• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiunto da ieri pomeriggio DONNA SHOPPING (LCN 163) nel mux Gold88 (UHF 31). Inoltre modificato l'intervallo di guardia da 1/4 a 1/8

Nuovi parametri: Modulazione 16QAM, I.G. 1/8, FEC 7/8
 
Ma il 31 ha davvero pochi siti e vicini?
Il 31 ha Gioiosa Vecchia/antica, Monte San Martino e monte Scrisi.
I punti di sovrapposizione sono pochissimi e trascurabili e la differenti polarizzazioni aiutano: in ordine da est 31V Scrisi, 31O Gioiosa e 31V S.Martino. Scrisi-S.Martino non si vedono mai, le zone di sovrapposizione potrebbero essere Scrisi che entra in alcune aree della penisola di Milazzo (ma le polarizzazioni e le direzioni sono diametralmente opposte) o Gioiosa-S.Martino (potrebbero esserci problemi andando verso Palermo se Gioiosa non è schermato, ma in tal caso c'è la differente polazizzazione).

Ma la zona tra Giammoro e Barcellona, forse anche Patti, non riceve il 31. QUesto perché tutti, e dico tutti tranne appuno il 31, i mux sono presenti su Monte Trino da cui si riceve tutto. Nella zona est il puntamento tra Gioisa e monte Trino differenzia di circa 20 gradi ed essendo il 31 libero da altre parti (e avento un puntamento più ampio rispetto a tutti gli altri su Gioiosa), da Torregrotta a Spartà si riceve. Ma dopo Giammoro, dallo Switch off, nessuno punta Gioiosa: a Barcellonoa PG, come quasi tutt a Patti (che è sotto Gioiosa, forse troppo), puntano Milazzo. Per questo son scesi a compromessi con chi gestisce il mux ReteCapri e sul 32 da monte TRino, oltre a ReteCapri e Caprifashon ci sono i canali principali del gruppo Gold. Ne su Gioiosa, ne su MIlazzo monte Trino si hanno notozie dell'altro mux, ch33 stampasud. Pare non ci sia interesse ad attivarlo e posso comprenderlo.
 
Ultima modifica:
Il 31 ha Gioiosa Vecchia/antica, Monte San Martino e monte Scrisi
Ciao Roby, il mux Gold88 è attivo anche da Contrada Cocuzzina - Forza d'Agrò

Ma la zona tra Giammoro e Barcellona, forse anche Patti, non riceve il 31. Questo perché tutti, e dico tutti tranne appuno il 31, i mux sono presenti su Monte Trino da cui si riceve tutto. Nella zona est il puntamento tra Gioisa e monte Trino differenzia di circa 20 gradi ed essendo il 31 libero da altre parti (e avento un puntamento più ampio rispetto a tutti gli altri su Gioiosa), da Torregrotta a Spartà si riceve. Ma dopo Giammoro, dallo Switch off, nessuno punta Gioiosa: a Barcellonoa PG, come quasi tutt a Patti (che è sotto Gioiosa, forse troppo), puntano Milazzo. Per questo son scesi a compromessi con chi gestisce il mux ReteCapri e sul 32 da monte TRino, oltre a ReteCapri e Caprifashon ci sono i canali principali del gruppo Gold.
Mia cugina, invece è fortunata, abita proprio a Barcellona e riceve il 31 alla grande
 
Ciao Roby, il mux Gold88 è attivo anche da Contrada Cocuzzina - Forza d'Agrò


Mia cugina, invece è fortunata, abita proprio a Barcellona e riceve il 31 alla grande

Cocuzzina non interferisce con Messina città o lato tirrenico: è solo per Reggio ma forse distrugge sulla costa ionica messinese se scrisi spara anche verso lì.
Per tua cugina: o ha un'antenna verso Gioiosa o gli entra ugualmente perché spara forte, ma arriva dal retro dell'antenna.
 
Controlli segnali

Scusate è parecchio tempo che non scrivo situazione attuale:

Mux Timb 1,2,3 Monte Scrisi RC S:100% Q:100% OK
Mux Mediaset 1,2,3,4,5,Dfree,LA3,Cairo Due Monte Scrisi RC S:100% Q:100% OK
Mux Rete A 1,2 Monte Scrisi RC S:100% Q:100% OK
Mux Rai 1,2,3,4 Gambarie RC S:100% Q:100% OK

Mux locali:
Mux Il Tirenno Monte Scrisi RC*
S:100% Q:100% OK
Mux Tgs ch22 Monte Scrisi RC*
S:100% Q:100% OK
Mux TCI Telecolor Ch23 Monte Scrisi RC*
S:100% Q:100% OK
Mux Video Calabria Ch28 Monte Scrisi RC*
S:100% Q:100%
Mux 7 Gold Sicilia 99 Ch31 Monte Scrisi RC*
S:100% Q:100% OK
Mux Retecapri Alpha F Ch32 Monte Scrisi RC*
Ok S:100% Q:100%
Mux 7 Gold Sicilia 77 B Ch33 C.da Pirarelli Calanna RC*
S:100% Q:100% OK
Mux Rtp Monte Scrisi RC Ch39
S:100% Q:100% OK
Mux Antenna Sicilia Ch41 Monte Scrisi RC*
S:100% Q:100% OK
Mux Rtv Ch45 Monte Scrisi RC*
S:100% Q:100% OK
Mux Onda TV Ch46 C.da Pirarelli Calanna RC*
S:100% Q:100% OK
Mux Telespazio Tv Ch51 Monte Scrisi RC*
S:39% Q:100%
Mux Tremedia Ch53 C.da Pirarelli Calanna RC*
S:100% Q:100% OK
Mux Sicilia Channel Ch57 Monte Scrisi RC*
S:100% Q:100% OK
 
Segnalo gravi problemi di ricezione dei MUX 2 e 4 Mediaset e in modo minore del MUX 3 da Erice Piana dell Forche.

Il segnale arriva disturbato alla periferia sud di Marsala con squadrettamenti continui.

Il problema si presenta da diversi giorni specie nelle ore diurne.

Gli altri mux si ricevono tutti benissimo.

Propagazione?
 
Ora che ci penso, è proprio la 2' opzione

A me entrava così RTP2 sul ch 29 da Castanea, ma era molto instabile.
Il 31 da Gioiosa è l'unico che spara all'orizzonte e arriva da me con potenza e qualità come se fosse a Milazzo ma con 20° di differenza di orientamento in antenna (UHF sparata su monte Trino) e 40 Km contro i 12 di monte Trino. Per fare un esempio: ch 57 come non esistesse e quando vanno in off i 3 ex TIMB da Trino, mi arriva qualcosina solo di loro da Gioiosa e me ne accorgo per piccolissimi squadrettamenti.
 
A me entrava così RTP2 sul ch 29 da Castanea, ma era molto instabile.
Il 31 da Gioiosa è l'unico che spara all'orizzonte e arriva da me con potenza e qualità come se fosse a Milazzo ma con 20° di differenza di orientamento in antenna (UHF sparata su monte Trino) e 40 Km contro i 12 di monte Trino. Per fare un esempio: ch 57 come non esistesse e quando vanno in off i 3 ex TIMB da Trino, mi arriva qualcosina solo di loro da Gioiosa e me ne accorgo per piccolissimi squadrettamenti.
Stessa situazione da me per il mux Rtp2, anche quando era attivo dal Castello di Lipari

Il 57 di Sicilia Channel neanch'io mai ricevuto, si sintonizza a malapena nella 2' casa da quando è passato al 16QAM
 
Risultano inattivi dalla postazione di Monte Pellegrino (Palermo) i Mux:

VHF 07: Tele Occidente
UHF 23: Telecolor
UHF 28: TeleMED
 
Modificato l'intervallo di guardia da 1/8 a 1/4 del mux TCF, trasmesso da M.Trino - Milazzo sull'UHF 43

Prima: Modulazione 16QAM, I.G. 1/8, FEC 2/3
Adesso: Modulazione 16QAM, I.G. 1/4, FEC 2/3


Inoltre TRM (LCN 13) è tornato in 4:3 nel mux Tirreno Sat (UHF 21)
 
Ultima modifica:
Cambio di parametri tecnici anche per il mux Rtp 1 (UHF 39)

Prima: Modulazione 64QAM, I.G. 1/8 e FEC 1/2
Ora: Modulazione 16QAM, I.G. 1/8, FEC 2/3
 
Nel mux Tirreno SAT (UHF 21) è ritornato a schermo nero IL TIRRENO + 1 (LCN 675), mentre nel mux B & S (ReteCapri) milazzese (UHF 32) TELESTAR. (LCN 217) è passato al formato video 16:9 e ora risulta in MPEG-2
 
Salve. segnalo assenza segnale del CH 22 MUX TGS da Partanna Mondello con ricezione da Cozzo DI Castro da circa 5 giorni. Qualcuno della mia stessa zona mi puo' confermare? Grazie. Se per favore potete segnalarlo.
 
Arrivato a Spadafora!
Constatazioni: il bitrate di Video Calabria, sul mux Telecolor ch23, è im-ba-raz-zan-te!
Solito albero di narale tra mux TGS e il Telecolor stesso e ho installato i canali del mux AS, sul ch 41, come principali.
Per il resto, gira e rigira, tutto ok.
Ah, noto una maggiore stabilità dei mux Persidera rispetto a 12 mesi fa e a Natale.
Sugestioni mie o avranno miglirato qualcosa :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso