• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Milano: Rai sport 1 e 2

danny64

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
188
Ciao a tutti
Fino all'altro ieri (prima dello switch off) visualizzavo con i miei decoder sia Rai Sport 1 che Rai Sport 2, oltre che Rai Extra e Iris - adesso dopo la risontinazzione non li vedo più. Anche cercandoli manualmente (es. canali 57 e 58)
Da cosa dipende? prima li vedevo!!
:icon_rolleyes:

Sapete come si può risolvere?
Grazie
Danny
 
Devi verificare l'impianto ,se per caso l'impianto centralizzato è di tipo canalizzato a filtri ,il problema potrebbe essere quello
 
ERCOLINO ha scritto:
Devi verificare l'impianto ,se per caso l'impianto centralizzato è di tipo canalizzato a filtri ,il problema potrebbe essere quello

Ciao, io non ho l'impianto centralizzato, ho 2 televisori con 2 decoder
(di marche diverse) e poi fino due giorni fa vedevo Rai sport, Iris e rai extra perfettamente....
:happy3:
 
Se non li vedi su entrambi i decoder il problema sta appunto nell'antenna.

Fino a ieri i RAI Sport trasmettevano da Corso Sempione sul 22 e Iris da Valcava in V banda (non ricordo con precisione il canale), ora i RAI sport sono passati sul 30 dal Penice (dove probabilmente la tua antenna è filtrata) mentre Iris sul 36 da Valcava (canale ostico dato che si trova a cavallo tra la IV e V banda e spesso veniva filtrato per non ostacolare i vecchi VCR nel collegamento RF al TV via cavo d'antenna.

RAI Extra invece non lo vedi più perchè ha cambiato nome diventando RAI 5 :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Se non li vedi su entrambi i decoder il problema sta appunto nell'antenna.

Fino a ieri i RAI Sport trasmettevano da Corso Sempione sul 22 e Iris da Valcava in V banda (non ricordo con precisione il canale), ora i RAI sport sono passati sul 30 dal Penice (dove probabilmente la tua antenna è filtrata) mentre Iris sul 36 da Valcava (canale ostico dato che si trova a cavallo tra la IV e V banda e spesso veniva filtrato per non ostacolare i vecchi VCR nel collegamento RF al TV via cavo d'antenna.

RAI Extra invece non lo vedi più perchè ha cambiato nome diventando RAI 5 :D

Ok, ma allora cosa è possibile fare? L'antenna è condominiale... cosa devo
dire all'amministratore? Grazie...
Danny
 
Scusa ma se è condominiale allora è centralizzato dato che servirà tutti gli appartamenti del condominio :eusa_think:

In questi casi va contattato l'amministratore che provvederà a consultare anche gli altri condomini per decidere sul da farsi ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Scusa ma se è condominiale allora è centralizzato dato che servirà tutti gli appartamenti del condominio :eusa_think:

In questi casi va contattato l'amministratore che provvederà a consultare anche gli altri condomini per decidere sul da farsi ;)

mah... ripeto fino a 2 giorni fa li vedevo.... ho letto che forse basta aspettare qualche giorno e rifare la sintonizzazione....
 
Può darsi che sistemando la sincronizzazione dei ripetitori tu possa anche prenderli ma ho diversi dubbi, io ad esempio per Iris non ho problemi ma per la RAI da Penice la mia centralizzata si perde sia MUXRAI2 (sport 1 e 2) che MUXRAI3 (movie, yo-yo, gulp) ed il segnale mi arriva forte e chiaro dato che con una semplice antennina a stilo di quelle dei vecchi TV 14" (per cui manco amplificata) in mano sul divano li aggancio che è un piacere.

Per il fatto che prima li vedevi non conta nulla dato che hanno cambiato canale di trasmissione (Iris) e sito e canale di trasmissione (sport1 e 2).
 
Dingo 67 ha scritto:
Può darsi che sistemando la sincronizzazione dei ripetitori tu possa anche prenderli ma ho diversi dubbi, io ad esempio per Iris non ho problemi ma per la RAI da Penice la mia centralizzata si perde sia MUXRAI2 (sport 1 e 2) che MUXRAI3 (movie, yo-yo, gulp) ed il segnale mi arriva forte e chiaro dato che con una semplice antennina a stilo di quelle dei vecchi TV 14" (per cui manco amplificata) in mano sul divano li aggancio che è un piacere.

Per il fatto che prima li vedevi non conta nulla dato che hanno cambiato canale di trasmissione (Iris) e sito e canale di trasmissione (sport1 e 2).

urgh....
Quindi non c'è soluzione...
Neanche collegando un'antenna portatile (alimentata a rete)
togliendo quella centralizzata?

Oppure:
devo rispolverare il mio decoder satellitare (l'avevo tolto per far posto al decoder digitale terrestre) ... con quello dovrei beccare Rai Sport....
 
Penso che questa non sia la situazione definitiva, ci saranno ancora modifiche. Trovo strano per esempio che la rai non abbia doppioni sparsi su diversi mux per coprire più zone possibili.

