• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux TIMB 1 a Casarza Ligure

GiacomoMassucco

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
4.842
Località
Casarza Ligure (Genova)
Salve, volevo chiedere se a switch-off avvenuto (quindi nel 200mai), sarà possibile ricevere a Casarza il mux TIMB 1, visto che non si riesce a prendere, mentre a Sestri Levante città molto vicina il mux si prende perfettamente, se non sbaglio il segnale arriva dal Fasce sul 56.
Secondo me il problema potrebbe essere il monticello di Riva Trigoso (frazione di Sestri) che copre il segnale che dovrebbe arrivare al ripetitore di Novano (ripetitore della nostra cittadina), sarà possibile trovare una soluzione (non dico di far saltare il monticello :D ) ?
 
Chiedo scusa, attualmente ricevi a Casarza La 7 e/o Mtv in analogico ???
 
Nicrasta ha scritto:
Chiedo scusa, attualmente ricevi a Casarza La 7 e/o Mtv in analogico ???
MTV è dal lontano 2002 (se non ricordo male) che non si vede in analogico, mentre La 7 mai beccata, dai tempi di TMC si vedeva.
Comunque anche se il problema fosse questo monticello che oscura i segnali provenienti dal Fasce non capisco però come mai il mux di Telestar che arriva direttamente da lì si vede normalmente.
Non vorrei che fosse una scelta di marketing di Telecom di non trasmettere il TIMB 1 qua a Casarza, alla fine più di 8000 abitanti li fa, qualche spettatore in più gli fa sempre comodo :eusa_think:

P.S. Il TIMB 2 invece arriva tranquillamente :)
 
Beh ... che dire il Timb 2 innanzi tutto porta denaro (ha i canali a pagamento) ... comunque su che canale lo ricevi ??? Una cosa è certa i segnali digitali sono più "robusti" di quelli analogici quindi visto che con lo switch off quelli che oggi sono i 2 mux principali prenderanno il posto di La7 e Mtv analogici tutto per te potrà cambiare, inoltre con l'isofrequenza qualche altro ripetitore potrebbe "irrobustire" il segnale.
A proposito non ti ho chiesto ma tu vivi in casa singolo o condominio e se sei in condominio che tipo di impianto avete larga banda o a filtri ???
Perchè se vivi in un condominio con l'impianto a filtri potrebbe anche mancare l'apposito filtro !!!
 
Nicrasta ha scritto:
Beh ... che dire il Timb 2 innanzi tutto porta denaro (ha i canali a pagamento) ... comunque su che canale lo ricevi ??? Una cosa è certa i segnali digitali sono più "robusti" di quelli analogici quindi visto che con lo switch off quelli che oggi sono i 2 mux principali prenderanno il posto di La7 e Mtv analogici tutto per te potrà cambiare, inoltre con l'isofrequenza qualche altro ripetitore potrebbe "irrobustire" il segnale.
A proposito non ti ho chiesto ma tu vivi in casa singolo o condominio e se sei in condominio che tipo di impianto avete larga banda o a filtri ???
Perchè se vivi in un condominio con l'impianto a filtri potrebbe anche mancare l'apposito filtro !!!
Il TIMB 2 lo ricevo sul 65 l'ex frequenza analogica di Telelupa, speriamo che qualcosa cambi anche perchè il mux TIMB 1 è richiesto, come del resto i mux dell'Espresso 1 e 2 che qua sono introvabili, secondo te quale potrebbe essere il problema? Non arriva il segnale per colpa delle interferenze del monticello o è una scelta dei vari provider? Per completezza da noi ci sono due ripetitori quello di Novano e quello del Monte di San Rocco, che tu sappia sono privati o comunali e da chi sono gestiti? Magari sapendo ste cose si potrebbe arrivare al nocciolo del problema.

Io abito in un condominio, però sinceramente non so che tipo di impianto c'è, la cosa dell'assenza di questi mux l'hanno notata pure altre persone che abitano in altre zone del paese, quindi è un problema generale e non dell'impianto.
 
Ultima modifica:
Bene allora Voi non prendete il segnale del Fasce quindi dovete esclusivamente fare fede ai Vostri ripetitori di zona ... e poco importa di chi siano intanto fino allo switch off le cose non cambieranno. Purtroppo l'unica cosa che si può fare, ma non credo che ne valga oggi la pena, è quella di provare con antenne particolari ottimizzate per funzionare con i segnali digitali se si riesce a cavare qualche segnale di riflesso dal Fasce, ma credo che economicamente convenga aspettare e poi, eventualmente, valutare le eventuali alternative ... solo a titolo inofrmativo ad esempio sia i programmi del timb 2 che quelli del mux Espresso sono via satellite in chiaro (satelliti normalmente non usati per Sky / Tivusat) ed esistono dei particolari ricevitori che consentono di trasformare il segnale satellitare in un mux digitale terrestre ricevibile con i normali decoder / tv DTT ... quindi come vedi a mali estremi ... estremi rimedi
 
Nicrasta ha scritto:
Bene allora Voi non prendete il segnale del Fasce quindi dovete esclusivamente fare fede ai Vostri ripetitori di zona ... e poco importa di chi siano intanto fino allo switch off le cose non cambieranno. Purtroppo l'unica cosa che si può fare, ma non credo che ne valga oggi la pena, è quella di provare con antenne particolari ottimizzate per funzionare con i segnali digitali se si riesce a cavare qualche segnale di riflesso dal Fasce, ma credo che economicamente convenga aspettare e poi, eventualmente, valutare le eventuali alternative ... solo a titolo inofrmativo ad esempio sia i programmi del timb 2 che quelli del mux Espresso sono via satellite in chiaro (satelliti normalmente non usati per Sky / Tivusat) ed esistono dei particolari ricevitori che consentono di trasformare il segnale satellitare in un mux digitale terrestre ricevibile con i normali decoder / tv DTT ... quindi come vedi a mali estremi ... estremi rimedi
Speriamo di avere quando ci sarà lo switch off questi 3 mux, so solamente che il monte di Riva crea parecchi problemi di ricezione, Casarza fra l'altro si trova in una specie di valle.
Neanche Primocanale Sport in analogico riesco a vedere, ai tempi Telecittà si vedeva, però un amico qua del forum che abita nelle mia stessa città lo becca in digitale sul 62, io non riesco a beccarlo (come il mux di Telegenova sul 27 dal Fasce credo 24/6 del mattino, che in analogico si vede molto sgranato), perchè il mio decoder integrato al tv lcd Samsung ha il tuner che non riesce a beccare le frequenze basse.

P.S. Una volta sono riuscito a beccare Telecupole a casa di un amico che abita sulle alture di Verici (frazione di Casarza presente su una collina molto alta, al di sopra del famoso monticello di Riva), com'è possibile ? Forse lui riesce a ricevere il canale dal Beigua ?
 
Innanzi tutto l'Ex Telecittà dal Fasce (CH 62) trasmette in analogico dalla 14 alle 02 ed in digitale dalle 02 alle 14 dal Lun - Ven al sabato e alla domenica l'analogico è dalle 08 alle 02
Per quanto riguarda il mux di Telegenova funzionante in digitale dalle 24 alle 06 trasmette dal Fasce sul CH 40
Per la ricezione di Telecupole credo più dal Piemonte, non dovrebbe esserci sul Beigua ... la propagazione, specie in primavera / estate porta a risultati impensabili ... dalla Sardegna (Palau) quando c'era l'analogico a seconda del vento e della propagazione potevi ricevere Rai 3 Sardegna, Rai 3 Toscana, Rai 3 Lazio e Rai 3 Campagna !!!
 
