• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Primi Settings Edision Mini Style Skybox Novembre 2010

RAMSETE4

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
19 Febbraio 2009
Messaggi
3.075
Grazie al notevole contributo dell'amico Zagortenay è con l'omonimo stile che mi pregio di presentare i primi settings Style Skybox per Edision Argus Mini.

Per le novità rilevanti fate riferimento QUI

Info relative a ciascun settings le trovate all'interno del Readme accluso al rispettivo pacchetto

Come sempre commenti, suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti :)

Note:
Leggere il file readme accluso per info sulla procedura da eseguire.

REMOVED BECAUSE OLD
Saluti
by Ram ;)
 
Ultima modifica:
ciao...

sono ottimi, ma vanno in conflitto con i canali del DDT, nel senso che dopo aver messo i setting skybox, se faccio la ricerca canali con il ddt mi trova i canali ma non me li fa vedere, liscio invece con i setting di novembre come mai? cosa c'entrano i setting satellitari con i canali del DDT ? Grazie e buona giornata
 
ziolollo ha scritto:
sono ottimi, ma vanno in conflitto con i canali del DDT, nel senso che dopo aver messo i setting skybox, se faccio la ricerca canali con il ddt mi trova i canali ma non me li fa vedere, liscio invece con i setting di novembre come mai? cosa c'entrano i setting satellitari con i canali del DDT ? Grazie e buona giornata
Forse perchè all'interno di questi ci sono i "trasponder" del terrestre lasciati da colui che li hà realizzati ... centro Italia.

Prova a cancellarli prima e poi a rifare scansione terrestre ... purtroppo ancora non posso testare poichè il mio impianto terrestre è out.

Saluti
by Ram ;)
 
Ramsete4 ha scritto:
Forse perchè all'interno di questi ci sono i "trasponder" del terrestre lasciati da colui che li hà realizzati ... centro Italia.

Prova a cancellarli prima e poi a rifare scansione terrestre ... purtroppo ancora non posso testare poichè il mio impianto terrestre è out.

Saluti
by Ram ;)


ma io la scansione la faccio dopo aver installato i setting skybox ma nonostante mi trova circa 400 canali, dopo se ne apro uno mi da assenza di segnale, quando invece il segnale c'e' e come e inoltre e' tutto ok con gli altri setting, spero di essere stato choaro adesso. Buona serata
 
Settings Edision Mini 2 In 1

Anzitutto, essendo l'ultimo arrivato nel forum, un saluto a tutti e un plauso agli amministratori per il servizio reso.
Ho peraltro utilizzato per anni le liste del Giorgio's team sul mio ex Nokia MM 9701S, che ho ora soppiantato con un Edision Mini 2 in 1 IP.
L'ho scartato ieri e per prima cosa ho caricato l'ultima versione del firm originale, poi i settings del Giorgio's team per Dual Feed, rilevando il problema della impossibilità di visualizzare i canali del DVB-T (compare la scritta "nessun segnale" anche se i canali sono rilevati e memorizzati).
Ho trovato un 3ad sull'argomento sembra che tutto dipenda dal fatto che le liste sono state create con l'Alieditor, il quale non riconosce il valore "8" nella larghezza di banda del DDT e conseguentemente memorizza il campo a valore "0".
Nel mio firm manca la funzione di importazione del solo Utente DB ed i tentativi di incollare i settings sulla copia di backup del mio firmware hanno dato esito negativo.
Non sono riuscito neanche scrivendo la sola lista canali con l'upgrade tool V.2.0.0c.
Per non subire il linciaggio in casa, reistallato il firm originale e ho fatto la scansione con il DDT; ho poi cancellato tutti i canali sat e ho avviato la ricerca automatica, che ha trovato circa 3200 canali.
Questa volta l'errore "nessun segnale" compare quando cerco di visualizzare i canali satellitari.
Ho venduto il Nokia (che non era HD ma funzionava come un orologio) e smontato il Decoder Terrestre iCAN per avere un apparato ed un telecomando in meno (ho un Samsung LCD 42" con tuner analogico e non mi andava proprio di buttarlo per prenderne un con il DDT integrato) e in questo momento per passare dal terrestre al satellitare devo caricare un diverso firmware dall'USB.
Chiedo quindi a chi mi leggerà se ci sia modo di editare il file di configurazione in maniera + o - automatica (manualmente deve essere un lavoro impervio: 4 Mb in modalità esadecimale....) per ripristinare la larghezza di banca a 8 Mhz nei settings del Giorgio's team, oppure quale firmware debba installare per effettuare la doppia sintonizzazione senza problemi.
Grazie a tutti.
Mauro
 
Mi rispondo parzialmente da solo.
Ho capito perché riuscivo a vedere i canali satellitari solo con la lista del giorgio's team e non anche con i settings originali.
Il problema era nell'impostazione del Diseq, che ho dovuto sistemare a mano. Inpratica il firmware originale ha dei settings invertiti rispetto al mio impianto e mette gli Astra sul Diseq 1/2 e Hotbird su Diseq 2/2 (o viceversa, non ricordo). Invertendo le impostazioni (diventano conformi a quelle dei settings giorgio's team) i canali satellitari si vedono contemporaneamente a quelli terrestri.
Resta il problema di come far digerire al mio dec (nel cui menu manca la funzione "UTENTE DB" nelle funzioni di aggiornamento via USB) i settings compilati con Alieditor senza compromettere il funzionamento dei canali terrestri.
Qualcuno ha un'idea?
 
ciao

drmaw ha scritto:
Mi rispondo parzialmente da solo.
Ho capito perché riuscivo a vedere i canali satellitari solo con la lista del giorgio's team e non anche con i settings originali.
Il problema era nell'impostazione del Diseq, che ho dovuto sistemare a mano. Inpratica il firmware originale ha dei settings invertiti rispetto al mio impianto e mette gli Astra sul Diseq 1/2 e Hotbird su Diseq 2/2 (o viceversa, non ricordo). Invertendo le impostazioni (diventano conformi a quelle dei settings giorgio's team) i canali satellitari si vedono contemporaneamente a quelli terrestri.
Resta il problema di come far digerire al mio dec (nel cui menu manca la funzione "UTENTE DB" nelle funzioni di aggiornamento via USB) i settings compilati con Alieditor senza compromettere il funzionamento dei canali terrestri.
Qualcuno ha un'idea?
Innanzitutto grazie perche' almeno ci stai provando, volevo capire come hai fatto ha cambiare il Diseq dei setting di giorgio, con Alieditor? Io vedo i canali con il setting di giorgo, ma non vedo quelli terrestri, c'e' una procedura per sistemare il files? Io ho come fw lemontree e mi da la possibilita UTENTE DB, inoltre uso solo i setting hotbird. Buona giornata
 
Buongiorno e grazie per l'intervento.
L'impostazione del Diseq l'ho modificata sul DEC con questi passaggi:

Menu installazione
> installazione satellite
alla terza riga ho impostato "2/2" per i due Astra e "1/2" per Hotbird.
alla quinta riga "Posizionatore" ho selezionato "OFF" sia per gli Astra che per Hotbird
alla settima riga "0/12 Volt" ho selezionato "OFF" sia per gli Astra che gli Hotbird.

ATTENZIONE: se tu riesci a visualizzare i canali satellitari significa che qualunque impostazione del Diseq tu abbia è corretta.

Il problema del DVB-T dipende da un limite di Alieditor, che setta a "0" il parametro dell'ampiezza di banda che deve invece essere 8 Mhz. Quando si inviano i setting al decoder, i canali terrestri vengono sovrascritti e con essi anche il parametro della larghezza di banda, per cui, anche effettuando la risintonizzazione non si riescono a vedere (questa è la spiegazione che ho trovato in rete e che riporto senza capacità critica).

Sempre in rete, ho trovato due diversi modi per caricare la lista canali senza generare il problema sul DVB-T, che di seguito riepilogo e riporto, precisando chenel mio caso nessun dei due ha funzionato:

PARTE COMUNE A TUTTE LE PROCEDURE
1. Aprire i settings del giorgio's team (ad esempio GIO®GIO_team_Edision_Mini_dual_Skybox.abs) con Alieditor ("File" > "Open") selezionando Open Bin File .abs nel menu a tendina;
2. Al prompt in apertura selezionare USER DATA BASE";
3. Con il comando "export" nel menu "file" creare il file .ddf (ad esempio GIO®GIO_team_Edision_Mini_dual_Skybox.ddf) selezionando la relativa opzione (Default Data Base) e poi creare il file .udf (ad esempio GIO®GIO_team_Edision_Mini_dual_Skybox.udf)

PROCEDURA PER CONNESSIONE SERIALE
4. Lanciare l'upgrade Tool 2.0.0c;
5. selezionare la porta COM corretta e lasciare inalterati gli altri parametri;
6. Si apre un menu con l'elenco delle diverse parti del firmware;
7. Fare doppio click su "Defaultdb (PRC)" (penultimo della lista);
8. Si apre un prompt per selezionare un file, che va ricercato e scelto nel file .ddf creato come al precedente punto 3 (ad esempio GIO®GIO_team_Edision_Mini_dual_Skybox.ddf);
9. Fare doppio click su "UserDB (64+64)" (pernultimo della lista);
10. Si apre un prompt per selezionare un file, che va ricercato e scelto nel file .udf creato come al precedente punto 3 (ad esempio GIO®GIO_team_Edision_Mini_dual_Skybox.udf);
11. Clicckare su "NEXT" per avviare l'aggiornamento.
(a questo punto si dovrebbe attendere il caricamento e alla fine selezionare "Finish" e dovrebbe funzionare tutto; nel mio caso la procedura si blocca in quanto i file .ddf e .udf non vengono caricati dal Tool che li ritiene errati)

PROCEDURE PER MEMORIA USB
4. Creare un file di backup della propria configurazione sulla memoria USB con l'apposito comando del DEC;
5. Inserire la memoria USB nel computer;
6. Aprire con Alieditor il file udf creato come al punto 3;
7. Clickare "File" > "Open" > tipo file "udf" (scelta di default) ed aprire il file tipo udf creato come al punto 3 (ad esempio GIO®GIO_team_Edision_Mini_dual_Skybox.udf);
8. Clickare "File" > "Export" > tipo file "abs" e selezionare il file bak_XXXXXXXXX.abs creato sulla memoria USB come descritto al punto 4 e confermare per sovrascrivere selezionado al prompt "USER DATA BASE);
9. Clickare "File" > "Open" > tipo file "ddf" ed aprire il file tipo ddf creato come al punto 3 (ad esempio GIO®GIO_team_Edision_Mini_dual_Skybox.ddf);
10. Clickare "File" > "Export" > tipo file "abs" e selezionare il file bak_XXXXXXXXX.abs creato sulla memoria USB come descritto al punto 4 e confermare per sovrascrivere selezionado al prompt "DEFAULT DATA BASE;
11. Inserire la memoria USB nel decoder e lanciare la procedura di aggiornamento selezionando l'opzione "UTENTE DB" (che nel mio menu non esiste).
12. Al termine il DEC dovrebbe riavviarsi e funzionare.

NON HO CAPITO - perché, come sopra detto non sono mai arrivato alla fine - SE DOPO AVER CARICATO I SETTINGS OCCORRA EFFETTUARE UNA NUOVA SINTONIZZAZIONE AUTOMATICA DEL DVB-T, ma credo di sì.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Se qualche lettore dovesse riuscire nell'intento seguendo queste istruzioni o trovando il relativo errore lo prego vivamente di farsi vivo sul forum per farlo sapere.

Grazie
 
Dunque: ho scoperto che avevo una versione "tarocca" di Alieditor che generava dei files udf e ddf con checksum errato. Ho scaricato quella funzionante ed ho provato a caricare i settings via seriale con la procedura che ho sopra descritto.
Questa volta sono riuscito ad effettuare l'upload, ma il risultato non è cambiato, perché il DVB-T non funziona, neanche dopo una nuova sintonizzazione (che è comunque necessaria).
Scegliendo un canale terrestre, premendo "info" e a seguire il tasto rosso si vede che la banda è settata a 0 Mhz anziché 8.
Ora provo via USB scegliendo l'ozpione "settings" (UTENTE DB nel mio dec non esiste).
 
drmaw ha scritto:
Dunque: ho scoperto che avevo una versione "tarocca" di Alieditor che generava dei files udf e ddf con checksum errato. Ho scaricato quella funzionante ed ho provato a caricare i settings via seriale con la procedura che ho sopra descritto.
Questa volta sono riuscito ad effettuare l'upload, ma il risultato non è cambiato, perché il DVB-T non funziona, neanche dopo una nuova sintonizzazione (che è comunque necessaria).
Scegliendo un canale terrestre, premendo "info" e a seguire il tasto rosso si vede che la banda è settata a 0 Mhz anziché 8.
Ora provo via USB scegliendo l'ozpione "settings" (UTENTE DB nel mio dec non esiste).

ciao, ci ho provato, ma non capisco perche' nella procedura mi fai fare 2 volte l'export del backup .abs integrato una volta con ddf e una volta con udf, dopo quale dovrei lanciare sul decoder? Inoltre dove hai scaricato alieditor buono va bene anche un messaggio privato) in quanto a me quando faccio l'export mi da sempre out of range.


Grazie
 
Alieditor l'ho preso da qui
http://filecenter.altervista.org/Upload/index.php?action=view&filename=AliEditor%20%20Edision%20Mini.zip&directory=Decoder/Edision/Argus%20Mini%20Combo%20HD%20IP/Software&PHPSESSID=2f6fb916e8b10b8f0f8f17e80df1908b

E' necessario eseguire due volte l'esportazione perché lo User Data Base ed il Default Data Base albergano in due diverse parti del file abs. In pratica, con questo sistema, si dovrebbe riscrivere il setting del file, lasciando inalterati il firmware ed il bootoloader. Questo è quanto ho arguito curiosado in rete e questa è la ragione per cui si parte da un file creato come backup della propria configurazione.

Hai provato ad importare i settings nel decoder?
 
Dimenticavo: prima di sovrascrivere il tuo file di backup con i nuovi settings, creati una copia del medesimo e tienila da parte, in modo che dopo tu possa tornare alla situazione precedente senza dover riordinare i canali del DDT.

Se ti dovesse riuscire l'operazione e premendo info > tasto rosso su un canale terrestre ti dovrebbe risultare il valore di 8 Mhz.
 
Niente da fare: ho provato via USB importando i "settings" ma il valore della frequenza del DDT va a 0.
Questa sera farò l'ultimo tentativo con le funzioni di importazione seriale del DEC, tra le quali c'è "Impostazioni di fabbrica DB + utente DB".
Chissà che non sia la volta buona.
 
niente....

drmaw ha scritto:
Niente da fare: ho provato via USB importando i "settings" ma il valore della frequenza del DDT va a 0.
Questa sera farò l'ultimo tentativo con le funzioni di importazione seriale del DEC, tra le quali c'è "Impostazioni di fabbrica DB + utente DB".
Chissà che non sia la volta buona.
...da fare, quando faccio la seconda parte della procedura mi si chiude il programma......grazie lo stesso, spero in setting futuri migliori, peccato, erano comodi quelli uguali allo skybox
 
La sezione DefaultDB = Database dei Settings di Default in questi fw fungono principalmente come contenitore di riserva ... anche se contengono delle info importanti.

La sezione UserDB = Database dei Settings dell'Utente sono quelli operativi cioè che vediamo nell'OSD del menù relativo.

Pertanto ... UtenteDB, UserDB, Settings e quant'altro trovate in tal posto del menù stà ad indicare sempre la stessa cosa / funzione.

L'Alieditor come il SetEdit dedicato fanno perdere il collegamento tra la lista dei canali ed i Favoriti ... pertanto è utile usarli solo quando dovete necessariamente modificare la lista base di vostra preferenza.

Diversamente è meglio trasferire i settings da un Backup ad un altro Firmware tramite usb ... ciò semprechè i fw sono compatibili ... diversamente ci sono i tool Scindeur Ita e Recompileur che vengono in soccorso permettendo di non perdere il collegamento di cui sopra.

Per quanto concerne in ultimo il problema della "compatibilità" tra i settings che trattasi quì e i canali terrestri vedrò in questi giorni di trovare una soluzione ... visto che con TV Led nuovo il mio impianto terrestre seppur ancora non sistemato funge bene ... quindi spero anche con l'EAMini.

Saluti e Buone Feste
by Ram ;)
 
Indietro
Alto Basso