• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera dall'Agcom alle regole sull'asta delle frequenze, fuori i big

Per quanto riguarda la rai sarebbe ora di sopprimere la rete regionale e fare un SFN in B III, così da liberare canali per il DAB (o per un paio di mux DTT) mandando il tg regionale a rotazione sul canale nazionale e il regionale specifico sempre con l'app MHP. Ogni giorno ogni regione occuperebbe lo slot 'successivo' così che in un periodo di 20 settimane ogni regione ha occupato almeno una volta tutti gli slot
----- Lu Ma Me Gio Ven Sab Do
07:00 R1 R4 R7 R10 R13 R16 R19
12:00 R2 R5 R8 R11 R14 R17 R20
20:00 R3 R6 R9 R12 R15 R18 R1
Sarebbe un ottimo servizio pubblico. :eusa_naughty::eusa_naughty::eusa_naughty:
 
Considera che un canale mpeg2 attuale che viaggia a 3Mb/s (magari tutti) può essere convertito in hevc senza perdita di qualità per un consumo di 0,8Mbps...
Quindi ipotizzando 0,8Mbps a canale SD e 1.5Mbps in HD (equivalente degli attuali 5.5Mbps), c’entrano oltre 40 canali SD e circa 23 in HD
Come fai a farci stare 23 canali HD in HEVC? Mi sa che hai fatto male i conti... Se in H264 occupa 6 Mbps in HEVC ne può occupare 3, quindi al massimo 12 canali...
Edit: io ho ipotizzato 8-9 canali a 4 Mbps
 
Ultima modifica:
Eccedenza di capacitá? Ma un mux in T2 con hevc quante TV sd, quante TV HD o quante tv 4k può ospitare? Non credo sia infinito!

Come scritto nelle ultime pagine della discussione, potrebbe esserci eccedenza di capacità trasmissiva in più di un caso (non che adesso non ce ne sia affatto... basta vedere i mux Alpha, Europa 7 e anche D-Free che ha piazzato tutta la banda disponibile solo con l'arrivo di Radio Zeta).
Riassumendo per punti, ci sarebbe eccesso di capacità trasmissiva in questi casi:
- soppressione simulcast SD-HD free e pay (anche solo passando ad H.264 la versione SD sarebbe inutile);
- eventuale ridimensionamento di Premium (circa 4 mux inclusa banda su D-Free e La3);
- eventuale passaggio della pay-tv (così come canali minori... soprattutto di televendite o in test) su mux DVB-T2 anche in HEVC;
- considerando i canali SD, in media in MPEG-2 un canale viaggia sui 3 Mbps... in MPEG-4 la banda si dimezza (prendendo come esempio Mediaset, l'intera offerta entrerebbe in 2 mux DVB-T MPEG-4 incluso HD per il free e 1 mux DVB-T2 per la pay ).
 
Ultima modifica:
Come fai a farci stare 23 canali HD in HEVC? Mi sa che hai fatto male i conti... Se in H264 occupa 6 Mbps in HEVC ne può occupare 3, quindi al massimo 12 canali...
Edit: io ho ipotizzato 8-9 canali a 4 Mbps

Hai ragione, per l'HD ho fatto male i conti. Comunque considera che attualmente via DTT ci sono bitrate ben peggiori, quindi in hevc canali a 4Mbps difficilmente ne vedremo.. fino ad 11/12 canali ce le metteranno in un mux
 
Sì infatti, io ho considerato 4 Mbps per stare larghi poi ovvio che utilizzeranno la banda minima indispensabile.
 
1.5 Mbps in HEVC, non equivalgono a 5.5 Mbps in AVC-H264.
Ma decisamente meno... ce ne vogliono almeno 2.7/3 Mbps in HEVC.
Si risparmia circa 45-50% di banda, ma non il 60-70%.
 
Indietro
Alto Basso