• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Castel Goffredo - Mn-] Consiglio miglioramento ricezione

-Angelo-

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
3
Innanzitutto un saluto a tutti quanti, mi sono appena iscritto e notando la vostra preparazione in materia non potevo fare altrimenti.
Veniamo al quesito:
Ho sostituito la mia vecchia antenna da poco, in occasione del passaggio al digitale, sono andato da un rivenditore e ho chiesto di darmi un antenna nuova per il ddt e tutti i relativi ingredienti per l'impianto.
Elenco il materiale acquistato: Antenna emme esse uhf modello 45tl per la V banda; antenna uhf mod 3222137d (non sono sicurissimo ma dovrebbe essere questa) per la IV banda.
Il tutto collegato ad un amplificatore sempre emme esse modello 83515ce al quale poi è collegato l'alimentatore sempre stessa marca, il segnale poi scende e viene ripartito da un partitore a 6 vie modello 81856.

Il cavo è stato sostituito nei pezzi esterni dall'antenna all'amplificatore. L'amplificatore e l'alimentatore sono situati nel sottotetto con corca 6 metri di cavo dall'antenna all'amplificatore. Poi l'uscita dall'alimentatore scende in casa (altri 6 metri circa) dove c'è il partitore a 6 vie (4 utilizzate per ora) e il segnale va alle 4 prese a muro (2 al piano superiore -3 o 4 mt di cavo- e 2 al piano inferiore 10 - 15 mt circa )
Al piano superiore non ho ancora provato (uso poco i tv di sopra) ma al piano inferiore il tv con decoder incorporato riceve meno bene del decoder esterno dell'altro tv. Ho provato ad invertire gli apparecchi e ho notato questa differenza di ricezione. Ora chiedo, visto che il segnale che indica il decoder esterno è del 70- 80 % e la qualità, se va bene, del 70-80 % anche lei, come posso migliorare la ricezione soprattutto nelle giornate piovose e nevose (tipo ieri) nelle quali ricevo a scatti certi canali(soprattutto col tv con decoder incorporato) e la qualità si attesta a valori inferiori tipo 30-50%? L'impianto è configurato correttamente o posso migliorare?

L'antenna IV banda punta verso pavia e quella di V verso brescia, le regolazioni sono fatte ad occhio. Abito in piena campagna. Quanto può influire l'altezza dell'antenna stessa sul palo? Ho notato che alzando quella di IV miglioravo il segnale di parecchio, alzandola 1 metro sul palo sono passato da 60 di qualità rai a 80 e oltre. Le flessioni del palo stesso nelle giornate ventose influisce sulla ricezione? E' bene mettere un palo più resistente? Ora ho messo un tubo da carpenteria da 1 pollice, ma posso facilmente sostituirlo e all'occorrenza farlo più alto.

Per ora basta, mi pare di aver messo tutto, forse anche troppe richieste:D
Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà!

Metto anche una foto dell'antenna e le caratteristiche dei prodotti elencati.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=MN22&posto=Castel Goffredo



 
-Angelo- ha scritto:
Innanzitutto un saluto a tutti quanti, mi sono appena iscritto e notando la vostra preparazione in materia non potevo fare altrimenti.
Benvenuto. Non sono proprio il miglior indicato a risponderti, ma data la situazione, cerco di dare qualche indicazione. Diamo per appurato che il materiale da usare è quello da te indicato. Io avrei anche introdotto un'antenna per banda VHF III, ma non è fondamentale.
-Angelo- ha scritto:
Il tutto collegato ad un amplificatore sempre emme esse modello 83515ce al quale poi è collegato l'alimentatore sempre stessa marca, il segnale poi scende e viene ripartito da un partitore a 6 vie modello 81856.

Il cavo è stato sostituito nei pezzi esterni dall'antenna all'amplificatore. L'amplificatore e l'alimentatore sono situati nel sottotetto con corca 6 metri di cavo dall'antenna all'amplificatore. Poi l'uscita dall'alimentatore scende in casa (altri 6 metri circa) dove c'è il partitore a 6 vie (4 utilizzate per ora) e il segnale va alle 4 prese a muro (2 al piano superiore -3 o 4 mt di cavo- e 2 al piano inferiore 10 - 15 mt circa )
Al piano superiore non ho ancora provato (uso poco i tv di sopra) ma al piano inferiore il tv con decoder incorporato riceve meno bene del decoder esterno dell'altro tv. Ho provato ad invertire gli apparecchi e ho notato questa differenza di ricezione. Ora chiedo, visto che il segnale che indica il decoder esterno è del 70- 80 % e la qualità, se va bene, del 70-80 % anche lei, come posso migliorare la ricezione soprattutto nelle giornate piovose e nevose (tipo ieri) nelle quali ricevo a scatti certi canali(soprattutto col tv con decoder incorporato) e la qualità si attesta a valori inferiori tipo 30-50%? L'impianto è configurato correttamente o posso migliorare?
Ora, dato che ai piani inferiori, c'è maggore attenuazione di segnale, in questi casi, il modo migliore per ripartire il segnale non è usare un partitore che divide in modo uguale fre le varie uscite il segnale, ma una serie di derivatori (uno per ogni piano) ciascuno con opportune caratteristiche, anche in base alle prese da servire su ogni piano.
I derivatori sono dispositivi con una linea passante, quindi con un terminale in entrata ed uno in uscita (con attenuazione pressoché nulla; ad es. per proseguire verso un piano sottostante) e dotati di prelievi (uscite) sensibilmente attenuate e vengono impiegati per prelevare da una delle linee principali o secondarie, una frazione del segnale in transito che verrà poi inoltrato a una o più utenze. Minore è l'attenuazione dei prelievi (cioè maggiore è l'accoppiamento delle uscite alla linea), maggiore è l'attenuazione di passaggio. Sono caratterizzati da perdite di inserzione di circa 2-4 dB con una separazione tra le uscite superiore a 20 dB e da perdite di derivazione diverse, a seconda dell'impianto che si deve realizzare.
Se non si termina la linea passante, cioè l'uscita del derivatore, con un carico 75 Ohm si crea un disadattamento ed onde stazionarie nell'impianto.

Nel tuo caso, penserei di utilizzare al piano superiore un derivatore tipo il Fracarro DE2-14 (se ci sono 2 prese da servire a questo piano) o DE4-14 (per 3 o 4 prese). Poi, dall'uscita passante di questo derivatore, con il cavo vai al piano sottostante verso un secondo derivatore, tipo Fracarro DE2-10 o DE4-10 (sempre secondo il n° di prese). L'uscita passante di questo secondo derivatore va chiusa con resistenza da 75 Ohm, così come le uscite derivate non utilizzate ai vari piani.


L'antenna IV banda punta verso pavia e quella di V verso brescia, le regolazioni sono fatte ad occhio. Abito in piena campagna. Quanto può influire l'altezza dell'antenna stessa sul palo? Ho notato che alzando quella di IV miglioravo il segnale di parecchio, alzandola 1 metro sul palo sono passato da 60 di qualità rai a 80 e oltre. Le flessioni del palo stesso nelle giornate ventose influisce sulla ricezione? E' bene mettere un palo più resistente? Ora ho messo un tubo da carpenteria da 1 pollice, ma posso facilmente sostituirlo e all'occorrenza farlo più alto.
Tieni conto che l'altezza può influire sulla ricezione dei segnali per il fenomeno della "stratificazione" degli stessi. Inoltre, quel tipo di palo non va bene e bisogna tener conto anche che le antenne vanno collocate a certa distanza fra loro, secondo vari parametri. E se necessario, l'antenna va controventata per evitare pericoli, più che problemi di ricezione. Vedi qui, per il discorso dosstanze fra antenne poste su un palo:

[http://www.imagestime.com/show.php/418899_Immagineiop.JPG.html]
 
Innanzitutto grazie per la precisa risposta.
La banda terza piacerebbe anche a me, anzi ho intenzione di istallarla, ma sul mio amplificatore non c'è l'entrata corrispondente, ha I - II - IV e V la III che mi servirebbe non c'è...:crybaby2: Vedrò di sostituirlo, o farmelo cambiare visto che è nuovo, dal mio fornitore.

Per la partizione è sempre stata così in analogico, ho elencato piano sopra e sotto, ma la derivazione è una sola, la scatola di derivazione è una sola situata al piano superiore, (tipo una stella la scatola è al centro e da lì partono le 4 utenze) la differenza tra le prese al piano superiore e inferiore è solo (inevitabilmente) la lunghezza del cavo che le serve. Se ciò non è corretto o è migliorabile vedo di adeguare la distribuzione come mi hai suggerito. Questa mia sopra era solo una precisazione perchè magari nel mio post precedente non mi ero spiegato bene.
Un altra domandina: se metto un partitore a 4 uscite, ad esempio, e ne uso 2 perdo segnale? E' meglio impegnare ogni uscita del partitore?

Per il palo ho capito, provvederò ad adeguare la distanza tra le antenne e metterò un palo nuovo, più robusto.

Ringrazio ancora per il concreto aiuto!
 
-Angelo- ha scritto:
Innanzitutto grazie per la precisa risposta.
La banda terza piacerebbe anche a me, anzi ho intenzione di istallarla, ma sul mio amplificatore non c'è l'entrata corrispondente, ha I - II - IV e V la III che mi servirebbe non c'è...:crybaby2: Vedrò di sostituirlo, o farmelo cambiare visto che è nuovo, dal mio fornitore.
Comunque, sei proprio sicuro che ci sono solo le entrate per banda I & II, ma non per banda III?

-Angelo- ha scritto:
Per la partizione è sempre stata così in analogico, ho elencato piano sopra e sotto, ma la derivazione è una sola, la scatola di derivazione è una sola situata al piano superiore, (tipo una stella la scatola è al centro e da lì partono le 4 utenze) la differenza tra le prese al piano superiore e inferiore è solo (inevitabilmente) la lunghezza del cavo che le serve. Se ciò non è corretto o è migliorabile vedo di adeguare la distribuzione come mi hai suggerito. Questa mia sopra era solo una precisazione perchè magari nel mio post precedente non mi ero spiegato bene.
Magari coi segnali analogici, il sistema di distribuzione dà dei risultati relativamente soddisfacenti, ma coi segnali DTT non sempre è così. E qunato ti ho suggerito, ha proprio lo scopo di "equalizzare" i livelli di segnale disponibili alle varie prese proprio per tener conto della maggiore attenuazione subita dalle prese più distanti che si trovano al piano inferiore.
-Angelo- ha scritto:
Un altra domandina: se metto un partitore a 4 uscite, ad esempio, e ne uso 2 perdo segnale? E' meglio impegnare ogni uscita del partitore?
Dato che il livello di segnale complessivamente disponibile si ripartisce fra le varie uscite, conviene avere il n° di uscite effettivamente necessario; è inutile avere uscite che non sarammo mai utilizzate; solo se si pensa a possibili usi futuri, allora ha senso. Ciao!
 
Grazie mille Eliseo della risposta.
Si, son sicuro che il mio ampli non abbia la III banda, ahimè...
Quando l'ho preso mi son fidato del venditore, ma siccome vado spesso da lui posso pure chiedergli se me lo sostituisce....

Per la distribuzione, allora, vedrò di adeguarmi alla migliore soluzione che mi hai descritto!
Appena smette di piovere vedo di andare sul tetto e sostituire il palo con uno più alto e vedere se alzandomi ancora un po' miglioro la ricezione, vi terrò informati.
 
Indietro
Alto Basso