RaiSport1/2 li ricevo sul canale 30 UHF. Segnale non altissimo ma più che sufficiente.
in compenso ho tre/quattro TeleLombardia sparsi su più mux :D


Sul sat ci sono i canali raisport ma occasionalmente cofidicano (occorre tessera TivùSat) perciò prima di chiamare l'antennista (il cui intervento SE ci saranno collocazioni diverse potrebbe rivelarsi inutile) si può ovviare con l'antenna da interni (provata e funziona bene).
 
Se sei abbastanza libero da ostacoli verso Penice forse con un'antenna da interni amplificata riesci ad agganciare il MUX, però non te l'assicuro :eusa_think:
 
-Giu- ha scritto:
Penso che questa non sia la situazione definitiva, ci saranno ancora modifiche. Trovo strano per esempio che la rai non abbia doppioni sparsi su diversi mux per coprire più zone possibili.

RaiSport1/2 li ricevo sul canale 30 UHF. Segnale non altissimo ma più che sufficiente.
in compenso ho tre/quattro TeleLombardia sparsi su più mux :D


Sul sat ci sono i canali raisport ma occasionalmente cofidicano (occorre tessera TivùSat) perciò prima di chiamare l'antennista (il cui intervento SE ci saranno collocazioni diverse potrebbe rivelarsi inutile) si può ovviare con l'antenna da interni (provata e funziona bene).

Ma io ho ancora l'antenna per il decoder satellitare... mi basta ricollegarla
mi ricordo che Rai sport lo vedevo senza tessera... ci provo..
;)
 
Generalmente è in chiaro, ma quando ci sono eventi importanti (olimpiadi, mondiali, ecc...) viene criptata per via dei diritti limitati al territorio Italiano.
 
questo vuol dire che se un problema non c'era si e' venuto a creare cosi si costringe la gente a intervenire sugli impianti,e non mi vengano a dire che basta collegare il decoder all'antenna e si aprira' un nuovo mondo ,si quello del prima vedevo e ora non piu meta meta gente delle aree gia in fase di off hanno problemi del tipo oggi c'e domani bho poi ritorna e di nuovo il giorno dopo sparisce di nuovo evviva la tecnologia
 
Dingo 67 ha scritto:
Se non li vedi su entrambi i decoder il problema sta appunto nell'antenna.

Fino a ieri i RAI Sport trasmettevano da Corso Sempione sul 22 e Iris da Valcava in V banda (non ricordo con precisione il canale), ora i RAI sport sono passati sul 30 dal Penice (dove probabilmente la tua antenna è filtrata) mentre Iris sul 36 da Valcava (canale ostico dato che si trova a cavallo tra la IV e V banda e spesso veniva filtrato per non ostacolare i vecchi VCR nel collegamento RF al TV via cavo d'antenna.

RAI Extra invece non lo vedi più perchè ha cambiato nome diventando RAI 5 :D

Scusa Dingo, ma c'è qualcosa che non mi torna.
Io faccio parte di coloro che, dopo lo switch off, non vedono più i canali Rai Sport contenuti nel mux 2 della Rai.
Io ho letto sul sito di raiway che il suddetto mux (Ch 30 UHF) trasmette sia da Monte Penice che da Corso Sempione-Milano.
Tu invece hai scritto che l'unico sito di trasmissione per questa frequenza è M.Penice.
Se fosse così, io non lo riceverei mal perchè la mia antenna è puntata su Valcava, Milano e Roncola.
Qual è la verità?
 
I mux Rai vengono irradiati anche da Milano (per ora mi sembra manchi il 4), checchè se ne dica a Milano in tanti non hanno l'antenna sul Penice ma su Sempione e in tanti condomini non la ricevono per questione di filtro visto che sul 30 non c'era niente a Milano
 
paolo-steel ha scritto:
I mux Rai vengono irradiati anche da Milano (per ora mi sembra manchi il 4), checchè se ne dica a Milano in tanti non hanno l'antenna sul Penice ma su Sempione e in tanti condomini non la ricevono per questione di filtro visto che sul 30 non c'era niente a Milano

I segnali su Milano CI SONO, sia da Sempione che da Valcava o Penice... Il problema son i filtri delle centraline, ma questo nessun "promo" di Mediaset o di Nando il telecomando l'ha detto ;)

Ecco un articolo piuttosto illuminante sulla situazione

http://www.newslinet.it/notizie/dtt...-a-causa-dei-filtri-ai-centralini-e-degli-lcn
 
Ho qualche dubbio sul mux 4 da Milano perchè, e scusate se mi ripeto, abito a due km e mi sembra impossibile che con la mia antenna banda larga e lunga non arrivi visto che gli altri 3 mi arrivano bene anche un pezzo di filo, comunque vero sulla scarsa e deviante informazione ma di questo ce ne eravamo già resi conto. Però nel mio condominio nell'ultimo son venuti due volte a controllare ma non è cambiato niente si sapeva perlomeno del 30 e 36 ci voleva tanto a sistemarli? Oppure sono le amministrazioni e assemblee condominiali che decidono che quando si ricevono i sei-sette generalisti va bene così e non si intendono affrontare altre spese?
 
Indietro
Alto Basso