Nicrasta ha scritto:
Innanzi tutto l'Ex Telecittà dal Fasce (CH 62) trasmette in analogico dalla 14 alle 02 ed in digitale dalle 02 alle 14 dal Lun - Ven al sabato e alla domenica l'analogico è dalle 08 alle 02
Per quanto riguarda il mux di Telegenova funzionante in digitale dalle 24 alle 06 trasmette dal Fasce sul CH 40
Per la ricezione di Telecupole credo più dal Piemonte, non dovrebbe esserci sul Beigua ... la propagazione, specie in primavera / estate porta a risultati impensabili ... dalla Sardegna (Palau) quando c'era l'analogico a seconda del vento e della propagazione potevi ricevere Rai 3 Sardegna, Rai 3 Toscana, Rai 3 Lazio e Rai 3 Campagna !!!
Ti ringrazio delle informazioni, riguardo Telegenova qua da noi si trova sul 27 forse il canale viene filtrato dal ripetitore di Novano prendendo però il segnale centrale direttamente dal Monte Fasce sul 40, visto che dalle 24 alle 6 passa in dtt anche qui.
 
Telecupole ha anche un'emissione verso il mare, il canale 30o per Varazze dalla frazione di Cantalupo, ha una potenza minima, ma non sò fino dove possa arrivare con la propagazione, il 33o dalla Crocetta di Savona e poi ha altri ripetitori nel ponente Savonese però tutti in analogico. Dal Beigua però emette solo verso il Piemonte il canale 60 in digitale.
 
Raf85 ha scritto:
Telecupole ha anche un'emissione verso il mare, il canale 30o per Varazze dalla frazione di Cantalupo, ha una potenza minima, ma non sò fino dove possa arrivare con la propagazione, il 33o dalla Crocetta di Savona e poi ha altri ripetitori nel ponente Savonese però tutti in analogico. Dal Beigua però emette solo verso il Piemonte il canale 60 in digitale.
Per essere chiaro io l'avevo beccato 4 o 5 anni fa alla fine del mese di maggio, non è una cosa recente, a proposito in Liguria le frequenze di Telecupole sono ancora in analogico ?
 
Emil Fouchon ha scritto:
Per essere chiaro io l'avevo beccato 4 o 5 anni fa alla fine del mese di maggio, non è una cosa recente, a proposito in Liguria le frequenze di Telecupole sono ancora in analogico ?

Sì, tutte in analogico fuorchè quella che trasmette dal Beigua verso il Piemonte (che dovrebbe coprire anche l'entroterra Savonese alle spalle del Beigua);)
 
Nicrasta, prima si è parlato di Riva Trigoso.
Ci vado io d'estate, ma anche d'invero quando ci sono le assemblee condominiali:icon_rolleyes: Ti dico la situazione..a te chiedo i possibili scenari..
Lì attualmente in digitale si ricevono solo il mux Dfree con i canali di Premium Calcio da Colle Bardi sul 43 e il mux Mediaset 1 sul 59 sempre da Colle Bardi.
In analogico si ricevono: Rai 1 (in Vhf) Rai 2 e Rai 3 da Villa Ginestra.
Tutte le emittenti private si ricevono, peraltro con una buona qualità, da Colle Bardi (Primocanale, Retequattro, Italia1, Telecittà, Canale 5, Entella tv).
Un mesetto fa con un amico antennista abbiamo fatto una prova con una Televes Dat75 puntata verso il Fasce (senza avere speranze): in effetti, niente da fare per il 56, il 58, mentre molto debole ai limiti degli squadrettamenti si intravede il mux di Mediaset sul 69.
Sempre con la Televes, abbiamo intravisto in analogico La7 sul 48 dalla postazione di Campeggio Trigoso (anche se con scarsa qualità) e discretamente Telegenova sul 33 sempre da Campeggio TRigoso.
Detto questo: dando per scontato che verranno digitalizzate le postazioni di Colle Bardi, e di Villa Ginestra, cosa si può dire per Campeggio Trigoso?
E le postazioni di Gandolfi e Penisola (che neppure so dove siano esattamente, leggo Sestri Levante ma mi sembra vago..)?
Buon lavoro;)
 
Indietro
Alto Basso