadrettamenti,
canali che si affacciano al pubblico per determinati
giorni ,è poi spariscono per sempre...:eusa_think:
Il mio impianto avrà sicuramente qualche falla,
ma per lo SO lasciamoli lavorare tranquilii....;)
visto che nelle altre regioni a SO in pieno regime,
ci sono non pochi problemi .....:eusa_shifty:
Ecco perché torno a dire che a Cosenza (a Crotone non so...) la situazione è nettamente diversa. Da diverso tempo sento dire sia a te che a "SidernoUno" che, ad esempio, i canali di Telitalia nella vostra zona vanno e vengono e che spesso non si vedono bene. Da noi non c'è stato mai un giorno che il segnale si interrompesse. Sempre stabile, e recentemente il segnale di Telitalia è stato anche potenziato, tanto che ha quasi raggiunto la potenza del Mediaset2.
Stessa cosa per i canali nazionali. La Rai (mux A e mux B) da Monte Scuro non ha mai dato problemi nonostante i ripetitori si trovino a 1600 metri di altezza quasi sempre avvolti nella nebbia e dalla neve. Segnale sempre stabile e ricevibile con un ottimo FEC.
Certo, i problemi possono sempre esserci ma poi vengono prontamente risolti. Attualmente il mux di Calabria TV ha dei problemi ma fino ad ora si è sempre ricevuto correttamente. E comunque sia, il mux non è stato spento ed è sempre attivo anche se con potenza ridotta, tant'è vero che io lo ricevo (anche se con qualche errore).

In altre zone della regione, principalmente in quelle dove si sapeva che il passaggio integrale al digitale dovesse avvenire entro la fine del 2012, le cose sono andate avanti moooooolto a rilento e in certi casi non sono stati fatti neppure passi avanti. Se la situazione è questa è perché non c'è stato interesse da parte di nessuno nel velocizzare la digitalizzazione dell'intera regione.

E' normale che quando poi si avvicina la scadenza del I semestre 2011 per la Calabria settentrionale, province come Catanzaro, Vibo o Reggio Calabria non avendo lavorato propositivamente al progetto "Digitale Terrestre" non se la sentono di anticipare lo switch off preferendo restare arpionati ad una tecnologia televisiva ormai defunta in base a quanto stabilito dal Ministero.

Questa purtroppo è la realtà, e non è certo una cosa bella. Pensate, la Calabria settentrionale interamente digitale fra 6 mesi e la Calabria meridionale interamente digitale a distanza di un anno e mezzo. :doubt:
Calabria Citra e Calabria Ultra vi ricorda qualcosa...? :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
Infatti di Mux Rai a Reggio Calabria c'è solo il mux Rai Dvb B sul canale 38 da Valverde.

E a Catanzaro di Mux Rai ci solo il Mux Rai Dvb A sul canale H2 da Tirolo.

E la scarsa visione di Rai 2 da qualche giorno qui nella Locride ci preoccupa un poco.

lo sapete bene ?
 
SidernoUno ha scritto:
E la scarsa visione di Rai 2 da qualche giorno qui nella Locride ci preoccupa un poco.
Fino a ieri Rai2 a Locri si vedeva bene. Mi riferisco a quello trasmesso sul canale 23 da Palizzi.

Perché c'è anche un altro Rai2 trasmesso sul canale 33 che a Locri si riceve pure ma non bene e sempre in polarizzazione verticale (quindi con la stessa antenna che punta Palizzi). Quel segnale proviene da Casignana :evil5: ed è normale che a Locri, Siderno, Gioiosa, ecc... non arriva bene dato che la sua potenza è studiata per coprire un territorio più circoscritto.
 
SidernoUno ha scritto:
Infatti di Mux Rai a Reggio Calabria c'è solo il mux Rai Dvb B sul canale 38 da Valverde.
A Reggio Calabria si riceve anche il mux A della Rai da Monte Lauro in Sicilia però non trasmette il TGR Calabria ma il TGR Sicilia.
Inoltre a Reggio Calabria c'è anche il mux B attivo da Monte Calanna ma chi risiede a Reggio punta gli impianti della Sicilia per cui quest'ultimo sito è usato dai siciliani.
 
Ecco..... già a reggio ricevono la rai dalla sicilia (perchè avvantaggiati) Qui nella provincia di vibo allora per aspettarci lo switch off attenderemo ancora un anno e mezzo??? Ma siamo pazzi e poi risulta l'unica provincia calabrese in condizioni disastrose...perciò visto i problemi che il dd comporta, meglio sempre il satellite...
100€ di parabola e 50 di decoder ed il gioco è fatto senza interruzion:
dtt invece 20-30 euro di decoder, squadrettamenti, segnale basso, anche dopo lo switch off...... hanno mandato secondo me l'italia in rovina.... io almeno avrei proposto di fare così:
- 2008 : Nord italia fino all'emilia romagna, partendo da valle d'aosta
-2009 I sem : Centro Italia
2009 II sem: 2 parte centro italia
-2010 : I semestre : Sud italia
2010 II semestre : isole

Così lo so che sarebbe stato molto ma molto difficile ma adesso per come si presenta la situazione stanno proprio recedendo e rallentando con i tempi, altro che switch off nel 2011...staremo a vedere....anzi per come hanno preannunciato sarebbe una cosa buona, ma irrealizzabile.....va a finire che si termina tutto alla fine del primo semestre 2013 ...per non essere pessimista :eusa_wall: :eusa_naughty: :5eek: :5eek:
 
Speriamo appunto che tutto si completi entro il 2011 e l'Italia si digitalizzi completamente. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso