• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Calabria, escluse prov. KR e CS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo una televisione di Soverato sta disturbando Telespazio a Soverato....
 
in effetti ho scritto 43, forse avrei voluto scrivere 63 :icon_redface:

domanda agli esperti: RC città, negli ultimi 30 anni, si serve prevalentemente su M. Lauro/Valverde (e Forza D'Agrò per le tv locali calabre), in molti impianti i segnali da Messina vengono ignorati (a parte che per ricevere rai3 calabria sul ch42)...quanto potranno interferirsi a vicenda le due direzioni a passaggio avvenuto? sarà preferibile avere un'unica direzione da cui ricevere?
 
non credo proprio che si riesca a fare una sfn efficiente fra Monte lauro e Messina, sono troppo distanti.. quindi è molto probabile che i segnali dalle due direzioni si autointerferiscano.. le tv avranno un bel da fare per sistemare il tutto..

cmq proprio ieri davo un occhiata al nuovo progetto delle antenne di montelauro.. ho dato una occhiata di sfuggita, ma ho notato ad esempio che l'emissione della vhf sarà molto ridotta in direzione nordest (CT-RC).. probabilmente se la rai vuole usare il vhf per il mux1 verrà tarato in modo da non superare di molto CT e non interferire con la calabria.. e questa più o meno dovrebbe essere la strada che seguiranno tutti.. cioè tarare le antenne, ovviamente con varie modalità e in modo mirato, in modo da non avere grosse aree di sovrapposizione in aree molto distanti..
 
Sistema VHF da Monte Lauro? Interferenza con la Calabria?!? :eusa_think:
Ma perché, davvero dal Monte Lauro la RAI vorrebbe usare il ch. 05 per il Mux 1? :icon_eek:
 
boh, sinceramente non ne ho idea.. so solo che in previsione dello switch off è in progetto la sostituzione da parte di raiway dei pannelli sia uhf, sia vhf.. in effetti un amico mi ha detto che è probabile che il mux 1 venga emesso in vhf limitandone la portata verso ct e quindi la calabria.. ma non aveva idea di quale canale fosse..
 
tulsadoom ha scritto:
in effetti un amico mi ha detto che è probabile che il mux 1 venga emesso in vhf limitandone la portata verso ct e quindi la calabria.. ma non aveva idea di quale canale fosse..
Dunque, vediamo...
L'eventuale Mux 1 in VHF dal Lauro viene ridotto verso Catania.
Ma anche l'eventuale Mux 1 di Gambarie, se prenderà come sembra il canale dell'attuale RAI 1 per diventare Mux 1 Calabria, dovrebbe subire teoricamente una riduzione verso la Sicilia.
E cosa riceve chi sta a Catania...? Tremestieri? Motta S. Anastasia...? :eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
Dunque, vediamo...
L'eventuale Mux 1 in VHF dal Lauro viene ridotto verso Catania.
Ma anche l'eventuale Mux 1 di Gambarie, se prenderà come sembra il canale dell'attuale RAI 1 per diventare Mux 1 Calabria, dovrebbe subire teoricamente una riduzione verso la Sicilia.
E cosa riceve chi sta a Catania...? Tremestieri? Motta S. Anastasia...? :eusa_think:


beh, in effetti, anche se a priva vista la cosa non sembrerebbe tanto logica, potrebbe anche anche avere un senso.. in realtà non ha importanza che il canale D da gambarie arrivi bene in sicilia, supponendo che trasmetta il mux 1 calabria.. si potrebbero orientare i pannelli dal lauro in modo da coprire bene catania ma non arrivare in calabria e quelli da gambarie in modo da non fare molta strada in sicilia, tanto poi la zona ionica siciliana sarebbe coperta dal mux 1 sicilia sul ch 27 sempre da gambarie.. e a parte gambarie non mi sembra che ci siano grosse postazioni che usino il D.. solo gela e modica, ma queste in ogni caso potrebbero usare il ch27uhf..

oppure se proprio vogliono trasmettere in vhf l'alternativa sarebbe il ch09.. rinunciandolo ad usarlo a monte salvo..
 
Ma sì, alla fine credo che la cosa potrebbe anche essere fattibile... Tanto il Mux 1 Sicilia da Gambarie sarebbe comunque trasmesso anche sul 27 e chi riceve da Gambarie l'attuale 26 di RAI 2 sarà in grado di ricevere anche il Mux 1 sul 27, che mi aspetto sarà trasmesso sul 27 anche da Messina Monte Piselli, così come il 35 col Mux 1 Calabria (sia da Gambarie che da Messina). :icon_cool:
 
però ripensandoci, se la rai volesse davvero usare la vhf x il mux1 dal lauro, io vedrei meglio il ch 09.. praticamente a parte montesalvo non ci sono grosse postazioni che usano il ch09 nell'aria di copertura di montelauro.. così si eviterebbero eventuali problemi con Gambarie, e cosa da non trascurare il ch 09 sarebbe molto meglio ricevibile rispetto al ch 05 da quelli (pochi) che hanno ancora una vecchia 6F..
 
Hai ragione...
Comunque, per Monte Salvo cosa intendi? Enna?

PS1: non è che hanno idea di usare il ch. 09 pure al Pellegrino? Perché nelle zone tra Enna e le Madonie, pare incredibile, ma ci sono diversi punti dove il segnale dekl Pellegrino e del Lauro si toccano. Vabbè che poi ci arriverebbero in aiuto vari altri impianti alternativi, magari lo stesso Cammarata, che di sicuro andrà in UHF... :icon_rolleyes:

PS2: semmai però a questo punto è meglio riepilogare e parlarne nel thread Siciliano. ;)
 
Ultima modifica:
Gap-fillers a Paola (CS)

da quanto ho capito in linea generale i broadcaster nazionali useranno le attuali frequenze in concessione, ma per quanto riguarda le frequenze usate dai gap fillers? Ce n'è uno nel mio comune che diffonde rai1 e rai3 rispettivamente sul 28 e sul 41... qualcuno sa dirmi che fine faranno??
 
Veramente parlare di gap filler per Paola è improprio.
A parte il fatto che ci stiamo riferendo a un ripetitore di un segnale analogico (tra l'altro non in offset con altri impianti co-canale dello stesso bacino), in realtà Paola è propio un impianto in concessione RAI, che dopo lo switch off ripeterà il segnale del Mux 1, presumibilmente in UHF sul ch. 35 in SFN con altri impinti che utilizzeranno il medesimo canale 27. ), visto che attualmente già per RAI 1 utilizza il ch. UHF 28 (idem per RAI 2, ch. 30 e RAI 3, ch. 41). ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Veramente parlare di gap filler per Paola è improprio.
A parte il fatto che ci stiamo riferendo a un ripetitore di un segnale analogico (tra l'altro non in offset con altri impianti co-canale dello stesso bacino), in realtà Paola è propio un impianto in concessione RAI, che dopo lo switch off ripeterà il segnale del Mux 1, presumibilmente in UHF sul ch. 35 in SFN con altri impinti che utilizzeranno il medesimo canale 27. ), visto che attualmente già per RAI 1 utilizza il ch. UHF 28 (idem per RAI 2, ch. 30 e RAI 3, ch. 41). ;)

beh si, hai ragione, ho chiaramente esteso il concetto di "gap-filler" in realtà per intendere il fatto che il trasmettitore serve il solo bacino del centro città sui 3 ch 28,30,41... cmq nn ti sfugge nulla, AG-BRASC! Avevo dimenticato il 30 perchè stranamente ricevo meglio rai2 sul 35 da Vibo che non il 30. E se quindi l'impianto qui a Paola dovesse ripetere il mux1 sul CH35 in SFN con Vibo a questo punto penso che fungerà da vero e proprio gap-filler... e inoltre due dei ripetitori rimanenti verranno forse adibiti a due dei mux2..4 ??? Che dici?
 
Non penso che il ripetitore di Paola sarà ridotto a gap filler. Continuerà ad operare come ripetitore locale e credo trasmetterà il solo Mux 1, anche perché svolge un servizio talmente localizzato e circoscritto che mi porta ad escludere l'inserimento degli altri Mux, visto che la maggior parte della città potrà ricevere tranquillamente i Mux 2, 3 e 4 da Vibo.

PS: laddove la RAI attiva altro oltre il mux 1 (ad es. Vibo Valentia), i Mux li attiva tutti (cioè Mux 1, 2, 3 e 4)... Diciamo che attualmente non vale più l'equivalenza "tre reti analogiche = tre mux", come invece era qualche tempo fa.
 
Guardate com'è la situazione a Roccella nei mux di Telemia e Promovideo...

immagine222062.jpg


immagine222061.jpg


immagine222063.jpg


immagine222064.jpg


immagine222065.jpg


immagine222066.jpg


E Piana Tv non si vede da più di 10 giorni!!!!!!!!!!
 
Ragazzi, cortesemente, non riempite il thread di così tante foto.
Usate i thumbnail (anteprime cliccabili) oppure il link esterni, perché così si appesantisce la lettura del thread e si sovraccarica il server (pensate se lo facessero tutti...)! :icon_bounce:
Grazie.
 
Paola Cs

Penso che a Paola introdurranno qualche ulteriore gap filler per il dtt,in quanto in alcune zone la copertura non è tale da garantire un buon margine per non andare sottosoglia.Nella zona di Paola la copertura analogica per tutto il territorio è stata fatta con i piedi (o meglio non hanno speso sufficiente denaro per garantire il servizio).Mi auguro che con il DTT la situazione cambi radicalmente e che non si accorgano all'ultimo minuto di numerosi disservizi.Tengo a precisare che fino ad oggi non è stato attivato nulla e non fanno neanche delle prove.Mi sa che il livello tecnico della Rai Calabria è pietoso oppure se ne fregano altamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso