• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione a San Colombano Certenoli

egogege

Digital-Forum New User
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
3
Scusate la domanda, ma vorrei sapere come mai la Rai non si riesce a ricevere in digitale terrestre a San Colombano Certenoli.
Grazie.
 
Giustamente tutti Voi pensate ... ma perchè la Rai non trasmette ancora in DTT, ebbene la Rai quando è partita con la sperimentazione ha acquistato credo la peggiore rete disponibile e così si è trovata ad oggi con solo 4 ripetitori funzionanti in provincia di Genova: Fasce CH 24, Figogna (Guardia) CH 24, Gazzo CH 24 e Saltincielo (Rapallo) CH 28, questo per il mux A con Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 e Rai News; per non parlare del mux B che, vista la minima copertura nella stessa città di Genova, sarebbe meglio neanche considerarlo.
Quindi, mio malgrado, devo rimandarVi tutti allo switch off dove al posto di Rai 1 avremo il mux 1, al posto di Rai 2 avremo il mux 2 ed al posto di Rai 3 avremo il mux 3 con un gran numero di canali in più.
 
e dove li lasciamo i vari monoscopi in analogico rai test???questa è la rai...
 
Se convertissero gli attuali monoscopi in mux A (visto che solo quello potrebbero fare) essendo sul CH 24 andrebbero in molte zone (vedi centro / valbisagno a Genova con monoscopio sul Righi) a distruggere il segnale del Fasce perchè ad oggi non riuscirebberop a mattere l'sfn funzionante su quella rete !!! E comunque sarò curioso ad esempio a Sampierdarena alta dopo lo switch off di vedere come funzionerà l'sfn con i seguenti ripetitori isofrequenza in ottica: Portofino / Fasce / Righi / Lanterna / Beigua / Figogna (Guardia).
Scomettiamo: saranno volatici per diabetici !!!
 
Una curiosità...sull'H1 dalla Ruta, cosa c'era una volta in analogico? O è stata un'attivazione ex-novo per il digitale?
 
Di preciso non lo so ma c'era una trasmissione analogico tipo Tele Campione
 
Nicrasta ha scritto:
Se convertissero gli attuali monoscopi in mux A (visto che solo quello potrebbero fare) essendo sul CH 24 andrebbero in molte zone (vedi centro / valbisagno a Genova con monoscopio sul Righi) a distruggere il segnale del Fasce perchè ad oggi non riuscirebberop a mattere l'sfn funzionante su quella rete !!! E comunque sarò curioso ad esempio a Sampierdarena alta dopo lo switch off di vedere come funzionerà l'sfn con i seguenti ripetitori isofrequenza in ottica: Portofino / Fasce / Righi / Lanterna / Beigua / Figogna (Guardia).
Scomettiamo: saranno volatici per diabetici !!!
Mi sta bene che non attivino dove potrebbero causare problemi ma nell'entroterra qui in valbormida non ne capisco il motivo visto che sono frequenze dove prima c'era teleliguria
 
Nicrasta ha scritto:
Di preciso non lo so ma c'era una trasmissione analogico tipo Tele Campione

Sai che hai proprio ragione, ora che mi dici così mi ricordo! Una volta ricevevo Telecampione malissimo anche in vhf, pensavo fosse un segnale proveniente dalla Toscana...quindi quella frequenza lì gliela ha venduta il gruppo Profit insieme a quelle di Teleliguria :icon_cool:
 
Nicrasta ha scritto:
E comunque sarò curioso ad esempio a Sampierdarena alta dopo lo switch off di vedere come funzionerà l'sfn con i seguenti ripetitori isofrequenza in ottica: Portofino / Fasce / Righi / Lanterna / Beigua / Figogna (Guardia).
Scomettiamo: saranno volatici per diabetici !!!

A quel punto lì, ci fossero problemi sfn, secondo me si sceglie il ripetitore con miglior segnale/offerta (es. Fasce) di canali e si installa un'antenna molto direttiva e poi si và a lavorare con dei filtri se si dovesse ricevere qualcos'altro trasmesso solo da altri ripetitori (es. Portofino). Ovviamente il problema sussiste solo in uhf.
 
Quello che dici è teoricamente giusto, ma ci sono delle zone dove hai praticamente sulla stessa linea ad esempio Righi / Fasce / Portofino e quindi con nessuna antenna riusciresti a "discriminare" i vari segnali, per il VHf è vero quello che dici tu, nessun problema perchè ci sarebbe solo il mux Rai 1 (Rai 1, Rai 2, Rai 3 Liguria) e non in isofrequenza, peò il discorso è limitato a queste emittenti e basta !!! Tutto il resto sarebbe in Uhf
 
Da "Ponentino" non avevo mai pensato che potesse esistere una linea ottica Righi -> Fasce -> Portofino...in effetti in zone sopra a Sampierdarena avviene questa linea ottica... hai proprio ragione, lì se l'sfn non è perfetta può crearsi qualche problema di difficile soluzione...:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso